Take-off longboard e posizione sulla tavola - curiosita

Info tecniche, consigli, principianti, esperti, trim, tricks, surfboards ...insomma pillole di saggezza per migliorare il tuo surf.

Re: Take-off longboard e posizione sulla tavola - curiosita

Messaggioda Fleur » ven set 27, 2019 5:12 pm

Somo ha scritto:
Spero di aver detto qualcosa di utile!

bah!
Fleur
 
Messaggi: 5592
Iscritto il: lun ott 18, 2004 12:00 pm

Re: Take-off longboard e posizione sulla tavola - curiosita

Messaggioda GIAMPI » lun set 30, 2019 5:26 pm

Una premessa e una domanda ad Hellnyc: non tutte le onde sono adatte ai longs, specialmente se sono di secche di lunghe spiagge e non hanno situazioni, tipo manufatti o simili che le condizionino. Quindi si alzano repentinamente penalizzando la lunghezza della tavola.
L'onda dove surfi di che tipo è?
GIAMPI
 
Messaggi: 3083
Iscritto il: lun dic 28, 2009 12:07 pm
Località: Roma

Re: Take-off longboard e posizione sulla tavola - curiosita

Messaggioda 312T4 » mer ott 23, 2019 4:54 am

Io penso che non si possa decidere a priori cosa fare.
La cosa migliore e' avere un segno sulla tavola, un logo, un adesivo, qualsiasi cosa vicino al muso per riferimento. E ad ogni onda verificare la distanza tra mento e riferimento, e ricordarsi cosa succede. Poi spostarsi di massimo 5cm alla volta.
Non e' l'altezza dell'onda che ti fa partire, ma l'inclinazione. Per questo non ha senso ragionare se fare il popup prima o dopo. Lo fai quando la tavola parte. E il quando e' determinato dall'inclinazione dell'acqua.

Nel video noto due cose. 1- sei molto indietro. 2- Fai il popup prima che la tavola sia stata presa dall'onda. Ti metti in piedi sopra la cima dell'onda con la tavola che ci affonda dentro.
Lo fai prima perche' in pochi metri c'e' il closeout ed hai fretta (tuttavia una volta su continui ad andare dritto). Se aspettassi il momento giusto sarebbe sicuramente piu' facile. Ma ovviamente saresti preso dalla schiuma quasi subito.
Ammesso che quell'onda abbia una parte aperta che continui, dovresti partire angolato per battere la schiuma. Ma questo al tuo livello ti complicherebbe ancor di piu' la questione.

In ogni caso quelle onde purtruppo fanno pena. Non e' colpa tua.
Insisti.
312T4
 
Messaggi: 217
Iscritto il: gio ott 27, 2016 7:30 am

Re: Take-off longboard e posizione sulla tavola - curiosita

Messaggioda hellnyc » mar dic 10, 2019 2:00 pm

GIAMPI ha scritto:Una premessa e una domanda ad Hellnyc: non tutte le onde sono adatte ai longs, specialmente se sono di secche di lunghe spiagge e non hanno situazioni, tipo manufatti o simili che le condizionino. Quindi si alzano repentinamente penalizzando la lunghezza della tavola.
L'onda dove surfi di che tipo è?


quella del video in effetti è fatta così... oggi con un po' di esperienza in più me ne rendo conto... va molto molto meglio quando l'onda è migliore.... spero di riuscire ad avere un altro video per condividere i piccoli miglioramenti.
grazie
hellnyc
 
Messaggi: 27
Iscritto il: ven dic 29, 2017 3:55 pm

Re: Take-off longboard e posizione sulla tavola - curiosita

Messaggioda hellnyc » mar dic 10, 2019 2:06 pm

312T4 ha scritto:Io penso che non si possa decidere a priori cosa fare.
Non e' l'altezza dell'onda che ti fa partire, ma l'inclinazione.

...

Nel video noto due cose. 1- sei molto indietro. 2- Fai il popup prima che la tavola sia stata presa dall'onda. Ti metti in piedi sopra la cima dell'onda con la tavola che ci affonda dentro.
Lo fai prima perche' in pochi metri c'e' il closeout ed hai fretta (tuttavia una volta su continui ad andare dritto). Se aspettassi il momento giusto sarebbe sicuramente piu' facile. Ma ovviamente saresti preso dalla schiuma quasi subito.
Ammesso che quell'onda abbia una parte aperta che continui, dovresti partire angolato per battere la schiuma. Ma questo al tuo livello ti complicherebbe ancor di piu' la questione.

In ogni caso quelle onde purtruppo fanno pena. Non e' colpa tua.
Insisti.


ti quoto e ti ringrazio, in effetti oggi mi rendo conto della scarsa qualità dell'onda... avendo fatto dei piccoli progressi nella remata e in generale nel take-off, posso serenamente dire che con determinati tipi di onde non si possono fare miracoli... magari con tanta esperienza si fa meglio ma oltre ad un certo punto non si può.
La prossima volta che mi trovo in una situazione del genere, avendo migliorato nettamente il timing, la posizione sulla tavola (adesso riesco a "sentire" in base all'onda come posizionarmi) e l'anticipo, proverò a partire in diagonale, già in parete... vediamo che succede!
Ho tenuto su la questione dell'altezza e dell'inclinaizone perchè è una regola aurea che ho imparato sul sup e che funziona assolutamente anche con il longboard!!
:headbang:
hellnyc
 
Messaggi: 27
Iscritto il: ven dic 29, 2017 3:55 pm

Re: Take-off longboard e posizione sulla tavola - curiosita

Messaggioda hellnyc » dom dic 15, 2019 2:42 pm

Un piccolo video... dei piccoli progressi.
Purtroppo è una ripresa soggettiva e non si capisce granché....
https://youtu.be/t2M3KyQwEIU

:headbang:
hellnyc
 
Messaggi: 27
Iscritto il: ven dic 29, 2017 3:55 pm

Re: Take-off longboard e posizione sulla tavola - curiosita

Messaggioda 312T4 » lun dic 16, 2019 2:57 am

Ciao.
Si vede che giri la testa a sinistra e destra ma la tavola sembra rimanere sulla sua traiettoria. Erano tentativi di muoverla o solo occhiate intorno?
Bhe dai, con una onda carina stavi andando. Quelle altre erano pessime.
Ti servono onde almeno cosi' e "provare, provare, provare..." (cit). :)

Come andava il pop-up?
312T4
 
Messaggi: 217
Iscritto il: gio ott 27, 2016 7:30 am

Re: Take-off longboard e posizione sulla tavola - curiosita

Messaggioda hellnyc » lun dic 16, 2019 8:57 am

Si erano occhiate di controllo, per capire cosa stessero facendo gli altri surfisti in lineup (a volte preferisco credere il passo anche se in precedenza se serve ad evitare uno scontro) e per vedere l’onda in avvicinamento per spingere al momento giusto.
In realtà poco dopo il vento ha rovinato le onde che sono diventate grossi scoppioni e dopo un paio di surfate sulle schiume sono uscito.
Il pop-up penso vada bene, io lo sento fluido e discretamente preciso. Faccio un “saltello” veloce e mi posiziono contemporaneamente con i piedi in una posizione molto stabile sulla tavola (abbastanza avanzata). Riesco a guadagnare la parete dell’onda caricando il peso sulle ginocchia ma, chiaramente, per provare a farla pivotare devo fare almeno un paio di passi incrociati all’indietro. Tra l’altro i cross steps all’indietro mi riescono abbastanza naturali.... è farli in avanti che non mi viene per niente... e finisco per avanzare saltellando in quel modo orrendo... ti linko la foto del mio legno a proposito di rocker

https://ibb.co/4p26BY5

:tao:
hellnyc
 
Messaggi: 27
Iscritto il: ven dic 29, 2017 3:55 pm

Re: Take-off longboard e posizione sulla tavola - curiosita

Messaggioda GIAMPI » lun dic 16, 2019 1:34 pm

Bravo Nyc, dall'ultimo filmato mi sembri molto migliorato e carina anche l'onda che purtroppo come le altre quando il vento gira da mare e si rovinano.
GIAMPI
 
Messaggi: 3083
Iscritto il: lun dic 28, 2009 12:07 pm
Località: Roma

Precedente

Torna a Tecnica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti