take off col long

Info tecniche, consigli, principianti, esperti, trim, tricks, surfboards ...insomma pillole di saggezza per migliorare il tuo surf.

take off col long

Messaggioda fabrizioR » mar lug 04, 2017 9:08 am

Appena rientrato da 9 giorni nei paesi baschi; credo sia il decimo anno che ci vado e ne sono sempre più innamorato.
Se le condizioni lo permettono, e per me significa onda medio piccola, surfo sempre sulla sinistra di Cenitz o sulla destra a Lafitenia, immagino che molti di voi conosceranno questi spot.
Mediamente il livello in acqua è alto quindi le onde vanno condivise con sommo rispetto dei locali. Fra di essi ne ho visto uno che mi ha affascinato particolarmente (surfisticamente parlando..... :lol: :lol: ), subito credevo fosse Eduard Delpero ma poi ho verificato su internet e non era lui.
Vabbè, a prescindere da chi fosse, aveva una tecnica col long superba. Take off e subito hang five se non hang ten, con una facilità impressionante. Ma quello che mi ha affascinato di più era il take off: partiva sempre senza praticamente remare. Gli bastava ruotare la tavola da perpendicolare a parallela all'onda, caricava con le braccia sul nose e via, lui era già iin piedi quando io ancora sbracciavo come un caimano.
Avevo già visto questa tecnica ma fatta con tavolette, col long l'ho trovata ancora più superba perchè la rotazione della tavola veniva fatta in maniera estremamente graduale, al mio occhio sembrava perfino troppo lenta, ma ovviamente non era così.
Attimi di pura poesia che mi facevano godere a stare in acqua a prescindere dalle onde che stavo surfando, ma di cui mi lecco ancora le dita...
fabrizioR
 
Messaggi: 272
Iscritto il: mar feb 21, 2017 10:17 am

Re: take off col long

Messaggioda GIAMPI » mar lug 04, 2017 11:22 am

Forse stai parlando di quella che viene detta partenza alla francese che consiste nell'immergere la tavola dalla parte del tail per poi sfruttare la spinta del galleggiamento della stessa per avere una spinta in più. Sicuramente chi ha rapito il tuo cuore, oltre ad avere una tecnica notevole, conosceva perfettamente quelle onde e quindi sapeva sempre dove posizionarsi per effettuare la partenza migliore, in precedenza e senza apparente sforzo. Inoltre la regolarità delle stesse facilitava la manovra.
La scorsa settimana ho surfato due volte in un noto spot toscano, piuttosto regolare rispetto alle secche a cui sono abituato, ne ho avuto la conferma domenica mattina surfando nel mio solito spot esclusivamente sabbioso: nel primo quattro bracciate ed ero partito, nel mio dovevo remare molto di più per lanciare il long facendo una perfetta imitazione del cocco che si butta in acqua.
Domanda: ma hai provato ad imitarlo come posizionamento sul picco? In effetti molte onde hanno una zona "magica", nel senso che lì proprio ti consentono di fare partenze ottime con il minimo sforzo.
GIAMPI
 
Messaggi: 3083
Iscritto il: lun dic 28, 2009 12:07 pm
Località: Roma

Re: take off col long

Messaggioda fabrizioR » mar lug 04, 2017 11:33 am

Ciao Giampi,
immagino fosse quello di cui parli.
No non ho mai provato per tre motivi:
il primo è che preferivo restare leggermente all'esterno di quella zona magica per motivi di rispetto per chi mi sembrava più local di me, non fosse altro perchè parlava francese con la erre moscia..
il secondo perchè io avevo "solo" un otto piedi e non mi dava proprio la minima impressione di muoversi senza le mie poderose braccia... :lol:
il terzo è perchè alcune volte (ho equamente diviso le session..) ero col Sup... 8) 8)
fabrizioR
 
Messaggi: 272
Iscritto il: mar feb 21, 2017 10:17 am

Re: take off col long

Messaggioda Fleur » mar lug 04, 2017 11:40 am

Fabri hai beccato una bella swell potente! vedevo su instagram lo Zio Enri che era in preda al panico i primi giorni perchè non sapeva dove entrare.
per la partenza ci sta che facesse un leggero contropicco, ora con il long usa, in quel modo dopo il take off hai gia' l'onda nella sezione piu' ripida e puoi andare in punta, inoltre parti molto piu' velocemente.
Fleur
 
Messaggi: 5592
Iscritto il: lun ott 18, 2004 12:00 pm

Re: take off col long

Messaggioda fabrizioR » mar lug 04, 2017 11:50 am

ho conosciuto in acqua lo Zio Enri, belin che tavole che ha...
Abbiamo trovato bello fino a mercoledi, poi giochi chiusi fino a sabato quando io sono ripartito, credo che lui sia ancora la a godersi la vita.
Meno male che domenica mentre tornavo a Recco a posare le tavole mi sono trovato un'inaspettata fine scaduta serale, mia moglie che i aspettava a casa mi ha dato per disperso fino a notte.... :lol: :lol:
fabrizioR
 
Messaggi: 272
Iscritto il: mar feb 21, 2017 10:17 am

Re: take off col long

Messaggioda GIAMPI » mar lug 04, 2017 12:21 pm

Ti capisco, almeno per quanto riguarda l'8', ne ho uno, 8'2" che usavo per viaggiare, ma poi ho sostituito con un 9'2" perché andare in punta non era una passeggiata, sorvolo l'argomento sup, comunque se i local non sono particolarmente scorbutici e gli fai capire con il tuo agire che li rispetti, puoi tranquillamente metterti in coda e aspettare il tuo turno, anche perché se decidono di non farti surfare, fra la loro bravura e la conoscenza dello spot, non ti farebbero prendere un'onda.
Ma parlando del tempo francese, nel senso che si era guastato?
Be', la stessa cosa ho fatto io domenica mattina:"Vado a riportare le cose al mare!" e lei:"Torni presto?" Ed io:"Non ti preoccupare, fidati di me!!!!"
GIAMPI
 
Messaggi: 3083
Iscritto il: lun dic 28, 2009 12:07 pm
Località: Roma

Re: take off col long

Messaggioda GIAMPI » mar lug 04, 2017 12:23 pm

Dimenticavo, ma state parlando di un Feccioso di Bogliasco?
GIAMPI
 
Messaggi: 3083
Iscritto il: lun dic 28, 2009 12:07 pm
Località: Roma

Re: take off col long

Messaggioda fabrizioR » mar lug 04, 2017 12:27 pm

più che guastato è praticamente arrivata una tempesta. Di quelle tempeste atlantiche che vedi arrivare il fronte di vento e pioggia da ovest e dopo 5 minuti sei con 10 gradi di meno e venti a 80 km all'ora...
Vabbè l'atlantico mi piace anche per questo...

No, lo zio Enri di Boglia surfa sempre di meno e mangia sempre di più... Se mi legge mi accoppa... :lol: :lol:
fabrizioR
 
Messaggi: 272
Iscritto il: mar feb 21, 2017 10:17 am

Re: take off col long

Messaggioda GIAMPI » mar lug 04, 2017 12:44 pm

Ne rovina di più la gola che le onde!
GIAMPI
 
Messaggi: 3083
Iscritto il: lun dic 28, 2009 12:07 pm
Località: Roma

Re: take off col long

Messaggioda lorcar » gio lug 27, 2017 9:39 am

minchia quante ne sapete. "take off alla francese" non l avevo mai sentito, la conoscevo col nome tecnica del tappo di sughero.
Ma non vedo come c'entri con la descrizione "da perpendicolare a parallela". Col rinculo del sughero la tavola parte, ma non in parallelo.
lorcar
 
Messaggi: 640
Iscritto il: gio apr 01, 2010 8:10 pm

Re: take off col long

Messaggioda davidelba » lun lug 31, 2017 4:33 pm

Ciao Fabrizio

Conosco bene gli spot che hai citato.

Tu esci con il SUP ?
open your mind and your board will follow...
davidelba
 
Messaggi: 5882
Iscritto il: gio ago 02, 2007 3:29 pm
Località: Isola d'Elba

Re: take off col long

Messaggioda fabrizioR » mer ago 02, 2017 8:35 am

Ciao Davide,
scusa ma ho letto solo ora il tuo intervento.
Ero preso dalla discussione sul post relativo ai mini glider, a volte hai un tono un po saccente, ma poi tu, Fleur Giampi citate dei modelli di tavole che mi riempiono di interesse e questa storia dei glider è una di quelle. Chapeau..!!!!
Ma torniamo alla tua domanda; ho alternato SUP e surf, in genere la mattina presto entravo col SUP perchè eravamo in pochi e quando cominciava ad affollarsi passavo al surf.
Adoro quei posti, sono cinque o sei anni che vado li e da quando li ho conosciuti non passo più da Biarritz nemmeno per mangiare una crépe.
Mi piacciono la tipologia di onde e quel senso di orgoglio basco che si sente appena superata Bidart, ma se li conosci anche tu saprai esattamente di cosa sto parlando...
Vabbè torno di là che mi sto leggendo un intervista a Bob Mitsven... :lol: :lol:
fabrizioR
 
Messaggi: 272
Iscritto il: mar feb 21, 2017 10:17 am

Re: take off col long

Messaggioda davidelba » mer ago 02, 2017 9:32 am

fabrizioR ha scritto:Ciao Davide,
scusa ma ho letto solo ora il tuo intervento.
Ero preso dalla discussione sul post relativo ai mini glider, a volte hai un tono un po saccente


Caro Fabrizio

Capisco che a qualcuno può dare noia, in passato mi sono fatto dei "nemici" per questo motivo, anzi mi meraviglio che non sia ancora intervenuto qualche mio hater... :wink: :-D :-D

Non sono qui a raccontare la mia storia o il mio modo di pensare ma nella vita sai bene che ci sono due categorie di persone, quelli che sanno le cose e quelli che non le sanno, poi ce ne sarebbe anche una terza, la più particolare, quelli che credono di sapere le cose e qui si apre un mondo, ma non abbiamo tempo per parlarne..

Se ci si trova in terra Basca andiamo a fare una surfata insieme, ma niente sup mi raccomando :)
open your mind and your board will follow...
davidelba
 
Messaggi: 5882
Iscritto il: gio ago 02, 2007 3:29 pm
Località: Isola d'Elba

Re: take off col long

Messaggioda davidelba » mer ago 02, 2017 10:48 am

rientrando in argomento, non ho mica capito come fanno questo take off.... :confused:
open your mind and your board will follow...
davidelba
 
Messaggi: 5882
Iscritto il: gio ago 02, 2007 3:29 pm
Località: Isola d'Elba

Re: take off col long

Messaggioda fabrizioR » mer ago 02, 2017 10:59 am

in effetti più rileggo la mia descrizione e meno la capisco...son sempre stato bravo in matematica, l'italiano non è mai stata la mia passione ma adesso sto davvero esagerando... :roll: :roll:
Comunque il concetto voleva essere che non usava praticamente le braccia per remare, faceva quella rotazione tipica che si fa col long da quando sei in attesa a quando inizi il take off, caricava il peso sulle braccia e via, partito...
Dai Davide non chiedermi di più, i tenutari della lingua italiana siete voi toscani, io faccio già del mio meglio per non mettere un belin ogni due parole, ma tanto so benissimo che hai capito di cosa parlo.
In alternativa potrei scrivere che vorrei una tavola per iniziare, non troppo lunga ma nemmeno corta e adatta per tutti gli spot del mondo ma da usare sottocasa e con zero affollamento...
fabrizioR
 
Messaggi: 272
Iscritto il: mar feb 21, 2017 10:17 am

Prossimo

Torna a Tecnica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti