LONGBOARD - Segreti per una buona partenza

Info tecniche, consigli, principianti, esperti, trim, tricks, surfboards ...insomma pillole di saggezza per migliorare il tuo surf.

Re: LONGBOARD - Segreti per una buona partenza

Messaggioda davidelba » mer gen 18, 2017 1:19 pm

Cè1975 ha scritto:Anche io l'ho provata, ed è un genere di tavola che non mi piace molto....(ho provato solo quella in surftech).


Credo che già tra la versione PU e quella surftech ci sia una bella differenza.
Immagino che l' effetto del channel centrale, cosi come un concavo, in caso di mare increspato o vento off shore, venga annullato.
open your mind and your board will follow...
davidelba
 
Messaggi: 5882
Iscritto il: gio ago 02, 2007 3:29 pm
Località: Isola d'Elba

Re: LONGBOARD - Segreti per una buona partenza

Messaggioda GIAMPI » mer gen 18, 2017 4:56 pm

Ricordate qualche anno fa che tutti o buona parte dei partecipanti al Campionato italiano di long avevano il Fireball, durò un paio di stagioni e poi si orientarono verso altre tavole, vedi anche l'In the Pink. Se degli atleti del settore, al di la della voglia di sperimentare nuovi shapes ed evoluzioni degli stessi, cambiano ci sarà un motivo.
GIAMPI
 
Messaggi: 3083
Iscritto il: lun dic 28, 2009 12:07 pm
Località: Roma

Re: LONGBOARD - Segreti per una buona partenza

Messaggioda davidelba » mer gen 18, 2017 5:52 pm

Giampi, quando si parla di Pro sufer tutto è molto delicato e relativo,fare riferimento a loro può essere arma a doppio taglio.
Per farti un esempio il campione del mondo longboard Tayler Jensen usa tavole firewire, c'è il suo modello TJ pro...a detta sua e vedendo quello che fa, sembrano fantastiche ma in mano a uno di noi ?
open your mind and your board will follow...
davidelba
 
Messaggi: 5882
Iscritto il: gio ago 02, 2007 3:29 pm
Località: Isola d'Elba

Re: LONGBOARD - Segreti per una buona partenza

Messaggioda Fleur » mer gen 18, 2017 6:20 pm

davidelba ha scritto:Giampi, quando si parla di Pro sufer tutto è molto delicato e relativo,fare riferimento a loro può essere arma a doppio taglio.
Per farti un esempio il campione del mondo longboard Tayler Jensen usa tavole firewire, c'è il suo modello TJ pro...a detta sua e vedendo quello che fa, sembrano fantastiche ma in mano a uno di noi ?

campionato italiano di long.....................secondo me con le dinamiche delicate e relative ci azzecca poco.
io rimango della mia idea era una tavola che non mi piaceva ai tempi e non mi piace nemmeno ora.
ho tanti amici che ci si trovano bene, ma de gustibus......
Fleur
 
Messaggi: 5592
Iscritto il: lun ott 18, 2004 12:00 pm

Re: LONGBOARD - Segreti per una buona partenza

Messaggioda davidelba » mer gen 18, 2017 7:00 pm

Fleur ha scritto:campionato italiano di long.....................secondo me con le dinamiche delicate e relative ci azzecca poco.


Perchè ?
Spiegati meglio, grazie ..
open your mind and your board will follow...
davidelba
 
Messaggi: 5882
Iscritto il: gio ago 02, 2007 3:29 pm
Località: Isola d'Elba

Re: LONGBOARD - Segreti per una buona partenza

Messaggioda Fleur » mer gen 18, 2017 7:33 pm

davidelba ha scritto:
Fleur ha scritto:campionato italiano di long.....................secondo me con le dinamiche delicate e relative ci azzecca poco.


Perchè ?
Spiegati meglio, grazie ..

nel senso che seguono logiche di sponsor e marketing, il 99% di loro il materiale se lo pagano.
Fleur
 
Messaggi: 5592
Iscritto il: lun ott 18, 2004 12:00 pm

Re: LONGBOARD - Segreti per una buona partenza

Messaggioda Fleur » mer gen 18, 2017 7:33 pm

Fleur ha scritto:
davidelba ha scritto:
Fleur ha scritto:campionato italiano di long.....................secondo me con le dinamiche delicate e relative ci azzecca poco.


Perchè ?
Spiegati meglio, grazie ..

nel senso che seguono logiche di sponsor e marketing, il 99% di loro il materiale se lo pagano.

pardon "non" seguono
Fleur
 
Messaggi: 5592
Iscritto il: lun ott 18, 2004 12:00 pm

Re: LONGBOARD - Segreti per una buona partenza

Messaggioda molale81 » gio gen 19, 2017 10:05 am

Comunque se vi interessa sfogliando le foto ho scoperto che tavola era.
Si chiama mcTavish original
molale81
 
Messaggi: 41
Iscritto il: lun ago 29, 2011 2:23 pm

Re: LONGBOARD - Segreti per una buona partenza

Messaggioda molale81 » gio gen 19, 2017 10:11 am

molale81
 
Messaggi: 41
Iscritto il: lun ago 29, 2011 2:23 pm

Re: LONGBOARD - Segreti per una buona partenza

Messaggioda davidelba » gio gen 19, 2017 10:52 am

molale81 ha scritto:Comunque se vi interessa sfogliando le foto ho scoperto che tavola era.
Si chiama mcTavish original


The original è un'altro dei grandi successi di Mc Tavish, tavola fabbricata per oltre 15 anni, rimasta nella top 10 dei migliori longboards per anni, In Australia è un riferimento ancora oggi per molti. Non mi meraviglio che vada bene come hai avuto modo di constatare di persona. Mi rimane sempre quel dubbio della misura 9'8 che è davvero inusuale per una performance board, non vorrei che tu ti fossi confuso nel leggere la misura, sono tavole che di solito restano intorno a 9'1/9'2, possono arrivare a 9'6 per surfisti di taglia XL.
Dalla foto vedo che è in resina con longherone centrale, potrebbe essere in PU classico oppure EPS SLX una combinazione più leggera e resistente della classica resina PU poliestere.
Senza dubbio hai usata una grande tavola, dove ti trovavi ? a Noosa head ?
open your mind and your board will follow...
davidelba
 
Messaggi: 5882
Iscritto il: gio ago 02, 2007 3:29 pm
Località: Isola d'Elba

Re: LONGBOARD - Segreti per una buona partenza

Messaggioda molale81 » gio gen 19, 2017 11:09 am

quando me l'ha prestata mi ha chiesto se volevo il mini-mal o il mal...
e alla domanda how big the mal ha risposto 9'8... però non ho ne letto ne misurato
comunque l'amico è una pezza da quasi 2 metri con fisico da nuotatore professionista. supera tranquillamente i 100 kg.

li era byron bay. watego. in gold coast faceva mediamente sempre cacare (piccolo e onshore)... qualche mattina andavo a cabarita con la short ma eran tutti li....
in queensland su 10 giorni ho beccato 2 giorni epici, quelli si, a noosa, a tea tree bay. ti dico solo che alle 5 am ci volevan mediamente 20 min per trovare parcheggio... e con le school holiday tutti i ragazzini infoiati che partivano a 2 mm non lasciavano che le briciole.... però averne di briciole lunghe 2-300 metri altezza testa :headbang:
molale81
 
Messaggi: 41
Iscritto il: lun ago 29, 2011 2:23 pm

Re: LONGBOARD - Segreti per una buona partenza

Messaggioda davidelba » gio gen 19, 2017 11:41 am

molale81 ha scritto:comunque l'amico è una pezza da quasi 2 metri con fisico da nuotatore professionista. supera tranquillamente i 100 kg.



Questo giustificherebbe le dimensioni della tavola, ci siamo arrivati :)
Con una tavola sovradimensionata nelle misure e nel volume, hai dei vantaggi in particolare in onde piccole.

Hai visitato dei posti magnifici, complimenti.
open your mind and your board will follow...
davidelba
 
Messaggi: 5882
Iscritto il: gio ago 02, 2007 3:29 pm
Località: Isola d'Elba

Re: LONGBOARD - Segreti per una buona partenza

Messaggioda Fleur » gio gen 19, 2017 12:13 pm

molale81 ha scritto:Comunque se vi interessa sfogliando le foto ho scoperto che tavola era.
Si chiama mcTavish original

beh altra porcata di indubbio valore! di sicuro pero' meglio dell'awali in epoxy, tavola che definirei a dir poco abominevole.
mi sa che se provi una tavola fatta a modo ci diventi matto!
Fleur
 
Messaggi: 5592
Iscritto il: lun ott 18, 2004 12:00 pm

Re: LONGBOARD - Segreti per una buona partenza

Messaggioda AnziaNO » gio gen 19, 2017 12:21 pm

al fiore sto mc tavish
non gli piace...
AnziaNO
 
Messaggi: 977
Iscritto il: gio mar 17, 2016 12:07 pm

Re: LONGBOARD - Segreti per una buona partenza

Messaggioda davidelba » gio gen 19, 2017 12:45 pm

AnziaNO ha scritto:al fiore sto mc tavish
non gli piace...


I gusti sono soggettivi, però si sbaglia di grosso a dire che sono porcate o altro, quando una tavola viene eletta tra le migliori 10 nel mondo da surf science non possono sbagliarsi LORO.

Tenete presente che Mc Tavish è considerato un icona del surf e una leggenda vivente un po come lo era Donald Takayama.
Dire che le sue tavole sono porcate è un po come ammettere di avere una visuale ridotta e distorta del prodotto.
Ma lui forse si riferisce al fatto che alcune di queste tavole su licenza di Mc Tavish sono prodotte da industrie del settore come Global surf industries e questo non è nulla di affascinante o di manifattura hand made.
Ma il modello non si discute.
open your mind and your board will follow...
davidelba
 
Messaggi: 5882
Iscritto il: gio ago 02, 2007 3:29 pm
Località: Isola d'Elba

PrecedenteProssimo

Torna a Tecnica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti