Wrappare Tavola?

Info tecniche, consigli, principianti, esperti, trim, tricks, surfboards ...insomma pillole di saggezza per migliorare il tuo surf.

Wrappare Tavola?

Messaggioda Fede-X » dom set 15, 2019 4:05 pm

Buongiorno a tutti!

Mi capita fra le mani un'occasione interessante: una Channel Island FISH 5'10 nuova e scontata del 40%.

La tavola é bianca e tenderà ovviamente ad ingiallire.. mi stavo chiedendo se fosse possibile (e ovviamente se possa determinare in qualche modo perdite di prestazioni) wrappare la tavola.. Esattamente come si fa con le auto/moto.. In modo da avere uno strato protettivo che difenda la tavola dal sole.

Qualcuno ha mai avuto la stessa idea?
Fede-X
 
Messaggi: 12
Iscritto il: mer feb 28, 2018 5:34 pm

Re: Wrappare Tavola?

Messaggioda Fleur » lun set 16, 2019 10:34 am

se l'hai trovata al 40% e la tavola ti è giusta di misure e performance prendila e fatti poche "menate".
tutto invecchia è la natura!
Fleur
 
Messaggi: 5592
Iscritto il: lun ott 18, 2004 12:00 pm

Re: Wrappare Tavola?

Messaggioda Fede-X » lun set 16, 2019 12:07 pm

Grazie per la risposta diretta e secca: mi hai convinto subito.

Ne approfitto allora per chiedere una delucidazione sui materiali che ci sono ora in giro.. Ho una torq MOD Fun 7.2 e non riesco a capire in che cavolo di materiale sia lo strato più esterno.. Rimane bianco dopo anni, sembra meno plasticoso dei materiali delle tavole BIC e non si ammacca.. In giro trovo e sento mille nomi diversi per queste nuove finiture: Surftech, Tuflite, TET, Shield skin... Qualcuno che mi sa dire il vero nome?

Ovviamente la FISH che sto per prendere è in resina.. Shapeata non troppo sottile e quindi spero che non si ammacchi tanto facilmente..
Fede-X
 
Messaggi: 12
Iscritto il: mer feb 28, 2018 5:34 pm

Re: Wrappare Tavola?

Messaggioda surfproject » dom ott 27, 2019 10:41 pm

le tavole di base sono in epoxy o in resina (clark), difficile che non diventino gialle, a meno che il colore sia per esempio messo a pigmenti insieme alla composizione stessa.
Immagine
Avatar utente
surfproject
 
Messaggi: 188
Iscritto il: gio giu 28, 2012 10:57 pm

Re: Wrappare Tavola?

Messaggioda Fleur » lun ott 28, 2019 11:18 am

surfproject ha scritto:le tavole di base sono in epoxy o in resina (clark), difficile che non diventino gialle, a meno che il colore sia per esempio messo a pigmenti insieme alla composizione stessa.

eh sei pure maestro!!!!!!!! resina poliestere o resina epossidica, clark(foam) era un produttore di pani in poliuretano, forse il piu' famoso che ora non esiste piu' da un bel pezzo.
Fleur
 
Messaggi: 5592
Iscritto il: lun ott 18, 2004 12:00 pm

Re: Wrappare Tavola?

Messaggioda AnziaNO » lun ott 28, 2019 5:46 pm

Dai fiore è maestro
è anche sponsorizzato
mo je fanno la tavola con la scritta sopra
ah ah che risate... quando compare è come la stella cometa...
però silenzio che è maestro
AnziaNO
 
Messaggi: 977
Iscritto il: gio mar 17, 2016 12:07 pm

Re: Wrappare Tavola?

Messaggioda Minue » ven nov 01, 2019 11:32 pm

surfproject ha scritto:le tavole di base sono in epoxy o in resina (clark), difficile che non diventino gialle, a meno che il colore sia per esempio messo a pigmenti insieme alla composizione stessa.


epoxy sta per epossidica, quindi resina...
mentre il Clark è il pane interno alla resina...
il giallo proviene dalla resina stessa che col tempo ingiallisce se non anti UV... Mi è capitato di aprire tavole molto ingiallite, ed ina volta aperte il pane era bello bianco, ammesso che non abbia bevuto acqua e sia rimasta dentro un bel pò in modo da deteriorata il pane.
Minue
 
Messaggi: 135
Iscritto il: mar ago 22, 2017 2:12 pm

Re: Wrappare Tavola?

Messaggioda Minue » ven nov 01, 2019 11:35 pm

comunque quelle tavole che non ingialliscono non sono in resina, direi più materiali plastici
Minue
 
Messaggi: 135
Iscritto il: mar ago 22, 2017 2:12 pm

Re: Wrappare Tavola?

Messaggioda surfproject » sab nov 02, 2019 8:37 pm

non sono mica uno shaper, ho scritto quello che mi ricordavo..

si avrò la mia signature model col team in cui sono ora, più che altro io rido che ho le tavole gratis e voi invece le pagate :headbang: :supergrin: :afro:
Immagine
Avatar utente
surfproject
 
Messaggi: 188
Iscritto il: gio giu 28, 2012 10:57 pm

Re: Wrappare Tavola?

Messaggioda surfproject » sab nov 02, 2019 8:38 pm

Minue ha scritto:
surfproject ha scritto:le tavole di base sono in epoxy o in resina (clark), difficile che non diventino gialle, a meno che il colore sia per esempio messo a pigmenti insieme alla composizione stessa.


epoxy sta per epossidica, quindi resina...
mentre il Clark è il pane interno alla resina...
il giallo proviene dalla resina stessa che col tempo ingiallisce se non anti UV... Mi è capitato di aprire tavole molto ingiallite, ed ina volta aperte il pane era bello bianco, ammesso che non abbia bevuto acqua e sia rimasta dentro un bel pò in modo da deteriorata il pane.

hai ragione hai fatto bene a precisare, ho fatto un po' di confusione con i termini. a memoria avevo associato così.
in ogni caso resina o no stando al sole tendono per forza ad ingiallire un po'.
solo le mie vecchie tavole in surf tech sono rimaste bianche.
Immagine
Avatar utente
surfproject
 
Messaggi: 188
Iscritto il: gio giu 28, 2012 10:57 pm

Re: Wrappare Tavola?

Messaggioda Fleur » lun nov 04, 2019 12:09 pm

surfproject ha scritto:più che altro io rido che ho le tavole gratis e voi invece le pagate :headbang: :supergrin: :afro:

quindi questo ti autorizza a scrivere fesserie sul forum tipo quella della resina epoxy e Clark?
ma poi come fai ad essere sicuro che io le tavole le pago?
Fleur
 
Messaggi: 5592
Iscritto il: lun ott 18, 2004 12:00 pm

Re: Wrappare Tavola?

Messaggioda AnziaNO » lun nov 04, 2019 12:26 pm

è maestro sa tutto...
AnziaNO
 
Messaggi: 977
Iscritto il: gio mar 17, 2016 12:07 pm

Re: Wrappare Tavola?

Messaggioda AnziaNO » lun nov 04, 2019 12:30 pm

non avete visto quei tutorial che ci sono on line...
è maestro...
AnziaNO
 
Messaggi: 977
Iscritto il: gio mar 17, 2016 12:07 pm

Re: Wrappare Tavola?

Messaggioda AnziaNO » lun nov 04, 2019 3:24 pm

per non parlare del resto...

Rimini, il consigliere leghista “Magari ci fosse ancora il fascismo! Così il Pd non esisterebbe”
AnziaNO
 
Messaggi: 977
Iscritto il: gio mar 17, 2016 12:07 pm

Re: Wrappare Tavola?

Messaggioda GIAMPI » mar nov 05, 2019 1:09 pm

Visto che questa parte del forum è dedicata alla tecnica e di cui prende il nome, sarebbe il caso di scrivere con esattezza e precisione quando si posta, questo per non ingenerare ulteriore confusione... un po' come le notizie fake di cui si sente discutere spesso.
GIAMPI
 
Messaggi: 3083
Iscritto il: lun dic 28, 2009 12:07 pm
Località: Roma

Prossimo

Torna a Tecnica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti