Mininoserider vs egg

Info tecniche, consigli, principianti, esperti, trim, tricks, surfboards ...insomma pillole di saggezza per migliorare il tuo surf.

Re: Mininoserider vs egg

Messaggioda Fleur » mer mar 21, 2018 1:53 pm

captainkook ha scritto:Non sono un fisico ma se ricordo bene è il volume a definire la galleggiabilita di un corpo. Indirettamente.Capisco il peso ma tra materiali per surf cambia ma influisce poco. Non si parla di polistirolo e piombo. Il volume da una buona idea.credo.

quoto, anche se non ti da indicazioni sullo shape della tavola, cosa che invece si capisce di piu' dalle classiche 5 dimensioni lunghezza, maggior spessore, maggior larghezza, larghezza nose (a 10 inch) e larghezza tail (a 10 inch).
Fleur
 
Messaggi: 5592
Iscritto il: lun ott 18, 2004 12:00 pm

Re: Mininoserider vs egg

Messaggioda Fleur » mer mar 21, 2018 1:53 pm

Fleur ha scritto:
captainkook ha scritto:Non sono un fisico ma se ricordo bene è il volume a definire la galleggiabilita di un corpo. Indirettamente.Capisco il peso ma tra materiali per surf cambia ma influisce poco. Non si parla di polistirolo e piombo. Il volume da una buona idea.credo.

quoto, anche se non ti da indicazioni sullo shape della tavola, cosa che invece si capisce di piu' dalle classiche 5 dimensioni lunghezza, maggior spessore, maggior larghezza, larghezza nose (a 10 inch) e larghezza tail (a 10 inch).

qui un esempio di quello che intendo:
http://www.iconsofsurf.com/5-4-FISH-CC29259.html
Fleur
 
Messaggi: 5592
Iscritto il: lun ott 18, 2004 12:00 pm

Re: Mininoserider vs egg

Messaggioda tox82 » mer mar 21, 2018 3:36 pm

captainkook ha scritto:Non sono un fisico ma se ricordo bene è il volume a definire la galleggiabilita di un corpo. Indirettamente.Capisco il peso ma tra materiali per surf cambia ma influisce poco. Non si parla di polistirolo e piombo. Il volume da una buona idea.credo.

Dici così perché non hai mai sentito il peso di una Bic Egg :-D È innaturalmente pesante, non so se fosse un problema della tavola che ho provato io ma era veramente un mattone, secondo me si avvicina a pesare il doppio rispetto ad un'altra tavola di simile misura...
tox82
 
Messaggi: 231
Iscritto il: ven gen 08, 2016 1:08 pm

Re: Mininoserider vs egg

Messaggioda GIAMPI » gio mar 22, 2018 11:54 am

Diciamo che a parità di lunghezza una tavola in PU pesa circa un Kg + o - di meno di quelle Bic, sui long il peso è praticamente identico anche se alcuni tipi di long in PU sono volutamente resinati con maggiori spessori dell'usuale, per ottenere maggiore inerzia e utile su determinati tipi di onda.
GIAMPI
 
Messaggi: 3083
Iscritto il: lun dic 28, 2009 12:07 pm
Località: Roma

Re: Mininoserider vs egg

Messaggioda Sensei » ven mar 23, 2018 3:34 pm

Sensei
 
Messaggi: 511
Iscritto il: mar lug 31, 2012 5:54 pm

Re: Mininoserider vs egg

Messaggioda GIAMPI » ven mar 23, 2018 5:47 pm

Ma il long?
Comunque buongustaio!!!
GIAMPI
 
Messaggi: 3083
Iscritto il: lun dic 28, 2009 12:07 pm
Località: Roma

Re: Mininoserider vs egg

Messaggioda Inghi » sab mar 24, 2018 2:17 pm

captainkook ha scritto:Non sono un fisico ma se ricordo bene è il volume a definire la galleggiabilita di un corpo. Indirettamente.Capisco il peso ma tra materiali per surf cambia ma influisce poco. Non si parla di polistirolo e piombo. Il volume da una buona idea.credo.


certo che lo è ma solo solo se si confrontano materiale identici nel peso specifico; tra eps e PU ci può stare che le differenze siano minime ma quasi sta parlando di tavole in resina confrontate con plasticoni il volume è lo stesso ed in teoria la spinta che ricevono verso l alto, una volta immersi, è la medesima. E' infatti pari al peso del volume della massa d'acqua spostata.
ma è evidente che all atto pratico una tavola in resina ed una in alluminio, a parità di volume, avranno un comportamento nettamente differente esattamente come una tavola in PU ed un plasticone
"Fottuta scimmia, è sempre in agguato!"


https://www.facebook.com/inghi
https://picasaweb.google.com/106910344584447488658
Avatar utente
Inghi
 
Messaggi: 5810
Iscritto il: dom nov 21, 2004 10:30 pm
Località: Sanremo, la città  dei sorrisi e dei cazzoni

Re: Mininoserider vs egg

Messaggioda Sensei » dom mar 25, 2018 1:23 am

GIAMPI ha scritto:Ma il long?
Comunque buongustaio!!!


il long devo solo andare a parlare con lo shaper. Giá é tutto in programma....peró il single fin é il mio sogno
Sensei
 
Messaggi: 511
Iscritto il: mar lug 31, 2012 5:54 pm

Re: Mininoserider vs egg

Messaggioda manu77 » gio apr 12, 2018 4:23 pm

Bella questa domanda soprattutto perché io stesso me la posavo. Quest'anno vorrei comprare
la mia seconda tavola che per forza deve essere più piccola della mia 8'0. Le onde che abbiamo qua
sono spesso sui 0,5-1,5m di altezza con un periodo di 5-8 secondi. Spesso accompagnate con un bel venticello
che nn le rende più belle ahahaha.... Quindi mi serve una tavola più maneggevole e manovrabile che non
costa troppo con la quale posso reagire più velocemente.

A parte di queste due tavole, la nuova deve avere una larghezza sui 22" quindi abbastanza larga
e una lunghezza fra 7'-7'4. Del volume non oso di parlare ahahah.... Comunque mi chiedo come mai
quella più lunga abbia 5 litri di meno....
mucha máquinita poco corazón en este mundo!
Avatar utente
manu77
 
Messaggi: 84
Iscritto il: gio dic 29, 2016 1:04 pm

Re: Mininoserider vs egg

Messaggioda GIAMPI » gio apr 12, 2018 6:17 pm

Ma che tavole sono?
GIAMPI
 
Messaggi: 3083
Iscritto il: lun dic 28, 2009 12:07 pm
Località: Roma

Re: Mininoserider vs egg

Messaggioda GIAMPI » gio apr 12, 2018 6:20 pm

Cioè, se parli delle Bic si tratta della distribuzione dei volumi su tutta la lunghezza.
GIAMPI
 
Messaggi: 3083
Iscritto il: lun dic 28, 2009 12:07 pm
Località: Roma

Re: Mininoserider vs egg

Messaggioda manu77 » ven apr 13, 2018 10:13 am

Sì, parlavo delle bic. E mi sono meravigliato che la Egg 7'0 ha 51 litri e la Mininoserider 7'3 ha 46 litri...
mucha máquinita poco corazón en este mundo!
Avatar utente
manu77
 
Messaggi: 84
Iscritto il: gio dic 29, 2016 1:04 pm

Re: Mininoserider vs egg

Messaggioda GIAMPI » ven apr 13, 2018 6:19 pm

Mi sembrava impossibile che il mini noserider avesse solo 46 l , infatti ne ha 62 e l'egg 51.
Studia che te ristudia, mi sa che hai fatto un fritto misto di misure, succede!
Comunque non scendere molto di misura, non più di un piede.
GIAMPI
 
Messaggi: 3083
Iscritto il: lun dic 28, 2009 12:07 pm
Località: Roma

Precedente

Torna a Tecnica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti