Para Tail, para nose.....paragnosta!!!!!

Info tecniche, consigli, principianti, esperti, trim, tricks, surfboards ...insomma pillole di saggezza per migliorare il tuo surf.

Para Tail, para nose.....paragnosta!!!!!

Messaggioda GIAMPI » mer ott 25, 2017 4:05 pm

Cari amici, come da titolo, oggi vi racconterò come la necessità mi ha portato, ispirato da un prodotto che non ho più visto in commercio, alla costruzione dei manufatti in oggetto.
Quante volte vi sarà capitato che brandendo le nostre beneamate nella movimentazione, di sbattere il tail o il nose?
A me spesso e sopratutto quando sono molto stanco dopo la seduta surfistica, magari già riposte nella sacca, ma causandogli egualmente qualche trauma. Parlo specialmente per chi usa il long e mid, già gli shorts rientrano in misure pari a quelle umane e quindi passano più facilmente per porte, scale e affini.
Quindi per ovviare al deplorevole urto, ho preso un cartone e dopo averlo poggiato sul tail, con un pennarello ne ho tracciato i contorni e successivamente ritagliato. Quindi li ho riportati su un foglio di polietilene espanso spesso circa 1 cm. , poi da un foglio sempre dello stesso materiale, di spessore simile al tail, ho ricavato delle strisce di 3 cm di larghezza. Ripreso il foglio da 1 cm con la sagoma precedente, ho usato la striscia larga 3 cm per un allargamento della sagoma segnando nuovamente con il pennarello e quindi ritagliato il tutto per due volte. Ripresa la striscia da 3 cm, l'ho incollata bordo bordo su una e poi l'altra, colla tipo artiglio, ottenendo così il para tail/nose.
Se non trovaste i fogli di polietilene, potete sempre usare i tappetini ginnici del Deca, l'unica rogna è che non avendo uno spessore superiore al centimetro, dovrete fare più strisce per ottenere lo spessore desiderato.
Io ne ho costruiti per tutti i tipi di tail, dallo square al pin, compreso quello del twinni retrò.
GIAMPI
 
Messaggi: 3083
Iscritto il: lun dic 28, 2009 12:07 pm
Località: Roma

Re: Para Tail, para nose.....paragnosta!!!!!

Messaggioda Fleur » mer ott 25, 2017 4:34 pm

ma non ho capito se sono removibili oppure se rimangono fissi sulla tavola anche quando surfi?
Fleur
 
Messaggi: 5592
Iscritto il: lun ott 18, 2004 12:00 pm

Re: Para Tail, para nose.....paragnosta!!!!!

Messaggioda GIAMPI » mer ott 25, 2017 4:52 pm

Solo per il brandeggio all'asciutto, sono sicuro che anche tu provi ribrezzo per para nose da short, figuriamoci per un long!
GIAMPI
 
Messaggi: 3083
Iscritto il: lun dic 28, 2009 12:07 pm
Località: Roma

Re: Para Tail, para nose.....paragnosta!!!!!

Messaggioda Fleur » mer ott 25, 2017 5:21 pm

GIAMPI ha scritto:sono sicuro che anche tu provi ribrezzo per para nose da short, figuriamoci per un long!

eh già
Fleur
 
Messaggi: 5592
Iscritto il: lun ott 18, 2004 12:00 pm

Re: Para Tail, para nose.....paragnosta!!!!!

Messaggioda GIAMPI » gio ott 26, 2017 11:04 am

In effetti ora mi sono ricordato che esisteva anche un para nose per long, si incollava sull'arco del nose e poi il long assomigliava ad un'autoscontro.
GIAMPI
 
Messaggi: 3083
Iscritto il: lun dic 28, 2009 12:07 pm
Località: Roma

Re: Para Tail, para nose.....paragnosta!!!!!

Messaggioda Cè1975 » ven ott 27, 2017 7:39 am

GIAMPI ha scritto:In effetti ora mi sono ricordato che esisteva anche un para nose per long, si incollava sull'arco del nose e poi il long assomigliava ad un'autoscontro.



oddio per favore non si pole vedere ....il cose guard in generale....per il long poi...aborro!
Cè1975
 
Messaggi: 211
Iscritto il: ven feb 21, 2014 5:37 pm

Re: Para Tail, para nose.....paragnosta!!!!!

Messaggioda GIAMPI » ven ott 27, 2017 11:32 am

Si Ce' sono assolutamente antiestetici, quelli che ho costruito, ribadisco, servono esclusivamente per evitare urti all'asciutto e arrivano a coprire una trentina di centimetri di tavola.
GIAMPI
 
Messaggi: 3083
Iscritto il: lun dic 28, 2009 12:07 pm
Località: Roma

Re: Para Tail, para nose.....paragnosta!!!!!

Messaggioda Ghost Trees » mar ott 31, 2017 10:38 pm

Avatar utente
Ghost Trees
 
Messaggi: 1050
Iscritto il: sab mag 30, 2009 7:59 pm

Re: Para Tail, para nose.....paragnosta!!!!!

Messaggioda GIAMPI » mer nov 01, 2017 12:16 pm

Ghostarello, il tuo è di quelli fissi che ti porti in acqua, i miei servono solo per cautela fuori, ma sopra incollerò anche io delle delle simpatiche giovani per abbellirli!!! Tipo quelle del calendario Reef, notevoli tails!!!
GIAMPI
 
Messaggi: 3083
Iscritto il: lun dic 28, 2009 12:07 pm
Località: Roma

Re: Para Tail, para nose.....paragnosta!!!!!

Messaggioda Ghost Trees » gio nov 02, 2017 9:01 am

GIAMPI ha scritto:Ghostarello, il tuo è di quelli fissi che ti porti in acqua, i miei servono solo per cautela fuori, ma sopra incollerò anche io delle delle simpatiche giovani per abbellirli!!! Tipo quelle del calendario Reef, notevoli tails!!!


mi portavo in acqua, ora giace da qualche parte in fondo al mar :cry: l'adesivo non era evidentemente della stessa qualità della tipa raffigurata :lol:

Comunque trovata interessante, ho notato che il 90% delle bozze che hanno le mie tavole le ho fatte durante il tragitto camera-ascensore-auto!
Avatar utente
Ghost Trees
 
Messaggi: 1050
Iscritto il: sab mag 30, 2009 7:59 pm

Re: Para Tail, para nose.....paragnosta!!!!!

Messaggioda GIAMPI » gio nov 02, 2017 12:27 pm

E sono shorts, figurati con i longs o i mid.
Ora confesserò una cosa e probabile passerò per paranoico, ma....come dicono parte del mio parentato: meglio aver paura che toccanne!
Per ogni tavola che possiedo ho una sacca e cerco sempre di acquistare quelle che hanno lo spessore di 10 mm.
Purtroppo non ho posto per tenerle in casa, le tengo nel garage a pagamento e il garagista che è un'amico, mi ha cortesemente messo a disposizione lo spazio fra due colonne e il muro perimetrale, centrano circa 7/8 tavole in piedi e non è certo una bella rastrelliera orizzontale.
GIAMPI
 
Messaggi: 3083
Iscritto il: lun dic 28, 2009 12:07 pm
Località: Roma


Torna a Tecnica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti