Nuova muta invernale, con cappuccio integrato o senza?

Info tecniche, consigli, principianti, esperti, trim, tricks, surfboards ...insomma pillole di saggezza per migliorare il tuo surf.

Nuova muta invernale, con cappuccio integrato o senza?

Messaggioda aggroman » ven ott 28, 2016 9:07 pm

Ciao a tutti, come al solito avrei un consiglio da chiedervi.
Siccome sono in procinto di acquistare una muta per l'inverno sono indeciso se prenderne una normale ed acquistare un cappuccio a parte oppure prenderne una con già il cappuccio integrato.
Premetto che sono freddoloso e scarsocrinito quindi al 90% ogni volta che entrerò in acqua avrò il capo coperto (quindi a logica tanto varrebbe prenderne una con cappuccio integrato).
Siccome una muta con cappuccio non l'ho mai provata vorrei sapere da voi se per quel 10% di volte che non mi andrà di infilare il cappuccio lo stesso mi darà fastidio in maniera invalidante.
In breve, il cappuccio intorno al collo è sopportabile oppure no?
Altra cosa...nel caso non lo si indossi la tenuta intorno al collo è compromessa oppure non ci sono problemi di sorta?

Attendo vostri consigli.

Grazie a tutti.

:) :) :)
aggroman
 
Messaggi: 30
Iscritto il: sab ago 22, 2015 2:15 pm
Località: Pavia

Re: Nuova muta invernale, con cappuccio integrato o senza?

Messaggioda Gabro » lun ott 31, 2016 12:43 pm

mai provata con cappuccio integrato, però in inverno utilizzo il cappuccio classico che va a parte.
Quando abbasso il cappuccio la sensazione è sempre di stringimento al collo, non tanto per la sovrapposizione con il collarino della muta, ma perchè quando abbasso il cappuccio si fa un risvolto che stringe in modo un po' fastidioso, non che sia un cappio, però limita un pochino la mobilità

Per dire che secondo me, indipendentemente che il cappuccio sia integrato o meno, comunque si creerà quel risvolto che stringe al collo
Dentro l'acqua seguo il flow
Avatar utente
Gabro
 
Messaggi: 937
Iscritto il: lun apr 05, 2010 10:24 pm
Località: Roma


Re: Nuova muta invernale, con cappuccio integrato o senza?

Messaggioda Gabro » lun ott 31, 2016 5:29 pm

Può capitare che entri all'alba col cappuccio, poi ti ritrovi un paio di ore dopo che esce il sole e in line up fa pure caldo.
Poi capita che devi risalire con qualche duck e il cappuccio te lo rinfili

a meno non piace come soluzione, semplicemente perchè devi decidere a priori se incappucciarti o no però credo che risolva il dubbio ampletico di zio aggroman :supergrin: :supergrin:
Dentro l'acqua seguo il flow
Avatar utente
Gabro
 
Messaggi: 937
Iscritto il: lun apr 05, 2010 10:24 pm
Località: Roma

Re: Nuova muta invernale, con cappuccio integrato o senza?

Messaggioda shane the GNAR » mar nov 01, 2016 1:44 am

Non hai specificato lo spessore della muta,ma direi che stai parlando di una 4/3 (le 5/4 le fanno solo con i cappucci).
la soluzione migliore è una 4/3 normale e poi ti prendi te il cappuccio a parte.
Qui in italia d'inverno il cappuccio lo usi ma nelle mezze stagioni creperesti di caldo(praticamente stessa cosa in oceano) .
Io ne ho uno a parte che metto d'inverno con la 4/3 e anche nelle fredde giornate di primavera,a volte lo tengo solo attorno al collo così da non prendere freddo ed evitare mal di gola causati dal vento gelido. Non da' alcun fastidio e se lo infili bene non entra acqua.
Secondo me la muta col cappuccio integrato ha senso solo se è una 5/4 da usare solo per inverni italiani e oceanici, altrimenti prendilo separato, la muta così è molto più versatile e la usi di più.
Avatar utente
shane the GNAR
 
Messaggi: 149
Iscritto il: mar mar 25, 2014 12:47 pm

Re: Nuova muta invernale, con cappuccio integrato o senza?

Messaggioda charlie » mar nov 01, 2016 10:23 am

Concordo, anche io ti consiglierei di comprare il cappuccio a parte, almeno quando non fa ancora freddissimo non hai l'impiccio del cappuccio appeso dietro alla testa e sicuramente la sfrutti di più
charlie
 
Messaggi: 128
Iscritto il: ven set 05, 2014 8:01 pm

Re: Nuova muta invernale, con cappuccio integrato o senza?

Messaggioda GIAMPI » mar nov 01, 2016 12:57 pm

Ottimo il consiglio di Bombolo: la Mutant ha un sistema di cappuccio/collarino intercambiabile, vuoi il cappuccio metti il cappuccio, vuoi il collarino metti il collarino. Il cappuccio integrato è meno fastidioso di quelli separati.
Secondo me il cappuccio va messo sotto al collarino.
GIAMPI
 
Messaggi: 3083
Iscritto il: lun dic 28, 2009 12:07 pm
Località: Roma

Re: Nuova muta invernale, con cappuccio integrato o senza?

Messaggioda aggroman » mar nov 01, 2016 8:54 pm

Ottimo grazie, siete stati chiarissimi.
Opterò per una 4/3 standard con cappuccio a parte.

8)
aggroman
 
Messaggi: 30
Iscritto il: sab ago 22, 2015 2:15 pm
Località: Pavia


Torna a Tecnica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti