Tavola malriuscita o altro?

Info tecniche, consigli, principianti, esperti, trim, tricks, surfboards ...insomma pillole di saggezza per migliorare il tuo surf.

Tavola malriuscita o altro?

Messaggioda Paolo Cartacci » lun mar 30, 2020 7:20 pm

Salve a tutti, diversi anni fa chiesi a un noto shaper del mio litorale (Roma) di farmi una noserider che andasse bene per me , quindi , per un tipo del peso di 58 kg. e un'altezza di 1.74 cm.,
il risultato fu per me una mezza delusione ; lunga 9'4" , nose 19", tail 14" c.ca , rails 50/50 affilati , bottom piatto ma con un nose-concave profondissimo e un deck a dorso d'asino , rocker normale. La cosa che secondo me era più sbagliata era il rapporto massa peso (un incudine). In acqua la line up era quella delle short e , in caso di pocket dell'onda , tendeva a stallare. Un paio di domande: 1) Il concave così profondo potrebbe aver peggiorato le prestazioni anche per il take off su una tavola così pesante? 2) Cosa ne pensate del kick-tail per il mare nostro ? Vi ringrazio anticipatamente delle risposte. P.s.Troppo forte Fleur ! :lol: Eppure ero convinto di averlo mandato su "tecnica".
Paolo Cartacci

Messaggi: 1
Iscritto il: mar mar 17, 2020 8:26 pm
Paolo Cartacci
 
Messaggi: 119
Iscritto il: mar mar 17, 2020 9:26 pm

Re: Tavola malriuscita o altro?

Messaggioda Fleur » mar mar 31, 2020 10:59 am

Paolo Cartacci ha scritto:Salve a tutti, diversi anni fa chiesi a un noto shaper del mio litorale (Roma) di farmi una noserider che andasse bene per me , quindi , per un tipo del peso di 58 kg. e un'altezza di 1.74 cm.,
il risultato fu per me una mezza delusione ; lunga 9'4" , nose 19", tail 14" c.ca , rails 50/50 affilati , bottom piatto ma con un nose-concave profondissimo e un deck a dorso d'asino , rocker normale. La cosa che secondo me era più sbagliata era il rapporto massa peso (un incudine). In acqua la line up era quella delle short e , in caso di pocket dell'onda , tendeva a stallare. Un paio di domande: 1) Il concave così profondo potrebbe aver peggiorato le prestazioni anche per il take off su una tavola così pesante? 2) Cosa ne pensate del kick-tail per il mare nostro ? Vi ringrazio anticipatamente delle risposte. P.s.Troppo forte Fleur ! :lol: Eppure ero convinto di averlo mandato su "tecnica".
Paolo Cartacci

Messaggi: 1
Iscritto il: mar mar 17, 2020 8:26 pm

Paolo ciao e benvenuto, se hai chiesto un nose rider, lo shaper ti ha fatto una tavola con tali caratteristiche, evidentemente sei tu che non la usi nella maniera corretta. una tavola classica in linea di principio non deve essere leggera, deve avere una certa inerzia. certo il nose concave molto accentuato tende a frenare soprattutto in fase di remata.
Magari con un nose rider moderno avresti meno difficoltà. il kick tail accentuato è appunto usato su i modern nose rider e facilità non di poco la curva nel pocket.
Fleur
 
Messaggi: 5592
Iscritto il: lun ott 18, 2004 12:00 pm

Re: Tavola malriuscita o altro?

Messaggioda GIAMPI » mar mar 31, 2020 5:53 pm

Cercavate un longborder esperto delle onde di Ostia?
Eccomi qua!!!!
Visto che Fiore ti ha nominato Paolino, sarai Paolino.
Il concave profondo non è il massimo per l'onda ostiense, meglio il continuo e il kick torna eccellente per manovrare più facilmente e più velocemente.
Avrai notato che l'onda ostiense, tende a chiudere piuttosto velocemente, anche per la conformazione delle secche sabbiose, a meno che non ti fai una bella remata sino al prano, ma anche li non sempre si trova l'onda giusta per i longs.
Comunque di due nose rider che ho, il più adatto risulta uno step deck 9'6" con kick e concave continuo, inoltre ha un roker abbastanza accentuato che aiuta abbastanza in partenza sulle onde ripide. Quell'altro 9'5", concavo continuo e kick, ma con un rocker molto più dritto, su quelle onde e con una certa misura, mi ha fatto penare non poco.
Ma il top l'ho trovato in un allround 9'2" 2+1 e round pin tail, per le onde di Ostia.
Prova il tuo attuale long su un'onda più adatta e magari ti ricrederai.
Come dice il saggio;" Ogni onda vuole la sua tavola!"
GIAMPI
 
Messaggi: 3083
Iscritto il: lun dic 28, 2009 12:07 pm
Località: Roma

Re: Tavola malriuscita o altro?

Messaggioda Paolo Cartacci » mar mar 31, 2020 9:40 pm

Bentrovato anche a te Giampi, Paolino va benissimo. La tavola giusta penso di averla da qualche anno; l' "incudine" l'ho venduto dalla disperazione. Dallo stesso artigiano, che Giampi conosce di sicuro, mi sono fatto fare un long con le fattezze che ho pensato in quel periodo; 9'x18"x23"x16
3/8 , concavo leggero e morbido, panel vee, anche se avrei preferito "roll", bordi soft 50/50, rocker normale , anche se gli chiesi "invertito", peso 8 kg. , abbastanza volume, pinna future salty. (Vi ricordo che peso 58).Sono tutt'ora molto soddisfatto, cmq. accetto critiche a 360'. Caro Giampi, le all rounder da qualche tempo le fanno maledettamente efficaci, ne ho una che uso quando il mare non mi piace, ma non mi affascina. Domanda : quanto influisce il passaggio a una pinna più raked ? Vi ringrazio anticipatamente. :)
Paolo Cartacci
 
Messaggi: 119
Iscritto il: mar mar 17, 2020 9:26 pm


Torna a Tecnica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti