Primo approccio al surf

Info tecniche, consigli, principianti, esperti, trim, tricks, surfboards ...insomma pillole di saggezza per migliorare il tuo surf.

Re: Primo approccio al surf

Messaggioda Simon88 » mar set 19, 2017 11:36 am

Ciao a tutti,

Mi chiamo Simone e sono nuovo del forum.
Da agosto mi sono appassionato moltissimo al surf ed ho incominciato a viaggiare per surfare in varie scuole.
Ho surfato a fuerteventura, in Liguria, in Versilia e tra un paio di settimane sarò a lanzarote per 1 settimana di surf all day.
Più o meno ho acquisito in questo mese le tecniche base del take off, remata su tavole grosse.
A lanzarote vorrei imparare il duck dive e iniziare a capire come girare.
Mi inserisco nella conversazione per evitare di aprirne un Altra inutilmente.
Vorrei acquistare per quando surfo in Italia una tavola che mi resti per i primi anni di pratica.
Leggendo sul forum ho visto sarebbe ideale una mini malibu ma da quanto?
Che materiale?
Sono alto 1.85 e peso 87 kg.

Grazie mille
Simone
Simon88
 
Messaggi: 111
Iscritto il: lun set 18, 2017 11:02 pm

Re: Primo approccio al surf

Messaggioda davidelba » mar set 19, 2017 11:49 am

David125 ha scritto:anche io in Campania, anche io grossomodo tue misure (sono 1.82 e peso circa 82 chili)

io sono stato in ballo tra la BIC Natural Surf 2 in misura 7.9 e 8.4, alla fine ho optato per la 7.9 ma ho già una buona esperienza di tavole (kitesurf, snowboard, ecc) e sono parecchio allenato fisicamente...

ho iniziato da poco quindi non sono di certo il migliore che possa darti suggerimenti, tuttavia avendo provato una buona decina di tavole fino ad ora, ho notato che almeno per quanto mi riguarda, salire molto di dimensione non è che mi cambia la vita (ho provato tavole 8.4, long oltre i 10, ecc) mentre una cosa che mi ha davvero facilitato tantissimo è stato usare uno schiumone di decathlon con un volume di 100 litri...certo è che poi con quella fare le virate era tipo avere ai piedi una nave però come partenze era più semplice

ora non so a che punto tu sia arrivato durante i viaggi...ma se sei ancora alle primissime partenze ed inoltre non hai ancora un buon controllo della tavola una volta in piedi, prendi un bello schiumone da 2 lire e ti fai le ossa

altrimenti orientati sulla bic natural surf 2 8.4 che cmq ha un bel litraggio (72L) e galleggia bene...essendo tu alto 1.90 ti sconsiglierei quella mia...


Segui questo consiglio
open your mind and your board will follow...
davidelba
 
Messaggi: 5882
Iscritto il: gio ago 02, 2007 3:29 pm
Località: Isola d'Elba

Re: Primo approccio al surf

Messaggioda Simon88 » mar set 19, 2017 12:38 pm

davidelba ha scritto:
David125 ha scritto:anche io in Campania, anche io grossomodo tue misure (sono 1.82 e peso circa 82 chili)

io sono stato in ballo tra la BIC Natural Surf 2 in misura 7.9 e 8.4, alla fine ho optato per la 7.9 ma ho già una buona esperienza di tavole (kitesurf, snowboard, ecc) e sono parecchio allenato fisicamente...

ho iniziato da poco quindi non sono di certo il migliore che possa darti suggerimenti, tuttavia avendo provato una buona decina di tavole fino ad ora, ho notato che almeno per quanto mi riguarda, salire molto di dimensione non è che mi cambia la vita (ho provato tavole 8.4, long oltre i 10, ecc) mentre una cosa che mi ha davvero facilitato tantissimo è stato usare uno schiumone di decathlon con un volume di 100 litri...certo è che poi con quella fare le virate era tipo avere ai piedi una nave però come partenze era più semplice

ora non so a che punto tu sia arrivato durante i viaggi...ma se sei ancora alle primissime partenze ed inoltre non hai ancora un buon controllo della tavola una volta in piedi, prendi un bello schiumone da 2 lire e ti fai le ossa

altrimenti orientati sulla bic natural surf 2 8.4 che cmq ha un bel litraggio (72L) e galleggia bene...essendo tu alto 1.90 ti sconsiglierei quella mia...


Segui questo consiglio


Grazie per la risposta
Una mini malibu da 8.0 bic quindi può andare bene?
o anche una tribord da decathlon?
vorrei tenerla per un 2 annetti.
scusami però ne so ancora poco in merito
:wink:
Simon88
 
Messaggi: 111
Iscritto il: lun set 18, 2017 11:02 pm

Re: Primo approccio al surf

Messaggioda davidelba » mar set 19, 2017 12:54 pm

Bic natural 7.9 o bic magnum 8.4
tavole indistruttibili ed eterne.
open your mind and your board will follow...
davidelba
 
Messaggi: 5882
Iscritto il: gio ago 02, 2007 3:29 pm
Località: Isola d'Elba

Re: Primo approccio al surf

Messaggioda Cè1975 » gio set 21, 2017 7:11 pm

Con i Bic non ti sbagli mai.......son tavole con shapes fatti da gente con i controcampi e ipertestati, poi sono indistruttibili ed hanno un bel mercato, ovviamente hanno i loro limiti. Io il 9 piedi l'ho da 15 anni;)
Cè1975
 
Messaggi: 211
Iscritto il: ven feb 21, 2014 5:37 pm

Re: Primo approccio al surf

Messaggioda Simon88 » mar set 26, 2017 2:35 pm

Cè1975 ha scritto:Con i Bic non ti sbagli mai.......son tavole con shapes fatti da gente con i controcampi e ipertestati, poi sono indistruttibili ed hanno un bel mercato, ovviamente hanno i loro limiti. Io il 9 piedi l'ho da 15 anni;)


Grazie, per ora ho usato nelle scuole una 9.0 ed iniziò ad andare bene in take off e sto su quanto voglio.
Prenderò una magnum 8.4 che mi terrò probabilmente per sempre anche X le piccole onde italiane.
Grazie a tutti
Simon88
 
Messaggi: 111
Iscritto il: lun set 18, 2017 11:02 pm

Re: Primo approccio al surf

Messaggioda Stespivp » lun ott 02, 2017 2:25 pm

vedo che queste della bic sono intorno ai 400 euro. grazie dei consigli sempre ma qui non cascano onde da un bel po
Stespivp
 
Messaggi: 7
Iscritto il: ven set 08, 2017 12:38 pm

Precedente

Torna a Tecnica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti