Take Off, ingavonamento nose e capriola

Info tecniche, consigli, principianti, esperti, trim, tricks, surfboards ...insomma pillole di saggezza per migliorare il tuo surf.

Take Off, ingavonamento nose e capriola

Messaggioda David125 » sab ago 12, 2017 5:12 pm

Salve ragazzi

oggi per la prima volta ho affrontato qualche onda un po' più grossa del solito...i ragazzi che erano con me mi han detto che erano molto ripide (io ancora non le vedo ste differenze) e non semplici per partire...

ad ogni modo mi è successo almeno 10 volte, di tentare di partire, ma quando la tavola scendeva dal "gradino" il nose affondava e facevo una bella capriola in avanti (mantenendo la tavola con le braccia tese per non farmela finire in testa :ouch: )

ho ovviamente provato a mettermi più dietro col corpo, ma senza successo

ora dove sta l'errore? mi devo alzare ancora prima che il nose faccia la prima toccata in acqua?

grazie a tutti :)
David125
 
Messaggi: 23
Iscritto il: mar mar 07, 2017 2:16 pm

Re: Take Off, ingavonamento nose e capriola

Messaggioda Sensei » mer ago 16, 2017 7:02 pm

forse ho capito male io, peró in generale se il nose "entra" in acqua l'ingavonamento é assicurato che tu abbia fatto o meno il take-off...il nose non deve mai affondare...

Nella fase di take off il nose sta sempre abbastanza separato dall'acqua.
Quando l'onda é ripida l'area di separazione si puó riduce molto (a volte solo pochi cm del nose rimangono fuori) ma comunque il nose non deve assolutamente affondare, altrimenti ti ingavoni...

prova a vedere qualche video e focalizzati sul nose...

https://www.youtube.com/watch?v=OLfBlSzyrAk
Sensei
 
Messaggi: 511
Iscritto il: mar lug 31, 2012 5:54 pm

Re: Take Off, ingavonamento nose e capriola

Messaggioda Ghost Trees » ven ago 18, 2017 12:26 am

dipende dalla tavola, se come mi pare di capire è una tavola lunga, come dice sensei il nose non deve ingavonare, è difficilissimo riprendersi da una situazione del genere.

Spesso con onde un po' piu grandi e veloci o ripide si tende inconsciamente a remare meno, un po' per paura e un po' perchè pensiamo che la spinta sia sufficiente per un take off nei tempi giusti. Nel tuo caso una soluzione è partire in anticipo, prima cioè che l'onda sia troppo ripida, e per farlo devi remare forte. Se vuoi stare ancora più tranquillo, orientati un po' in diagonale verso la direzione dell'onda, il che richiede di remare ancora più forte. Ovviamente nel take off devi essere un fulmine e mentre lo esegui pensa già che il peso dovrai spostarlo dietro appena sali, se l'onda è ripida. :surf:
Avatar utente
Ghost Trees
 
Messaggi: 1050
Iscritto il: sab mag 30, 2009 7:59 pm

Re: Take Off, ingavonamento nose e capriola

Messaggioda davidelba » ven ago 18, 2017 9:43 am

Più che rivolgersi a un forum c'è da rivolgersi ad una scuola con istruttore in acqua che segue e corregge il movimento.
open your mind and your board will follow...
davidelba
 
Messaggi: 5882
Iscritto il: gio ago 02, 2007 3:29 pm
Località: Isola d'Elba

Re: Take Off, ingavonamento nose e capriola

Messaggioda David125 » sab ago 19, 2017 7:32 pm

grazie a tutti ragazzi, purtroppo qui da me niente scuola di surf per almeno 200km...già è tanto che ho un gruppetto di amici con cui uscire :)

cmq penso che principalmente il problema sia la mia lentezza nel mettermi in piedi...lavorerò su questo :)
David125
 
Messaggi: 23
Iscritto il: mar mar 07, 2017 2:16 pm

Re: Take Off, ingavonamento nose e capriola

Messaggioda tox82 » lun ago 21, 2017 11:05 pm

Oggi sono capitato su questo video, magari ti può essere utile:

https://www.youtube.com/watch?v=a62F-e1q474

spoiler: può essere che semplicemente provi a prendere onde troppo ripide cercando di fare un late take off, come fanno i più bravi, ma senza esserne ancora capace finisci per effettuare la catapulta :-D
tox82
 
Messaggi: 231
Iscritto il: ven gen 08, 2016 1:08 pm

Re: Take Off, ingavonamento nose e capriola

Messaggioda Cè1975 » mar ago 22, 2017 9:37 pm

Ghost Trees ha scritto:dipende dalla tavola, se come mi pare di capire è una tavola lunga, come dice sensei il nose non deve ingavonare, è difficilissimo riprendersi da una situazione del genere.

Spesso con onde un po' piu grandi e veloci o ripide si tende inconsciamente a remare meno, un po' per paura e un po' perchè pensiamo che la spinta sia sufficiente per un take off nei tempi giusti. Nel tuo caso una soluzione è partire in anticipo, prima cioè che l'onda sia troppo ripida, e per farlo devi remare forte. Se vuoi stare ancora più tranquillo, orientati un po' in diagonale verso la direzione dell'onda, il che richiede di remare ancora più forte. Ovviamente nel take off devi essere un fulmine e mentre lo esegui pensa già che il peso dovrai spostarlo dietro appena sali, se l'onda è ripida. :surf:


Perfettamente d'accordo, se ti impunti significa al 90% che sei partito in ritardo...troppo in ritardo, devi anticipare di più la partenza remando sicuramente di più ma anche esercitando il tuo timing, a volte si rema molto ma nel momento sbagliato.

Aggiungo poi che quando fai il take-off il peso va prevalentemente in avanti per agevolare la planata e accelerare, (un po come quando droppi con lo skate da una rampa), poi il peso si sposta dietro nella fase di bottom turn).
Ci vuole tanta pratica e determinazione, e tanti tanti frulloni.......
Cè1975
 
Messaggi: 211
Iscritto il: ven feb 21, 2014 5:37 pm


Torna a Tecnica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti