Primo longboard per imparare questo stile

Info tecniche, consigli, principianti, esperti, trim, tricks, surfboards ...insomma pillole di saggezza per migliorare il tuo surf.

Primo longboard per imparare questo stile

Messaggioda Lucagion » mer dic 19, 2018 11:25 pm

Ciao a tutti! :afro:
È ormai un annetto che faccio surf qui in zona ed è arrivato il momento di cambiare lo spugnone. Mi ha sempre affascinato il long come stile di surfata e la mia intenzione è quella di comprarne uno. Mi piace molto il torq “plain design” da 9.0 e mi chiedevo se qualcuno sapesse dirmi qualcosa su questa marca di tavole. L’altra alternativa che mi incuriosisce molto soprattutto per il prezzo è il longboard della decathlon (chiedo sopratutto a chi magari ha avuto già esperienza con questa tavola o comunque con questo brand), ve la linko qua: https://www.decathlon.it/tavola-surf-50 ... 85507.html
Premetto che ovviamente non sono un fenomeno in quanto serfo onde di massimo mezzo metro e di più faccio molta fatica.
Quindi considerato anche il mio livello, quale tavola mi conviene prendere per quello che devo fare al momento?
Un’altra domanda da super kook quale sono riguarda il leash: fa la differenza oppure uno vale l’altro?

Vi linko anche la torq così vi fate un’idea:
https://www.torq-surfboards.com/long-90.html
Grazie mille a tutti in anticipo! :supergrin:
Lucagion
 
Messaggi: 6
Iscritto il: mar dic 18, 2018 4:54 pm

Re: Primo longboard per imparare questo stile

Messaggioda Fleur » gio dic 20, 2018 11:47 am

per il tuo livello e come primo approccio io prenderei il torq (che comunque rimane una mezza ciofeca che sia chiaro), per il leash dipende se lo vuoi tradizionale che si lega alla caviglia oppure molti in long usano quello da polpaccio (si lega tra rotula e polpaccio), ma su la torq che non ha grandi pesi va bene quello da caviglia.
Fleur
 
Messaggi: 5592
Iscritto il: lun ott 18, 2004 12:00 pm

Re: Primo longboard per imparare questo stile

Messaggioda Lucagion » gio dic 20, 2018 3:33 pm

Ok grazie mille Fleur vado di torq allora!
Non vedo l’ora! :surf:
Lucagion
 
Messaggi: 6
Iscritto il: mar dic 18, 2018 4:54 pm

Re: Primo longboard per imparare questo stile

Messaggioda mustang58 » sab set 05, 2020 4:38 pm

Fleur ha scritto:per il tuo livello e come primo approccio io prenderei il torq (che comunque rimane una mezza ciofeca che sia chiaro), per il leash dipende se lo vuoi tradizionale che si lega alla caviglia oppure molti in long usano quello da polpaccio (si lega tra rotula e polpaccio), ma su la torq che non ha grandi pesi va bene quello da caviglia.


riprendo questa frase di Fiore perchè sono qui che penso se vendermi la BIC 8.6 che pesa un macigno per passare a qualcosa che sia più manovrabile, più leggero. Non ho i soldi per un long da 1000 e passa euro e per quanto ne so mi pare che manco ne vale la pena data la situazione delle onde qui in Italia. o mi sbaglio? vorrei una tavola che integri la mia 7,2 di pike quando le onde nostrane sono più piccole e mosce. e che mi consente di divertirmi sempre. la torq è una ciofeca ma in cosa esattamente lo è' per un eterno beginner come me in cosa mi perdo nel mio processo evolutivo? insomma in che modo è ciofeca e quanto è meno ciofeca della bic.
mustang58
 
Messaggi: 123
Iscritto il: gio dic 27, 2018 7:27 pm

Re: Primo longboard per imparare questo stile

Messaggioda Surftauro » sab set 05, 2020 11:42 pm

Un mio amico mi ha detto che con il long della decathlon tra l'altro quello soft è stato vinto il campionato italiano... È una cazzata? Perché se così non fosse sarebbe una buona tavola o comunque non così male.. oltre che un gran surfista
Surftauro
 
Messaggi: 462
Iscritto il: mar mag 12, 2020 12:44 am

Re: Primo longboard per imparare questo stile

Messaggioda mustang58 » dom set 06, 2020 11:54 am

è verosimile che i professioni possono fare numeri su qualsiasi tavola basta vedere Jamie O'Brien cosa ti fa con un soft. il problem a che io ho esposto è un altro e qui nessuno del forum da mai risposte documentate quando dicono che è una ciofeca. certamente lo è ma senza indicare circostanze e modalità.
mustang58
 
Messaggi: 123
Iscritto il: gio dic 27, 2018 7:27 pm

Re: Primo longboard per imparare questo stile

Messaggioda Surftauro » dom set 06, 2020 6:19 pm

Si capisco cosa intendi, ciofeca è un po' generico... Anche io vorrei passare al long ma non ho idea di dove iniziare a cercare una tavola buona che mi faccia divertire più del 8.6 dechatlon che ho adesso... Considerando che piu di 450 non li ho in tasca... E comunque il soft mi piace anche perché ho già preso 2/3 craniate sulla tavola e solo grazie alla soft non mi son fatto male
Surftauro
 
Messaggi: 462
Iscritto il: mar mag 12, 2020 12:44 am

Re: Primo longboard per imparare questo stile

Messaggioda Fleur » lun set 07, 2020 10:14 am

Surftauro ha scritto:Un mio amico mi ha detto che con il long della decathlon tra l'altro quello soft è stato vinto il campionato italiano... È una cazzata? Perché se così non fosse sarebbe una buona tavola o comunque non così male.. oltre che un gran surfista

mio cuggino ha fatto tutta la torino savona con lo ciao su una ruota sola......
su dai via!
se devi cambiare il bic 8.4 (suppongo il magnum) per una torq secondo me vale poco la pena, certo guadagni un po' in leggerezza ma a che fine?
Se vuoi un bel long o te ne prendi uno da 1.000 e passa nuovo oppure aspetti di trovarne uno usato.
ciofeca=tavola di manifattura industriale con shape banale e materiali di costruzione non eccellenti.
Fleur
 
Messaggi: 5592
Iscritto il: lun ott 18, 2004 12:00 pm

Re: Primo longboard per imparare questo stile

Messaggioda Fleur » lun set 07, 2020 10:16 am

mustang58 ha scritto:Non ho i soldi per un long da 1000 e passa euro e per quanto ne so mi pare che manco ne vale la pena data la situazione delle onde qui in Italia. o mi sbaglio?

si noi che compriamo quel genere di tavole siamo tutti scemi!
Fleur
 
Messaggi: 5592
Iscritto il: lun ott 18, 2004 12:00 pm

Re: Primo longboard per imparare questo stile

Messaggioda mustang58 » lun set 07, 2020 10:42 am

[
si noi che compriamo quel genere di tavole siamo tutti scemi![/quote]

come al solito sei sempre concentrato a come dare la risposta indisponente perchè ti fa sentire più figo invece di argomentare. La prossima volta non perdere tempo tanto le tue reazioni sono diventate scontate.
mustang58
 
Messaggi: 123
Iscritto il: gio dic 27, 2018 7:27 pm

Re: Primo longboard per imparare questo stile

Messaggioda tox82 » lun set 07, 2020 10:45 am

mustang58 ha scritto:è verosimile che i professioni possono fare numeri su qualsiasi tavola basta vedere Jamie O'Brien cosa ti fa con un soft. il problem a che io ho esposto è un altro e qui nessuno del forum da mai risposte documentate quando dicono che è una ciofeca. certamente lo è ma senza indicare circostanze e modalità.

Non entro nel merito dei long perché non ne so nulla, ma in generale le tavole soft sono migliorate parecchio negli anni, tant'è che a Bondi Beach, per fare un esempio che mi ha colpito, quando ci sono stato l'80-90% di tavole era soft, e quasi tutti i picchi erano riservati a loro. Solo un paio di picchi si potevano surfare usando tavole rigide.
tox82
 
Messaggi: 231
Iscritto il: ven gen 08, 2016 1:08 pm

Re: Primo longboard per imparare questo stile

Messaggioda mustang58 » lun set 07, 2020 11:01 am

Fleur ha scritto:se devi cambiare il bic 8.4 (suppongo il magnum) per una torq secondo me vale poco la pena, certo guadagni un po' in leggerezza ma a che fine?
Se vuoi un bel long o te ne prendi uno da 1.000 e passa nuovo oppure aspetti di trovarne uno usato.
ciofeca=tavola di manifattura industriale con shape banale e materiali di costruzione non eccellenti.

sei sicuro che tutti gli artigiani usino materiale eccellenti? Guarda che per stare al passo con la concorrenza e fare prezzi abbordabili anche loro devono arrangiarsi. ma la questione è un altra e mi pare che forse mi sono spiegato male. per i prof. è scontato che le tavole da mille e passa siano migliori ma per il principiante ne vale la pena? ( preciso che una long artigianale usata meno di settecento non la trovi) allora tra i settecento usata e la ciofeca da 400 ( ripeto per un principiante) che vantaggi ottiene? di quanto la forma di una torq di discosta e la qualità dei materiali incidono sulla performance così tanto? se sì sai spiegarmi perchè? senza battutine please!
mustang58
 
Messaggi: 123
Iscritto il: gio dic 27, 2018 7:27 pm

Re: Primo longboard per imparare questo stile

Messaggioda Fleur » lun set 07, 2020 11:27 am

mustang58 ha scritto:
Fleur ha scritto:se devi cambiare il bic 8.4 (suppongo il magnum) per una torq secondo me vale poco la pena, certo guadagni un po' in leggerezza ma a che fine?
Se vuoi un bel long o te ne prendi uno da 1.000 e passa nuovo oppure aspetti di trovarne uno usato.
ciofeca=tavola di manifattura industriale con shape banale e materiali di costruzione non eccellenti.

sei sicuro che tutti gli artigiani usino materiale eccellenti? Guarda che per stare al passo con la concorrenza e fare prezzi abbordabili anche loro devono arrangiarsi. ma la questione è un altra e mi pare che forse mi sono spiegato male. per i prof. è scontato che le tavole da mille e passa siano migliori ma per il principiante ne vale la pena? ( preciso che una long artigianale usata meno di settecento non la trovi) allora tra i settecento usata e la ciofeca da 400 ( ripeto per un principiante) che vantaggi ottiene? di quanto la forma di una torq di discosta e la qualità dei materiali incidono sulla performance così tanto? se sì sai spiegarmi perchè? senza battutine please!

ti ho già risposto per il tuo utilizzo tieni la Bic. sicuro ha uno shape migliore di una Torq.
Per i materiali usati da gli shaper artigiani sono piu' che sicuro.
Fleur
 
Messaggi: 5592
Iscritto il: lun ott 18, 2004 12:00 pm

Re: Primo longboard per imparare questo stile

Messaggioda Surftauro » lun set 07, 2020 12:34 pm

mio cuggino ha fatto tutta la torino savona con lo ciao su una ruota sola......



Ma credo che anche Valentino Rossi impenna col grillone ma non ci vince il gran premio, per questo ho chiesto se è una cazzata o se è vero... Perché se veramente ha vinto con il long dechatlon a sto punto mi chiedo se veramente è così scadente come dicono
Surftauro
 
Messaggi: 462
Iscritto il: mar mag 12, 2020 12:44 am

Re: Primo longboard per imparare questo stile

Messaggioda Fleur » mar set 08, 2020 10:33 am

Surftauro ha scritto:mio cuggino ha fatto tutta la torino savona con lo ciao su una ruota sola......



Ma credo che anche Valentino Rossi impenna col grillone ma non ci vince il gran premio, per questo ho chiesto se è una cazzata o se è vero... Perché se veramente ha vinto con il long dechatlon a sto punto mi chiedo se veramente è così scadente come dicono

io sinceramente non ho mai sentito questa storia, ma le gare le seguo poco.
Fleur
 
Messaggi: 5592
Iscritto il: lun ott 18, 2004 12:00 pm

Prossimo

Torna a Tecnica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti