Acquisto prima tavola, in cerca di consigli

Info tecniche, consigli, principianti, esperti, trim, tricks, surfboards ...insomma pillole di saggezza per migliorare il tuo surf.

Acquisto prima tavola, in cerca di consigli

Messaggioda LowProfile » mar mag 29, 2018 10:52 am

Salve, premetto che ho iniziato il surf da settembre. Ho sempre surfato sul tavole soft a noleggio, riesco abbastanza bene nel take off e vorrei iniziare a tagliare qualche onda. Vado al mare con una frequenza quasi settimanale ma conto di incrementarla l'inverno prossimo essendo vicino al mare. Ora vorrei però pensare ad una tavola mia ed ho diversi dubbi. Sono alto 1,78 e peso 73 kg. Penso di orientarmi su una 7.6 minimalibu. Prima di tutto non so se comprare una soft o lanciarmi direttamente sulla resina. Ho visto le TORQ 7'6" FUN EPOXY WHITE che forse potrebbe andare bene per me. Ma questa tavola è una tavola di resina o con core di resina e esternamente di plastica? (Scusate se la domanda è stupida ma mi affaccio ora sul mondo del surf solo da poco). Avete altre tavole da suggerire per un quasi neofita? secondo voi conviene andare sulla resina o comprare una soft?
La mia paura è che sulle soft no riuscirei a progredire come potrei progredire su una tavola più importante e performante...
Grazie per i consigli e scusate se ho scritto qualche cavolata!
LowProfile
 
Messaggi: 6
Iscritto il: mar mag 29, 2018 8:39 am

Re: Acquisto prima tavola, in cerca di consigli

Messaggioda Fleur » mar mag 29, 2018 11:17 am

USA IL TASTO CERCA IN ALTO A DESTRA, QUANDO AVRAI LETTO TUTTI I POST SIMILARI RIPRESENTATI.......
Fleur
 
Messaggi: 5592
Iscritto il: lun ott 18, 2004 12:00 pm

Re: Acquisto prima tavola, in cerca di consigli

Messaggioda GIAMPI » mar mag 29, 2018 12:05 pm

Benvenuto!
In effetti l'amico Fiore ha ragione, ci sono decine di post sull'argomento che sicuramente ti possono aiutare e ampliare la tua conoscenza in materia.
Ma per amor di parità, scriverò una risposta anche a te.
Dove affittano le softboards sicuramente affitteranno anche delle tavole di resina tipo Bic o NSP e se non è lì, sicuramente in un altro surf shop vicino e prima di procedere ad un eventuale acquisto le proverei.
Comunque le soft, specialmente se sono rigide, vanno benissimo per un neofita all'inizio, anche per un paio di anni. L'importante è che siano rigide, o meglio che flettano poco o pochissimo sull'asse della lunghezza, troverai nei post passati la spiegazione per testarle; quindi la loro rigidità ti permetterà di manovrarle tranquillamente, se sono troppo flessibili, nelle curve perdono immediatamente portanza e velocità.
Le Torq sono ottime tavole, visto qualità e costi, come pure Bic, NSP nel loro genere. Le torq nello specifico sono in epossidico, qui puoi trovare tutte le spiegazioni https://www.torq-surfboards.com/fun-76.html
Quando avrai "studiato" sull'argomento e sentirai il bisogno di un confronto sulle idee che ti sei fatto, basta chiedere e sicuramente riceverai una risposta.
GIAMPI
 
Messaggi: 3083
Iscritto il: lun dic 28, 2009 12:07 pm
Località: Roma

Re: Acquisto prima tavola, in cerca di consigli

Messaggioda LowProfile » mar mag 29, 2018 1:46 pm

GIAMPI ha scritto:Benvenuto!
In effetti l'amico Fiore ha ragione, ci sono decine di post sull'argomento che sicuramente ti possono aiutare e ampliare la tua conoscenza in materia.
Ma per amor di parità, scriverò una risposta anche a te.
Dove affittano le softboards sicuramente affitteranno anche delle tavole di resina tipo Bic o NSP e se non è lì, sicuramente in un altro surf shop vicino e prima di procedere ad un eventuale acquisto le proverei.
Comunque le soft, specialmente se sono rigide, vanno benissimo per un neofita all'inizio, anche per un paio di anni. L'importante è che siano rigide, o meglio che flettano poco o pochissimo sull'asse della lunghezza, troverai nei post passati la spiegazione per testarle; quindi la loro rigidità ti permetterà di manovrarle tranquillamente, se sono troppo flessibili, nelle curve perdono immediatamente portanza e velocità.
Le Torq sono ottime tavole, visto qualità e costi, come pure Bic, NSP nel loro genere. Le torq nello specifico sono in epossidico, qui puoi trovare tutte le spiegazioni https://www.torq-surfboards.com/fun-76.html
Quando avrai "studiato" sull'argomento e sentirai il bisogno di un confronto sulle idee che ti sei fatto, basta chiedere e sicuramente riceverai una risposta.


Grazie mille, in effetti ho già letto un poco in giro ma sentivo la necessità di esporre la mia situazione non trovano nulla che calzasse al caso mio in maniera più dettagliata. Per quanto riguarda soft/resina il mio dubbio è questo: imparare e progredire sulle soft non mi rende più duro il lavoro una volta passato a resina? visto che il mio scopo è surfare con una buona tavola non mi conviene progredire su questa che continuare su una soft? grazie ancora =)
LowProfile
 
Messaggi: 6
Iscritto il: mar mag 29, 2018 8:39 am

Re: Acquisto prima tavola, in cerca di consigli

Messaggioda Fleur » mar mag 29, 2018 5:00 pm

una domanda importante, dove surferai di solito?
Fleur
 
Messaggi: 5592
Iscritto il: lun ott 18, 2004 12:00 pm

Re: Acquisto prima tavola, in cerca di consigli

Messaggioda GIAMPI » mar mag 29, 2018 5:02 pm

Quando dicevo anche un paio di anni su una soft, non scherzavo! Diciamo che sono molto più facilmente gestibili da un neofita ed è molto più difficile farsi male, poi se la soft è molto rigida, al piede di un novello surfer, la differenza con una tavola di resina quasi non si sente. Calcola anche che a parità di lunghezza, le soft hanno più volume e quindi partono molto più facilmente. Comunque prima che inventassero le soft, si imparava su quelle di resina, per cui se ti senti pronto al passo verso una di resina...vai. Ma ricordati di affittarne una di resina prima dell'acquisto, così ti rendi conto del passo che stai facendo. Capisco anche che una tavola di resina, esteticamente, sia molto più accattivante.
Ti consiglio anche di buttare un'occhio alle soft di Decathlon, che sono molto rigide ed hanno un rapporto resa/spesa ottimo.
Be' ora mi sento partecipe a questo tuo travaglio. per cui tienimi informato.
Ottima domanda quella di Fiore. Dove surfi?
GIAMPI
 
Messaggi: 3083
Iscritto il: lun dic 28, 2009 12:07 pm
Località: Roma

Re: Acquisto prima tavola, in cerca di consigli

Messaggioda tox82 » mar mag 29, 2018 5:39 pm

Concordo con Giampi e rincaro con il video di un (ex?) pro che da qualche consiglio in merito:

https://youtu.be/zd2lLbmtBx4?t=7m

(considera che lui è sponsorizzato da catch surf e da superbrand.. quindi è di parte sui marchi, ma ciò che dice ha molto senso, secondo la mia scarsa esperienza)
tox82
 
Messaggi: 231
Iscritto il: ven gen 08, 2016 1:08 pm

Re: Acquisto prima tavola, in cerca di consigli

Messaggioda LowProfile » mar mag 29, 2018 9:52 pm

Fleur ha scritto:una domanda importante, dove surferai di solito?

beh le mie zone sono il basso Adriatico, tra Vieste, Gargano, sino a Bari. Ma di tanto in tanto sono andato anche sullo Ionio giù in Salento.
LowProfile
 
Messaggi: 6
Iscritto il: mar mag 29, 2018 8:39 am

Re: Acquisto prima tavola, in cerca di consigli

Messaggioda LowProfile » mar mag 29, 2018 9:56 pm

GIAMPI ha scritto:Quando dicevo anche un paio di anni su una soft, non scherzavo! Diciamo che sono molto più facilmente gestibili da un neofita ed è molto più difficile farsi male, poi se la soft è molto rigida, al piede di un novello surfer, la differenza con una tavola di resina quasi non si sente. Calcola anche che a parità di lunghezza, le soft hanno più volume e quindi partono molto più facilmente. Comunque prima che inventassero le soft, si imparava su quelle di resina, per cui se ti senti pronto al passo verso una di resina...vai. Ma ricordati di affittarne una di resina prima dell'acquisto, così ti rendi conto del passo che stai facendo. Capisco anche che una tavola di resina, esteticamente, sia molto più accattivante.
Ti consiglio anche di buttare un'occhio alle soft di Decathlon, che sono molto rigide ed hanno un rapporto resa/spesa ottimo.
Be' ora mi sento partecipe a questo tuo travaglio. per cui tienimi informato.
Ottima domanda quella di Fiore. Dove surfi?

In effetti stavo guardando proprio le soft della decathlon...in ogni modo proverò a surfare su una resina e vediamo cosa viene fuori, valuterò le mie sensazioni. L'idea di progredire direttamente su resina è accattivante, chiaro...ma cmq si tratta di una spesa importante e quindi va fatta con oculatezza =) ti terrò aggiornato! grazie!
LowProfile
 
Messaggi: 6
Iscritto il: mar mag 29, 2018 8:39 am

Re: Acquisto prima tavola, in cerca di consigli

Messaggioda LowProfile » mar mag 29, 2018 9:57 pm

tox82 ha scritto:Concordo con Giampi e rincaro con il video di un (ex?) pro che da qualche consiglio in merito:

https://youtu.be/zd2lLbmtBx4?t=7m

(considera che lui è sponsorizzato da catch surf e da superbrand.. quindi è di parte sui marchi, ma ciò che dice ha molto senso, secondo la mia scarsa esperienza)

:) grazie per il video. In effetti dice un sacco di cose interessanti che pare facciano al caso mio! =)
LowProfile
 
Messaggi: 6
Iscritto il: mar mag 29, 2018 8:39 am

Re: Acquisto prima tavola, in cerca di consigli

Messaggioda GIAMPI » mer mag 30, 2018 10:44 am

Low, ti voglio ricordare la differenza di volume a parità di lunghezza fra soft e resina, quindi quando affitti, prendila qualche pollice in più di quella soft che affitti abitualmente.
GIAMPI
 
Messaggi: 3083
Iscritto il: lun dic 28, 2009 12:07 pm
Località: Roma

Re: Acquisto prima tavola, in cerca di consigli

Messaggioda LowProfile » mer mag 30, 2018 12:15 pm

GIAMPI ha scritto:Low, ti voglio ricordare la differenza di volume a parità di lunghezza fra soft e resina, quindi quando affitti, prendila qualche pollice in più di quella soft che affitti abitualmente.

Si ci stavo pensando...io ho usato una soft da 7.6. Penso che proverò con una 8 in resina, e farò cmq più prove. grazie mille ragazzi.
LowProfile
 
Messaggi: 6
Iscritto il: mar mag 29, 2018 8:39 am

Re: Acquisto prima tavola, in cerca di consigli

Messaggioda gab80 » gio mag 31, 2018 11:48 am

Ciao Low, il consiglio più saggio che posso darti è quello di seguire tutto quello che ti hanno scritto prima Giampi, Fleur e Tox. Per esperienza personale (poco tempo dopo aver iniziato preso dalla scimmia ero tornato da un viaggio da fuerte con una minimalibu in resina che poi ho sfruttato quasi un anno dopo) ti dico che non c’è nulla di male a continuare ad usare una soft (certo se te la devi comprare, prendine una che sia buona anche usata), tanto il miglior modo di progredire nel surf è prendere onde: più ne prendi e più migliori. Quando arrivi ad un punto in cui sei “padrone” del mezzo, cioè riesci a prendere tante onde in diverse condizioni allora fai il passo. Se ti senti già pronto, affitta prima se puoi che è sempre meglio, anche per più di una singola uscita così avrai un quadro più completo e una varietà superiore di sensazioni e confidenza che la nuova tavola ti da. Il surf è anche divertimento, quindi divertiti a prendere onde sempre nel rispetto delle regole e degli altri. :)
gab80
 
Messaggi: 49
Iscritto il: gio ago 31, 2017 11:57 am
Località: Roma


Torna a Tecnica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti