Curva d'apprendimento

Info tecniche, consigli, principianti, esperti, trim, tricks, surfboards ...insomma pillole di saggezza per migliorare il tuo surf.

Curva d'apprendimento

Messaggioda dottor_Sax » ven lug 21, 2017 1:43 pm

ciao a tutti,
secondo voi quale dovrebbe essere la giusta sequenza di apprendimento, e quindi l'ordine corretto delle manovre che in condizioni ottimali uno dovrebbe imparare?
Mi spiego:

1.Remata
2.Take off
3.drittone senza cadere
4.piccoli cambiamenti di direzione
5.tagliare l'onda
6.pop up
7. ...?
8. ...?
Is not important if you ride a wave of 50 cm, and I ride a wave of 3 mt.
We feel the same thing.
dottor_Sax
 
Messaggi: 186
Iscritto il: lun apr 25, 2005 8:37 pm

Re: Curva d'apprendimento

Messaggioda Inghi » ven lug 21, 2017 9:27 pm

hai dimenticato la parte più importante, secondo me, anzi basilare, LA LETTURA DELL'ONDA ed il susseguente timing

senza aver appreso appieno questa fase è perfettamente inutile anche la remata compulsiva
"Fottuta scimmia, è sempre in agguato!"


https://www.facebook.com/inghi
https://picasaweb.google.com/106910344584447488658
Avatar utente
Inghi
 
Messaggi: 5810
Iscritto il: dom nov 21, 2004 10:30 pm
Località: Sanremo, la città  dei sorrisi e dei cazzoni

Re: Curva d'apprendimento

Messaggioda captainkook » dom lug 23, 2017 4:04 pm

Il pop up lo metterei un po' prima.
Here for the fucks, because usually zero are given.
captainkook
 
Messaggi: 415
Iscritto il: mer apr 01, 2015 6:04 am

Re: Curva d'apprendimento

Messaggioda Fleur » mar lug 25, 2017 7:43 pm

Inghi ha scritto:hai dimenticato la parte più importante, secondo me, anzi basilare, LA LETTURA DELL'ONDA ed il susseguente timing

quoto, il timing sull'onda specialmente in fase di take off è fondamentale per non dare bracciate a vuoto
Fleur
 
Messaggi: 5592
Iscritto il: lun ott 18, 2004 12:00 pm

Re: Curva d'apprendimento

Messaggioda nosecrab » mer lug 26, 2017 10:38 pm

Scusate ma che cos'è il timing???
nosecrab
 
Messaggi: 75
Iscritto il: lun set 26, 2011 11:15 pm

Re: Curva d'apprendimento

Messaggioda Ghost Trees » gio lug 27, 2017 12:51 am

nosecrab ha scritto:Scusate ma che cos'è il timing???


Letteralmente la tempistica, il saper scegliere i giusti tempi (e spazi) per fare una determinata azione sull'onda con la giusta rapidità.
Quindi c'è un timing per il take off, ad esempio non puoi farlo troppo presto o troppo tardi o su sezioni sbagliate; così come un timing per iniziare ogni manovra, per esempio non puoi iniziare un cut back morbido se l'onda ormai sta chiudendo.
Avatar utente
Ghost Trees
 
Messaggi: 1050
Iscritto il: sab mag 30, 2009 7:59 pm

Re: Curva d'apprendimento

Messaggioda Ghost Trees » gio lug 27, 2017 12:54 am

captainkook ha scritto:Il pop up lo metterei un po' prima.


Giusto, le linee guida ISA se ricordo bene consigliano quando possibile di insegnare direttamente il take off in un solo balzo piuttosto che spezzarlo in due tempi.
Avatar utente
Ghost Trees
 
Messaggi: 1050
Iscritto il: sab mag 30, 2009 7:59 pm

Re: Curva d'apprendimento

Messaggioda Ghost Trees » gio lug 27, 2017 12:56 am

dottor_Sax ha scritto:ciao a tutti,
secondo voi quale dovrebbe essere la giusta sequenza di apprendimento, e quindi l'ordine corretto delle manovre che in condizioni ottimali uno dovrebbe imparare?
Mi spiego:

1.Remata
2.Take off
3.drittone senza cadere
4.piccoli cambiamenti di direzione
5.tagliare l'onda
6.pop up
7. ...?
8. ...?


Dopo il drittone normalmente si impara il take off remando leggermente in diagonale, verso la direzione dell'onda, che automaticamente ti porta alla fase successiva e cioè tagliare la parete. Poi bottom turn ecc.
Avatar utente
Ghost Trees
 
Messaggi: 1050
Iscritto il: sab mag 30, 2009 7:59 pm

Re: Curva d'apprendimento

Messaggioda captainkook » gio lug 27, 2017 8:21 am

Ghost Trees ha scritto:
captainkook ha scritto:Il pop up lo metterei un po' prima.


Giusto, le linee guida ISA se ricordo bene consigliano quando possibile di insegnare direttamente il take off in un solo balzo piuttosto che spezzarlo in due tempi.


Senno' sta facendo body board fino al punto 6 :-)
Here for the fucks, because usually zero are given.
captainkook
 
Messaggi: 415
Iscritto il: mer apr 01, 2015 6:04 am

Re: Curva d'apprendimento

Messaggioda captainkook » gio lug 27, 2017 8:23 am

Aggiungo una domanda per uno con un po piu di esperienza. Quali sono le manovre base dopo aver imparato bottom and top turn? In ordine logico e di semplicita'.

- cut back?
- floater?
- ?

Io sono fermo a bottom and top, i cut back ho paura a riprendermi con la go pro che mi sento storto quando li faccio...ma e' il momento di provare qualcosa di piu'...
Here for the fucks, because usually zero are given.
captainkook
 
Messaggi: 415
Iscritto il: mer apr 01, 2015 6:04 am

Re: Curva d'apprendimento

Messaggioda papi » gio lug 27, 2017 4:10 pm

il bottom non si finisce mai di perfezionarlo, è la manovra base del surf e per me è la vera differenza fra chi va davvero e tutti gli altri. quasi tutti facciamo una curva alla base, che è un'altra cosa
top turn ce ne sono in tante salse per cui anche qui ne hai da sbizzarirti...
in mezzo ci va sicuramente il cut back nelle sue varianti fondamentali, e pure qui hai da passarti via per bene
il floater è già una manovra meno base, sicuramente funzionale ma decisamente advanced
papi
 
Messaggi: 106
Iscritto il: lun ago 13, 2007 9:30 am

Re: Curva d'apprendimento

Messaggioda Sensei » ven lug 28, 2017 11:30 am

non so dove peró io ci aggiungerei lettura delle correnti e come ha detto Papi mi pare lettura dell'onda...
Sensei
 
Messaggi: 511
Iscritto il: mar lug 31, 2012 5:54 pm

Re: Curva d'apprendimento

Messaggioda miguelsurf » ven lug 28, 2017 2:03 pm

Mi sembra evidente che l'autore si sia confuso, e che per pop up intendesse l'andare su e giù sull'onda, termine esatto up & down diciamo.
Va anche detto che la curva di apprendimento prevede di imparare le citate manovre "base" sia in frontside che backside, cosa che non è così automatica.
Come pure non è così facile eseguire la stessa manovra "base" su onde più incazzate o grosse o difficili.
Puoi saper fare (quasi) tutto su un metrello liscio e glassi, e diventare magicamente un incapace su onde più difficili.
miguelsurf
 
Messaggi: 609
Iscritto il: lun dic 10, 2012 10:10 am

Re: Curva d'apprendimento

Messaggioda dottor_Sax » lun lug 31, 2017 12:52 pm

Grazie miguel, in effetti con pop up non intendevo il take off, ed in realta' neanche l'andare su e giu' dall'onda, ma quel movimento che si fa per prendere velocita'. Per capirci quello che si faceva sullo skate per non spingersi col piede quando i carver non esistevano.

Mentre per la curva di app. mi sono dimenticato di elencare i punti fissi, ovvero:
"Se io ho a disposizione un'onda di un metro e mezzo liscia, e la affornto sempre in fs ... "
Is not important if you ride a wave of 50 cm, and I ride a wave of 3 mt.
We feel the same thing.
dottor_Sax
 
Messaggi: 186
Iscritto il: lun apr 25, 2005 8:37 pm


Torna a Tecnica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti