Maree di 40 cm.

Info tecniche, consigli, principianti, esperti, trim, tricks, surfboards ...insomma pillole di saggezza per migliorare il tuo surf.

Maree di 40 cm.

Messaggioda GIAMPI » mer gen 24, 2018 11:49 am

Generalmente noi tirrenici non prendiamo in considerazione le maree, nell'ultimo anno o due, ho incominciato a farci attenzione, specialmente nei periodi in cui arrivano appunto ai 40 cm o poco più.
Ieri alle 13.00 c'era il culmine dell'alta e appunto 40 cm, l'onda veniva data di 3' /1 mt, leggero vento da terra.
Be' una surfata da dimenticare! A parte 3/4 onde la prima ora, ma niente di speciale, poi più nulla, solo qualche partenzone sul picco, botton turn e fine. La secca che generalmente mi arriva vita petto, ieri non ci toccavo.
Pare impossibile, ma due settimane fa, nello stesso posto e con un'ottantina di cm, mi sono divertito moltissimo con onde lunghe e ripide con tendenza a tubare.
Forse con l'ultima mareggiata si sarà anche rovinata la secca, ma raccomando a tutti di tenere conto delle maree, specialmente quando sono nella fase più alta dell'anno e se surfate in luoghi, sopratutto B.B., dove l'andamento del fondale non è in graduale e regolare risalita verso la battigia.
GIAMPI
 
Messaggi: 3083
Iscritto il: lun dic 28, 2009 12:07 pm
Località: Roma

Re: Maree di 40 cm.

Messaggioda fabrizioR » mer gen 24, 2018 5:02 pm

Qui da me dove il mio home spot è su roccia, la differenza di marea è percettibile ad occhio nudo e ti può fare la differenza se lasciarci le pinne oppure no.
La differenza si nota in particolare quando l'onda è piccola perchè alcune rocce affiorano in superficie, mentre se l'onda è più grossa allora l'onda rompe più al largo e si passa sopra le rocce in maniera indolore (non sempre...n.d.r.).
Comunque si , Giampi ha ragione, nel Mediterraneo le maree non sono tali da dover aspettare un cambio di marea per entrare in acqua, ma possono modificare la qualità della surfata.
fabrizioR
 
Messaggi: 272
Iscritto il: mar feb 21, 2017 10:17 am


Torna a Tecnica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti