Troppo peso sul piede davanti

Info tecniche, consigli, principianti, esperti, trim, tricks, surfboards ...insomma pillole di saggezza per migliorare il tuo surf.

Re: Troppo peso sul piede davanti

Messaggioda davidelba » gio nov 17, 2016 11:00 am

Video interessante :

https://youtu.be/0BTJicb4C3M
open your mind and your board will follow...
davidelba
 
Messaggi: 5882
Iscritto il: gio ago 02, 2007 3:29 pm
Località: Isola d'Elba

Re: Troppo peso sul piede davanti

Messaggioda davidelba » gio nov 17, 2016 11:07 am

open your mind and your board will follow...
davidelba
 
Messaggi: 5882
Iscritto il: gio ago 02, 2007 3:29 pm
Località: Isola d'Elba

Re: Troppo peso sul piede davanti

Messaggioda Ghost Trees » gio nov 17, 2016 12:02 pm

charlie ha scritto:Purtroppo per la mia altezza mi viene difficile piegarmi in maniera composta, mi piacerebbe mettere bene la mano sull'acqua ma mi sembra lontanissima..
Un altro errore che mi sembra di commettere è avere entrambi i piedi troppo avanti, cosa che effettivamente potrebbe ostacolarmi nelle curve


Non è una questione di altezza perchè siamo proporzionati: se sei piu alto hai le gambe più lunghe ma anche le braccia.
Il fatto di mettere entrambi i piedi troppo avanti nella tavola può succedere quando per partire meglio ci si sposta involontariamente più avanti nella remata per il take off, a me succede spesso sulle onde moscissime.

Comunque se hai modo di provare un carver o un longboard con i truck molto lenti puoi esercitarti tantissimo proprio in queste cose.
Avatar utente
Ghost Trees
 
Messaggi: 1050
Iscritto il: sab mag 30, 2009 7:59 pm

Re: Troppo peso sul piede davanti

Messaggioda charlie » gio nov 17, 2016 12:21 pm

Si solitamente uso il carver con il CX perché mi piace di più la risposta che da quando pompo, ora qua in zona dovrebbero ripristinare la rampa da surfskate che avevano montato e avrò modo di allenarmi un po' di più..
Il video che hai postato in effetti è molto chiaro, proverò a concentrarmi su un punto per volta fino a perfezionare tempistiche e movimenti
charlie
 
Messaggi: 128
Iscritto il: ven set 05, 2014 8:01 pm

Re: Troppo peso sul piede davanti

Messaggioda Gabro » gio nov 17, 2016 12:40 pm

davidelba ha scritto:Specificare: mano nell'acqua durante il bottom turn front side ci stà e ci deve stare a prescindere dall'altezza del surfista, in back side è molto più difficile arrivarci, ci vuole anche una bella parete alta e ripida.....
C'e qualcuno di voi che mette la mano in acqua back side ?

Poi c'è The King che rende tutto semplice e possibile

http://www.seabreeze.com.au/forums/Kite ... wavekiter/


foto stupenda, però guarda il rail come è piantato (ha mezza tavola sommersa) e l'angolazione della tavola:
er sor Kelly ha impostato quel bottom a 100 all'ora!!!

Un surfista normale, ammesso che riesca a raggiunfùgere tale velocità, è difficile che sappia gestirla
O per lo meno io sono molto lontano dall'impostare un bottom, a maggior ragione in back, fatto in quel modo
Dentro l'acqua seguo il flow
Avatar utente
Gabro
 
Messaggi: 937
Iscritto il: lun apr 05, 2010 10:24 pm
Località: Roma

Re: Troppo peso sul piede davanti

Messaggioda mahalo » gio nov 17, 2016 1:48 pm

Ghost Trees ha scritto:
charlie ha scritto:Purtroppo per la mia altezza mi viene difficile piegarmi in maniera composta, mi piacerebbe mettere bene la mano sull'acqua ma mi sembra lontanissima..
Un altro errore che mi sembra di commettere è avere entrambi i piedi troppo avanti, cosa che effettivamente potrebbe ostacolarmi nelle curve


Non è una questione di altezza perchè siamo proporzionati: se sei piu alto hai le gambe più lunghe ma anche le braccia.
Il fatto di mettere entrambi i piedi troppo avanti nella tavola può succedere quando per partire meglio ci si sposta involontariamente più avanti nella remata per il take off, a me succede spesso sulle onde moscissime.

Comunque se hai modo di provare un carver o un longboard con i truck molto lenti puoi esercitarti tantissimo proprio in queste cose.

Ma si infatti guarda io so 184 x 96kg e guarda che agilità da gazzella
Immagine
Avatar utente
mahalo
 
Messaggi: 3095
Iscritto il: ven ott 30, 2009 1:31 pm
Località: Roma

Re: Troppo peso sul piede davanti

Messaggioda charlie » gio nov 17, 2016 2:18 pm

Eh io dopo due o tre curve impostate così sul carver ho bisogno di sciogliere le gambe, son di legno
charlie
 
Messaggi: 128
Iscritto il: ven set 05, 2014 8:01 pm

Re: Troppo peso sul piede davanti

Messaggioda charlie » ven nov 18, 2016 2:58 pm

Ho trovato anche un paio di video in cui avevo provato curva frontside e backside col carver, qualcuno mi darebbe un suo parere?

http://sendvid.com/nafejm1m

http://sendvid.com/pavvmxc5
charlie
 
Messaggi: 128
Iscritto il: ven set 05, 2014 8:01 pm

Re: Troppo peso sul piede davanti

Messaggioda Ghost Trees » dom nov 20, 2016 7:17 pm

charlie ha scritto:Ho trovato anche un paio di video in cui avevo provato curva frontside e backside col carver, qualcuno mi darebbe un suo parere?

http://sendvid.com/nafejm1m

http://sendvid.com/pavvmxc5


Non avere paura di impostare la curva in modo più radicale, col carver a meno che non hai ruote da slide o sei sul bagnato puoi stringere molto di più le curve senza perdere il controllo
Avatar utente
Ghost Trees
 
Messaggi: 1050
Iscritto il: sab mag 30, 2009 7:59 pm

Re: Troppo peso sul piede davanti

Messaggioda charlie » dom nov 20, 2016 8:03 pm

Intendi quando imposto il bottom turn?
charlie
 
Messaggi: 128
Iscritto il: ven set 05, 2014 8:01 pm

Re: Troppo peso sul piede davanti

Messaggioda Ghost Trees » dom nov 20, 2016 9:24 pm

charlie ha scritto:Intendi quando imposto il bottom turn?


A parte che avevi anche pochissimo spazio, nel primo video se vuoi allenarti puoi provare ad abbassarti e inclinarti di più nel bottom, comunque lo stile c'è!

Parentesi. Secondo me bisogna fare attenzione ad una cosa quando ci si allena con lo skate o carver perchè c'è il rischio di prendere una cattiva abitudine proprio riguardo al peso: sull'asfalto si riesce a curvare sia con il peso avanti che dietro e stando alti, anzi spesso se non ci si accovaccia si tende a carvare addirittura col peso neutro o in avanti. Se poi portiamo questa abitudine in acqua si pianta il rail e non si va da nessuna parte. Una cosa simile con lo slide: se nel carver spostiamo il peso sul piede avanti, il tail viene alleggerito così tanto che scivola con facilità. Nel surf è il contrario, quando dobbiamo fare uno slash, un off the lip o qualunque altra manovra radicale è il piede dietro che spinge con forza tale da far perdere aderenza alle pinne. Non so se mi sono spiegato, tradotto quando mi alleno cerco di fare slide sfruttando la spinta del piede dietro, anche se con le ruote che vengono date in dotazione al carver è molto difficile.
Avatar utente
Ghost Trees
 
Messaggi: 1050
Iscritto il: sab mag 30, 2009 7:59 pm

Re: Troppo peso sul piede davanti

Messaggioda charlie » dom nov 20, 2016 9:57 pm

Ecco questo problema si vede nel video della curva in backside, infatti mi è scivolato leggermente dietro durante il bottom. Capisco bene quello che mi vuoi dire, cercherò di fare attenzione a non prendere cattive abitudini
charlie
 
Messaggi: 128
Iscritto il: ven set 05, 2014 8:01 pm

Re: Troppo peso sul piede davanti

Messaggioda mahalo » lun nov 21, 2016 12:04 pm

Guarda se posso dire...sul primo video, diciamo per comodità un reentry backside, ti pieghi benino ma e l'impostazione iniziale ce po sta (un filo piu piegato era meglio). Però quando vieni su non alzi il braccio avanti (leading arm) e questo non riesce a imprimere energia alla rotazione del busto. Se in acqua fai cosi la tavola gira a malapena e/o cmq non è una bella manovra da vedere e puo portare piu svantaggi che vantaggi.
Sul secondo video invece non ti pieghi abbastanza a soprattutto non sei proteso in avanti. La mano dovrebbe sfiorare l'asfalto all'altezza delle ruote davanti e la spalla anteriore deve stare bassa e puntare nella direzione dove devi andare. Poi a fine reentry dovresti aprirti col braccio davanti e avere il busto ruotato nella direzione della ipotetica parete e non verso il cavo.
Altra nota, dovresti cercare di linkare piu manovre cercando la fluidità e la scorrevolezza e non fare la manovra secca (a meno che tu non stia provando una cosa specifica allora perfetto ci sta tutto) ma in generale se ripeti sempre una manovra poi non crei quel dinamismo che invece in acqua è fondamentale e ti ritrovi ad avere fatto una manovra magari anche benino ma il tuo cervello pensa di aver concluso invece su un'onda che apre bene dovresti subito pompare, ripartire, risalire, tornare indietro ecc.. non so se mi spiego.
Ultima nota quello spot per il carver è una cagata non hai spazio per impostare nulla trovane un altro
Naturalmente quanto espresso è solo il mio umile modo di vedere e di interpretare i miei allenamenti su rotella per cui prendi tutto con le molle ;)
Avatar utente
mahalo
 
Messaggi: 3095
Iscritto il: ven ott 30, 2009 1:31 pm
Località: Roma

Re: Troppo peso sul piede davanti

Messaggioda davidelba » lun nov 21, 2016 12:38 pm

Condivido Mahalo.
open your mind and your board will follow...
davidelba
 
Messaggi: 5882
Iscritto il: gio ago 02, 2007 3:29 pm
Località: Isola d'Elba

Re: Troppo peso sul piede davanti

Messaggioda GIAMPI » lun nov 21, 2016 12:48 pm

Si un po' strettino, sembra il vialetto del garage.
GIAMPI
 
Messaggi: 3083
Iscritto il: lun dic 28, 2009 12:07 pm
Località: Roma

PrecedenteProssimo

Torna a Tecnica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti