takeoff

Info tecniche, consigli, principianti, esperti, trim, tricks, surfboards ...insomma pillole di saggezza per migliorare il tuo surf.

takeoff

Messaggioda mustang58 » dom ago 18, 2019 7:11 pm

è da un po' di tempo che perdo molte onde perchè mi sta capitando spesso che quando comincio a pagaiare mi ritrovo sempre con l'onda che si chiude sotto la tavola. mi sapete dire la causa. in cosa sbaglio tecnicamente e come superare lo sbaglio?
grazi
mustang58
 
Messaggi: 123
Iscritto il: gio dic 27, 2018 7:27 pm

Re: takeoff

Messaggioda d.tamagna » lun ago 19, 2019 8:52 pm

Che intendi per sotto la tavola? Che l'onda si chiude prima che tu riesca a scendere?
d.tamagna
 
Messaggi: 178
Iscritto il: mar dic 08, 2015 10:40 am

Re: takeoff

Messaggioda mustang58 » ven ago 23, 2019 11:57 pm

d.tamagna ha scritto:Che intendi per sotto la tavola? Che l'onda si chiude prima che tu riesca a scendere?

Praticamente quando sto per alzarmi l'onda si frange sotto e io non vado avanti. Sto parlando di onde piccole
mustang58
 
Messaggi: 123
Iscritto il: gio dic 27, 2018 7:27 pm

Re: takeoff

Messaggioda hellnyc » sab ago 24, 2019 3:31 pm

In base alla mia piccola esperienza credo tu sia, in generale, in ritardo sull'onda.
Nel senso che dovresti stare più alto sulla line-up e quindi, di conseguenza, remare prima l'onda che vuoi agganciare...
Chiaramente cedo la parola ai più esperti...
hellnyc
 
Messaggi: 27
Iscritto il: ven dic 29, 2017 3:55 pm

Re: takeoff

Messaggioda gab80 » lun ago 26, 2019 1:13 pm

La penso un po’ allo stesso modo: dovresti trovarti con la tavola davanti all’onda prima che franga; anche se volessi prendere la schiuma dovresti comunque avere l’onda che frange dietro di te per ricevere la spinta. Se mi capitasse di avere il frangente di un’onda piccola dal centro della tavola al nose cercherei di partire prima o più avanzato in line-up (se ho capito bene il tuo problema) in modo da spostare la linea del frangente dietro la tavola (meglio prima che franga cmq se non vuoi prendere la schiuma).

Penso che comunque dipenda anche da quanto piccole siano queste onde che dici tu. Se parliamo di 50 cm scarsi con piccolo periodo, la vedo comunque difficile combinare qualcosa: la spinta è talmente poca che dovresti avere sia un ottimo tempismo sia una tavola con un bel volume (tipo soft da scuola) che una buona remata in modo da avere già una discreta velocità al momento di prenderla. La vedo così, i più esperti poi ti sapranno dire meglio.
gab80
 
Messaggi: 49
Iscritto il: gio ago 31, 2017 11:57 am
Località: Roma

Re: takeoff

Messaggioda d.tamagna » mar ago 27, 2019 10:10 pm

Beh se l'onda ti si rompe sotto significa che non sei riuscito a prenderla...e i motivi possono essere svariati...
Fai attenzione che non sia troppo grossa e che non ti tiri giù con se...
d.tamagna
 
Messaggi: 178
Iscritto il: mar dic 08, 2015 10:40 am

Re: takeoff

Messaggioda surfproject » lun ott 07, 2019 2:39 pm

mustang58 ha scritto:è da un po' di tempo che perdo molte onde perchè mi sta capitando spesso che quando comincio a pagaiare mi ritrovo sempre con l'onda che si chiude sotto la tavola. mi sapete dire la causa. in cosa sbaglio tecnicamente e come superare lo sbaglio?
grazi


significa che sei in ritardo, devi imparare a remare in modo più efficace: non è la velocità o il numero di pagaiate che conta, ma l'intensità con cui ti spingi. inoltre è probabile che tu stia remando in ritardo, cioè che tu ti metta a remare un po' troppo tardi rispetto a quando vedi l'onda, magari stai anche troppo fuori ad aspettare l'onda.
Immagine
Avatar utente
surfproject
 
Messaggi: 188
Iscritto il: gio giu 28, 2012 10:57 pm


Torna a Tecnica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti