Rocker su longbord

Info tecniche, consigli, principianti, esperti, trim, tricks, surfboards ...insomma pillole di saggezza per migliorare il tuo surf.

Re: Rocker su longbord

Messaggioda Fleur » mer dic 11, 2019 8:01 pm

hellnyc ha scritto:il BLUESOUL di Ola (ne ho sempre sentito parlare benissimo come noserider) lo definireste una tavola piatta o con rocker medio? A me sembra avere un discreto rocker (magari sbaglio)... che esempio mi fareste di longboard classico piatto??
:tao:

beh insomma è una modern NR tanto tanto rocker non ce l'ha, certo rispetto a un classic NR ne ha di piu' ma io la definirei comunque una tavola con rocker moderato.
Se ti prendi un Bing lightweight vedi una tavola con rocker piatto.
@312T4 dire che sono linee obsolete mi sembra un po' eccessivo, sono linee classiche con accorgimenti moderni, anche quello che hai postato tu vai a vedere il kick del tail pensi che negli anni 70 li facevano in quel modo?
Fleur
 
Messaggi: 5592
Iscritto il: lun ott 18, 2004 12:00 pm

Re: Rocker su longbord

Messaggioda 312T4 » gio dic 12, 2019 6:15 am

Fleur ha scritto:@312T4 dire che sono linee obsolete mi sembra un po' eccessivo, sono linee classiche con accorgimenti moderni, anche quello che hai postato tu vai a vedere il kick del tail pensi che negli anni 70 li facevano in quel modo?


Dire obsolete e' semplicemente una constatazione.
Bob McTavish attualmente vende repliche delle tavole che creava insieme a Nat Young negli anni 60. Quei modelli sotto la dicitura traditional longboard non hanno accorgimenti moderni, sono tavole concettualmente superate, e ci sono appassionati che vogliono proprio quelle. Come Tom Wegener che fa e vende alaia. Hanno il loro fascino. Sarebbe come usare i pattini con 4 rottelle invece dei rollerblade o giocare col commodor64 invece che la playstation. Questione di gusti.
Tanto e' vero che il mio amico ha speso un sacco di soldi per farsene fare una senza poi riuscire ad usarla. Credo che se non puoi andare in acqua quasi tutti i giorni sia dura. Piu' dura che con altri long.

Il confine tra kick e roker e' abbastanza indefinibile. Il kick e' solo un nome dato a posteriori ad una parte della tavola. Quelle di Bob "traditional" sono tavole degli anni 60. Negli anni 70 Shaun Tomson, Mark Richards, Rabbit ed altri facevano gia' i numeri a Pipeline.
Immagine
S.Tomson, Pipeline, winter 1974/75


Comunque, tutta sta pippa mi e' scappata di mano :cry: .. volevo solo postare un noserider vecchio stampo per dare un metro di paragone in merito al roker.
Poi credo che per i surfisti ricreativi non sia il caso di fissarsi troppo sui dettagli. Son sicuro che un noserider fatto da una persona esperta (come il fantomatico Ola, che riceve apprezzamenti) funzioni alla grande. Si tratta solo di prenderlo, magari farsi consigliare proprio da chi le fa, ed andare a divertirsi!
312T4
 
Messaggi: 217
Iscritto il: gio ott 27, 2016 7:30 am

Re: Rocker su longbord

Messaggioda Fleur » gio dic 12, 2019 10:02 am

Ti ripeto mctavish fa quelle repliche con accorgimenti moderni, se non ti è chiaro studia invece di postare foto del pipe con Richards in tavoletta in un post che parla di longbard! Forse non ti è chiaro ma qui in italia non avendo a disposizione granché onde siamo molto precisi e preparati in fatto di shaping e varie.
Il fatto che il tuo amico non riesca ad usare un long del genere non vuole dire proprio nulla, magari è proprio un suo problema. Qui nessuno dice che un beginner debba usare un 9.6 single zero rocker, ma arrivare a dire che non sono tavole per le persone che non surfano ogni giorno mi sembra un po' eccessivo. Io sono un weekend surfer e quando il mare è piccolo uso ed ho usato solo tavole classiche senza nessun tipo di problema.
Tutto questo ovviamente senza alcun rancore.
Fleur
 
Messaggi: 5592
Iscritto il: lun ott 18, 2004 12:00 pm

Re: Rocker su longbord

Messaggioda GIAMPI » gio dic 12, 2019 4:46 pm

Fleur ha scritto:
GIAMPI ha scritto:e non vendo

Pezzo de mota!


Invidiossa!!!!!!!
Dai siamo in prossimità del Natale, convinci qualcuno che ora di regalartelo, non io! Anche perché mio figlio mi troncherebbe le rotule. Se scegli la stessa grafica e le stesse pinne non mi offendo. Oppure aspetti che vado in pensione ed a liquidazione acquisita sarò ben lieto di fartene omaggio. Comunque se mai le stelle ti fossero favorevoli, sei l'unico che ne potrebbe avere il possesso, promesso!
GIAMPI
 
Messaggi: 3083
Iscritto il: lun dic 28, 2009 12:07 pm
Località: Roma

Re: Rocker su longbord

Messaggioda 312T4 » ven dic 13, 2019 6:59 am

Sai Fleur, io penso che tu ti stia sbagliando (e quel "studia" suona pure offensivo).

Tuttavia vorrei evitare di impantanarci in una discussione tutto sommato inutile per tutti.
Magari si potrebbero argomentare le notre opinioni in privato se ci fosse un interesse reciproco.

L'unica cosa che in realta' ha rilevanza e' il poter esprimere liberamente la mia opinione.

Quindi ora mi ripeto cercando di esprimermi meglio e di ritornare all'osso della discussione.
Punto a capo, lettera maiuscola.

Credo che, per quanto riguarda i surfisti ricreativi, quelli con una esperienza ancora limitata e che non possono essere in acqua tutti i giorni, concentrasi sui dettagli sia un po' tempo sprecato. Anche se quando non si va in acqua e' inevitabile pensare a queste cose per riempire il tempo. E' lo stesso motivo per cui sto frequentando questo forum.

Non saprei quali siano le idee di acquisto di Hellnyc, e non so nemmeno quanta esperienza abbia, ma la mia opinione personale -generica- e' che non consiglierei a quegli stessi surfisti ricreativi di cui sopra, di acquistare un longboard classico, ed intedo anni 60 (non un noserider generico), perche' a mio avviso piu' ostico di quelli attuali.

Tutto qua. Pace e bene.
Buon weekend e speriamo di prenderne qualcuna decente.
312T4
 
Messaggi: 217
Iscritto il: gio ott 27, 2016 7:30 am

Re: Rocker su longbord

Messaggioda Fleur » ven dic 13, 2019 1:44 pm

312T4 ha scritto:Sai Fleur, io penso che tu ti stia sbagliando (e quel "studia" suona pure offensivo).

dai è presa di culo classica alla toscana, non te la prendere!
in effetti io faccio parte di quella generazione di surfisti italici che ha iniziato a surfare piu' di venti anni fa con una tavoletta (si trovavano quasi solo quelle), quindi capisci che il mio approccio discende un po' da quel tipo di esperienza.
per il resto, certo se ti prendi un nuhuiwa noserider come prima tavola una volpe non sei, pero' diciamo che se sei attratto dalla surfata classica non potrai nemmeno prendere un Razor o un Fireball.
Fleur
 
Messaggi: 5592
Iscritto il: lun ott 18, 2004 12:00 pm

Re: Rocker su longbord

Messaggioda GIAMPI » ven dic 13, 2019 2:08 pm

Direi che il Noserider di Mc, nonostante sia una replica abbia un discreto Kick che probabilmente sarà stato aggiunto negli anni, come pure gli altri due della stessa serie e si vede chiaramente nella vista di profilo.
Forse la cosa più ostica di questi modelli sono i bordi paralleli, vedi model T, classicone cali che produce Takayama, ovviamente anche quelli di Mc.
Il novizio di tali modelli, finché non capisce che è fondamentale insistere sul tail col piede posteriore per ottenere dei turn, rendendo così manovrabile una tavola di quel tipo.
Dico anche che i novizi del tempo, quelle tavole avevano e su quelle imparavano, quindi forse l'amico di 312T4 avrebbe dovuto avere più pazienza nel conoscere meglio la tavola e tutte le sue peculiarità, trovare l'onda giusta, come ad esempio quella del filmato presente nella pagina del NR di Mc......e a proposito! Qualcuno di voi agli antipodi conosce la simpatica Signora che lo cavalca?
GIAMPI
 
Messaggi: 3083
Iscritto il: lun dic 28, 2009 12:07 pm
Località: Roma

Re: Rocker su longbord

Messaggioda hellnyc » dom dic 15, 2019 9:51 am

Vi linko la foto del mio legno!!!
Io mi ci trovo bene è un single fin.

https://ibb.co/4p26BY5

8)
hellnyc
 
Messaggi: 27
Iscritto il: ven dic 29, 2017 3:55 pm

Re: Rocker su longbord

Messaggioda Fleur » lun dic 16, 2019 11:52 am

hellnyc ha scritto:Vi linko la foto del mio legno!!!
Io mi ci trovo bene è un single fin.

https://ibb.co/4p26BY5

8)

si vede un po' poco.....almeno l'outline no?
Fleur
 
Messaggi: 5592
Iscritto il: lun ott 18, 2004 12:00 pm

Re: Rocker su longbord

Messaggioda GIAMPI » lun dic 16, 2019 1:24 pm

Be', il kick si vede bene e direi che sia ben manovrabile, ma anche la visione del resto delle linee da un quadro completo.
Manda su!
GIAMPI
 
Messaggi: 3083
Iscritto il: lun dic 28, 2009 12:07 pm
Località: Roma

Re: Rocker su longbord

Messaggioda hellnyc » lun dic 16, 2019 5:44 pm

Ecco a voi il resto!!
https://ibb.co/zNzfjcF

8)
hellnyc
 
Messaggi: 27
Iscritto il: ven dic 29, 2017 3:55 pm

Re: Rocker su longbord

Messaggioda Fleur » mar dic 17, 2019 1:01 pm

hellnyc ha scritto:Ecco a voi il resto!!
https://ibb.co/zNzfjcF

8)

bella tavola! chi la fa?
Fleur
 
Messaggi: 5592
Iscritto il: lun ott 18, 2004 12:00 pm

Re: Rocker su longbord

Messaggioda hellnyc » mar dic 17, 2019 1:28 pm

È una tavola che viene dalla california.
Il marchio è AFFINITÀ dello shaper Dominic Picone (che adesso se non erro shapa direttamente col suo nome ha “abbandonato” il marchio affinità).
Io non ho provato molte tavole (esco a braccia da poco, più spesso col suplong) ma chi l’ha provata e ha più esperienza di me ha sempre speso belle parole. Non deve essere male.
8)
hellnyc
 
Messaggi: 27
Iscritto il: ven dic 29, 2017 3:55 pm

Re: Rocker su longbord

Messaggioda GIAMPI » mar dic 17, 2019 5:25 pm

Si bella tavola e l'ennesimo shaper di origine italiana.
GIAMPI
 
Messaggi: 3083
Iscritto il: lun dic 28, 2009 12:07 pm
Località: Roma

Re: Rocker su longbord

Messaggioda hellnyc » gio dic 19, 2019 9:55 am

Esattamente, californiano di padre italiano.
Lo trovate su instagram account dominicpicone.
Il nuovo brand è in effetti Picone Surfboards.
:smoke:
hellnyc
 
Messaggi: 27
Iscritto il: ven dic 29, 2017 3:55 pm

PrecedenteProssimo

Torna a Tecnica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti