prima esperienza.. ed ora? cosa mi aspetta?

Info tecniche, consigli, principianti, esperti, trim, tricks, surfboards ...insomma pillole di saggezza per migliorare il tuo surf.

prima esperienza.. ed ora? cosa mi aspetta?

Messaggioda maddrifter » gio mar 30, 2017 7:12 pm

Buongiorno amici, pochi giorni fa ho fatto la prima lez di surf (o meglio, ne avevo fatto un'altra molti anni fa ma sostanzialmente ripartivo da zero) in Versilia, e mi è sono divertito un sacco. Complice probabilmente la pratica con altre tavole (snowboard ed indoboard) sono riuscito ad alzarmi al secondo tentativo e quasi sempre le volte successive. Ovviamente sulle ondine piccole piccole vicino a riva, alzandomi con ritardo rispetto al momento suggerito dall'istruttore, con uno stile goffissimo e, soprattutto, con lui che mi diceva quando arrivava un'onda buona da prendere. Ora, premesso che anche se sono in buone condizioni fisiche generali (vivo di sport) ho superato i 30.. mi chiedevo indicativamente cosa mi devo aspettare per il futuro. Nel senso non voglio creare uno stupido thread del tipo "in quante volte si diventa bravi" ma più realisticamente e concretamente: andando 2 domeniche al mese, in quanto tempo in media si è in grado di uscire autonomamente, sempre su onde piccole, con tavola propria o a noleggio, e prenderle? e magari tentare qualche manovra di base. Puntualizzo che data la mia situazione economica, nun c'ho na lira, starò sempre nel mediterraneo e per molto tempo a venire di camp all'estero non se ne parla.
Grazie!
maddrifter
 
Messaggi: 6
Iscritto il: mar mar 28, 2017 7:22 pm

Re: prima esperienza.. ed ora? cosa mi aspetta?

Messaggioda Fleur » ven mar 31, 2017 8:43 am

Ciao e benvenuto. Se hai a disposizione solo due domeniche al mese ci sta anche che da qui a settembre tu entri in acqua 2/3 volte e forse anche meno se sei particolarmente sfortunato. Viste le premesse per prendere un onda in autonomia tagliare la parete e non essere pericoloso per che ti é vicino ci potrebbero volere anche diversi anni.
Fleur
 
Messaggi: 5592
Iscritto il: lun ott 18, 2004 12:00 pm

Re: prima esperienza.. ed ora? cosa mi aspetta?

Messaggioda maddrifter » ven mar 31, 2017 9:19 am

grazie Fleur!
mi armerò di pazienza allora ;)
maddrifter
 
Messaggi: 6
Iscritto il: mar mar 28, 2017 7:22 pm

Re: prima esperienza.. ed ora? cosa mi aspetta?

Messaggioda nomade » ven mar 31, 2017 1:25 pm

Fleur ha scritto:Ciao e benvenuto. Se hai a disposizione solo due domeniche al mese ci sta anche che da qui a settembre tu entri in acqua 2/3 volte e forse anche meno se sei particolarmente sfortunato. Viste le premesse per prendere un onda in autonomia tagliare la parete e non essere pericoloso per che ti é vicino ci potrebbero volere anche diversi anni.


In altra parole, schiumoni fino ai 50 anni.... :-D
nomade
 
Messaggi: 88
Iscritto il: dom feb 24, 2008 12:38 pm
Località: Versilia

Re: prima esperienza.. ed ora? cosa mi aspetta?

Messaggioda maddrifter » ven mar 31, 2017 4:15 pm

nomade ha scritto:
Fleur ha scritto:Ciao e benvenuto. Se hai a disposizione solo due domeniche al mese ci sta anche che da qui a settembre tu entri in acqua 2/3 volte e forse anche meno se sei particolarmente sfortunato. Viste le premesse per prendere un onda in autonomia tagliare la parete e non essere pericoloso per che ti é vicino ci potrebbero volere anche diversi anni.


In altra parole, schiumoni fino ai 50 anni.... :-D


Per fortuna sono divertenti anche quelli :lol: :lol:
come dico sempre alle persone che alleno (purtoppo non nel surf) l'obiettivo è importante ma lo è ancora di più godersi il viaggio!
Certo il surf ha una curva di apprendimento piuttosto ripida rispettonad altri sport da tavola!!
maddrifter
 
Messaggi: 6
Iscritto il: mar mar 28, 2017 7:22 pm

Re: prima esperienza.. ed ora? cosa mi aspetta?

Messaggioda Fleur » ven mar 31, 2017 5:22 pm

maddrifter ha scritto:Certo il surf ha una curva di apprendimento piuttosto ripida rispettonad altri sport da tavola!!

beh in realtà nemmeno tanto se tu lo potessi praticare un paio d'ore tutti i giorni.
il problema sono i lunghi periodo di fermo.
Fleur
 
Messaggi: 5592
Iscritto il: lun ott 18, 2004 12:00 pm

Re: prima esperienza.. ed ora? cosa mi aspetta?

Messaggioda bombolo » ven mar 31, 2017 9:08 pm

Fleur ha scritto:
maddrifter ha scritto:Certo il surf ha una curva di apprendimento piuttosto ripida rispettonad altri sport da tavola!!

beh in realtà nemmeno tanto se tu lo potessi praticare un paio d'ore tutti i giorni.
il problema sono i lunghi periodo di fermo.


lungherrimi
bombolo
 
Messaggi: 1266
Iscritto il: mer mar 20, 2013 10:44 am

Re: prima esperienza.. ed ora? cosa mi aspetta?

Messaggioda maddrifter » ven mar 31, 2017 9:25 pm

Quello è certo, purtroppo sono a circa 2h e 30 di auto dal mare e lavoro anche in molti week end!
però rispetto ad altri sport da tavola diciamo che con una decinl di lezioni di snowboard mediamente si è in grado di scendere autonomamente e in sicurezza le piste blu (che potremmo paragonare alle onde piccole del surf) facendo le curve e le rosse a foglia morta (lo dico da maestro), dopo 3 giorni di windsurf (circa 2h per volta) in Sardegna alla scuola mi hanno detto noleggia e vai e così ho sempre fatto da allora.. ovviamente con vento leggero e senza planare ma virando e strambando e in tutta sicurezza.. nel surf invece tutti mi parlano di anni ed anni.. e sicuramente una ragione c'è.. per dire domenica scorsa non riuscivo neanche a capire quando stava arrivando cosa.. o in che momento alzarmi.. sia benedetto il maestro!
maddrifter
 
Messaggi: 6
Iscritto il: mar mar 28, 2017 7:22 pm

Re: prima esperienza.. ed ora? cosa mi aspetta?

Messaggioda captainkook » sab apr 01, 2017 5:07 am

Mi ha sempre dato un po fastidio l'idea che o abiti davanti al mare o il surf te lo sogni, Bombolo ad esempio e' sempre stato forte sostenitore di questa filosofia, ma per qualche motivo non riuscivo a comprenderla. Alla fine e' uno sport anche questo. Ti alleni, impari.
Devo dire che dopo 2 anni di surf mi sono ricreduto. E questo arriva da uno che ha la fortuna di avere le onde, nel senso che male che va si rimedia sempre, ma ha anche la sfortuna di vivere nella migliore citta' australiana dove per surfare devo fare 150 km per andare e 150 per surfare. Purtroppo Melbourne e' in una baia :-) Questo vuol dire che se mi va bene surfo 2 volte a settimana, il weekend. Beh dopo 2 anni di surf, ho deciso di sporstarmi sulla costa, preferisco farmi 1 ora e mezza al giorno andata e ritorno per andare in ufficio (ma ho la fortuna di lavorare da casa 2-3 giorni a settimana) ma cosi almeno riesco a surfare molto di piu. La famosa teoria delle 10000 ore per diventare bravo a fare qualcosa (per quanto non piu' in voga) si applica decisamente a questa attivita' "sportiva", specie per chi come me ha iniziato tardi (36 anni). Dopo i 30, a meno di doti pre esistenti, genetica e talento, c'e' poco da fare, si impare meno e ci vuole piu' tempo. Riuscire a prendere anche 2-3 onde mezzora la mattina presto o il pomeriggio, ma 3-4 volte a settimana fa la differenza, c'e' poco da fare, altrimenti rimango un weekend surfer e non mi sposto dal plateau che ho raggiunto ( bottom & top turn quando azzecco l'onda giusta). Specialmente ora che da 7-8 mesi sono passato alla short, ci sono giorni che soffro e poter tornare il giorno dopo a riprovare qualcosa sarebbe l'unico modo possibile per migliorare, invece di dover aspettare una settimana, perdere il "flow" e riniziare in pratica da zero.
Detto questo, ognuno e' unico, e sono convinto che con dedizione e volonta' anche un 30 lontano dal mare puo' riuscire a fare molto, anche se le difficolta' da affrontare rispetto a chi il mare lo ha di fronte casa, sono decisamente piu' grosse.
In bocca al lupo.
Here for the fucks, because usually zero are given.
captainkook
 
Messaggi: 415
Iscritto il: mer apr 01, 2015 6:04 am

Re: prima esperienza.. ed ora? cosa mi aspetta?

Messaggioda maddrifter » sab apr 01, 2017 10:23 am

Grazie mille captainkook!
domani torno, vedremo come va :roll:
maddrifter
 
Messaggi: 6
Iscritto il: mar mar 28, 2017 7:22 pm

Re: prima esperienza.. ed ora? cosa mi aspetta?

Messaggioda Fleur » sab apr 01, 2017 10:43 am

maddrifter ha scritto:Grazie mille captainkook!
domani torno, vedremo come va :roll:

Attento Versilia e scirocco non sono amici
Fleur
 
Messaggi: 5592
Iscritto il: lun ott 18, 2004 12:00 pm

Re: prima esperienza.. ed ora? cosa mi aspetta?

Messaggioda tarchionazzo » sab apr 01, 2017 11:10 am

L'Italia fa sclerare con le sue onde mediamente di merda.
tarchionazzo
 
Messaggi: 45
Iscritto il: dom dic 04, 2016 11:25 pm

Re: prima esperienza.. ed ora? cosa mi aspetta?

Messaggioda nomade » sab apr 01, 2017 11:25 am

tarchionazzo ha scritto:L'Italia fa sclerare con le sue onde mediamente di merda.


Merda si, e soprattutto sfuggevoli, ma sempre meglio che vivere in Nebraska...
nomade
 
Messaggi: 88
Iscritto il: dom feb 24, 2008 12:38 pm
Località: Versilia

Re: prima esperienza.. ed ora? cosa mi aspetta?

Messaggioda tarchionazzo » sab apr 01, 2017 11:34 am

nomade ha scritto:
tarchionazzo ha scritto:L'Italia fa sclerare con le sue onde mediamente di merda.


Merda si, e soprattutto sfuggevoli, ma sempre meglio che vivere in Nebraska...


Almeno il nebraska la figa non te la fa assaggiare e poi chiude le gambe.
tarchionazzo
 
Messaggi: 45
Iscritto il: dom dic 04, 2016 11:25 pm

Re: prima esperienza.. ed ora? cosa mi aspetta?

Messaggioda d.tamagna » sab apr 01, 2017 2:09 pm

Beh...bell'argomento...

Quoto Fiore quando dice che l'ostacolo maggiore sono i periodi di fermo...se si potesse surfare tutti i giorni sarebbe un'altra storia..

Io vivo al mare in Versilia e mi ritengo fortunato rispetto a chi deve partire, farsi il weekend con costi e sbattimenti per surfare al 90 per cento dei casi, onde non proprio idilliache...

Pur vivendo al mare sono diversi anni che surfo e nn sono un fenomeno pur essendo "uomo di sport" (sci, snow, calcetto, jujitzu, beach volley) e per questo anche io credo che il surf sia meno intuitivo di altri sport...

La non ripetitività delle condizioni inoltre è fondamentale...ogni volta il mare è diverso...almeno su beach spot...le secche cambiano, i venti lavorano o meno...le onde tirano o meno...e per questo capire il giusto posiziknamento in lime up e il giusto timing di remata diventa molto difficile e soprattutto il.primo grande scoglio da affrontare...

Cmq...alla fine...se non demorderai ce la farai..
d.tamagna
 
Messaggi: 178
Iscritto il: mar dic 08, 2015 10:40 am

Prossimo

Torna a Tecnica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti