Pinne Gato Heroi

Info tecniche, consigli, principianti, esperti, trim, tricks, surfboards ...insomma pillole di saggezza per migliorare il tuo surf.

Re: Pinne Gato Heroi

Messaggioda davidelba » mer nov 23, 2016 12:56 pm

IL MATERIALE DELLE CAPTAIN FIN NON E' VETRORESINA

Ho una CF mod Meador esteticamente bellissima, una piccola crepa alla base vicino al notolino in metallo quello che si infila nella scassa per intenderci, ha provocato poi la rottura e il notolino non si può più resinare.....pazzesco, non fa presa nessuna resina e nessuna colla sul materiale della pinna. € 100 di pinna inutilizzabile.
Sarà sfiga non capiterà mai a nessuno ma se si danneggia come la ripari ? con che materiali ?
open your mind and your board will follow...
davidelba
 
Messaggi: 5882
Iscritto il: gio ago 02, 2007 3:29 pm
Località: Isola d'Elba

Re: Pinne Gato Heroi

Messaggioda Fleur » mer nov 23, 2016 1:14 pm

davidelba ha scritto:IL MATERIALE DELLE CAPTAIN FIN NON E' VETRORESINA

Ho una CF mod Meador esteticamente bellissima, una piccola crepa alla base vicino al notolino in metallo quello che si infila nella scassa per intenderci, ha provocato poi la rottura e il notolino non si può più resinare.....pazzesco, non fa presa nessuna resina e nessuna colla sul materiale della pinna. € 100 di pinna inutilizzabile.
Sarà sfiga non capiterà mai a nessuno ma se si danneggia come la ripari ? con che materiali ?

ti sei comprato una pinna da donna! ah ah ah ah ah ah
boh io ho una mccallum super flex e mi sembra di resina trasparente, quelle colorate da donna non saprei.
ah ah ah ah ah
(scherzo eh)
Fleur
 
Messaggi: 5592
Iscritto il: lun ott 18, 2004 12:00 pm

Re: Pinne Gato Heroi

Messaggioda davidelba » mer nov 23, 2016 1:39 pm

Kassia Meador è una che spacca il culo a tantissimi ometti loggers hipsters barba lunga michia corta..... massima stima e rispetto e per questo una sua pinna ci stà bene nel mio quiver.

il modello è un 10.5 che quando era intera funzionava bene la grafica con il viso di Kassia mi garbava da morire....ora ce l'ho in esposizione nella mia casetta dei giochi tra tavole e moto..... :)
open your mind and your board will follow...
davidelba
 
Messaggi: 5882
Iscritto il: gio ago 02, 2007 3:29 pm
Località: Isola d'Elba

Re: Pinne Gato Heroi

Messaggioda Fleur » mer nov 23, 2016 1:54 pm

davidelba ha scritto:Kassia Meador è una che spacca il culo a tantissimi ometti loggers hipsters barba lunga michia corta..... massima stima e rispetto e per questo una sua pinna ci stà bene nel mio quiver.

il modello è un 10.5 che quando era intera funzionava bene la grafica con il viso di Kassia mi garbava da morire....ora ce l'ho in esposizione nella mia casetta dei giochi tra tavole e moto..... :)

mi diceva comunque zizzu in privato che le CF colorate da donna sono in resina solo che hanno un foglio colorato al centro. in pratica sono tre elementi:strato di resina di destra, quello di sinistra e foglio colorato al centro non di resina, per questo la resina non attacca ma serve la colla.
Fleur
 
Messaggi: 5592
Iscritto il: lun ott 18, 2004 12:00 pm

Re: Pinne Gato Heroi

Messaggioda davidelba » mer nov 23, 2016 2:02 pm

si potesse mettere le foto in questo cazzo di forum....ehhhhhhh scusate ma quando ce vo ce vo....

a me si è rotta alla base hai presente la parte che entra nella scassa altezza notolino metallo.

Ringrazio zion la mia l'ho fatta vedere anche a Roma non sono riusciti a ripararla....non sarà plastica ma non è quella bella vetroresina tipo le raimbow fins, ( RFC) oppure le ottime True Ames,, ...
open your mind and your board will follow...
davidelba
 
Messaggi: 5882
Iscritto il: gio ago 02, 2007 3:29 pm
Località: Isola d'Elba

Re: Pinne Gato Heroi

Messaggioda davidelba » mer nov 23, 2016 5:13 pm

Grazie al dio google sono riuscito a trovare esattamente la stessa pinna che ho io

lo vedete alla base il materiale ? quella "resina" bianca è molto dura e friabile secondo me non è la classica resina poliestere

sotto il pollice che il notolino in metallo ? rotta proprio li, ho provato a ricostruire nulla da fare.....

http://s1224.photobucket.com/user/sagch ... 7.jpg.html
open your mind and your board will follow...
davidelba
 
Messaggi: 5882
Iscritto il: gio ago 02, 2007 3:29 pm
Località: Isola d'Elba

Re: Pinne Gato Heroi

Messaggioda GIAMPI » mer nov 23, 2016 5:29 pm

Davide, se il pezzo della base che si è staccato finisce dove finisce la sede del perno che scivola dentro la scassa, puoi sempre fare un nuovo buco nella base con le giuste tolleranze, naturalmente lasciando la distanza che aveva in precedenza dalla base e dove finiva la pinna. Non credo che la pinna possa risentirne diminuendo la lunghezza della base. Ovviamente dovrai dare una modellata alla parte che prima alloggiava il perno, questo per consentire l'entrata dello stesso. Puoi usare un'altra pinna simile per avere le misure esatte. Armati di calibro e di punte Hss decimali e vai, se il buco lo farai con un trapano a colonna, otterrai dei risultati più precisi, fai girare piano la punta.
Per il fissaggio del perno dovrai usare usare un velo di colla epossidica, ma tanto buona parte del lavoro lo fa la bassissima tolleranza del buco rispetto al perno.
Alcuni produttori preferiscono usare una spina elastica in acciaio inox, sembra un tubetto a cui manca una piccola porzione. questo per favorire l'introduzione evitando eccessive forzature e poi incollata sempre.
E' buona norma passare della carta spaziata finissima sul perno o la spina elastica e sgrassarla, prima di alloggiarla nel foro al quale avrai applicato subito prima dell'introduzione il collante.
Anche se con questo metodo ti mangerai una piccola parte della pinna, potrai nuovamente utilizzarla.
Probabilmente è un composito di qualche genere e difficilmente attacca resina o colla.
GIAMPI
 
Messaggi: 3083
Iscritto il: lun dic 28, 2009 12:07 pm
Località: Roma

Re: Pinne Gato Heroi

Messaggioda Fleur » mer nov 23, 2016 5:46 pm

Giampi detto bob aggiustatutto
Fleur
 
Messaggi: 5592
Iscritto il: lun ott 18, 2004 12:00 pm

Re: Pinne Gato Heroi

Messaggioda davidelba » mer nov 23, 2016 6:02 pm

Grazie Giampi il tuo consiglio è impeccabile avevo pensato la stessa cosa e da buon orologiaio con tutta l'attrezzatura professionale nel mio laboratorio non sono riuscito a forare senza creare un' ulteriore crepa e cedimento del materiale alla base che cosi ha causato la perdita di un altro pezzo......ora la spina elastica come giustamente l' hai chiamata non so più dove metterla perchè arretra troppo.
Il composito di questa pinna è davvero una ciofeca
open your mind and your board will follow...
davidelba
 
Messaggi: 5882
Iscritto il: gio ago 02, 2007 3:29 pm
Località: Isola d'Elba

Re: Pinne Gato Heroi

Messaggioda bombolo » mer nov 23, 2016 6:05 pm

GIAMPI ha scritto:Davide, se il pezzo della base che si è staccato finisce dove finisce la sede del perno che scivola dentro la scassa, puoi sempre fare un nuovo buco nella base con le giuste tolleranze, naturalmente lasciando la distanza che aveva in precedenza dalla base e dove finiva la pinna. Non credo che la pinna possa risentirne diminuendo la lunghezza della base. Ovviamente dovrai dare una modellata alla parte che prima alloggiava il perno, questo per consentire l'entrata dello stesso. Puoi usare un'altra pinna simile per avere le misure esatte. Armati di calibro e di punte Hss decimali e vai, se il buco lo farai con un trapano a colonna, otterrai dei risultati più precisi, fai girare piano la punta.
Per il fissaggio del perno dovrai usare usare un velo di colla epossidica, ma tanto buona parte del lavoro lo fa la bassissima tolleranza del buco rispetto al perno.
Alcuni produttori preferiscono usare una spina elastica in acciaio inox, sembra un tubetto a cui manca una piccola porzione. questo per favorire l'introduzione evitando eccessive forzature e poi incollata sempre.
E' buona norma passare della carta spaziata finissima sul perno o la spina elastica e sgrassarla, prima di alloggiarla nel foro al quale avrai applicato subito prima dell'introduzione il collante.
Anche se con questo metodo ti mangerai una piccola parte della pinna, potrai nuovamente utilizzarla.
Probabilmente è un composito di qualche genere e difficilmente attacca resina o colla.


Bravo, fatto pure io. Con qualche malizia in più :lol: :-D
bombolo
 
Messaggi: 1266
Iscritto il: mer mar 20, 2013 10:44 am

Re: Pinne Gato Heroi

Messaggioda davidelba » gio nov 24, 2016 11:35 am

davidelba ha scritto:
Fleur ha scritto:
GIAMPI ha scritto:Guardando le foto del suo sito, non mi sembrava di vedere differenze con altre pinne dello stesso tipo di altri marchi, ma spesso le foto ingannano soprattutto il mio occhio.
Una cosa che mi è piaciuta molto sono l'assortimento dei colori.
Anche i prezzi delle tavole non scherzano, quelle più care che ho visto qui in Italia sono state le Tyler, posso immaginare quanto potrebbero costare le Gato.

gato costano meno ripetto a tyler che al momento rimane uno dei pochi prodotti 100% hand made, la maggior parte delle gato che si trovano qui in italia sono preshapate in francia, hanno comunque un prezzo molto alto per essere dei preshaping, come sai ora kegel vive a Ghetary quindi il tutto ha una distribuzione europea molto piu' elevata.


Vorrei sbagliarmi ma ho l'impressione che anche gli shapers che vanno da UWL in Francia usano profilati pronti.....
Le Tanner di cui si parlava nell'altro topic con Giampi ad esempio....avete info più dettagliate ?



Siamo OT ma voglio rettificare il mio dubbio e dichiarazione.
Per mia informazione ho contattato i Signori di Gato taly i quali mi hanno dichiarato che le tavole Gato heroi hanno una produzione limitata, in Italia arrivano solo su ordinazione e sono shapate completamente a mano da Robin Kegel in Francia
Niente profilati a macchina.
Questa è la loro dichiarazione. Siamo tutti liberi di credere o non credere con la premessa che nel caso in cui venisse lavorato un profilato a macchina, personalmente non vedo un problema o un declassamento del prodotto.
Stesso discorso mi arriva da UWL dove alcuni shapers lavorano profilati pronti per velocizzare il lavoro e le richieste e alcuni fanno tutto da zero come nel caso di Tanner Prairie o Larry Mabile , Mc Callum e Bexon
open your mind and your board will follow...
davidelba
 
Messaggi: 5882
Iscritto il: gio ago 02, 2007 3:29 pm
Località: Isola d'Elba

Re: Pinne Gato Heroi

Messaggioda Fleur » gio nov 24, 2016 12:10 pm

davidelba ha scritto:
Siamo OT ma voglio rettificare il mio dubbio e dichiarazione.
Per mia informazione ho contattato i Signori di Gato taly i quali mi hanno dichiarato che le tavole Gato heroi hanno una produzione limitata, in Italia arrivano solo su ordinazione e sono shapate completamente a mano da Robin Kegel in Francia
Niente profilati a macchina.
Questa è la loro dichiarazione. Siamo tutti liberi di credere o non credere con la premessa che nel caso in cui venisse lavorato un profilato a macchina, personalmente non vedo un problema o un declassamento del prodotto.
Stesso discorso mi arriva da UWL dove alcuni shapers lavorano profilati pronti per velocizzare il lavoro e le richieste e alcuni fanno tutto da zero come nel caso di Tanner Prairie o Larry Mabile , Mc Callum e Bexon

nessun problema nemmeno per me se lavorasse dei preshapati che è quello che sapevo io.
p.s. hai fatto bene ha chimarli "signori".
Fleur
 
Messaggi: 5592
Iscritto il: lun ott 18, 2004 12:00 pm

Re: Pinne Gato Heroi

Messaggioda davidelba » gio nov 24, 2016 12:16 pm

Fleur ha scritto:p.s. hai fatto bene ha chimarli "signori".


Vedi a cosa serve il tasto modifica ?

A evitarti un 4 in Italiano.... :supergrin:
open your mind and your board will follow...
davidelba
 
Messaggi: 5882
Iscritto il: gio ago 02, 2007 3:29 pm
Località: Isola d'Elba

Re: Pinne Gato Heroi

Messaggioda Fleur » gio nov 24, 2016 1:21 pm

davidelba ha scritto:
Fleur ha scritto:p.s. hai fatto bene ha chimarli "signori".


Vedi a cosa serve il tasto modifica ?

A evitarti un 4 in Italiano.... :supergrin:

CHIEDO VENIA!
Fleur
 
Messaggi: 5592
Iscritto il: lun ott 18, 2004 12:00 pm

Re: Pinne Gato Heroi

Messaggioda davidelba » gio nov 24, 2016 1:32 pm

Credo che sia molto onesto da parte degli Shapers o distributori, dichiarare come vengono fabbricate le tavole, materiali, resine e tutto. Una volta fatto siamo noi consumatori a decidere cosa acquistare e al prezzo giusto.

Riguardo la profile machine sono favorevole per alcuni motivi, la precisione del taglio, il minor tempo impiegato, l'eventuale prezzo inferiore grazie al guadagno di tempo nella lavorazione.
open your mind and your board will follow...
davidelba
 
Messaggi: 5882
Iscritto il: gio ago 02, 2007 3:29 pm
Località: Isola d'Elba

PrecedenteProssimo

Torna a Tecnica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti