Muta zipperless, chest zip, back zip...

Info tecniche, consigli, principianti, esperti, trim, tricks, surfboards ...insomma pillole di saggezza per migliorare il tuo surf.

Muta zipperless, chest zip, back zip...

Messaggioda tox82 » lun nov 12, 2018 3:21 pm

Prendendo spunto da un altro thread mi chiedevo (e visto che non so darmi risposta chiedo a voi) quale differenza ci sia, nella pratica, fra questi tipi di muta.

Io ho sempre avuto le back zip (la classica zippona sulla schiena). La mia muta invernale poi è pressoché zero stretch, praticamente una tuta attillata da palombaro, ma questo è un altro discorso. Vedo che alcuni usano le chest zip, che mi sembra una roba da amanti dello yoga estremo, ed infine ho scoperto recentemente (non sono molto attento a questo genere di innovazioni tecnologiche forse :-D ) che esistono addirittura le zipless, il cui target sospetto essere principalmente fachiri e santoni orientali..

Ma a parte le supposizioni, c'è tanta differenza in termini di vestibilità e comodità? Nella mia muta attuale riesco ad entrare in pochi secondi e d'inverno è una qualità preziosa... :zot:
tox82
 
Messaggi: 231
Iscritto il: ven gen 08, 2016 1:08 pm

Re: Muta zipperless, chest zip, back zip...

Messaggioda fabrizioR » lun nov 12, 2018 4:03 pm

Io da un pò di anni a questa parte ho tutte mute chest zip; l'ultima excel backzip l'ho gettata qualche giorno fa perchè mi entrava talmente tanta acqua dal collo che era come entrare nudo, ma aveva già almeno 8 o 9 anni.
Detto questo per conto mio le chest zip richiedono una precisa sequeza di movimenti che per me sono: inserimento completo delle gambe fino al bacino, braccio destro, braccio sinistro con contemporaneo piegamento delle gambe, saltino che assesta il tutto e infine collo.
Se eseguo correttamente la mia personalissima sequenza tutto ok, altrimenti mi incastro.
Trovo più problemi a levarla che a metterla, qualche volta, per un qualche inspiegabile motivo, mi incastro e devo chiedere aiuto a qualche divertito passante, pena il rischio di salire in macchina con un braccio nella muta e uno nella felpa.. :lol:
fabrizioR
 
Messaggi: 272
Iscritto il: mar feb 21, 2017 10:17 am

Re: Muta zipperless, chest zip, back zip...

Messaggioda fabrizioR » lun nov 12, 2018 4:06 pm

Sorry, ho dimenticato di rispondere alla tua domanda.
Le back zip che avevo in passato mi facevano entrare molta più acqua delle chest. Però anno dopo anno i materiali sono migliorati tantissimo per cui magari adesso il problema esiste molto meno.
fabrizioR
 
Messaggi: 272
Iscritto il: mar feb 21, 2017 10:17 am

Re: Muta zipperless, chest zip, back zip...

Messaggioda tox82 » lun nov 12, 2018 4:19 pm

fabrizioR ha scritto:...saltino che assesta il tutto...

:-D Immagino che l'"oplà" sia di ordinanza durante questo passaggio :-D

Ma a parte l'entrata dell'acqua (che non mi è quasi mai successo) noti differenze nella comodità o una volta dentro sono simili?
tox82
 
Messaggi: 231
Iscritto il: ven gen 08, 2016 1:08 pm

Re: Muta zipperless, chest zip, back zip...

Messaggioda fabrizioR » lun nov 12, 2018 4:24 pm

Personalmente non trovo grosse differenze. In teoria la cerniera dietro, che comunque è un più rigida del neoprene, dovrebbe ostacolare i movimenti un pochino di più che davanti ma penso sia lana caprina.
fabrizioR
 
Messaggi: 272
Iscritto il: mar feb 21, 2017 10:17 am

Re: Muta zipperless, chest zip, back zip...

Messaggioda Fleur » lun nov 12, 2018 6:21 pm

Tox nelle chest zip (confermo di piu' difficile uscite che entrata ma a tutto ci si abitua) entra ed esce molta meno acqua se prese della giusta taglia, il funzionamento di una muta da surf è appunto quella di far entrare un po' d'acqua che poi viene riscaldata con il calore del corpo, ed è proprio quella che fa stare bene, se il ricambio di acqua è troppo frequente il nostro corpo non riesce a scaldarla.
Fleur
 
Messaggi: 5592
Iscritto il: lun ott 18, 2004 12:00 pm

Re: Muta zipperless, chest zip, back zip...

Messaggioda g4b0 » mar nov 13, 2018 12:14 pm

Anni fa mi slogai il pollice della mano dx surfando, vi assicuro che uscire dalla chest zip (ero solo) non è stato per nulla piacevole :sosad:
--
g4b0, linux user n. 369000
http://brosulo.net
Avatar utente
g4b0
 
Messaggi: 150
Iscritto il: gio feb 08, 2007 2:52 pm
Località: Bells Beach

Re: Muta zipperless, chest zip, back zip...

Messaggioda gab80 » mar nov 13, 2018 1:07 pm

Ciao
Io ho iniziato con le back zip poi con gli anni rinnovando le mute ora ho le chest zip. Ti confermo che le chest zip sono più scomode da infilare e soprattutto da levare (con le spalle doloranti a fine surfata poi non ti dico :lol: ) ma a livello di tenuta e di scambio di acqua interna/esterna non c’è paragone. A livello di vestibilità e comodità sono pressoché uguali (a parità di modello) anche se ho trovato le chest zip molto più comode nella zona del collo; non mi hanno mai fatto l’irritazione da sfregamento come le back zip con la linguetta che chiude sul collo la cerniera. Se ti dovessi consigliare ti direi le chest zip. Per la muta invernale, dato che sono più spesse e trovo più difficile l’ingresso/uscita dalla muta, ti consiglierei di attendere qualche offertona e puntare su una gamma medio/alta o alta in modo che il materiale e la struttura della muta ti facilitino le operazioni. Io non sono un fachiro :) comunque dopo qualche uscita ci si prende la mano.
gab80
 
Messaggi: 49
Iscritto il: gio ago 31, 2017 11:57 am
Località: Roma

Re: Muta zipperless, chest zip, back zip...

Messaggioda tox82 » dom mar 24, 2019 10:10 am

Venerdì mi è capitato di aiutare un tedesco ad uscire dalla sua muta nuova zipperless e mi è tornata in mente questa discussione :-D

Alla fine la mia santa donna mi ha regalato per Natale una quicksilver syncro 5/4/3 back zip. Rispetto alla vecchia muta è incredibilmente elastica (e quindi è ancora più comoda da mettere e togliere) ed ha una sorta di mutino interno fra la schiena e la zip stessa, che aiuta a mantenere il calore ed evita ogni possibile sfregamento con la zip.

Questo, in pratica:
https://youtu.be/LmQRoqU2fs8?t=148

Devo dire che è molto ben fatta e dopo tre mesetti di utilizzo, se qualcuno fosse in dubbio, non posso che consigliarla.
tox82
 
Messaggi: 231
Iscritto il: ven gen 08, 2016 1:08 pm

Re: Muta zipperless, chest zip, back zip...

Messaggioda Sensei » mar mar 26, 2019 9:25 pm

io vorrei tanto provare una matuse...ma qui in Cile ancora non ne ho trovate...
Sensei
 
Messaggi: 511
Iscritto il: mar lug 31, 2012 5:54 pm

Re: Muta zipperless, chest zip, back zip...

Messaggioda d.tamagna » dom mar 31, 2019 3:56 pm

Concordo sulle Chest Zip...a lungo andare i benefici della maggior tenuta si avvertono...specie dopo qualche anno...

Visto che ci stiamo avvicinando ai saldi di fine stagione sarebbe utile raccogliere qualche testimonianza su marche e modelli attuali...

Io vorrei acquistare un 4/3 per il prossimo anno ma sinceramente non riesco a stare al passo con i modelli e le tecnologie degli ultimi tempi...

Attualmente ho una Billabong XComp (Chest Zip) che mi è durata un paio d'anni e probabilmente potrebbe fare anche il prossimo come seconda muta...Ho anche una Xcel Axis 3/2 (Chest Zip) presa a settembre che mi ha lasciato buone sensazioni, sia di vestibilitá che di tenuta...

Sento parlare benissimo di O'Neill e di Rip Curl...ma anche qui ce ne sono molti modelli...qualcuno mi illumina un pò?

Su cosa puntare ?
Scusatemi se mi sono intromesso nel.post, ma aprirne un'altro simile mi sembrava inappropriato...
d.tamagna
 
Messaggi: 178
Iscritto il: mar dic 08, 2015 10:40 am

Re: Muta zipperless, chest zip, back zip...

Messaggioda GIAMPI » lun apr 01, 2019 1:58 pm

Tutte le marche che hai nominato sono ottime, specialmente per l'alta gamma, provale tutte e quella che si senti meglio addosso sarà la tua.
Per la Rip quella col pelo rosa è molto calda, la phyco freak idem e suppongo anche la xcell di cui ebbi l'infinity e ne serbo un'ottimo ricordo.
GIAMPI
 
Messaggi: 3083
Iscritto il: lun dic 28, 2009 12:07 pm
Località: Roma

Re: Muta zipperless, chest zip, back zip...

Messaggioda Moe » lun apr 01, 2019 6:41 pm

Posso darti la mia opinione data dalla mia piccola esperienza, ho utilizzato nella mia breve carriera surfistica 3 mute
-1 e-bomb rip curl pagata 250 euro mi pare, ottima muta utilizzata tre anni come unica muta chest zip
-1 vissla 7 seas a sostituzione della e bomb pagata qualcosina in piu tipo 6 euro in più leggermente piu fredda della precedente ma un po' più elastica e comoda ,
-1 patagonia probabilmente un filo datata rigida da matti non mi ci sono trovato bene per nulla.
Tirando le somme io ho sempre utilizzato chest zip e una volta preso il giro ad uscire vai bene, le trovo molto comode e calde ma prendilo con le pinze perchè non ho il confronto con la back.
Ti butto li una citazione di uno che considero mezzo buono ad andare ..... Spendi due soldi per la muta piuttosto che per la tavola che la muta ti fa stare in acqua piu a lungo e devi starci tanto.
Moe
 
Messaggi: 84
Iscritto il: sab ott 08, 2016 11:42 am

Re: Muta zipperless, chest zip, back zip...

Messaggioda Fleur » mar apr 02, 2019 10:29 am

Moe ha scritto:Ti butto li una citazione di uno che considero mezzo buono ad andare ..... Spendi due soldi per la muta piuttosto che per la tavola che la muta ti fa stare in acqua piu a lungo e devi starci tanto.

un vero filosofo del surf!
come dire le scarpe comprale buone che ti durano di piu'........
ma è ovvio che un chest sia meglio di back a livello di tenuta acqua, come è ovvio che una back sia piu' comoda da indossare/togliere.
per quanto riguarda i brand a mio avviso se si va su alta gamma tutti i meteriali sono ottimi, la scelta del brand in particolare al posto dell'altro dipende dalla vestibilità specifica rispetto al fisico di una persona.
ora io che non voglio essere un filosofo del surf come l'amico dell'amico sopra dico solo di prendere mute che si ha la possibilità di provare davvero, perchè magari (e questo mi è successo) anche nello stesso brand di anno in anno possono cambiare i materiali e quindi anche le vestibilità.
faccio un esempio, ho avuto una vissla 4.3 di quelle di prima generazione che era perfetta per me nella taglia L, un paio di anni dopo ho preso una 5.4 su internet pensando che la taglia fosse la medesima, invece ecco che i furboni hanno utilizzato un neoprene molto piu' morbido, quindi credo che la mia taglia ottimale fosse stata una MT ma come facevo a saperlo?
risultato mi entra un sacco di acqua dal collo tutte le volte che cado....fa tipo effetto "vuoto/pieno", ora io che sono quasi un PROT cado poco ma si sa che puo' succedere anche ai migliori :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Fleur
 
Messaggi: 5592
Iscritto il: lun ott 18, 2004 12:00 pm

Re: Muta zipperless, chest zip, back zip...

Messaggioda GIAMPI » mar apr 02, 2019 1:36 pm

Ste' capracce della Vissla!!!! Almeno l'O'Neill quando cambia materiale lo dice e ne elenca le caratteristiche.
Poi sono assolutamente d'accordo con Fiore, i tagli cambiano da marca a marca, quindi non a tutti stanno bene le stesse mute. La Rip a mio avviso sta meglio ai brevilinei, mentre invece la O'Neill veste bene normotipi e longilinei.
GIAMPI
 
Messaggi: 3083
Iscritto il: lun dic 28, 2009 12:07 pm
Località: Roma

Prossimo

Torna a Tecnica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 17 ospiti