Nuovo utente Andrea consigli su acquisto prima tavola us

Info tecniche, consigli, principianti, esperti, trim, tricks, surfboards ...insomma pillole di saggezza per migliorare il tuo surf.

Nuovo utente Andrea consigli su acquisto prima tavola us

Messaggioda AtreyuFafa » ven nov 24, 2017 2:02 pm

Ciao a tutti mi presento, mi chiamo Andrea e sono un nuovo iscritto non che un principiante, abito in Emilia-Romagna più precisamente a Ravenna (alto Adriatico), ho letto molti articoli e ho cercato di informarmi abbastanza su questo sport/stile di vita.
Premetto che ho 35 anni e il surf mi aveva incuriosito e affascinato già da quando avevo 18 anni, ma poi per un grave incidente in motore ho pensato che non sarei stato in grado di praticarlo.
Quest'anno con 2 miei amici abbiamo deciso di andare a Lanzarote in ferie, e da qui sono finalmente riuscito a provare, è stato amore a prima vista, su sei giorni 5 li ho passati a fare surf, facendo i primi due giorni con la scuola di surf e poi gli altri 3 noleggiando muta e tavola, ma andando per i fatti nostri, perché purtroppo ho visto che non aveva un gran senso pagare la scuola quando a parte la spiegazione teorica e messa in pratica del take off del primo giorno a riva poi in acqua non ci correggevano e seguivano se non per controllare che non ci disgregassimo dal gruppo e non ci facessimo portare fuori dalla corrente.
I primi due giorni ho usato una tavola soft da 9 piedi, poi il 3 causa carenza tavole ho noleggiato una 8 piedi soft, e gli ultimi 2 fatti con due tavole hard da 7.6 piedi.
Detto ciò appena tornato mi sono informato subito perché volevo continuare a praticare e cercare di migliorarmi sempre più in questa passione che mi ha coinvolto da subito.
La prima cosa che ho fatto è stata quella di comprare la muta esattamente una Rip Curl Dawn Patrol c/Zip da 5/3 a 240 euro in un negozio in zona Igea Marina.
Poi fortunatamente sono entrato in contatto con un ragazzo della mia zona che pratica surf da più di 20 anni e mi ha dato parecchie dritte su dove andare per noleggiare la tavola e eventualmente comprarla.
Ormai è passato più di un mese da quando sono andato in negozio e ho noleggiato una tavola, una longboard da 9.6x 23.1/2 X 2.1/2, mentre giravo per la muta mi sono guardato attorno anche per vedere prezzi e capire cosa potevo e volevo permettermi, ho trovato delle bic da 9.4 e 9 piedi sui 550 580 euro e delle longboard da 1400 fatte da shaper americani che vengono in Europa a shapare tavole che diversamente avrebbero costi maggiori per le tasse doganali, però non potendole provare prima sono un po' restio a orientarmi su quelle, anche perché le bic le vende il negozio di Igea Marina dove ho comprato la muta, invece il negoziante dove ho noleggiato la tavola con cui sono uscito fin ora, mi ha fatto questo discorso, lui ha longboard nuove da 1400 euro (leggerissime tra l'altro) e due longboard usate la mia da 9.6 e una 9 che venderebbe rispettivamente a 450 la 9.6 e 350 la 9, mi ha detto che se la tavola la compro da lui il prezzo del noleggio è 0.
Ora la tavola è quasi un mese che l'ho io quindi anche se mi chiedesse solo 3 euro al giorno tanto vale che la prenda da lui la tavola, unico dubbio che ho è la condizione della tavola da 9.6, che per 450 euro ho visto che posso trovare usati in condizioni molto migliori, per il mio inesperto parere.
Premettendo che mi sono trovato molto bene con questa tavola sia con mare mosso che con onde più tranquille e meno incasinate, quello che mi fa desistere è capire se 450 è il suo valore o posso far scendere il negoziante visto che nel bottom ci sono 4 bozze/rientranze della grandezza di una albicocca la resina sembra non aver crepato, su entrambi i raid la resina è crepata in più punti anche al tatto si sente che non è liscia dove ha crepato,in due punti sul deck ci sono delle riparazioni del diametro di una moneta da due euro come se fosse ammaccata, nel tali lo spigolo destro è stato rotto completame per un buon 10cm2 e sistemato approssimativamente questa è la cosa che mi fa preoccupare di più anche se avrebbe detto che se compro la tavola me lo fa sistemare per bene compreso nel prezzo,però è sempre il tail e leggevo che è il posto peggiore dove rompere una tavola da surf, come criticità per la resa della tavola, e nell'angolo sinistro c'è una sbeccatura di 2 cm. Per il resto la tavola è ancora in buone condizioni di resina trasparente e poco ingiallita se non per qualche zona contenuta nel deck verso il nose.
Se posso postare la foto della tavola ve la farei vedere volentieri così da avere un parere più corrispondente alla realtà, così da poter avere una quotazione realistica della tavola per me che sono inesperto, e non vorrei prendere una tavola messa già male anche tirandoci nel prezzo per risparmiare 250/300 euro e magari dopo 10 uscite dover prenderne un altra perché questa si è riempita d'acqua o ha perso galleggiabilità o si è rotta.
Quando sono tornato da Lanzarote ho cercato e mi sono informato molto tramite internet per capire su che tavola orientarmi per imparare e che fosse adatta a un principiante, e ero giunto alla conclusione di prendere o una soft board tra 7 e 8 piedi o una minimalibu sempre su quel range lì, considerando che sono alto 1.70 e peso 64/67 kg a seconda del periodo, che comunque ritengo di avere una discreta acquaticita e col fatto che ho praticato e pratico tutt'ora molti sport penso di essere abbastanza in forma.
Però sia il ragazzo che è 20 anni che fa surf nelle nostre zone, e i due negozianti, mi hanno sconsigliato le tavole che avevo in mente e all'unanimità mi hanno consigliato di orientarmi su una longboard,che andando al succo del discorso si può riassumere che una longboard la vendo facilmente in qualsiasi caso decida di cambiare senza perdere troppi soldi rispetto alla svalutazione delle altre tipologie, perché se passo a una short la longboard la posso usare nelle giornate più calme dove lo short non partirebbe mai, e perché per il nostro tipo di mare posso usarla e partire anche con onde piccole o schiuma che con le altre non riuscirei, e visto che la mia intenzione ora è quella di uscire ogni volta che c'è un minimo di onda visto che da casa allo spot impiego 15 minuti e ho un lavoro con pochissimi vincoli di orario, la mia intenzione era di uscire e cercare di progredire più velocemente possibile, e anche se le onde sono piccole e vicino a riva, usare ogni uscita per allenarmi e essere pronto e più preparato possibile sia tecnicamente che fisicamente per potermi divertire di più quando arriveranno onde migliori e mareggiate importanti.
Detto tutto ciò ancora qualche dubbio mi resta, su che tipo di longboard prendere, misura 9.6/9.4/9.2/9 ecc che larghezza e altezza orientarmi, singol fin o 1+2, con quella che ho noleggiato mi sono trovato molto bene, a livello di percentuale di onde prese siamo a un buon 70/80% e quel 20% negativo è dovuto a errori miei che sto imparando a capire perché fin ora il 100% delle onde su cui non sono riuscito a fare il take off è perché mi si ingavona la tavola, per il resto ho natato che ogni onda che prendo e non mi si ingavona la tavola riesco a fare il take off a un buon 95%.
Per esempio a Lanzarote le percentuali erano inferiori, ma anche li non riuscivo a fare il take off solo perché mi si ingavonava la tavola è in rari casi perché magari non riuscivo a prendere l'onda.
Vi chiedo scusa del papiro scritto, però ci tenevo a essere più chiaro possibile, e sfortunatamente non ho il dono della sintesi.
Vi ringrazio per avermi accettato in questo forum e dato la possibilità di condividere e di usufruire delle esperienze mie ma soprattutto vostre.
Spero mi aiuterete a fare la scelta migliore per la mia prima tavola da surf.
Ringrazio anticipatamente chiunque parteciperà e darà il proprio contributo a questo post.
Grazie mille buona Giornata :surf:
AtreyuFafa
 
Messaggi: 50
Iscritto il: mer nov 22, 2017 6:16 pm
Località: Ravenna

Re: Nuovo utente Andrea consigli su acquisto prima tavola us

Messaggioda AtreyuFafa » ven nov 24, 2017 2:20 pm

Come faccio a mettere le foto fatte con il mio smartphone alla tavola? Sto provando ma non riesco.

Senza titolo.pdf
AtreyuFafa
 
Messaggi: 50
Iscritto il: mer nov 22, 2017 6:16 pm
Località: Ravenna

Re: Nuovo utente Andrea consigli su acquisto prima tavola us

Messaggioda GIAMPI » ven nov 24, 2017 4:57 pm

La questione è un po' macchinosa e ora ti riassumo i vari passaggi come sono stati spiegati da un socio che è un mago dei computer.
Carichi le foto che vuoi pubblicare su un sito di raccolta foto dove puoi avere una tua pagina. ad esempio tinypic, poi all'atto della pubblicazione qui sul S.C. la fai diventare non più di 600x600 pixel come misura, di più S.C. non consente, copi il link della foto e la inserisci cliccando il tasto Img del tuo post, è importante che tu elimini gli apostrofi se appaiono fra gli Img.
Comunque se vai nella sezione Bla Bla al giorno Sabato 26 nov. 2016 c'è un post intitolato "Spaghetti alle vongole" e trovi la spiegazione originale.
GIAMPI
 
Messaggi: 3083
Iscritto il: lun dic 28, 2009 12:07 pm
Località: Roma

Re: Nuovo utente Andrea consigli su acquisto prima tavola us

Messaggioda GIAMPI » ven nov 24, 2017 5:26 pm

Ribenvenuto!
Tornando al discorso del long che vorresti acquistare, cercane uno stabile e facile da manovrare, il Bic 9' ad esempio lo è abbastanza, magari il 9'6" che ti hanno proposto, non lo è altrettanto, dipende da molti fattori nella linea della tavola.
Un long facilmente manovrabile ti aiuterà ad andare più facilmente in parete e prima, magari sino ad ora hai fatto solo drittoni, surfare la parete che ancora non ha franto è tutta un'altra storia, quello è il vero surf. Avrai notato che i softboard che hai usato sino ad ora, hanno tre pinne uguali e sono più facili da direzionare di un long con una sola.
Dai pubblica ste' foto così non parleremo per astratto.
GIAMPI
 
Messaggi: 3083
Iscritto il: lun dic 28, 2009 12:07 pm
Località: Roma

Re: Nuovo utente Andrea consigli su acquisto prima tavola us

Messaggioda AtreyuFafa » ven nov 24, 2017 6:19 pm

Prova di risposta
AtreyuFafa
 
Messaggi: 50
Iscritto il: mer nov 22, 2017 6:16 pm
Località: Ravenna

Re: Nuovo utente Andrea consigli su acquisto prima tavola us

Messaggioda AtreyuFafa » ven nov 24, 2017 6:20 pm

Grazie delle risposte GIAMPI , confermo solo drittoni con qualche curva spostando il peso e ruotando il busto ma tutto solo davanti alla schiuma o a l'onda che andava riformandosi, per ora la parete è una chimera ancora lontana.
Provo a seguire la tua spiegazione e vedo di caricare le foto. :yeah:
AtreyuFafa
 
Messaggi: 50
Iscritto il: mer nov 22, 2017 6:16 pm
Località: Ravenna

Re: Nuovo utente Andrea consigli su acquisto prima tavola us

Messaggioda AtreyuFafa » ven nov 24, 2017 6:35 pm

Immagine
AtreyuFafa
 
Messaggi: 50
Iscritto il: mer nov 22, 2017 6:16 pm
Località: Ravenna

Re: Nuovo utente Andrea consigli su acquisto prima tavola us

Messaggioda Fleur » ven nov 24, 2017 6:48 pm

si vede un po' pochino jonny
Fleur
 
Messaggi: 5592
Iscritto il: lun ott 18, 2004 12:00 pm

Re: Nuovo utente Andrea consigli su acquisto prima tavola us

Messaggioda AtreyuFafa » ven nov 24, 2017 7:55 pm

Immagine
AtreyuFafa
 
Messaggi: 50
Iscritto il: mer nov 22, 2017 6:16 pm
Località: Ravenna

Re: Nuovo utente Andrea consigli su acquisto prima tavola us

Messaggioda AtreyuFafa » ven nov 24, 2017 7:57 pm

Immagine
AtreyuFafa
 
Messaggi: 50
Iscritto il: mer nov 22, 2017 6:16 pm
Località: Ravenna

Re: Nuovo utente Andrea consigli su acquisto prima tavola us

Messaggioda AtreyuFafa » ven nov 24, 2017 7:58 pm

Immagine
AtreyuFafa
 
Messaggi: 50
Iscritto il: mer nov 22, 2017 6:16 pm
Località: Ravenna

Re: Nuovo utente Andrea consigli su acquisto prima tavola us

Messaggioda AtreyuFafa » ven nov 24, 2017 8:00 pm

Immagine
AtreyuFafa
 
Messaggi: 50
Iscritto il: mer nov 22, 2017 6:16 pm
Località: Ravenna

Re: Nuovo utente Andrea consigli su acquisto prima tavola us

Messaggioda AtreyuFafa » ven nov 24, 2017 8:37 pm

Purtroppo le foto che avevo fatte le ho perse non so come, queste sono riuscito a reperirle dai video fatti, spero si riesca a capire, poi domenica e lunedì ha messo onda, quindi ne farò altre più dettagliate ma soprattutto alle riparazioni e bozze.
AtreyuFafa
 
Messaggi: 50
Iscritto il: mer nov 22, 2017 6:16 pm
Località: Ravenna

Re: Nuovo utente Andrea consigli su acquisto prima tavola us

Messaggioda bombolo » ven nov 24, 2017 8:59 pm

Mollone da 8 o 9 piedi
bombolo
 
Messaggi: 1266
Iscritto il: mer mar 20, 2013 10:44 am

Re: Nuovo utente Andrea consigli su acquisto prima tavola us

Messaggioda bombolo » ven nov 24, 2017 9:00 pm

E molte meno seghe mentali
bombolo
 
Messaggi: 1266
Iscritto il: mer mar 20, 2013 10:44 am

Prossimo

Torna a Tecnica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti