Sapevatelo, su rieducational channel: l'entrata in acqua.

Info tecniche, consigli, principianti, esperti, trim, tricks, surfboards ...insomma pillole di saggezza per migliorare il tuo surf.

Sapevatelo, su rieducational channel: l'entrata in acqua.

Messaggioda captainkook » ven feb 10, 2017 6:02 am

Prima uscita della serie "rieducational" per surfcorner.it. Concetti base per il novello surfista.
Oggi parleremo dell'entrata in acqua, gesto semplice ma non privo di insidie: la maggior parte degli incidenti di viaggio accadono vicino alla destinazione, si e' arrivati, si vuole surfare, e si finisce a padolare per 6 minuti nella schiuma.



Fine novembre 2016, ero uscito da poco e stavo dando un occhiata dal parcheggio.
Ho visto la tipa che stava per entrare in acqua e sapevo che sarebbe stata una bella camminata per lei ergo ho deciso di riprenderla col cell.

https://youtu.be/2Ij-o34fU50

Alta marea, un po di acqua in movimento nonostante non ci fosse tanto mare, rip/risacca verso sinistra. Date un occhiata a dove entra e dopo un minuto dove si trova, per capire. La linea up e' in alto a destra.

Cosa vi viene in mente?

- aspettare un minimo di vuoto tra i set non nuoce. Anche se entri dalla spiaggia e non sei su reef o altro. Ti eviti quelle 3 o 4 che per quanto piccole sono una fatica in piu' ed eviti di avere troppa acqua in movimento nel mentre, non cambia molto, ma aiuta.

- essere in forma. Fondamentale. Ho pensato a quando ho iniziato ad andare in giro da solo, con poco occhio per alcune cose ma con ore di padolate sulle spalle nella schiuma. Ad entrare siamo buoni tutti, piu' o meno, a trovarsi in mezzo all'acqua con le braccia spente e la riva che si allontana, un po meno, cosi come arrivare sulla linea up e non avere la forza di tirarsi su in piedi.

- conoscere i luoghi o almeno informarsi, che quella "corrente" vada verso sinistra e' risaputo e si vede anche bene prima di entrare, quando e' cosi basta "aberrare" un po verso destra per compensare e amen. In alternativa farsi portare fuori e tagliare verso destra. Prendere un punto di riferimento a terra e dare un occhiata indietro ogni tanto, altrimenti non ci si rende conto di nulla e si finisce in Tasmania.

- Non mollare :-) alla fine e' arrivata, nonostante l'impaccio iniziale. L'ho vista prendere un paio di onde mentre mangiavo un panino e poi me ne sono andato. Meritate.

Che altro vedete? Esperienze simili? aneddoti? leggende? Domanda per i mediterranei, io mi sono scoperto molto meno waterman di quello che pensavo, da quando ho iniziato ad avere a che fare con l'oceano. In Italia non ricordo nemmeno di aver mai sentito il concetto di rip. Qui sono la maggiore causa di decessi in mare. Come e' la situazione?
Contribuite al rieducationl channel di surfcorner.it...
Here for the fucks, because usually zero are given.
captainkook
 
Messaggi: 415
Iscritto il: mer apr 01, 2015 6:04 am

Re: Sapevatelo, su rieducational channel: l'entrata in acqua

Messaggioda AnziaNO » ven feb 10, 2017 11:19 am

direi capodanno 2009
banana beach in marocco molto grosso, è un bb abbastanza uniforme quindi a parte l'occhio o l'esperienza per uscire devi trovare un canale, e fare 100 duck dive. ai tempi non avevo ne occhio, quindi ho visto 2 tipi che serfavano e mi sono lanciato, 45 minuti di duck dive... in line up non ci sono arrivato

https://www.youtube.com/watch?v=IIMwbeAA1aE
AnziaNO
 
Messaggi: 977
Iscritto il: gio mar 17, 2016 12:07 pm

Re: Sapevatelo, su rieducational channel: l'entrata in acqua

Messaggioda captainkook » ven feb 10, 2017 11:40 am

Roba seria. Almeno ti sei allenato un po :)
Here for the fucks, because usually zero are given.
captainkook
 
Messaggi: 415
Iscritto il: mer apr 01, 2015 6:04 am

Re: Sapevatelo, su rieducational channel: l'entrata in acqua

Messaggioda davidelba » ven feb 10, 2017 11:56 am

Le correnti marine sono ovunque ci sia un moto ondoso per cui anche qui nel mediterraneo e anche qui sono causa di decessi per affogamento. La differenza potrebbe essere nei cambi di marea che nel mediterraneo non sono cosi evidenti.
Qui da noi con mare attivo e in aumento, le correnti sono molto forti e spesso mi è capitato di fare una fatica enorme nel caso in cui si sbaglia canale, tempi di uscita.
open your mind and your board will follow...
davidelba
 
Messaggi: 5882
Iscritto il: gio ago 02, 2007 3:29 pm
Località: Isola d'Elba

Re: Sapevatelo, su rieducational channel: l'entrata in acqua

Messaggioda captainkook » ven feb 10, 2017 12:06 pm

Giusto per essere sicuri stiamo parlando della stessa roba.

Questo:
https://youtu.be/ysAJmdxCAMU?t=29s

e in minor maniera, visto che c'e' poca acqua ma si vede bene perche' l'hanno colorata:

https://www.youtube.com/watch?v=AOkSvx-bn5k
Here for the fucks, because usually zero are given.
captainkook
 
Messaggi: 415
Iscritto il: mer apr 01, 2015 6:04 am

Re: Sapevatelo, su rieducational channel: l'entrata in acqua

Messaggioda AnziaNO » ven feb 10, 2017 12:09 pm

per le correnti penso siano la cosa più pericolosa, specie se non hai una tavola sotto il culo, sapere di non dover farsi prendere la panico è fondamentale ma non basta, quando vedi che la riva si allontana e tu dovresti limitarti a galleggiare...nn è una bella sensazione, specie se volevi solo farti un bagnetto.

anche con situazioni con molte meno onde in mediterraneo a me è capitato di restarci per una mezz ora infinita...
AnziaNO
 
Messaggi: 977
Iscritto il: gio mar 17, 2016 12:07 pm

Re: Sapevatelo, su rieducational channel: l'entrata in acqua

Messaggioda mahalo » ven feb 10, 2017 12:25 pm

Dio benedica le rip current e maledica quelle laterali ben piu pericolose spesso e volentieri anche per i serfisti altro che cazzi.
Le rip finiscono dietro il punto di rottura delle onde di solito e per uscirne basta nuotare perpendicolari ad esse nulla di piu semplice.
Le correnti laterali col cazzo. A volte sono veri e propri fiumi nel mare e finiscono magari addosso agli scogli o in punti da cui non puoi piu uscire dal mare tipo scogliere a picco. Inoltre mentre le rip sono strette le correnti laterali no, possono comprendere una larga sezione di acqua e può non essere facile per nulla uscirne ed è altamente sconsigliato lasciarsi andare e attendere che ti mollino almeno in certi spot. L'unica salvezza è remare verso riva e uscire
Per questi motivi dio benedica le rip e maledica le laterali che so comode solo in certi casi ma solitamente ti fanno stancare come un cane e limitano molto le surfate
Avatar utente
mahalo
 
Messaggi: 3095
Iscritto il: ven ott 30, 2009 1:31 pm
Località: Roma

Re: Sapevatelo, su rieducational channel: l'entrata in acqua

Messaggioda Fleur » ven feb 10, 2017 12:26 pm

Si in Versilia le correnti sono una costante, noi ci siamo abituati, a gestirle e ad usarle in maniera "amica", in altri posti come ad esempio nel livornese sono molto meno accentuate.
Fleur
 
Messaggi: 5592
Iscritto il: lun ott 18, 2004 12:00 pm

Re: Sapevatelo, su rieducational channel: l'entrata in acqua

Messaggioda davidelba » ven feb 10, 2017 4:47 pm

Si si , Io mi riferivo alle rip currents, qui da noi si chiamano correnti di risacca.
open your mind and your board will follow...
davidelba
 
Messaggi: 5882
Iscritto il: gio ago 02, 2007 3:29 pm
Località: Isola d'Elba

Re: Sapevatelo, su rieducational channel: l'entrata in acqua

Messaggioda miguelsurf » sab feb 11, 2017 1:31 pm

Complimenti alla tipa del video di Kook (o Cook come ti chiami su YouTube?) ... Dopo un paddle out così a me sarebbero esplose le braccia... E poi il pensiero di rifarselo dopo aver preso un'onda :zot:

Nel video di Banana beach Anziano sei uno di quelli in acqua o il filmaker?
miguelsurf
 
Messaggi: 609
Iscritto il: lun dic 10, 2012 10:10 am


Torna a Tecnica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti