Consiglio prima muta

Info tecniche, consigli, principianti, esperti, trim, tricks, surfboards ...insomma pillole di saggezza per migliorare il tuo surf.

Consiglio prima muta

Messaggioda Cari » gio gen 05, 2017 12:19 am

Salve a tutti.

Sono nuova, sia per il forum che per il surf e mi piacerebbe avere un consiglio sulla prima muta da acquistare.

In un negozio ho trovato questa (link: https://www.wetsuitoutlet.it/2017-billa ... 19502.html) a un prezzo ottimo, solo 100 euro, ma con un difetto sulla cerniera (manca un dentino). Nonostante ciò, sembrerebbe funzionare perfettamente.

Secondo voi questo difetto è molto grave oppure non devo perdere questa occasione (dato il prezzo)? Avete altre mute da consigliarmi (taglia 14, 4/3) sempre sulla stessa cifra?

Grazie molte :)
Cari
 
Messaggi: 8
Iscritto il: mer gen 04, 2017 12:16 am

Re: Consiglio prima muta

Messaggioda Cari » gio gen 05, 2017 12:57 am

Un'altra muta che mi interessa è questa altrimenti (link: https://www.wetsuitoutlet.it/product_in ... s_id=17841{21}327), cosa ne pensate? :)
Cari
 
Messaggi: 8
Iscritto il: mer gen 04, 2017 12:16 am

Re: Consiglio prima muta

Messaggioda Cè1975 » gio gen 05, 2017 10:45 am

Ciao e benvenuta,
Prima di tutto ti dico che la muta è fondamentale, nel senso che va bene risparmiare, ma sempre tenendo presente che se non ci stai bene o non fa abbastanza caldo, le tua session sono molto più dure, ovviamente parlo dell'inverno.
Vestibilità : è importante che la muta ti calzi pennello, quindi a prescindere dalla marca devi trovare il taglio che si addice di più al tuo fisico. Le mute che hai postato sono da bambino, se non ho visto male, ti consiglio di cercare quelle da donna che hanno tagli diversi e fatti appositamente per la figura femminile. Non è solo un fattore estetico, ma funzionale alla facilitare i moviment.
Difetti : ti sconsiglio vivamente di prendere una muta difettata, specialmente sulla cerniera, perché in breve potrebbe rovinarsi ulteriormente visto che è una parte soggetta a parecchio stress. Andata la cerniera butti via la muta!
Cè1975
 
Messaggi: 211
Iscritto il: ven feb 21, 2014 5:37 pm

Re: Consiglio prima muta

Messaggioda Cari » gio gen 05, 2017 11:02 am

Grazie mille Cè! :)

Ho già provato la muta in oggetto e calza a pennello, per questo sono molto propensa ad acquistarne una da bambino, mentre non sono mai riuscita a provarne una da donna, non avendone mai trovata una con la mia taglia in alcun negozio (dovrei avere una 2, massimo una 4).

Credo proprio che non comprerò la muta della billabong allora (sebbene mi sia piaciuta tantissimo, specialmente come materiali). Mi piace molto quella della ripcurl che c'è nel post precedente, però non so quanto possa essere simile alla precedente (sempre come materiali) e questo mi blocca, essendo inesperta e non capendo nulla dalla descrizione :cry: .

Tu cosa ne pensi?

Grazie per la disponibilità :)
Cari
 
Messaggi: 8
Iscritto il: mer gen 04, 2017 12:16 am

Re: Consiglio prima muta

Messaggioda Cari » gio gen 05, 2017 11:12 am

Cè1975 ha scritto:Ciao e benvenuta,
Prima di tutto ti dico che la muta è fondamentale, nel senso che va bene risparmiare, ma sempre tenendo presente che se non ci stai bene o non fa abbastanza caldo, le tua session sono molto più dure, ovviamente parlo dell'inverno.
Vestibilità : è importante che la muta ti calzi pennello, quindi a prescindere dalla marca devi trovare il taglio che si addice di più al tuo fisico. Le mute che hai postato sono da bambino, se non ho visto male, ti consiglio di cercare quelle da donna che hanno tagli diversi e fatti appositamente per la figura femminile. Non è solo un fattore estetico, ma funzionale alla facilitare i moviment.
Difetti : ti sconsiglio vivamente di prendere una muta difettata, specialmente sulla cerniera, perché in breve potrebbe rovinarsi ulteriormente visto che è una parte soggetta a parecchio stress. Andata la cerniera butti via la muta!



Ah, oltre a quello che ho appena scritto, mi chiedevo anche se hai magari qualche consiglio su come sceglierla, rispetto a materiali, marche e così via :)
Cari
 
Messaggi: 8
Iscritto il: mer gen 04, 2017 12:16 am

Re: Consiglio prima muta

Messaggioda Cè1975 » gio gen 05, 2017 11:32 am

Figurati!

Quanto alla rip curl, sinceramente non l'ho mai vista ne toccata, ma di solito rip curl è una garanzia.

Non è Facile consigliare una muta perché la cosa è molto soggettiva, specialmente per la vestibilità, perché ognuno ha la sua.
In ogni caso deve vestire come un guanto, quando la provi deve stare bella precisa, perché devi considerare che il neoprene che usano oggi un po cede. Ovviamente devi poter respirare;)
Controlla che quando la indossi non ci siano punti in cui non aderisce perfettamente, specialmente nella zona lombare, perché se ci rimane l'aria questa viene sostituita dall'acqua e la muta fa meno caldo.
Personalmente ti consiglio la zip sul petto, impaccia meno in remata ed è più calda della zip posteriore, anche se più scomoda da indossare.
Procurati anche dei calzari 3/2 e un cappuccio, che certo non dona, ma specialmente se c'è un po di vento ti salva la stufata!
Se hai altre curiosità se posso aiutarti chiedi pure!
Cè1975
 
Messaggi: 211
Iscritto il: ven feb 21, 2014 5:37 pm

Re: Consiglio prima muta

Messaggioda GIAMPI » gio gen 05, 2017 12:13 pm

Benvenuta!
Ottimi consigli Cè.
GIAMPI
 
Messaggi: 3083
Iscritto il: lun dic 28, 2009 12:07 pm
Località: Roma

Re: Consiglio prima muta

Messaggioda Cari » gio gen 05, 2017 12:18 pm

Cè1975 ha scritto:Figurati!

Quanto alla rip curl, sinceramente non l'ho mai vista ne toccata, ma di solito rip curl è una garanzia.

Non è Facile consigliare una muta perché la cosa è molto soggettiva, specialmente per la vestibilità, perché ognuno ha la sua.
In ogni caso deve vestire come un guanto, quando la provi deve stare bella precisa, perché devi considerare che il neoprene che usano oggi un po cede. Ovviamente devi poter respirare;)
Controlla che quando la indossi non ci siano punti in cui non aderisce perfettamente, specialmente nella zona lombare, perché se ci rimane l'aria questa viene sostituita dall'acqua e la muta fa meno caldo.
Personalmente ti consiglio la zip sul petto, impaccia meno in remata ed è più calda della zip posteriore, anche se più scomoda da indossare.
Procurati anche dei calzari 3/2 e un cappuccio, che certo non dona, ma specialmente se c'è un po di vento ti salva la stufata!
Se hai altre curiosità se posso aiutarti chiedi pure!



Approfitto della tua gentilezza per un ultimo mio dubbio :)

Esiste qualche sito online prediletto dai surfisti dove comprare la muta?

Grazie mille :)
Cari
 
Messaggi: 8
Iscritto il: mer gen 04, 2017 12:16 am

Re: Consiglio prima muta

Messaggioda GIAMPI » gio gen 05, 2017 1:08 pm

Ne esistono molti, da quelli ufficiali delle varie case produttrici, a quelli di grandi negozi on-line sparsi dall'Inghilterra Francia e persino Germania e ovviamente anche in Italia.
Comunque prima di acquistare anche sul web, devi provarle per il motivo che ti ha spiegato Cè, addirittura c'è differenza fra modelli differenti della stessa marca, sulle cuciture, magari sono in un punto che a te può risultare fastidioso ed un altro modello non è cucito nella stessa maniera e non ti da fastidio.
Le marche sono molteplici, quelle più comuni in Europa sono: O'Neill, Rip Curl, Visla, Billabong, Quiksilver ecc.
GIAMPI
 
Messaggi: 3083
Iscritto il: lun dic 28, 2009 12:07 pm
Località: Roma

Re: Consiglio prima muta

Messaggioda Cari » gio gen 05, 2017 3:03 pm

GIAMPI ha scritto:Ne esistono molti, da quelli ufficiali delle varie case produttrici, a quelli di grandi negozi on-line sparsi dall'Inghilterra Francia e persino Germania e ovviamente anche in Italia.
Comunque prima di acquistare anche sul web, devi provarle per il motivo che ti ha spiegato Cè, addirittura c'è differenza fra modelli differenti della stessa marca, sulle cuciture, magari sono in un punto che a te può risultare fastidioso ed un altro modello non è cucito nella stessa maniera e non ti da fastidio.
Le marche sono molteplici, quelle più comuni in Europa sono: O'Neill, Rip Curl, Visla, Billabong, Quiksilver ecc.



Grazie mille Giampi, vedrò di riuscire a trovare un po' di negozi specializzati dove poterne provare un po'! Più che altro ho difficoltà a capire i tessuti, perché mi piacerebbe trovare una muta con un bel tessuto elastico :roll: .

Farò un pensiero sulla ripcurl, anche se in questo momento non riesco a capirne il tessuto, voi riuscite? Sarà come quello della billabong?

Grazie mille a tutti :)
Cari
 
Messaggi: 8
Iscritto il: mer gen 04, 2017 12:16 am

Re: Consiglio prima muta

Messaggioda GIAMPI » gio gen 05, 2017 4:57 pm

Se vai sui siti ufficiali dei vari marchi, ci sono anche le spiegazioni tecniche dei vari tessuti che poi non sono altro che tipi di neoprene più o meno vari.
La tendenza attuale è fare mute con neopreni molto elastici, comodissimi, ma di contro tendono a rovinarsi più rapidamente di quelli meno elastici che sono più duri e compatti.
Personalmente io mi trovo bene con le O'Neill, il neoprene che usano è morbidissimo ed elastico.
Comunque se sei dell'Adriatico, dovresti cercare mute di spessore maggiore alla 4/3, generalmente usano la 5/4 per via dell'acqua più fredda rispetto al Tirreno.
Cari, a questo punto potresti dirci dove ti bagnerai e magari da dove scrivi così se conosciamo negozi ben forniti....e un'ultima domanda che è dettata dalla curiosità: la taglia che hai citato corrisponde all'età?
GIAMPI
 
Messaggi: 3083
Iscritto il: lun dic 28, 2009 12:07 pm
Località: Roma

Re: Consiglio prima muta

Messaggioda Cari » gio gen 05, 2017 8:04 pm

GIAMPI ha scritto:Se vai sui siti ufficiali dei vari marchi, ci sono anche le spiegazioni tecniche dei vari tessuti che poi non sono altro che tipi di neoprene più o meno vari.
La tendenza attuale è fare mute con neopreni molto elastici, comodissimi, ma di contro tendono a rovinarsi più rapidamente di quelli meno elastici che sono più duri e compatti.
Personalmente io mi trovo bene con le O'Neill, il neoprene che usano è morbidissimo ed elastico.
Comunque se sei dell'Adriatico, dovresti cercare mute di spessore maggiore alla 4/3, generalmente usano la 5/4 per via dell'acqua più fredda rispetto al Tirreno.
Cari, a questo punto potresti dirci dove ti bagnerai e magari da dove scrivi così se conosciamo negozi ben forniti....e un'ultima domanda che è dettata dalla curiosità: la taglia che hai citato corrisponde all'età?



Gentilissimo grazie :)

Io sono di Genova, e se mi potreste consigliare dei negozi qui in Liguria o anche a Milano sarebbe il massimo! Invece in realtà ho 23 anni, però sono davvero piccolina, vi dico solo che di qualche muta devo indossare la 12 anni :-D

Qui non fa freddissimo, ho valutato le 5/4 ma mi hanno detto che ad aprile sono impossibili da mettere, ma anche che non si può stare completamente senza muta, quindi la 4/3 sarebbe il compromesso ideale!

Ho contattato il negozio wetsuit outlet e mi hanno risposto che entrambe le mute hanno il neoprene migliore del proprio brand :)
Cari
 
Messaggi: 8
Iscritto il: mer gen 04, 2017 12:16 am

Re: Consiglio prima muta

Messaggioda Inghi » gio gen 05, 2017 9:45 pm

ciao e benvenuta nella dipendenza

a Genova c'era surfactivity che aveva un sacco di roba ma temo abbia chiuso da tempo; ricordo comunque che nella stessa zona (mi sembra Sturla) c eran altri surf shop

concordo con te una 4/3 basta e avanza, se poi è una Patagonia ne hai da vendere

quoto il Cè, NON scendere a compromessi con le mute altrimenti ti rovini le poche uscite con le onde
personalmente prediligo, oltre alla citata Patagonia (carissima) O Neill ma anche Rip curl e Billabong son ottime; non è indispensabile saperne di piu sui materiali

se vieni a Ponente comunque hai molta scelta tra Andora, Imperia e qua a Sanremo, non cito i negozio perchè credo non sia consentito
"Fottuta scimmia, è sempre in agguato!"


https://www.facebook.com/inghi
https://picasaweb.google.com/106910344584447488658
Avatar utente
Inghi
 
Messaggi: 5810
Iscritto il: dom nov 21, 2004 10:30 pm
Località: Sanremo, la città  dei sorrisi e dei cazzoni

Re: Consiglio prima muta

Messaggioda Cari » gio gen 05, 2017 10:45 pm

Inghi ha scritto:ciao e benvenuta nella dipendenza

a Genova c'era surfactivity che aveva un sacco di roba ma temo abbia chiuso da tempo; ricordo comunque che nella stessa zona (mi sembra Sturla) c eran altri surf shop

concordo con te una 4/3 basta e avanza, se poi è una Patagonia ne hai da vendere

quoto il Cè, NON scendere a compromessi con le mute altrimenti ti rovini le poche uscite con le onde
personalmente prediligo, oltre alla citata Patagonia (carissima) O Neill ma anche Rip curl e Billabong son ottime; non è indispensabile saperne di piu sui materiali

se vieni a Ponente comunque hai molta scelta tra Andora, Imperia e qua a Sanremo, non cito i negozio perchè credo non sia consentito


Grazie per le diritte! :)

Adesso non posso assolutamente sbagliare la scelta! Grazie mille a tutti 8)
Cari
 
Messaggi: 8
Iscritto il: mer gen 04, 2017 12:16 am


Torna a Tecnica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 8 ospiti