sondaggio wetsuits

Info tecniche, consigli, principianti, esperti, trim, tricks, surfboards ...insomma pillole di saggezza per migliorare il tuo surf.

Re: sondaggio wetsuits

Messaggioda Klaus67 » ven nov 18, 2016 11:46 am

Hurley phantom 303 e 4/3 fusion. La superiorità che ho trovato è nello stretch delle spalle, perché non ci sono cuciture dietro la schiena e questo fa tanto. Peccato che per la Fusion qualche infiltrazione si sente. Per il resto la comodità è totale e il calore adeguato ma si può far di meglio. E le nastrature della Fusion son di un materiale del cazzo. La Phantom ineccepibile ma mi sarei aspettato tenesse più caldo.

Vissla 3/2. Figa, comoda, ma entra acqua dal collo. Pannelli sul petto rivedibili e pure le cuciture diestro all'altezza delle spalle. Bel neoprene però.

2/2 Hurley fusion maniche corte gambe lunghe. Stesso discorso, strausata e cominciano però i cedimenti a livello di tenuta. Ma questa la tratto male.

Tutto quello che è più leggero dell'ultima non fa testo, tanto l'acqua è calda. I corpetti mi si gonfiano sempre, pure se la taglia è perfetta.
Klaus67
 
Messaggi: 72
Iscritto il: dom ott 27, 2013 1:50 pm

Re: sondaggio wetsuits

Messaggioda Klaus67 » ven nov 18, 2016 11:49 am

I produttori si concentrano troppo sull'ultra-stretch a mio parere, così che poi ci troviamo delle mute deformate dopo 6 mesi. Meglio un neoprene un po' più rigido ma che tiene.
Klaus67
 
Messaggi: 72
Iscritto il: dom ott 27, 2013 1:50 pm

Re: sondaggio wetsuits

Messaggioda vagabondo » ven nov 18, 2016 11:57 am

Quoto che anch'io sulla O'Neil chest zio a metterle e toglierla è una guerra....
le prime volte a toglierla se non c'era qualcuno ad aiutarmi erano casini.... ora ho imparato bene la sequenza ma cmq quando la metto se c'ho qualcuno che mi recupera e passa il collo, è meglio.... altrimenti son salti da saltinbanco!!
la sconfitta è un'eleganza per l'ipocrisia di chi si arrende in partenza
vagabondo
 
Messaggi: 981
Iscritto il: ven dic 20, 2002 9:34 am
Località: CN

Re: sondaggio wetsuits

Messaggioda GIAMPI » ven nov 18, 2016 12:02 pm

La prima muta fu una Body glove, poi passai alle Xcell, quindi scoprii le O'Neill perché mi avevano rubato la Xcell 3/2 e per necessità impellente acquistai una Hammer 3/2 back zip, ancora la uso l'estate se fa particolarmente freddo, sia per surfare che per andare in catamarano.
Ora ho tutte O'Neill e mi ci trovo molto bene: Psycofreak 4,5/3,5 front, Hyperfreak 4/3 front, Psychotech 3/2 front, Epich 2/2 manica corta gamba lunga back zip, Long John super light 2/2. Le ultime due le uso l'estate per necessità, la gamba lunga mi protegge pelame e pelle, altrimenti mi vengono delle escoriazioni scalpate sulle ginocchia e sull'interno coscia dove c'è il contatto con il deck.
Inoltre che riposa nell'armadio, in attesa che mio figlio passi alla m, una Mutant 4,5/3,5.
Sono maniaco delle mute? SIIIII.
Sono curioso di provare e probabilmente sarà il prossimo acquisto, le Matuse, ma è imperativo provarle prima.
Chest zip forse è un pelo scomoda, ma impagabile come resa protettiva.
GIAMPI
 
Messaggi: 3083
Iscritto il: lun dic 28, 2009 12:07 pm
Località: Roma

Re: sondaggio wetsuits

Messaggioda davidelba » ven nov 18, 2016 12:07 pm

GIAMPI ha scritto:.
Chest zip forse è un pelo scomoda, ma impagabile come resa protettiva.


Cosa intendi esattamente ?
open your mind and your board will follow...
davidelba
 
Messaggi: 5882
Iscritto il: gio ago 02, 2007 3:29 pm
Località: Isola d'Elba

Re: sondaggio wetsuits

Messaggioda GIAMPI » ven nov 18, 2016 12:29 pm

Un pelo scomoda da indossare e sfilare rispetto alla back zip, ma come isolamento mi trovo meglio con la full e il collare/schienale delle beck mi da un fastidio.
L'Epich 2/2 è beck, ma essendo estiva non ha quell'accorgimento e mi trovo benissimo, ma d'altra parte un'invernale back, senza quel collarino, non sarebbe sufficientemente isolata dall'acqua.
GIAMPI
 
Messaggi: 3083
Iscritto il: lun dic 28, 2009 12:07 pm
Località: Roma

Re: sondaggio wetsuits

Messaggioda aggroman » ven nov 18, 2016 12:39 pm

Io faccio poco testo perché ho poca esperienza ma posso dire che ho iniziato con una Xcel Infiniti ma l'ho data via dopo 5 surfate a causa errato acquisto (taglia sbagliata).
Ora ho una Vissla 7 Seas 3/2 chest zip e mi ci trovo molto bene, per quanto mi riguarda non entra acqua dal collo come qualcun altro ha scritto e ha una buona tenuta termica.
Da infilare è ok ma da togliere effettivamente non è semplice, ci vuole una bella dose di contorsionismo...nulla di eclatante però.
Ora sono in attesa della versione North Seas 4/3 Full Suit sempre chest zip per l'inverno...appena la provo farò sapere.

:)
aggroman
 
Messaggi: 30
Iscritto il: sab ago 22, 2015 2:15 pm
Località: Pavia

Re: sondaggio wetsuits

Messaggioda Brigno » ven nov 18, 2016 12:47 pm

Per l'inverno: RIPCURL 4/3 FLASHBOMB chest-zip alla sua terza stagione. Meno calda di quanto mi aspettassi. Elasticità nella media. Non asciuga in 20 minuti come pubblicizzato ma dopo un'ora è quasi asciutta, il che nelle fredde giornate invernali se non si ha una muta sostitutiva e se si vuole fare una seconda uscita in mare è una gran cosa. Buona tenuta delle cuciture. Il neoprene comincia ad allentarsi un pelo. Discreta muta ma non vale secondo me il prezzo alla quale viene venduta.

Per le stagioni intermedie: C-SKINS 3/2 REWIRED Chestzip. Muta caldissima. E' quasi tutta 3 mm e scalda praticamente quanto la flashbomb 4/3 motivo per cui sono tentato di prendermela 2/2 in saldo. Il neoprene è molto aderente, discretamente ma non esageratamente elastico. Ce l'ho da un anno e le cuciture e il neoprene sembra tenere. Un po' scomoda da togliere ma non entra un filo d'acqua. Rapporto qualità prezzo ottimo.

Per l'estate: BILLABONG FOIL 2/2 manica lunga, gamba corta. backzip. Muta economica ma funzionale per le 3-4 mareggiate estive della stagione. Non ha senso spendere di più. Unico difetto il neoprene che mi da un filo di irritazione al collo.

Su di me che sono 178 cm per 73 kg la C-SKINS e la BILLABONG taglia M hanno una vestibilità perfetta.
Brigno
 
Messaggi: 92
Iscritto il: mar feb 05, 2008 10:15 am
Località: Luino (VA)

Re: sondaggio wetsuits

Messaggioda AnziaNO » ven nov 18, 2016 12:59 pm

no dai chest zip entra molta meno acqua
poi toglierla è questione di abitudine

io credo che dovendo cambiare la 3/2 opterò per qualcosa di alto livello l'importante è che dia l'impressione di essere elastica...magari senza zip
il principale problema che riscontro nelle mute in generale è che mi fanno venire claustrofobia senso di soffocamento nausea, è un problema che ho anche con collane orologi e bracciali anelli, non riesco a portare niente del tipo, quindi piuttosto preferisco una cosa più larga e meno calzante. a voi non succede?
la mia 4 /3 l'ho lasciata una paio di settimane con un pallone nel collo per slargarlo.

spesso dopo un'ora vomito della roba arancione
a voi non succede?
AnziaNO
 
Messaggi: 977
Iscritto il: gio mar 17, 2016 12:07 pm

Re: sondaggio wetsuits

Messaggioda davidelba » ven nov 18, 2016 1:11 pm

Anziano

Il problema lo risolvi con una back zip, potendo regolare la chiusura sul collo, la regoli stretta come vuoi tu.....Io quella sensazione di costrizione la provo solo con le chest zip che non posso regolare.....Eppure non ho un collo grosso, largo..
open your mind and your board will follow...
davidelba
 
Messaggi: 5882
Iscritto il: gio ago 02, 2007 3:29 pm
Località: Isola d'Elba

Re: sondaggio wetsuits

Messaggioda AnziaNO » ven nov 18, 2016 1:13 pm

ma ti dico avendole provate tutte, l'unica è che abbiano il collare largo è non è detto che ci ricasco
ultimamente mi prendo le pastiglie per il mal di mare...
AnziaNO
 
Messaggi: 977
Iscritto il: gio mar 17, 2016 12:07 pm

Re: sondaggio wetsuits

Messaggioda GIAMPI » ven nov 18, 2016 1:29 pm

Anzi,le Xcell avevano il collare un po' piu largo a parità di taglia con altre mute, provale, altrimenti l'unica è la back come ti consigliava anche Davide.
Ma che marche hai provato?
GIAMPI
 
Messaggi: 3083
Iscritto il: lun dic 28, 2009 12:07 pm
Località: Roma

Re: sondaggio wetsuits

Messaggioda davidelba » ven nov 18, 2016 1:40 pm

AnziaNO ha scritto:Oneill superfreak 4/3 front zip
Calda ma un po' legata

Billabong intruder 3/2 backzip
Per essere una entrylevel fa il suo lavoro



X Giampi....
open your mind and your board will follow...
davidelba
 
Messaggi: 5882
Iscritto il: gio ago 02, 2007 3:29 pm
Località: Isola d'Elba

Re: sondaggio wetsuits

Messaggioda mahalo » ven nov 18, 2016 1:55 pm

Eh Anziano io ho lo stesso tuo problema di fastidio al collo anche se non vomito ma mi dà fastidio la sensazione di costrizione al collo...per cui back zip preferisco
Sulla tenuta acqua ecc...me pare che so tutte stronzate 1 perché le mute di un certo livello hanno comunque una salopette interna e i buchini di drenaggio, 2 perché non so mica mute stagne se entra un filo d'acqua che ie fa, se scalda subito e comunque l'acqua entra sempre sia nell chest che nelle back
Anzi dirò di più che la chest zip fa entrare piu acqua della back nel caso di duck dive pesanti o fatte male. La back non entra un cazzo, viceversa nella back entra piu acqua nel caso in cui ti scoppiano le onde sulla schiena ma direi che in quel caso hai problemi ben piu gravi di un po d'acqua nella muta
Avatar utente
mahalo
 
Messaggi: 3095
Iscritto il: ven ott 30, 2009 1:31 pm
Località: Roma

Re: sondaggio wetsuits

Messaggioda AnziaNO » ven nov 18, 2016 3:02 pm

in effetti...
AnziaNO
 
Messaggi: 977
Iscritto il: gio mar 17, 2016 12:07 pm

PrecedenteProssimo

Torna a Tecnica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti