Inserire tra le mie tavole una più lunga

Info tecniche, consigli, principianti, esperti, trim, tricks, surfboards ...insomma pillole di saggezza per migliorare il tuo surf.

Inserire tra le mie tavole una più lunga

Messaggioda Simon88 » gio mar 12, 2020 3:36 pm

Ciao Ragazzi,

chiedo a voi che sicuramente sarete come sempre in grado di darmi una mano.
Ad oggi ho una tavola 6.7 da 47 litri circa fatta a mano ma purtroppo mi sono reso conto che surfando poco, a causa della distanza, lavoro ecc non riesco più ad andarci su come un tempo.
Sarà che sono alto 186 e peso 95 kg circa ad oggi (ho una buona struttura muscolare ma anche un pò di panza :lol: ) ma attualmente è diventato frustrante usarla.
Volevo quindi inserire una tavola più grande e con più volume che mi dia una mano ora e mi faccia divertire almeno!

un paio di anni fa usavo una Bic 7.6 e ricordo che mi divertivi parecchio, a parte il peso della tavola che era davvero un blocco di cemento armato (se ti arriva in testa sei praticamente morto).

Il punto è torno su una Bic 7.6 o anche 7.9 quindi una tavola da circa 60-65 litri oppure mi prendo un minimalibù in resina di una dimensione simile con più o meno stesso litraggio ma peso più leggera?

Grazie mille
Simon
Simon88
 
Messaggi: 111
Iscritto il: lun set 18, 2017 11:02 pm

Re: Inserire tra le mie tavole una più lunga

Messaggioda tox82 » gio mar 12, 2020 4:02 pm

La butto lì. Prendere una tavola soft da 7' tipo questa 60 litri di morbidezza?
https://www.decathlon.it/tavola-surf-90 ... 86087.html

È della serie 900, quella più "seria" del gruppo... Io ho una 6' e mi piace molto.
tox82
 
Messaggi: 231
Iscritto il: ven gen 08, 2016 1:08 pm

Re: Inserire tra le mie tavole una più lunga

Messaggioda Simon88 » gio mar 12, 2020 10:17 pm

tox82 ha scritto:La butto lì. Prendere una tavola soft da 7' tipo questa 60 litri di morbidezza?
https://www.decathlon.it/tavola-surf-90 ... 86087.html

È della serie 900, quella più "seria" del gruppo... Io ho una 6' e mi piace molto.


Non so se tornare addirittura ad una Soft.
Avevo iniziato con una CBC da 8'00 però a paragone con la Bic mi sono trovato meglio con quella che con la soft quindi ho qualche remore.....
Simon88
 
Messaggi: 111
Iscritto il: lun set 18, 2017 11:02 pm

Re: Inserire tra le mie tavole una più lunga

Messaggioda tox82 » ven mar 13, 2020 10:24 am

Non conosco le tavole soft "di una volta", ma dicono che quelle moderne sono cambiate molto a livello di qualità. Rispetto a quelle dei surf camp per dire la mia è già ad un altro pianeta. Ed è una tavola decathlon da 250€...


Non c'entra niente, ma tra l'altro in alcune spiagge (per es. Bondi Beach) alcuni picchi sono surfabili soltanto con tavole soft. Lo scoprii nel peggiore dei modi: affittando una tavola in resina per poi scoprire che con quella potevo andare in un solo picco, in cui c'erano quelli più bravi... :zot:
tox82
 
Messaggi: 231
Iscritto il: ven gen 08, 2016 1:08 pm

Re: Inserire tra le mie tavole una più lunga

Messaggioda Simon88 » ven mar 13, 2020 10:42 am

tox82 ha scritto:Non conosco le tavole soft "di una volta", ma dicono che quelle moderne sono cambiate molto a livello di qualità. Rispetto a quelle dei surf camp per dire la mia è già ad un altro pianeta. Ed è una tavola decathlon da 250€...


Non c'entra niente, ma tra l'altro in alcune spiagge (per es. Bondi Beach) alcuni picchi sono surfabili soltanto con tavole soft. Lo scoprii nel peggiore dei modi: affittando una tavola in resina per poi scoprire che con quella potevo andare in un solo picco, in cui c'erano quelli più bravi... :zot:



Grazie, allora direi che la valuto come tavola da tenere per sempre, è divertente anche con onde piccole quando la mia attuale non si sposta nemmeno.

:headbang:
Simon88
 
Messaggi: 111
Iscritto il: lun set 18, 2017 11:02 pm

Re: Inserire tra le mie tavole una più lunga

Messaggioda GIAMPI » lun mar 16, 2020 10:49 am

L'importante delle soft è che flettano il meno possibile sull'asse della lunghezza.
Comunque se fossi in te valuteremo anche una 7'4" o 7'6", se non addirittura un long 2+1 ben manovrabile 9'.
GIAMPI
 
Messaggi: 3083
Iscritto il: lun dic 28, 2009 12:07 pm
Località: Roma

Re: Inserire tra le mie tavole una più lunga

Messaggioda Simon88 » lun mar 16, 2020 11:02 am

GIAMPI ha scritto:L'importante delle soft è che flettano il meno possibile sull'asse della lunghezza.
Comunque se fossi in te valuteremo anche una 7'4" o 7'6", se non addirittura un long 2+1 ben manovrabile 9'.


Rigida 7.4 o 7.6 intendi? ho trovato una ottima 7.3 Bic a 100 euro e mi sembra un bel affare no?

Anche una NSP 7.6 mi è stata proposta a 250 euro (un pò alto come prezzo usata).

su un 9 long potrebbe essere una bella idea...... dici davvero?

Grazie mille
SImone
Simon88
 
Messaggi: 111
Iscritto il: lun set 18, 2017 11:02 pm

Re: Inserire tra le mie tavole una più lunga

Messaggioda GIAMPI » gio mar 19, 2020 1:19 pm

Un 9' all round, magari round pintail, manovrabile, che ti consente di surfare dai 2' sino ai 5' / 6'.
Se non vuoi spendere le cifre di un artigianale, puoi pensare ad un Torq, addirittura a quello del Deca che per i primi passi non va niente male.
GIAMPI
 
Messaggi: 3083
Iscritto il: lun dic 28, 2009 12:07 pm
Località: Roma

Re: Inserire tra le mie tavole una più lunga

Messaggioda Simon88 » gio mar 19, 2020 9:04 pm

GIAMPI ha scritto:Un 9' all round, magari round pintail, manovrabile, che ti consente di surfare dai 2' sino ai 5' / 6'.
Se non vuoi spendere le cifre di un artigianale, puoi pensare ad un Torq, addirittura a quello del Deca che per i primi passi non va niente male.


Grazie! un long me lo farei anche volentieri ma gia un torq 9 costa 500 o qualcosa di più e usati buoni di long ne ho visti sui 700 a salire, fuori dal mio budget.

la mia attuale è una 6' 6'' x 21 13/16 x 3 1/12, artigianale molto bella litri 45.

Se i prezzi per i long sono quelli mi faccio fare una artigiana da 8'00 minimalibù e non dovrei avere problemi.

Prenderei anche la Bic tanto per me andava bene ma non so se tra la 7'6'' (per me perfetta) e la 7'3'' noto tanta differenza.

Sono un pò confuso su cosa prendere....
Simon88
 
Messaggi: 111
Iscritto il: lun set 18, 2017 11:02 pm

Re: Inserire tra le mie tavole una più lunga

Messaggioda GIAMPI » sab mar 21, 2020 12:32 pm

Confronta le misure e i volumi fra le due e trai le debite conclusioni.
I long, oltre che consentirti di surfare anche misure piccole, sono una maniera di fare surf differente dalle tavole corte, ma anche da quelle dette mid length, insomma devi capire cosa cerchi effettivamente dal surf e cosa ti serve come tavola.
Non sentirti confuso in questa scelta, ragionaci sopra e poi confrontati con noi, alla fine capirai cosa cerchi.
GIAMPI
 
Messaggi: 3083
Iscritto il: lun dic 28, 2009 12:07 pm
Località: Roma

Re: Inserire tra le mie tavole una più lunga

Messaggioda GIAMPI » sab mar 21, 2020 12:34 pm

Comunque non esistono solo le Bic e le Torq si trovano anche usate.
GIAMPI
 
Messaggi: 3083
Iscritto il: lun dic 28, 2009 12:07 pm
Località: Roma

Re: Inserire tra le mie tavole una più lunga

Messaggioda Simon88 » sab mar 21, 2020 7:15 pm

GIAMPI ha scritto:Confronta le misure e i volumi fra le due e trai le debite conclusioni.
I long, oltre che consentirti di surfare anche misure piccole, sono una maniera di fare surf differente dalle tavole corte, ma anche da quelle dette mid length, insomma devi capire cosa cerchi effettivamente dal surf e cosa ti serve come tavola.
Non sentirti confuso in questa scelta, ragionaci sopra e poi confrontati con noi, alla fine capirai cosa cerchi.


Grazie mille, ci ho ragionato tra ieri e oggi molto e ho preso diversi dati che sono utili:

la Bic 7.3 è 220 x 54 e ha "solo" 46 litri (la mia evolutiva che uso ora Tomo ne ha 42 ed è 6.6) quindi scartata assolutamente;
la Bic 7.6 nose rider capisco perchè mi ci trovavo strabene e andavo come un treno è 231 x 56 e ha ben 62 litri!!
La Bic 7.9 238 x 56 e 58 litri ( meno della 7.6 anche se più lunga).

Ho tra l'altro capito che sono appassionato della tavola corta perchè amo vedere le manovre che fanno nella WSL e il mio surfer preferito è Filipe Toledo quindi un long non è il mio genere di surf.

Ho visto bellissime tavole da 8'00 della lost e della Pukas ma costano 700 euro e ho anche fatto un analisi sul volume Calculator sul sito e ho tratto altre interessanti conclusioni:

- se fossi un surfista da WSL il mio volume di tavola dovrebbe essere sui 35 litri indicativamente;
- se fossi un Buon surfista italiano sui 40-41 quindi in linea con la mia attuale tavola;
- se fossi un principiante (cioè ciò che sono) dovrei avere qualcosa sui 50 litri

Penso che per l'estate siccome mi sto allenando bene dovrei essere un pò più leggero del mio peso attuale e quindi ho sentito lo shaper della mia tavola precedente (black Magic) per una Mini Malibù vicina ai 60 litri con una lunghezza sui 7.6 (oltre mi dice che siamo su una Malibu); mi ha detto che mi farà un ottimo prezzo essendo già la mia seconda tavola con loro.

Non so voi cosa ne pensate? a me sembra una idea sensata, in questo momento preferisco divertirmi di più anche con una tavola più ingombrante ma che mi faccia surfare davvero e non una figa in mano ma in acqua non alla mia portata attuale.


Grazie mille per i consigli!!

-
Simon88
 
Messaggi: 111
Iscritto il: lun set 18, 2017 11:02 pm

Re: Inserire tra le mie tavole una più lunga

Messaggioda GIAMPI » dom mar 22, 2020 1:04 pm

Direi che hai fatto un ragionamento logico e sensato.
GIAMPI
 
Messaggi: 3083
Iscritto il: lun dic 28, 2009 12:07 pm
Località: Roma

Re: Inserire tra le mie tavole una più lunga

Messaggioda Simon88 » lun mar 23, 2020 12:52 pm

GIAMPI ha scritto:Direi che hai fatto un ragionamento logico e sensato.



:headbang:
Simon88
 
Messaggi: 111
Iscritto il: lun set 18, 2017 11:02 pm


Torna a Tecnica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti