La mia prima tavola

Info tecniche, consigli, principianti, esperti, trim, tricks, surfboards ...insomma pillole di saggezza per migliorare il tuo surf.

La mia prima tavola

Messaggioda franchino87 » dom set 10, 2017 11:47 pm

Ciao a tutti, sono nuovo del forum e del mondo del surf, ho iniziato circa 3 mesi fa e cerco di andare a surfare più volte che posso!

Adesso mi sono rotto di stare ogni volta alla sorte (e agli orari) dei negozi di noleggio attrezzatura, quindi pensavo di prendermi una tavola usata da semi principiante.
Premessa, sono alto 1.98 (6,49e peso 85kg.
Principalmente la userò nelle acque della versilia, mi sembra di aver visto che si trattano quasi sempre di onde da 0.5-1.5mt
Leggendo questo articolo mi era parso di capire che potevo iniziare con una tavola lunga dai 7'5'' in su.

Potreste aiutarmi a capire cosa scegliere?
Grazie
franchino87
 
Messaggi: 9
Iscritto il: dom set 10, 2017 5:36 pm

Re: La mia prima tavola

Messaggioda Inghi » lun set 11, 2017 7:20 am

una tavola in plastica da 8 piedi in su andrà benissimo
"Fottuta scimmia, è sempre in agguato!"


https://www.facebook.com/inghi
https://picasaweb.google.com/106910344584447488658
Avatar utente
Inghi
 
Messaggi: 5810
Iscritto il: dom nov 21, 2004 10:30 pm
Località: Sanremo, la città  dei sorrisi e dei cazzoni

Re: La mia prima tavola

Messaggioda franchino87 » lun set 11, 2017 8:16 pm

Ciao Inghi! grazie mille della tua risposta, effettivamente negli ultimi mesi ho sempre usato una 8' presa a noleggio e mi sono trovato molto bene.

Mi sarebbe piaciuto scendere un po' di lunghezza, anche solo mezzo piede visto che comunque a vedere dalle misure (1.98mt + 30/45cm) ci rientro, forse erroneamente pensando che guadagnerei in manovrabilità visto che ora mi sento abbastanza sicuro sul take off con una tavola da 8'
Per quanto riguarda la galleggiabilità e la larghezza invece? rimango nella forbice 20''-22'' per la larghezza?

Grazie mille
franchino87
 
Messaggi: 9
Iscritto il: dom set 10, 2017 5:36 pm

Re: La mia prima tavola

Messaggioda Sensei » lun set 11, 2017 9:28 pm

io continuerei con 8 piedi per almeno altri 6-8 mesi.
Fino a quando oltre al take-off non impari a "tagliare" la parete evita di scendere, ti complichi solo la vita...
Sensei
 
Messaggi: 511
Iscritto il: mar lug 31, 2012 5:54 pm

Re: La mia prima tavola

Messaggioda franchino87 » mar set 12, 2017 12:13 am

Grazie mille per i tuoi consigli!
franchino87
 
Messaggi: 9
Iscritto il: dom set 10, 2017 5:36 pm

Re: La mia prima tavola

Messaggioda GIAMPI » mar set 12, 2017 10:57 am

Concordo con Sensei, quando riuscirai a fare tutte le manovre che la tavola di 8' ti consente, allora sarà il momento di scendere e saremo qui per supportarti, in ogni caso prima del futuro acquisto, farei qualche noleggio su qualcosa di più corto, così da renderti conto delle tue reali possibilità.
GIAMPI
 
Messaggi: 3083
Iscritto il: lun dic 28, 2009 12:07 pm
Località: Roma

Re: La mia prima tavola

Messaggioda franchino87 » mar set 12, 2017 3:57 pm

Perfetto, disponibilità permettendo prossimo weekend (visto che di onde ce ne dovrebbero essere!) chiederò di provare una 7'/7'5'' così tocco con mano cosa significa avere una tavola più corta e da lì mi muoverò per decidere cosa acquistare!

Grazie grazie grazie a tutti :headbang:
franchino87
 
Messaggi: 9
Iscritto il: dom set 10, 2017 5:36 pm

Re: La mia prima tavola

Messaggioda GIAMPI » mar set 12, 2017 4:18 pm

Franchino che poi tanto ino non sei, aspetta e continua sulla stessa misura usata sin'ora, quante uscite avrai fatto in 3 mesi, forse 10? Rischi di buttare una giornata piacevole che può essere fonte di ulteriore apprendimento con quello che già conosci. Una tavola mai usata e di misura inferiore potrebbe non essere così immediata nel feeling, arriva alla padronanza completa della misura che hai usato fino ad ora e poi scendi. Capisco che la curiosità e la voglia di scoperta sia grande in te, ma fallo almeno quando farai un roller coast ben cotrollato.
GIAMPI
 
Messaggi: 3083
Iscritto il: lun dic 28, 2009 12:07 pm
Località: Roma

Re: La mia prima tavola

Messaggioda franchino87 » mar set 12, 2017 10:31 pm

Ciao Giampi, grazie dei consigli!
Sto cercando in lungo e in largo una tavola 8' usata senza trovare niente! non volevo spendere più di 100/150€ per la tavola (meglio spenderli in una muta per me adesso, ho già pronto un viaggetto in Portogallo a Novembre, farà freddino!)
sapete se usatotavoledasurf.it tornerà mai online?
Comunque ho fatto un surf camp a Fuerteventura a metà giugno, 7 giorni di lezioni! qui in toscana penso di essere uscito altre 8/9 volte.
Thanks again! :headbang:
franchino87
 
Messaggi: 9
Iscritto il: dom set 10, 2017 5:36 pm

Re: La mia prima tavola

Messaggioda GIAMPI » mer set 13, 2017 11:46 am

Continua così e prova a cercare su subito.it, qualcosa trovi sicuramente.
Per la muta avrei una taglia L O'Neill alta gamma, acquistata in un momento claustrofobico ed eccessivamente pompato dalla palestra, se ti dovesse interessare e in buono stato, quasi nuova.
GIAMPI
 
Messaggi: 3083
Iscritto il: lun dic 28, 2009 12:07 pm
Località: Roma


Torna a Tecnica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti