prima tavola!

Info tecniche, consigli, principianti, esperti, trim, tricks, surfboards ...insomma pillole di saggezza per migliorare il tuo surf.

prima tavola!

Messaggioda AleG » gio mag 03, 2018 6:51 pm

Ciao a tutti!

nuovo qui nel forum e in generale nel mondo del surf.
Ogni volta che posso scendo da Torino ad Andora, in Liguria, beach break semplice per imparare dove non rompo i coglioni a chi fa sul serio!

Momento di comprare la prima tavola. Fino ad ora ho sempre affittato soft da 8 o poco meno, le ultime 2 volte invece una in plastica da 7' - 50lt più o meno, con la quale mi sono trovato moooolto meglio. Anche se più corta ho trovato la differenza nettamente percepibile (in positivo)!

Vista l'ultima esperienza e considerando che sono alto 1,76cm per 75kg, pensavo quindi ad una tavola sui 7' - 7'2 in plastica o resina, che vada bene per un principiante ma che possa accompagnarmi un po più a lungo che una soft.

L'intenzione ad ogni modo, essendo una prima tavola, rimane quella di spendere una cifra accettabile.
Cercando un po' queste sono le alternative al momento:
- Classica BIC 7'2 - 7'3 MINI MALIBU
- Fresh Fish MolaMola 7' (68lt) - piu corta ma piu larga e voluminosa
- Fresh Fish Orca 7'2 (50lt) - meno litri, ma piu lunga e piu stretta

Dico minchiate? :-D Cosa mi consigliate o sconsigliate? Direzioni completamente diverse??

Ho escluso le soft perchè il passaggio ad una dura è stato troppo bello e produttivo da ignorare, ma se avete da ridire.. vi ascolto!
AleG
 
Messaggi: 3
Iscritto il: gio mag 03, 2018 2:28 pm

Re: prima tavola!

Messaggioda captainkook » ven mag 04, 2018 9:58 am

Ciao, colgo l'occasione per fare una proposta:

ma un santuomo che mette insieme una guida, la prima tavola, e ne facciamo un post "sticky" ?
Alla fine e' un forum, c'e' una comunita' dietro, diamoci da fare.
Se qualcuno mi da una mano io mi occupo della stesura, ma le info servono da qualcuno bravo...
Here for the fucks, because usually zero are given.
captainkook
 
Messaggi: 415
Iscritto il: mer apr 01, 2015 6:04 am

Re: prima tavola!

Messaggioda GIAMPI » ven mag 04, 2018 12:39 pm

Benvenuto Ale, se fossi in te continuerei con una tavola simile all'ultima che hai usato, visto che ti ci sei trovato bene e ti ha dato soddisfazione.
Per quelle che hai indicato le differenze sono evidenti, le prime sono Bic, costruite con la loro tecnologia, praticamente indistruttibili ed hanno un successo praticamente mondiale. Un classico molto gettonato e personalmente le trovo con un aspetto un po' "giocattoloso".
Per le Fresh Fish, sono rispettivamente: il primo, mola mola, una sorta di via di mezzo fra un un mini malibu ed un egg, visto il volume potresti anche scendere alla misura 6'8", il secondo è un fun board che rispetto al primo ha una distribuzione dei volumi differenti, ma pur sempre valido. Essendo entrambe in poliestere, sono più delicate rispetto alle Bic.
A gusto mio andrei sul Mola Mola. Una via di mezzo fra Bic e Fresh Fisch possono essere tavole tipo le Torq che potresti tenere in considerazione.
Facci sapere cosa deciderai e comunque siamo qui per qualunque interrogativo ti attanagli.

Rispondendo al Capitano, personalmente preferisco com'è ora, trovo che ognuno dei nuovi adepti, abbia la sua storia personale e che valga la pena leggere. Comunque a grandi linee si può tracciare una guida.
GIAMPI
 
Messaggi: 3083
Iscritto il: lun dic 28, 2009 12:07 pm
Località: Roma

Re: prima tavola!

Messaggioda bombolo » ven mag 04, 2018 2:23 pm

captainkook ha scritto:Ciao, colgo l'occasione per fare una proposta:

ma un santuomo che mette insieme una guida, la prima tavola, e ne facciamo un post "sticky" ?
Alla fine e' un forum, c'e' una comunita' dietro, diamoci da fare.
Se qualcuno mi da una mano io mi occupo della stesura, ma le info servono da qualcuno bravo...


lo feci tempo fa, ma sparì. Comunque la pigrizia nel non usare il tasto"cerca" mi fa salire sempre l'acido.
bombolo
 
Messaggi: 1266
Iscritto il: mer mar 20, 2013 10:44 am

Re: prima tavola!

Messaggioda AleG » ven mag 04, 2018 2:45 pm

bombolo ha scritto:
captainkook ha scritto:Ciao, colgo l'occasione per fare una proposta:

ma un santuomo che mette insieme una guida, la prima tavola, e ne facciamo un post "sticky" ?
Alla fine e' un forum, c'e' una comunita' dietro, diamoci da fare.
Se qualcuno mi da una mano io mi occupo della stesura, ma le info servono da qualcuno bravo...


lo feci tempo fa, ma sparì. Comunque la pigrizia nel non usare il tasto"cerca" mi fa salire sempre l'acido.



Scusate, so che queste sono domande gia fatte mille volte sul sito. Non è per pigrizia, anzi, ho gia visto altri consigli su prima tavola qui nel forum.
Solo che sono rimasto con alcuni dubbi, ad esempio il paragone tra le tavole che ho trovato io.
Di solito poi si consiglia di comprare una soft che ti accompagni per i primi tempi. Io sono rimasto con una bellissima impressione passando ad una hard invece, e volevo un parere sul lasciar subito perdere la morbida.

Comunque capisco che ad una certa, lo stesso topic.. rompe!
AleG
 
Messaggi: 3
Iscritto il: gio mag 03, 2018 2:28 pm

Re: prima tavola!

Messaggioda captainkook » ven mag 04, 2018 2:52 pm

Sono d'accordo con tutti e tre. In generale avere dei post "sticky" ovvero che rimangono li ben visibili aiuta, un po il prurito da tasto cerca e un po a trovare info utili per poi cercare di piu'.
Visto che gli admin del sito sono abbastanza vivi ultimamente, magari una sezione con tipo dei decaloghi, dove possono scrivere solo alcuni utenti e leggere tutti? L'angolo della pippa o qualcosa del genere.
Admin che dite?
Here for the fucks, because usually zero are given.
captainkook
 
Messaggi: 415
Iscritto il: mer apr 01, 2015 6:04 am

Re: prima tavola!

Messaggioda AleG » ven mag 04, 2018 3:01 pm

GIAMPI ha scritto:Benvenuto Ale, se fossi in te continuerei con una tavola simile all'ultima che hai usato, visto che ti ci sei trovato bene e ti ha dato soddisfazione.
Per quelle che hai indicato le differenze sono evidenti, le prime sono Bic, costruite con la loro tecnologia, praticamente indistruttibili ed hanno un successo praticamente mondiale. Un classico molto gettonato e personalmente le trovo con un aspetto un po' "giocattoloso".
Per le Fresh Fish, sono rispettivamente: il primo, mola mola, una sorta di via di mezzo fra un un mini malibu ed un egg, visto il volume potresti anche scendere alla misura 6'8", il secondo è un fun board che rispetto al primo ha una distribuzione dei volumi differenti, ma pur sempre valido. Essendo entrambe in poliestere, sono più delicate rispetto alle Bic.
A gusto mio andrei sul Mola Mola. Una via di mezzo fra Bic e Fresh Fisch possono essere tavole tipo le Torq che potresti tenere in considerazione.
Facci sapere cosa deciderai e comunque siamo qui per qualunque interrogativo ti attanagli.

Rispondendo al Capitano, personalmente preferisco com'è ora, trovo che ognuno dei nuovi adepti, abbia la sua storia personale e che valga la pena leggere. Comunque a grandi linee si può tracciare una guida.


Grazie GIAMPI, butterò un occhio sulle Torq!
Nel frattempo.. il mio dubbio piu grande è sul fatto che le Bic me le hanno dipinte come il demonio, pesanti, lente, difficili a trovarsi le pinne se ne rompi una, ecc ecc. Visto quel che devo farci ora io ne avrei presa una 7'2 da Decathlon e chiusa la storia. Mi hanno riempito di dubbi però.

Altra domanda: cosa cambia, soprattutto in partenza, tra una tavola larga e spessa ed una stretta e piu sottile? (Anche in ottica dell'onda che in genere trova un principiante in Liguria su fondali sabbiosi tipo Andora o Levanto)
AleG
 
Messaggi: 3
Iscritto il: gio mag 03, 2018 2:28 pm

Re: prima tavola!

Messaggioda Carlettoilbiondo » sab mag 05, 2018 5:34 am

AleG ha scritto:
GIAMPI ha scritto:Benvenuto Ale, se fossi in te continuerei con una tavola simile all'ultima che hai usato, visto che ti ci sei trovato bene e ti ha dato soddisfazione.
Per quelle che hai indicato le differenze sono evidenti, le prime sono Bic, costruite con la loro tecnologia, praticamente indistruttibili ed hanno un successo praticamente mondiale. Un classico molto gettonato e personalmente le trovo con un aspetto un po' "giocattoloso".
Per le Fresh Fish, sono rispettivamente: il primo, mola mola, una sorta di via di mezzo fra un un mini malibu ed un egg, visto il volume potresti anche scendere alla misura 6'8", il secondo è un fun board che rispetto al primo ha una distribuzione dei volumi differenti, ma pur sempre valido. Essendo entrambe in poliestere, sono più delicate rispetto alle Bic.
A gusto mio andrei sul Mola Mola. Una via di mezzo fra Bic e Fresh Fisch possono essere tavole tipo le Torq che potresti tenere in considerazione.
Facci sapere cosa deciderai e comunque siamo qui per qualunque interrogativo ti attanagli.

Rispondendo al Capitano, personalmente preferisco com'è ora, trovo che ognuno dei nuovi adepti, abbia la sua storia personale e che valga la pena leggere. Comunque a grandi linee si può tracciare una guida.


Grazie GIAMPI, butterò un occhio sulle Torq!
Nel frattempo.. il mio dubbio piu grande è sul fatto che le Bic me le hanno dipinte come il demonio, pesanti, lente, difficili a trovarsi le pinne se ne rompi una, ecc ecc. Visto quel che devo farci ora io ne avrei presa una 7'2 da Decathlon e chiusa la storia. Mi hanno riempito di dubbi però.

Altra domanda: cosa cambia, soprattutto in partenza, tra una tavola larga e spessa ed una stretta e piu sottile? (Anche in ottica dell'onda che in genere trova un principiante in Liguria su fondali sabbiosi tipo Andora o Levanto)

Ma le bic montano pinne con sistema fcs, non sono difficili da trovare. Io (1,75m x 65kg) ho usato una 7.6 mininoserider come prima tavola e mi ci sono trovato bene, larga, stabile e facile da far partire.
Sono pesanti senza dubbio.
Sul fatto che sono indistruttibili non so, premetto che sono principiantissimo, xo la 7.6 sono riuscito a romperla su un chiusone, l ho cambiata con una nsp 7.6 e mi trovo meglio, da pippa a pippa mi sento di consigliarti quest ultima.
Le torq mi sembrano molto simili alle nsp, solo che forse sono più facili da reperire in Italia (x esempio su Amazon le trovi tutte).
Pura Vida hombre
Carlettoilbiondo
 
Messaggi: 58
Iscritto il: sab ago 05, 2017 8:57 am

Re: prima tavola!

Messaggioda GIAMPI » dom mag 06, 2018 12:06 pm

AleG ha scritto:
GIAMPI ha scritto:Benvenuto Ale, se fossi in te continuerei con una tavola simile all'ultima che hai usato, visto che ti ci sei trovato bene e ti ha dato soddisfazione.
Per quelle che hai indicato le differenze sono evidenti, le prime sono Bic, costruite con la loro tecnologia, praticamente indistruttibili ed hanno un successo praticamente mondiale. Un classico molto gettonato e personalmente le trovo con un aspetto un po' "giocattoloso".
Per le Fresh Fish, sono rispettivamente: il primo, mola mola, una sorta di via di mezzo fra un un mini malibu ed un egg, visto il volume potresti anche scendere alla misura 6'8", il secondo è un fun board che rispetto al primo ha una distribuzione dei volumi differenti, ma pur sempre valido. Essendo entrambe in poliestere, sono più delicate rispetto alle Bic.
A gusto mio andrei sul Mola Mola. Una via di mezzo fra Bic e Fresh Fisch possono essere tavole tipo le Torq che potresti tenere in considerazione.
Facci sapere cosa deciderai e comunque siamo qui per qualunque interrogativo ti attanagli.

Rispondendo al Capitano, personalmente preferisco com'è ora, trovo che ognuno dei nuovi adepti, abbia la sua storia personale e che valga la pena leggere. Comunque a grandi linee si può tracciare una guida.


Grazie GIAMPI, butterò un occhio sulle Torq!
Nel frattempo.. il mio dubbio piu grande è sul fatto che le Bic me le hanno dipinte come il demonio, pesanti, lente, difficili a trovarsi le pinne se ne rompi una, ecc ecc. Visto quel che devo farci ora io ne avrei presa una 7'2 da Decathlon e chiusa la storia. Mi hanno riempito di dubbi però.

Altra domanda: cosa cambia, soprattutto in partenza, tra una tavola larga e spessa ed una stretta e piu sottile? (Anche in ottica dell'onda che in genere trova un principiante in Liguria su fondali sabbiosi tipo Andora o Levanto)


La domanda manca di un dato fondamentale, ovvero se a parità di lunghezza o no, vista la differenza di lunghezza fra le due citata da te.
Comunque in linea di massima la più stretta e sottile risulta più manovrabile, ma leggendo le caratteristiche della Fresh Fish mola mola, risulta evidente che sia una tavola facile come se non di più di quell'altra più lunga ma più stretta e con volumi differenti, la prima probabilmente, avendo un discreto volume verso il Nose, partirà molto facilmente ed essendo più corta si desteggerà meglio sulle onde più ripide, la seconda essendo più lunga partirà altrettanto bene ma avrà un pelo più di difficoltà sul ripido.
GIAMPI
 
Messaggi: 3083
Iscritto il: lun dic 28, 2009 12:07 pm
Località: Roma

Re: prima tavola!

Messaggioda tox82 » dom mag 06, 2018 7:44 pm

AleG ha scritto:Nel frattempo.. il mio dubbio piu grande è sul fatto che le Bic me le hanno dipinte come il demonio, pesanti, lente, difficili a trovarsi le pinne se ne rompi una, ecc ecc. Visto quel che devo farci ora io ne avrei presa una 7'2 da Decathlon e chiusa la storia. Mi hanno riempito di dubbi però.

Devo spezzare un'arancia in favore delle bic... io ho ancora una 7"3 (o 7"2 non ricordo mai) minimalibu, vecchissima ma è leggera ed indistruttibile, e fa bene il suo lavoro. Ho iniziato con quella (beh a dire il vero ho iniziato con i morbidoni delle scuole di surf, poi ho iniziato per conto mio con quella) e lo rifarei.

Della BIC so che è pesantissima la egg, che pesa una tonnellata e sembra veramente inchiodata in acqua... ma tutte le altre non le conosco.

... personalmente poi da principiante di lungo corso ammetto di amare la mia tavola soft da 6" del decathlon... se non altro perché mi permette di provare a progredire senza la paranoia di farmi male o di rompere la tavola. Ovviamente un 6" per un principiante assoluto non avrebbe senso a meno di pesare 30kg ed essere alti un metro e 10, ma ci sono anche tavole più lunghe :-D
tox82
 
Messaggi: 231
Iscritto il: ven gen 08, 2016 1:08 pm


Torna a Tecnica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti