Quad che Vola!!!

Info tecniche, consigli, principianti, esperti, trim, tricks, surfboards ...insomma pillole di saggezza per migliorare il tuo surf.

Quad che Vola!!!

Messaggioda flyerpol » mer nov 16, 2016 12:11 pm

Ciao a tutti!!!
Scrivo qui per condividere con voi la mia esperienza con la mia nuova tavola, di cui per il momento sono davvero soddisfatto.
Surfo da 6 anni, non vivo al mare quindi mi considererò sempre un principiante.
In questi anni ho utilizzato principalmente due tavole, una Fusion 7.2 ed una CI Flyer 6.0, finalmente penso di essere riuscito a colmare il gap tra le due ed aver trovato la tavola giusta per me, da utilizzare soprattutto qui in Italia.
La tavola che ho preso è una Rusty Dwart 5.11 con un super volume (37 lt), che per me che peso 60 kg è quasi un long!!
Ho fatto apposta quest scelta considerando che surfo 1/2 volte al mese se va bene, e poi in estate due settimane piene, sempre se va bene.
Ho avuto la più bella onda con questa tavola 2 settimane fa, un metro e mezzo glassy e pulito, la sorpresa l'ho avuta principalmente montando il set quad che non avevo mai provato.
Vedo l'onda arrivare, remo, salto su e...Magia!!! la tavola Vola letteralmente e riesco a piazzare un 3 o 4 di curve su e giù senza perdere velocità, a tal punto che per la prima volta in vita mia mentre sto surfando penso nella mia testa "qui adesso salto!!" poi ho preso velocità e sono saltato io (senza tavola) dietro la spalla dell'onda per non finire a riva :lol:
So che per i più esperti qui farà quasi ridere perchè di base non ho fatto niente di che e credo anche essere stato anche abbastanza scoordinato nei movimenti.
Io però mi sono sentito un Benissimo!! Sono quelle sensazioni che non puoi condividere con nessuno e forse meglio così, Riuscire a convincere sè stessi è già un bel risultato!!
OK ora potete deridermi;)
Ciao a tutti!!!
flyerpol
 
Messaggi: 73
Iscritto il: gio apr 26, 2012 5:29 pm

Re: Quad che Vola!!!

Messaggioda Fleur » mer nov 16, 2016 12:30 pm

c'è poco da deridere c'è solo da prendere consapevolezza che un buon 50% dei surfer italiani usa tavole sottodimensionate per le onde nostrane.
quanto alla configurazione quad è ormai appurato che sia la piu' veloce possibile in rapporto al controllo.
sono comunque felice che dopo 6 anni sei riuscito a capire qual'è la vera sensazione del surf poichè forse sei sempre andato con "il freno a mano tirato" il prossimo step sarà quello di controllare la velocità, accendere il cervello ed iniziare a impostare manovre che ti permettano di raggiungere la parte alta dell'onda senza essere "scaraventato" fuori come nel caso che hai appena descritto.
Fleur
 
Messaggi: 5592
Iscritto il: lun ott 18, 2004 12:00 pm

Re: Quad che Vola!!!

Messaggioda flyerpol » mer nov 16, 2016 12:47 pm

Grazie della risposta Fleur!
Si sicuramente una vaga idea della sensazione l'avevo anche prima altrimenti non sarei andato avanti per 6 anni.
Ma se prima era sempre solo un assaggio, ora forse qualche boccone so che potrò darlo!
Hai ragione, ora devo riuscire a gestire la velocità e a impostare le manovre che sfruttino meglio la parete ed il tipo di onda!
Ne riparliamo tra altri 6 anni! :lol: :lol: :lol: :lol:
flyerpol
 
Messaggi: 73
Iscritto il: gio apr 26, 2012 5:29 pm

Re: Quad che Vola!!!

Messaggioda GIAMPI » mer nov 16, 2016 1:09 pm

Flyerpol, sprizzi soddisfazione e contentezza come una fontana, molto positivo, come il ragionamento che hai fatto sulle tavole.
Mi associo a Fiore, perché deriderti? Il tuo approccio al forum è simpatico e privo di paure che falsano l'esposizione dei fatti vissuti e impediscono agli interlocutori di fare una giusta analisi.
Ci risentiamo allora nel 2022.
GIAMPI
 
Messaggi: 3083
Iscritto il: lun dic 28, 2009 12:07 pm
Località: Roma

Re: Quad che Vola!!!

Messaggioda Ghost Trees » gio nov 17, 2016 12:03 am

Mi ritrovo molto in quello che hai scritto quando provai per la prima volta una tavola quad, era pure sovradimensionata rispetto al mio peso e rimasi stupito. Anche ora qualche volta quando l'onda è giusta riesco a prenderci una velocità tale che poi non riesco a sfruttare del tutto.
Per esperienza personale, dato che spesso surfo in quella configurazione, il mio consiglio è di lasciarla "scorrere" con movimenti fluidi senza pompate brusche, e per le manovre ricorda di centrare bene il piede dietro altrimenti se stai troppo avanti la tavola si pianta e tu voli, molto più che con un thruster :ouch:
Avatar utente
Ghost Trees
 
Messaggi: 1050
Iscritto il: sab mag 30, 2009 7:59 pm

Re: Quad che Vola!!!

Messaggioda flyerpol » gio nov 17, 2016 10:04 am

Grazie delle risposte ragazzi!!
Giampi si sprizzo gioia come un ragazzino! questo è l'effetto del surf e pensare che proprio giovane non sono ho 33 anni:))
Ghost, hai ragione ho notato che in questa configurazione la tavola tende a puntarsi di più, sia surfando che in fase di pre-take off (ci ho messo un pò a trovare il trim giusto) o magari in questa fase non c'entra niente?
Poi quando parti ho notato che nel fare il rail to rail c'è un momento (quando sei centrato) in cui la tavola accelera e ti senti staccato dall'onda.
Confermate la sensazione?
flyerpol
 
Messaggi: 73
Iscritto il: gio apr 26, 2012 5:29 pm

Re: Quad che Vola!!!

Messaggioda GIAMPI » gio nov 17, 2016 12:58 pm

[quote="flyerpol"]Grazie delle risposte ragazzi!!
Giampi si sprizzo gioia come un ragazzino! questo è l'effetto del surf e pensare che proprio giovane non sono ho 33 anni:))

Guarda io ho diversi lustri più di te, eppure la gioia che mi dona surfare è unica e così particolare che poche cose al mondo sono paragonabili, forse vedere mio figlio che ritorna sul picco con il sorriso sulle labbra.
GIAMPI
 
Messaggi: 3083
Iscritto il: lun dic 28, 2009 12:07 pm
Località: Roma

Re: Quad che Vola!!!

Messaggioda davidelba » gio nov 17, 2016 1:23 pm

Ciao Flyeepol

Innanzitutto nessuno ti deriderà perchè tutti abbiamo ancora in mente la prima sensazione di surf.
Seconda cosa la Rusty dwart è una gran bella tavola e nel suo genere "groveler" sicuramente nella top 5 per cui non mi meraviglio delle sue doti e del fatto che ti sei trovato cosi bene.
E' una tavola molto "skate" che fa divertire, abbandona le altre e goditi questa.
:surf:
open your mind and your board will follow...
davidelba
 
Messaggi: 5882
Iscritto il: gio ago 02, 2007 3:29 pm
Località: Isola d'Elba

Re: Quad che Vola!!!

Messaggioda charlie » gio nov 17, 2016 1:26 pm

Anche a me la prima volta che ho provato un quad sembrava di prendere il volo, ho avuto poi occasione di provare la dwart e me ne sono innamorato, ma per scarse finanze non lo comprata :-D
charlie
 
Messaggi: 128
Iscritto il: ven set 05, 2014 8:01 pm

Re: Quad che Vola!!!

Messaggioda flyerpol » gio nov 17, 2016 3:37 pm

Ciao ragazzi grazie per le vostre risposte,
E' davvero bello parlare con persone che capiscono e soprattutto non banalizzano neanche una minima sensazione legata al nostro sport preferito.
Giampi, immagino che vedere tuo figlio tornare sul picco con il sorriso sia davvero la cosa più bella, io ho un bimbo di 1 anno e mezzo, spero che quando sarà più grande abbia voglia di condividere questa passione con me, sperando che in questo lasso di tempo io abbia imparato a surfare decentemente :lol: :lol:
Davide e Charlie, si la Dwart è fantastica, in realtà è lei che ha trovato me, erano mesi che cercavo su internet e da tutte le parti un modello di tavola di questo tipo, poi quest'estate ho buttato il naso in un negozio ad hossegor ed ho trovato lei...Era li' bianca splendente ad un prezzo che in italia sarebbe stata un impresa da trovare! Ora sto solo con lei!!
Certo con quel volume il duck non è così sempilce, ma con un pò di pratica non è impossibile.
flyerpol
 
Messaggi: 73
Iscritto il: gio apr 26, 2012 5:29 pm

Re: Quad che Vola!!!

Messaggioda davidelba » gio nov 17, 2016 4:28 pm

flyerpol ha scritto:Certo con quel volume il duck non è così sempilce, ma con un pò di pratica non è impossibile.


ehy ehy ehy sei andato bene fino a qui non rovinare tutto con una banalità del genere.

Un uomo adulto che immagino peserà più o meno 70kg non ha problemi di duck dive, nemmeno con una 7'0 è solo questione di tempistica e tecnica giusta e la tavola va sotto.
open your mind and your board will follow...
davidelba
 
Messaggi: 5882
Iscritto il: gio ago 02, 2007 3:29 pm
Località: Isola d'Elba

Re: Quad che Vola!!!

Messaggioda flyerpol » gio nov 17, 2016 4:31 pm

Si Davide hai ragione è che io la tecnica ed il tempismo devo ancora svilupparli bene!
Ho detto solo che devo imparare perdonami!
E poi peso 60 kg! :lol:
flyerpol
 
Messaggi: 73
Iscritto il: gio apr 26, 2012 5:29 pm

Re: Quad che Vola!!!

Messaggioda davidelba » gio nov 17, 2016 5:22 pm

flyerpol ha scritto:E poi peso 60 kg! :lol:


Tu e ghost trees ( nostro amico adriatico e utente forum ) potete gareggiare nella categoria super leggeri....... :)
open your mind and your board will follow...
davidelba
 
Messaggi: 5882
Iscritto il: gio ago 02, 2007 3:29 pm
Località: Isola d'Elba

Re: Quad che Vola!!!

Messaggioda flyerpol » ven nov 18, 2016 5:16 pm

Ok capito dovrò impegnarmi a mettere su qualche chilo per fare il duckdive!
flyerpol
 
Messaggi: 73
Iscritto il: gio apr 26, 2012 5:29 pm


Torna a Tecnica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti