Rocker su longbord

Info tecniche, consigli, principianti, esperti, trim, tricks, surfboards ...insomma pillole di saggezza per migliorare il tuo surf.

Rocker su longbord

Messaggioda hellnyc » mer ago 14, 2019 6:52 pm

Ciao a tutti
Mi rendo conto di fare una domanda forse un po’ scontata ma vorrei capire che in che modo il rocker agisce sulle tavole lunghe.
Che differenza c’è quindi tra 2 single fin classici, ipotizziamo entrambi 9’4, ma uno bello piatto e uno più imbananato?
In che modo questa caratteristica si riflette sulla surfata, sul take-off, sul noseriding, sui turn?
Grazie a tutti
hellnyc
 
Messaggi: 27
Iscritto il: ven dic 29, 2017 3:55 pm

Re: Rocker su longbord

Messaggioda hellnyc » gio ago 15, 2019 3:32 am

Naturalmente preciso che l'unica naturale conseguenza che riesco ad intuire è che la tavola piatta sia più facile da far ingavonare.... Per il resto davvero non saprei dire altro.....
hellnyc
 
Messaggi: 27
Iscritto il: ven dic 29, 2017 3:55 pm

Re: Rocker su longbord

Messaggioda Minue » gio ago 15, 2019 4:54 pm

intanto c'è da considerare che una tavola piatta nella surfata senza dubbio occupa una maggiore superfice d'acqua rispetto una tavola con rocker... dunque viene frizionata mopto di più
Minue
 
Messaggi: 135
Iscritto il: mar ago 22, 2017 2:12 pm

Re: Rocker su longbord

Messaggioda hellnyc » gio ago 15, 2019 5:26 pm

Minue ha scritto:intanto c'è da considerare che una tavola piatta nella surfata senza dubbio occupa una maggiore superfice d'acqua rispetto una tavola con rocker... dunque viene frizionata mopto di più


quindi è + lenta? intendi solo questo? :confused:
hellnyc
 
Messaggi: 27
Iscritto il: ven dic 29, 2017 3:55 pm

Re: Rocker su longbord

Messaggioda Minue » ven ago 16, 2019 11:10 pm

non dico che sia lenta, ma che sicuramente cambia di molto la surfata, specialmente nelle manovre...
andando solo dritto non credo cambi la velocità, ma curvare dev'essere molto più arduo
Minue
 
Messaggi: 135
Iscritto il: mar ago 22, 2017 2:12 pm

Re: Rocker su longbord

Messaggioda d.tamagna » sab ago 17, 2019 3:23 pm

Beh...il maggior rocker sui long, unito a certe linee d'onda , bordi e spessori, si trova sui performer, adatti a partenze un pò più ripide e surfate un pò più decise. La tavola con rocker e bordi affilati si adatta meglio a manovre su pareti ripide...il long classico e quasi a zero rocker, di solito ha anche bordi più pieni e maggiormente arrotondati per un take off ed in generale una surfata più tranquilla...anche se poi, ci sono le eccezioni....
d.tamagna
 
Messaggi: 178
Iscritto il: mar dic 08, 2015 10:40 am

Re: Rocker su longbord

Messaggioda 312T4 » mar nov 12, 2019 5:12 am

Ciao,
direi che la forma a banana serve per far stare la tavola su una superficie curva come quella di un onda che sta per rompere, senza conficcarsi dentro. E questo vale per ogni misura di tavola.
Piu' e' curva meno superficie a contatto con l'acqua in ogni momento.
Questo significa che piu' e' curva, meno galleggia.

Un longboard "piatto" e' molto piu' facile da remare perche' hai il massimo del galleggiamento e quindi pochissimo atrito.
Che e' anche il motivo per cui un beginner dovrebbe iniziare con una tavola medio grande: ossia a parita' di forza remante fa piu' strada, o la fa piu' velocemente. Inoltre mentre si surfa, la maggiore superficie garantisce stabilita' e planata: e' piu' facile stare su.
Le tavolette non planano.

Tornando al long e alla tua domanda.
Take off: e' piu' facile (in teoria) con un long piatto perche' -con la planata che genera- parte alla minima inclinazione. Spesso vedo gente che non rema neanche. Ovviamente il muso e' molto vicino all'acqua e bisogna saper gestire la distribuzione dei pesi per evitare di piantarsi (per questo in teoria). E quando le onde cominciano ad essere proprio ripide non e' l'ideale.
Surfata: come detto prima grande planata e molta velocita' in "trim".
Nose riding: il nose riding e' fornito proncipalmente dal concave sotto al muso e dalla combinazione dei rails e coda che devono "tenere" l'acqua. Molto rocker tende a sollevare la coda fuori dall'acqua (quindi male) se stai sul muso. Ma molto rocker c'e' solo sui progressive long.
Turns: un long "piatto" e' un long fatto per il nose riding, quindi possiede una combinazione di fondo, rails e coda (solitamente square) con quello scopo. Lo stile classico del surf si concentra sul trim massimo e su curve che sono "pivot turn", "perni" sul single fin, allo scopo di tornare nel pocket. Diciamo che non ci carvi, o non sono pensati per carvare.

I progressive long hanno piu' rocker per onde grandi e potenti, montano un thruster, sono molto piu' agili e possono carvare meglio avvicinandosi al rail-to-rail delle tavolette.

Comunque in generale i longboard moderni "all round" sono ottime combinazioni per tutte le occasioni, con il concave sotto il muso, un medio roker per principianti (take off) o per giornate un po piu' grosse, e rails affilati in coda, con un 2+1 su tail medio piccola per consentire sia hold che buone virate.
312T4
 
Messaggi: 217
Iscritto il: gio ott 27, 2016 7:30 am

Re: Rocker su longbord

Messaggioda Fleur » mar nov 12, 2019 11:39 am

hellnyc ha scritto:Che differenza c’è quindi tra 2 single fin classici, ipotizziamo entrambi 9’4, ma uno bello piatto e uno più imbananato?
In che modo questa caratteristica si riflette sulla surfata, sul take-off, sul noseriding, sui turn?
Grazie a tutti

allora siccome su questo post se ne sono sentite di cotte e di crude facciamo un po' di ordine:
in linea generale, tavola con meno rocker ha piu' superfice planante a parità di dimensioni rispetto ad una con piu' rocker quindi parte prima ed ha piu' "bordo" in parete quindi avrà bisogno di minor potenza di onda per planare:
nel caso specifico di 2 long classici non sono permesse grosse variazioni sul rocker perchè sono tavole che devono essere poco rockerate per facilitare il nose riding e la stabilità nel Xstepping:
quello che incide sul turn non è il rocker ma il kicker ossia per capirsi il rocker della coda, che ovviamente piu' è accentuato e piu' permette alla tavola di pivottare con maggiore facilità:
al fine di incrementare questo tail kicker alcuni shapano il pane "flippato" al contrario, altri usano un Sdeck bello accentualo altri ancora entrambe le soluzioni.
Fleur
 
Messaggi: 5592
Iscritto il: lun ott 18, 2004 12:00 pm

Re: Rocker su longbord

Messaggioda Fleur » mer nov 13, 2019 11:25 am

aggiungo perchè forse non si capisce bene, che un long classico deve avere molta stabilità cosa che viene accentuata da un rocker piatto (piu' bordo in parete).
Fleur
 
Messaggi: 5592
Iscritto il: lun ott 18, 2004 12:00 pm

Re: Rocker su longbord

Messaggioda hellnyc » mar dic 10, 2019 2:17 pm

Oooooooook grazie davvero a tutti (Fleur e 312T4 in primis viste le info tecniche meticolose) adesso inizio a capire qualcosa....
tuttavia.... domandone pratico:

il BLUESOUL di Ola (ne ho sempre sentito parlare benissimo come noserider) lo definireste una tavola piatta o con rocker medio? A me sembra avere un discreto rocker (magari sbaglio)... che esempio mi fareste di longboard classico piatto??
:tao:
hellnyc
 
Messaggi: 27
Iscritto il: ven dic 29, 2017 3:55 pm

Re: Rocker su longbord

Messaggioda 312T4 » mer dic 11, 2019 6:51 am

Credo questo sia un buonissimo esempio:

https://www.mctavish.com.au/collections/noseriders

:)
312T4
 
Messaggi: 217
Iscritto il: gio ott 27, 2016 7:30 am

Re: Rocker su longbord

Messaggioda 312T4 » mer dic 11, 2019 8:33 am

Quelli di Ola Surfboard hanno un sito inutile, su fb ci sono post vari e non le tavole, il blog e' aggiornato al 2013..
Non riesco a trovare una pagina coi modelli.. :banghead:

Cmq quello che ho postato di McTavish non lo consiglierei a meno che si abbia la possibilita' di entrare in acqua tutto i giorni.
Un amico ne ha preso uno simile e surfando come me solo nei weekend non ha mai capito come sfruttarla. D'altronde sono linee obsolete e meno friendly.
312T4
 
Messaggi: 217
Iscritto il: gio ott 27, 2016 7:30 am

Re: Rocker su longbord

Messaggioda hellnyc » mer dic 11, 2019 10:16 am

Vero, Ola in effetti è un piccolo mistero... molti ne parlano, che siano buone tavole “si sa” ma non esiste praticamente niente di consultabile per vedere le tavole. È assurdo se ci pensi, a differenza di dr. Ank che invece ha un bel sito.
Boh.
hellnyc
 
Messaggi: 27
Iscritto il: ven dic 29, 2017 3:55 pm

Re: Rocker su longbord

Messaggioda GIAMPI » mer dic 11, 2019 4:21 pm

Purtroppo Michele non ama molto le questioni legate al mondo del web, ma se lo chiamate, troverete disponibilità e cortesia per assolvere le vostre curiosità in proposito, anche con supporto fotografico via mail. Quello che posso dirvi sul Blu Soul che è uno step deck 9'4", il mio è 9'6", ed ha un discreto rocker, concavo continuo e kick tail, plana molto facilmente e si manovra con una facilità disarmante, poi ho un Rainbow model 9'6" con rocker meno accentuato, stesso tipo di concavo, kick tail e rolled per facilitare il rail to rail, ideale su piccole onde ben formate. Ultimo arrivato un allroud 9'2" piuttosto performante e veloce, con round pin tail 2+1, lo trovo eccezionale, sia come manovrabilità, sia come stabilità e facilità nell'andare in punta per quelle dimensioni e parte con estrema facilità. Concludendo un egg 2+1 round pin tail, anch'esso con qualità non inferiori al resto e la chicca finale un twinni retrò con pinne in legno resinate che va come un missile e non vendo!Dimenticavo: produce anche altri longs piuttosto classici e uno molto performante.
Se cercate su questo sito ci sono le foto delle mie creature.
GIAMPI
 
Messaggi: 3083
Iscritto il: lun dic 28, 2009 12:07 pm
Località: Roma

Re: Rocker su longbord

Messaggioda Fleur » mer dic 11, 2019 7:52 pm

GIAMPI ha scritto:e non vendo

Pezzo de mota!
Fleur
 
Messaggi: 5592
Iscritto il: lun ott 18, 2004 12:00 pm

Prossimo

Torna a Tecnica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti