Corsi surf e acquisto prima tavola

Info tecniche, consigli, principianti, esperti, trim, tricks, surfboards ...insomma pillole di saggezza per migliorare il tuo surf.

Corsi surf e acquisto prima tavola

Messaggioda Andrea_fabbri » gio mag 07, 2020 2:43 pm

Ciao mi chiamo Andrea, ultimamente mi sto interessando molto al mondo del surf e mi piacerebbe iniziare a praticarlo, magari provando qualche ora di corso. Sapete dirmi se in Romagna, più precisamente nel ravennate. Ci sono dei corsi ben fatti?
E nel caso mi cominciasse a prendere davvero vorrei qualche consiglio sull'eventuale acquisto di una prima tavola. Ho 21 anni, sono 1,83 e peso 75 kg. Grazie Mille
Andrea_fabbri
 
Messaggi: 4
Iscritto il: gio mag 07, 2020 8:33 am

Re: Corsi surf e acquisto prima tavola

Messaggioda GIAMPI » ven mag 08, 2020 11:03 am

Benvenuto, i sono tirrenico, ma il padron di casa conosce bene la realtà delle tue parti e potrebbe darti un buon consiglio.
Quanto all'acquisto di una tavola direi una softhboard sugli 8' se sei atletico, ottime tavole per iniziare.
GIAMPI
 
Messaggi: 3083
Iscritto il: lun dic 28, 2009 12:07 pm
Località: Roma

Re: Corsi surf e acquisto prima tavola

Messaggioda Andrea_fabbri » ven mag 08, 2020 2:18 pm

Grazie Mille per l'aiuto, nel forum ho letto che come rapporto qualità prezzo le softboard della Decathlon non sono male. Le taglie più vicine alla 8 sono una 7.8 oppure una 8.6... quale consigliereste voi?
Andrea_fabbri
 
Messaggi: 4
Iscritto il: gio mag 07, 2020 8:33 am

Re: Corsi surf e acquisto prima tavola

Messaggioda Ruben » ven mag 08, 2020 3:16 pm

Andrea_fabbri ha scritto:Grazie Mille per l'aiuto, nel forum ho letto che come rapporto qualità prezzo le softboard della Decathlon non sono male. Le taglie più vicine alla 8 sono una 7.8 oppure una 8.6... quale consigliereste voi?


Io sono alto quanto te ma sono 85kg. Quando inizi a fare i drittoni sulle schiume in teoria più grossa è e meglio è, quindi andrebbe bene anche una 9, però poi quando inizi un po' a tirarti su in maniera decente ti andrebbe benissimo una 8, poi quando cercherai di raggiungere la lineup la 8 forse sarà grossa...insomma ci vorrebbero 12 tavole :lol:
A parte gli scherzi se trovi una tavola soft vecchia spendendo pochissimo ti direi 8.6, poi la rivendi.
Se invece vuoi già comprarti qualcosa che assomigli a una tavola e tenerla un po' di più, spendendo un po' di più ti direi 7.8 tranquillamente, anche non soft tipo il biccone.
A me tutti avevano fatto terrorismo di non scendere sotto gli 8 piedi e poi invece con una 7.6x23 (larghina) mi sono trovato benissimo, ho usato solo una 9 soft noleggiata un paio di volte.
Se ci sono noleggi in zona secondo me sarebbe buono per le prime 3 o 4 uscite provare tipo una 9...poi una 8..poi una 7.4...e ti rendi un po' conto di come è il tuo equilibrio, all'inizio conta quello per stare in piedi se hai una tavola con tanto volume.
Ruben
 
Messaggi: 32
Iscritto il: mer set 09, 2015 4:35 pm

Re: Corsi surf e acquisto prima tavola

Messaggioda Andrea_fabbri » ven mag 08, 2020 3:43 pm

Grazie, allora mi sa che noleggerò la tavola per le prime due o tre uscite e poi deciderò
Andrea_fabbri
 
Messaggi: 4
Iscritto il: gio mag 07, 2020 8:33 am

Re: Corsi surf e acquisto prima tavola

Messaggioda GIAMPI » sab mag 09, 2020 5:34 pm

Ruben, ma come faremo noi longborders ad uscire? Non per fare polemica, ma con una turtle ben fatta, passi sotto anche alle over head facilmente.
Andrea, in effetti il consiglio di Ruben mi pare ottimo, affitti così ti rendi conto di cosa acquistare in seguito, l'innegabile piacere di possedere una tavola, ma poi se fai un corso la tavola che dovrebbe essere giusta per te all'inizio, te la danno loro.
Sono io che spesso consiglio le soft del Deca, molta resa poca spesa, come dice Ruben, anche un 8'6" per iniziare se non 9' vanno bene, ripeto, dipende dalla tua atleticità, dal tuo coordinamento, insomma da quanto sei portato e tutto si apprende comunque. In ogni caso generalmente un annetto di uso di una soft, non te lo leva nessuno, questo è anche legato dalla frequenza delle onde qui da noi e da voi....pure peggio. Comunque anche un'ondina piccola, che spinge poco insegna, l'importante che la tavola cammini.
GIAMPI
 
Messaggi: 3083
Iscritto il: lun dic 28, 2009 12:07 pm
Località: Roma

Re: Corsi surf e acquisto prima tavola

Messaggioda Ruben » lun mag 11, 2020 10:39 am

GIAMPI ha scritto:Ruben, ma come faremo noi longborders ad uscire? Non per fare polemica, ma con una turtle ben fatta, passi sotto anche alle over head facilmente.


Certo, se si evolve verso il long seguirà questa strada. Diciamo che in genere l'evoluzione del principiante (me incluso) va verso l'accorciamento di misura ed il tentativo di duck dive, per poi scegliere dopo tra long e short, così almeno ho visto in giro.
Imparare il turtle roll perbene sarebbe una cosa utilissima all'inizio, io non lo so fare ad esempio :-x
Concordo sulla tavola soft che va benissimo, almeno finchè non inizi a tagliare l'onda perbene, e se è una soft di buona qualità può tenerla anche se diventa più bravo per le giornate mosce.
Ruben
 
Messaggi: 32
Iscritto il: mer set 09, 2015 4:35 pm

Re: Corsi surf e acquisto prima tavola

Messaggioda GIAMPI » mar mag 12, 2020 10:39 am

In effetti è così, si tende a scendere di misura. Comunque credo che per il neofita medio scendere a piccoli passi sia l'ideale, in maniera che il fisico si abitui progressivamente a questo percorso. Potrei sembrare eccessivo, ma credo che mediamente mezzo piede per volta sia l'ideale, evitando così frustrazioni deprimenti.
GIAMPI
 
Messaggi: 3083
Iscritto il: lun dic 28, 2009 12:07 pm
Località: Roma

Re: Corsi surf e acquisto prima tavola

Messaggioda Andrea_fabbri » mer mag 13, 2020 9:48 pm

Grazie a tutti per i consigli, alla fine ho trovato un olaian 8.6 ad un buon prezzo e l'ho presa
Andrea_fabbri
 
Messaggi: 4
Iscritto il: gio mag 07, 2020 8:33 am

Re: Corsi surf e acquisto prima tavola

Messaggioda GIAMPI » ven mag 15, 2020 5:34 pm

Bravo, sepoi fai un corso, portatela.
Be' tienici informati su come andrà.
GIAMPI
 
Messaggi: 3083
Iscritto il: lun dic 28, 2009 12:07 pm
Località: Roma


Torna a Tecnica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti