Cucire muta, nylon o filo da cucito?

Info tecniche, consigli, principianti, esperti, trim, tricks, surfboards ...insomma pillole di saggezza per migliorare il tuo surf.

Cucire muta, nylon o filo da cucito?

Messaggioda tarchionazzo » lun ott 23, 2017 11:16 am

Taglio di dieci centimentri da pinna, consigliate filo da pesca sottile o da cucito per poi sigillarlo col tubetto della Cressi.
tarchionazzo
 
Messaggi: 45
Iscritto il: dom dic 04, 2016 11:25 pm

Re: Cucire muta, nylon o filo da cucito?

Messaggioda tarchionazzo » lun ott 23, 2017 1:21 pm

Bene, ho già fatto con filo spesso da cucito ed è venuto un gran bel lavoro. Non credo che il nylon sia meglio. Saluti
tarchionazzo
 
Messaggi: 45
Iscritto il: dom dic 04, 2016 11:25 pm

Re: Cucire muta, nylon o filo da cucito?

Messaggioda lorcar » lun ott 23, 2017 5:28 pm

Io uso filo interdentale, dal di dentro senza bucare lo strato esterno. Poi neoprene liquido all'esterno. Per finire toppa in neoprene adesiva che si stira sopra.
lorcar
 
Messaggi: 640
Iscritto il: gio apr 01, 2010 8:10 pm

Re: Cucire muta, nylon o filo da cucito?

Messaggioda GIAMPI » mar ott 24, 2017 12:05 pm

Il filo interdentale, non cerato, risente meno del bagnato/umido/salato, dei fili da cucito che sono in cotone, oltre ad essere più robusto.
GIAMPI
 
Messaggi: 3083
Iscritto il: lun dic 28, 2009 12:07 pm
Località: Roma

Re: Cucire muta, nylon o filo da cucito?

Messaggioda tarchionazzo » mar ott 24, 2017 1:34 pm

GIAMPI ha scritto:Il filo interdentale, non cerato, risente meno del bagnato/umido/salato, dei fili da cucito che sono in cotone, oltre ad essere più robusto.

Perchè le varie aziende le mute non le cuciono con il filo interdentale? Prova a dargli questa dritta.
tarchionazzo
 
Messaggi: 45
Iscritto il: dom dic 04, 2016 11:25 pm

Re: Cucire muta, nylon o filo da cucito?

Messaggioda bombolo » mar ott 24, 2017 1:59 pm

tarchionazzo ha scritto:Bene, ho già fatto con filo spesso da cucito ed è venuto un gran bel lavoro. Non credo che il nylon sia meglio. Saluti


esiste un filo da cucito in nylon trasparente, molto sottile e resistente. io uso quello per riparare.
bombolo
 
Messaggi: 1266
Iscritto il: mer mar 20, 2013 10:44 am

Re: Cucire muta, nylon o filo da cucito?

Messaggioda bombolo » mar ott 24, 2017 2:25 pm

quando non ho quello uso il filo interdentale non cerato, come ha detto giampi, e funziona molto bene anche quello.
bombolo
 
Messaggi: 1266
Iscritto il: mer mar 20, 2013 10:44 am

Re: Cucire muta, nylon o filo da cucito?

Messaggioda GIAMPI » mar ott 24, 2017 3:42 pm

bombolo ha scritto:
tarchionazzo ha scritto:Bene, ho già fatto con filo spesso da cucito ed è venuto un gran bel lavoro. Non credo che il nylon sia meglio. Saluti


esiste un filo da cucito in nylon trasparente, molto sottile e resistente. io uso quello per riparare.


Si chiama filo di lycra, lo stesso materiale delle omonime maglie ma trasparente, si usa anche a pesca per legare le esche.

Tarchionazzo: se ti capita di bruciare un filo che usano le aziende produttrici di mute, riuscirai a capire che non è esattamente cotone, come il filo da cucito che ai nel tuo cestino e con cui rammendi i tuoi calzini sfiniti.
Poi ad esempio va bene anche il filo con cui si riparano le reti da pesca, è praticamente lo stesso con cui le aziende cuciono le mute, ma non tutti hanno vicino casa un magazzino che vende articoli da pesca professionali, ergo filo interdentale o filo di lycra, che puoi trovare anche nelle mercerie dove compri il filo di cotone per riparare i suddetti calzini.
GIAMPI
 
Messaggi: 3083
Iscritto il: lun dic 28, 2009 12:07 pm
Località: Roma

Re: Cucire muta, nylon o filo da cucito?

Messaggioda GIAMPI » mar ott 24, 2017 3:47 pm

Scusate "ai" si scrive con l'acca, ma nel piacere di rispondere all'amico Tacchionazzo, mi è sfuggito!!!!
GIAMPI
 
Messaggi: 3083
Iscritto il: lun dic 28, 2009 12:07 pm
Località: Roma

Re: Cucire muta, nylon o filo da cucito?

Messaggioda GIAMPI » mar ott 24, 2017 3:51 pm

Scusate ancora, oggi non è giornata, volevo scrivere Tarchionazzo.
Tarchionazzo non me ne volere...era peggio se scrivevo Tacchinazzo!!!!
GIAMPI
 
Messaggi: 3083
Iscritto il: lun dic 28, 2009 12:07 pm
Località: Roma

Re: Cucire muta, nylon o filo da cucito?

Messaggioda bombolo » mar ott 24, 2017 5:39 pm

Cazzarola giampi la sai lunga.... Sta cosa di bruciare il filo la puoi ampliare un attimo? Sono curioso... Mi pare una cosa molto interessante
bombolo
 
Messaggi: 1266
Iscritto il: mer mar 20, 2013 10:44 am

Re: Cucire muta, nylon o filo da cucito?

Messaggioda Fleur » mar ott 24, 2017 6:28 pm

bombolo ha scritto:Cazzarola giampi la sai lunga.... Sta cosa di bruciare il filo la puoi ampliare un attimo? Sono curioso... Mi pare una cosa molto interessante

quando ti parte qualche filetto, prima che si scucia, anche io brucio.
Fleur
 
Messaggi: 5592
Iscritto il: lun ott 18, 2004 12:00 pm

Re: Cucire muta, nylon o filo da cucito?

Messaggioda tarchionazzo » mer ott 25, 2017 10:41 am

GIAMPI ha scritto:
bombolo ha scritto:
tarchionazzo ha scritto:Bene, ho già fatto con filo spesso da cucito ed è venuto un gran bel lavoro. Non credo che il nylon sia meglio. Saluti


esiste un filo da cucito in nylon trasparente, molto sottile e resistente. io uso quello per riparare.


Si chiama filo di lycra, lo stesso materiale delle omonime maglie ma trasparente, si usa anche a pesca per legare le esche.

Tarchionazzo: se ti capita di bruciare un filo che usano le aziende produttrici di mute, riuscirai a capire che non è esattamente cotone, come il filo da cucito che ai nel tuo cestino e con cui rammendi i tuoi calzini sfiniti.
Poi ad esempio va bene anche il filo con cui si riparano le reti da pesca, è praticamente lo stesso con cui le aziende cuciono le mute, ma non tutti hanno vicino casa un magazzino che vende articoli da pesca professionali, ergo filo interdentale o filo di lycra, che puoi trovare anche nelle mercerie dove compri il filo di cotone per riparare i suddetti calzini.

Non sapevo, se ne imparano sempre di nuove.
tarchionazzo
 
Messaggi: 45
Iscritto il: dom dic 04, 2016 11:25 pm

Re: Cucire muta, nylon o filo da cucito?

Messaggioda GIAMPI » mer ott 25, 2017 11:28 am

Si, il filetto se lo bruci, vedi chiaramente la sua composizione sintetica. Poi quando sta per arrivare a pochi millimetri dalla cucitura, ti bagni la punta del dito, così non smoccoli e lo schiacci, quasi si salda con il resto della cucitura.
Comunque tornando alla cucitura in cotone di Tarchionazzo che se ha spalmato di neoprene liquido sia internamente che esternamente, durerà probabilmente sino a quando non deciderà di cambiare muta.
GIAMPI
 
Messaggi: 3083
Iscritto il: lun dic 28, 2009 12:07 pm
Località: Roma

Re: Cucire muta, nylon o filo da cucito?

Messaggioda tarchionazzo » mer ott 25, 2017 11:49 am

Certo che l'effetto finale del neoprene liquido sembra una sborrata seccata su una maglia di un adolescente.
tarchionazzo
 
Messaggi: 45
Iscritto il: dom dic 04, 2016 11:25 pm

Prossimo

Torna a Tecnica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti