Tomo shapes - pareri

Info tecniche, consigli, principianti, esperti, trim, tricks, surfboards ...insomma pillole di saggezza per migliorare il tuo surf.

Tomo shapes - pareri

Messaggioda SimoSayan » ven nov 17, 2017 12:36 pm

Ciao a tutti,
da un po' di tempo mi capita sempre più spesso di vedere in acqua le tavole di Tomo (mi riferisco soprattutto alla Vader e alla Evo, non tanto a quelle legate al nuovo marchio di Kelly per le quali penso che il fattore moda incida significativamente) e parlando con alcune persone che le posseggono ho ricevuto sempre feedback molto positivi a riguardo.
Perciò, incuriosito, mi sono documentato online, riscontrando anche in questo caso molto entusiasmo in merito agli shapes. Inoltre un'opinione diffusa è quella che siano tavole che facilitano l'apprendimento dei surfisti di livello intermedio, in quanto (con i rail così paralleli) consentono di ottenere maggior velocità semplificando la surfata.

Di qui le mie domande: vi è capitato di provarle? In quali condizioni?
Cosa ne pensate, rispetto ad una normale short o a una groveler?

S
SimoSayan
 
Messaggi: 137
Iscritto il: mer apr 04, 2007 2:40 pm

Re: Tomo shapes - pareri

Messaggioda Fleur » ven nov 17, 2017 1:06 pm

mai povate pero' i rail paralleli aiutano non c'è storia.
Fleur
 
Messaggi: 5592
Iscritto il: lun ott 18, 2004 12:00 pm

Re: Tomo shapes - pareri

Messaggioda tarchionazzo » dom nov 19, 2017 10:23 pm

Fleur ha scritto:mai povate pero' i rail paralleli aiutano non c'è storia.

Io credo aiutino SOLO in condizioni di onda solida. Ho fra le altre una sci-fi, btw.
tarchionazzo
 
Messaggi: 45
Iscritto il: dom dic 04, 2016 11:25 pm

Re: Tomo shapes - pareri

Messaggioda Fleur » dom nov 19, 2017 11:46 pm

Io credo che hai detto un mezza minchiata. Longboard classici e minisimons hanno i rail paralleli, facci un ragionamento.
Fleur
 
Messaggi: 5592
Iscritto il: lun ott 18, 2004 12:00 pm

Re: Tomo shapes - pareri

Messaggioda tarchionazzo » lun nov 20, 2017 9:54 am

Not really.
tarchionazzo
 
Messaggi: 45
Iscritto il: dom dic 04, 2016 11:25 pm

Re: Tomo shapes - pareri

Messaggioda Fleur » lun nov 20, 2017 12:16 pm

tarchionazzo ha scritto:Not really.

motivacela allora tarchio.
un log classico con rail paralleli o un ms sono tavole da onde consistenti?
tomo ha spinto il concetto di ms portandolo su tavole performanti questo è quanto è successo circa 10 anni fa, rispetto ad una tavola pari prestazioni e litraggio è sicuramente piu' semplice, perchè permette di ottenere maggiore velocità (leggi le manovre si fanno meglio quando si va veloce che quando si è piantati sul rail) se me le paragoni ad un groveler con il doppio del litraggio ovvio che hanno bisogno di maggiore consistenza di onda.
Fleur
 
Messaggi: 5592
Iscritto il: lun ott 18, 2004 12:00 pm

Re: Tomo shapes - pareri

Messaggioda Fleur » lun nov 20, 2017 12:50 pm

tarchionazzo ha scritto:Ho fra le altre una sci-fi, btw.

fra le altre mi sfugge il nesso tra sci-fi e Tomo.
Fleur
 
Messaggi: 5592
Iscritto il: lun ott 18, 2004 12:00 pm

Re: Tomo shapes - pareri

Messaggioda GIAMPI » lun nov 20, 2017 12:58 pm

Certo che non si possono vedere, appena passabile l'Evo.
GIAMPI
 
Messaggi: 3083
Iscritto il: lun dic 28, 2009 12:07 pm
Località: Roma

Re: Tomo shapes - pareri

Messaggioda tarchionazzo » lun nov 20, 2017 4:45 pm

Fleur ha scritto:
tarchionazzo ha scritto:Ho fra le altre una sci-fi, btw.

fra le altre mi sfugge il nesso tra sci-fi e Tomo.

Che forse l'ha shapata lui? Duh?
tarchionazzo
 
Messaggi: 45
Iscritto il: dom dic 04, 2016 11:25 pm

Re: Tomo shapes - pareri

Messaggioda Fleur » lun nov 20, 2017 5:24 pm

tarchionazzo ha scritto:
Fleur ha scritto:
tarchionazzo ha scritto:Ho fra le altre una sci-fi, btw.

fra le altre mi sfugge il nesso tra sci-fi e Tomo.

Che forse l'ha shapata lui? Duh?

questa cosa la ignoravo pensavo venisse dagli archivi di wayne, pero' effettivamente sul sito firewire le mette tra quelle shapate da Tomo
pero' mi sembra uno shape un po' piu' tradizionale e sicuro senza rail paralleli per intenderci non come evo o omni.
Fleur
 
Messaggi: 5592
Iscritto il: lun ott 18, 2004 12:00 pm

Re: Tomo shapes - pareri

Messaggioda Fleur » lun nov 20, 2017 5:27 pm

e credo che il post chidesse informazioni proprio su quelle con i rail paralleli.
Fleur
 
Messaggi: 5592
Iscritto il: lun ott 18, 2004 12:00 pm

Re: Tomo shapes - pareri

Messaggioda bombolo » lun nov 20, 2017 5:56 pm

il post specificava che non interessavano le nuuove a marchio KS come la Sci Fi.
Comunque sono d'accordo con fiore che i rail paralleli sono molto utili nelle condizioni di onda medio piccola dove la spinta non è sostenuta. infatti sono molto utilizzate nelle tavole smallwave
bombolo
 
Messaggi: 1266
Iscritto il: mer mar 20, 2013 10:44 am

Re: Tomo shapes - pareri

Messaggioda tarchionazzo » mar nov 21, 2017 9:53 am

D'accordo sull'utilità dei rail paralleli estremi in onde piccole e deboli. Per quanto riguarda la shortboard più classica, preferisco rail curvi che hanno più facilità di manovra, rail paralleli per come la vedo io hanno bisogno di pareti solide oceaniche per essere sfruttati con potenza creando archi lunghi.
tarchionazzo
 
Messaggi: 45
Iscritto il: dom dic 04, 2016 11:25 pm

Re: Tomo shapes - pareri

Messaggioda SimoSayan » mar nov 21, 2017 11:08 am

Sì, sì, chiedevo pareri soprattutto in merito alla Evo e alla Vader, ma ciò non impedisce a nessuno di rappresentare le sue opinioni in merito a shape accostabili a questi, se non altro per il fatto che li ha progettati sempre Tomo.
Condivido qui sotto un link interessante in merito al tema del modern planing hull a cui Tomo si ispira, sulle orme di Bob Simmons, anche se si va molto sulla teoria...
http://comparesurfboards.com/surfinglifestyle/surfinghistoryculture/evolution-revolution-odd-history-modern-planing-hull-surfboard-design

Poi c'è il tema dei rail paralleli, che più volte ho visto riprendere (ed è sempre associato ad una maggiore velocità), ma difficilmente si vede su tavole se propongono come alternativa alla classica short (la Vader soprattutto, ma anche la Evo).

Altro tema che mi ha colpito è che i due shape citati sono usati anche dai kiter... (boh, forse solo perché sono quasi simmetrici e la tavola rimane molto corta).

Sull'estetica concordo con Giampi, ma tutta questa innovazione mi incuriosisce.
Grazie per i contributi.
S
SimoSayan
 
Messaggi: 137
Iscritto il: mer apr 04, 2007 2:40 pm

Re: Tomo shapes - pareri

Messaggioda Fleur » mar nov 21, 2017 11:50 am

tarchionazzo ha scritto:D'accordo sull'utilità dei rail paralleli estremi in onde piccole e deboli. Per quanto riguarda la shortboard più classica, preferisco rail curvi che hanno più facilità di manovra, rail paralleli per come la vedo io hanno bisogno di pareti solide oceaniche per essere sfruttati con potenza creando archi lunghi.

quindi tutti quelli che in italia usano tavole diverse dalla classica short, sono un po' fessacchiotti, per come la vedi tu eh Tarchio?
boh secondo me un rail parallelo facilità il raggiungimento della velocità (certo devi essere capace a fare il rail to rail altrimenti se il tuo surf è solo perno sulla pinna centrale del truster possiamo stare qui a parlarne anche 10 anni) e una surfata piu' veloce permette sicuramente di provare ad eseguire manovre piu' radicali.
ad esempio se provo a fare anche solo un cutback se ci arrivo con maggiore velocità è piu' facile che lo chiuda rispetto a che ci arrivi un po' "scarico", ma lo stesso vale per un floater o un semplice re entry, questo ovvio secondo me.
Fleur
 
Messaggi: 5592
Iscritto il: lun ott 18, 2004 12:00 pm

Prossimo

Torna a Tecnica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti