Dopo il morbidone?

Info tecniche, consigli, principianti, esperti, trim, tricks, surfboards ...insomma pillole di saggezza per migliorare il tuo surf.

Dopo il morbidone?

Messaggioda Elephant » sab ott 22, 2016 12:00 pm

Ciao a tutti! Come da titolo volevo chiedervi un consiglio su quale tavola acquistare.
Vi spiego meglio la mia situazione: è un mese e mezzo che sono in Portogallo, da quando sono arrivato ho surfato regolarmente con una scuola delle mia città rincominciando dal "morbidone" da più di otto piedi, per poi passare a tavole un po' più corte ma comunque soft come 7.6 e 7.2. Ora, dato che le lezioni per i principianti in inverno si svolgono solo durante il fine settimana o, comunque, volendo acquistare un po' di libertà, mi sono deciso a comprare una tavola. Il problema è che sono davvero disorientato, mi potreste dare dei parametri di massima nei quali mi consigliate di focalizzare la mia ricerca? Per quanto riguarda il mio fisico : sono alto 1.80 e peso 84 chili, il mio livello di surf è molto base, nel senso che con buone condizioni riesco a fare un take off discreto (forse..) e surfare qualche onda, ma nulla di eccezionale,ovviamente.
Voglio anche dirvi che, essendo in Erasmus, avrò la possibilità di entrare in acqua qui in oceano fino a giugno e , tempo permettendo, molto frequentemente.
Elephant
 
Messaggi: 14
Iscritto il: mar ago 09, 2016 8:07 pm

Re: Dopo il morbidone?

Messaggioda Inghi » sab ott 22, 2016 9:22 pm

difficile dar consigli senza averti visto surfare

può essere che un ovetto tra 6 e 7 sia ok, per te
"Fottuta scimmia, è sempre in agguato!"


https://www.facebook.com/inghi
https://picasaweb.google.com/106910344584447488658
Avatar utente
Inghi
 
Messaggi: 5810
Iscritto il: dom nov 21, 2004 10:30 pm
Località: Sanremo, la città  dei sorrisi e dei cazzoni

Re: Dopo il morbidone?

Messaggioda Andre-Torino » dom ott 23, 2016 4:08 pm

Ciao! Dove sei in Portogallo di preciso? La tavola giusta potresti fartela consigliare dagli istruttori che ti hanno seguito e che conoscono bene il tuo livello. Lì in Portogallo è pieno di shop con tante tavole usate, io mi orienterei sul classico minimalibu che per imparare non guasta mai! Lo puoi sfruttare pure quando acquisici un po' di tecnica perchè rimane una tavola facile e divertente...un saluto
Andre-Torino
 
Messaggi: 130
Iscritto il: dom feb 08, 2015 4:37 pm

Re: Dopo il morbidone?

Messaggioda Elephant » dom ott 23, 2016 7:26 pm

Prima di tutto grazie ragazzi. Andrea sono ad Aveiro, una quarantina di minuti a sud di Porto. Sì, il problema non è assolutamente trovare una tavola qua, tra gruppi Facebook e negozi c'è solo l'imbarazzo della scelta.
Ragazzi mi potreste spiegare per favore quali siano le differenze sostanziali tra un minimalibu e un ovetto ? Ho letto in giro che sono tutte e due tavole abbastanza semplici e adatte a chi sta imparando ma volevo capire per quale motivo voi consigliate l'una piuttosto che l'altra, in più volevo chiedervi se, considerando che in Italia potrei andare a surfare in nord adriatico, una delle due tavole risulterebbe più sfruttabile dell'altra una volta tornato a casa.
Inghi, il range tra 6 e 7 piedi è dettato dal mio livello di surf o dal mio fisico? cioè per spiegarmi meglio, qualsiasi ovetto tra i sei e sette piedi può fare al caso mio o devo tenere conto anche di altri fattori quali ad esempio il volume della tavola?
Elephant
 
Messaggi: 14
Iscritto il: mar ago 09, 2016 8:07 pm

Re: Dopo il morbidone?

Messaggioda Andre-Torino » dom ott 23, 2016 11:20 pm

Elephant ha scritto:Prima di tutto grazie ragazzi. Andrea sono ad Aveiro, una quarantina di minuti a sud di Porto. Sì, il problema non è assolutamente trovare una tavola qua, tra gruppi Facebook e negozi c'è solo l'imbarazzo della scelta.
Ragazzi mi potreste spiegare per favore quali siano le differenze sostanziali tra un minimalibu e un ovetto ? Ho letto in giro che sono tutte e due tavole abbastanza semplici e adatte a chi sta imparando ma volevo capire per quale motivo voi consigliate l'una piuttosto che l'altra, in più volevo chiedervi se, considerando che in Italia potrei andare a surfare in nord adriatico, una delle due tavole risulterebbe più sfruttabile dell'altra una volta tornato a casa.
Inghi, il range tra 6 e 7 piedi è dettato dal mio livello di surf o dal mio fisico? cioè per spiegarmi meglio, qualsiasi ovetto tra i sei e sette piedi può fare al caso mio o devo tenere conto anche di altri fattori quali ad esempio il volume della tavola?

Okkk da quelle parti non ci sono mai stato ancora...comunque riguardo le caratteristiche tecniche delle tavole aspetta inghi che è sicuramente la persona giusta per darti qualche spiegazione. Io visto il tuo peso ed il tuo livello starei su una tavola dai 7 agli 8 piedi, un minimalibu insomma...sono tavole molto generose come dimensioni e volume e quindi ti danno una grossa mano sia a livello di stabilità che nel momento in cui devi remare per prendere l'onda.
Io che peso 65 kg dopo la soft ho preso proprio un 7.4 con cui mi son subito trovato bene, adesso dopo tante lezioni, vari viaggetti e uscite qui in Italia, ho preso anche una tavola corta e ti assicuro che è più impegnativa quindi non avere fretta!
Andre-Torino
 
Messaggi: 130
Iscritto il: dom feb 08, 2015 4:37 pm

Re: Dopo il morbidone?

Messaggioda GIAMPI » lun ott 24, 2016 12:17 pm

Ciao Elephamt, benvenuto!
Rimarrei sulle misure che attualmente usi o poco di meno, al massimo 3/4 pollici di meno, confronta le misure delle tavole che usi abitualmente e scendi di poco o nulla che poi quando torni in Adriatico non troverai certo le onde portoghesi, specialmente nella parte nord, quindi un po' di volume ti aiuterà. Poi con l'esperienza sceglierai se diventare un shorter o un longborder o entrambi.
GIAMPI
 
Messaggi: 3083
Iscritto il: lun dic 28, 2009 12:07 pm
Località: Roma

Re: Dopo il morbidone?

Messaggioda Elephant » mer ott 26, 2016 12:04 am

Grazie mille Giampi e Andre per le risposte, allora verso fine settimana andrò a vedere un po' in giro cosa offre il mercato portoghese tra i sette e gli otto piedi!
Elephant
 
Messaggi: 14
Iscritto il: mar ago 09, 2016 8:07 pm

Re: Dopo il morbidone?

Messaggioda GIAMPI » gio ott 27, 2016 12:21 pm

La differenza fra egg e mini malibu, sta nel tail e nel nose, ovviamente anche nel resto della tavola, ma le differenze fra tail e nose sono le più evidenti, il primo ha il tail round o round pin, il secondo round square.
https://www.google.it/search?q=egg+surf ... F3Ufd3M%3A
L'egg si avvicina alle caratteristiche delle tavole corte, mentre l'altro è la versione "mini di un long detto malibù, forse meno manovriero, ma la differenza agli inizi è quasi impercettibile.
GIAMPI
 
Messaggi: 3083
Iscritto il: lun dic 28, 2009 12:07 pm
Località: Roma

Re: Dopo il morbidone?

Messaggioda davidelba » gio ott 27, 2016 2:15 pm

La mia domanda è un'altra: cosa riesci a fare con la tavola scuola ?
Dalle misure sei bello grosso e piazzato e sotto i 7' piedi di tavola ti vedo male a priori, dove il "vedo" è un semplice modo di dire..... :wink:

p.s cerca di essere il più possibile sincero e realista se vuoi davvero imparare altrimenti sei destinato a diventare una delle migliaia di boe che riempiono i mari quando ci sono onde..... :banghead:
open your mind and your board will follow...
davidelba
 
Messaggi: 5882
Iscritto il: gio ago 02, 2007 3:29 pm
Località: Isola d'Elba

Re: Dopo il morbidone?

Messaggioda Elephant » ven ott 28, 2016 5:30 pm

Ciao Davide! insomma bello piazzato non direi, ho un fisico atletico, ho sempre fatto sport con una certa dose di impatto fisico e questo porta a sviluppare una corporatura robusta. In ogni caso, come avevo scritto nel primo post, le mie abilità nel surf sono molto scarse, nel senso che con buone condizioni del mare (buone per un principiante ovviamente) riesco a "surfare"qualche onda. Dove per surfare intendo fare una specie di take off, restare in equilibrio sulla tavola e tagliare linearmente la parete dell'onda.
Ora, il fatto che tu dica che non potrò mai usare una tavola sotto i sette piedi da cosa è dettato? Tu all'inizio della tua carriera da surfista che tavola hai utilizzato? Come hai fatto a progredire? Ogni tuo consiglio è ben gradito!


Per Giampi: Grazie ancora per la spiegazione!
Elephant
 
Messaggi: 14
Iscritto il: mar ago 09, 2016 8:07 pm

Re: Dopo il morbidone?

Messaggioda davidelba » ven ott 28, 2016 5:57 pm

Non ho detto che non potrai MAi usare una tavola sotto i 7' piedi piuttosto che non puoi usarla adesso al livello in cui sei arrivato. Andiamo al sodo, Io resterei su un malibu intorno agli 8' esempio un bic natural 7.9 ti fa progredire velocemente per le tavole corte ci saranno altri tempi. Non hai una corporatura leggera che ti permette di accorciare e avere volumi complessivi più bassi e non avendo tecnica e dinamica ogni volta che ti alzi con una tavola con poco volume, la schiacci , freni e cadi......

Se fai il take off riesci a dare direzione e prendere una parete pulita puoi abbandonare la soft board ma rimanere su una tavola facile che ti aiuta e non ti ostacola nell'apprendimento.

Io come migliaia e migliaia di persone nel mondo abbiamo incominciato cosi, possiamo esserci tutti sbagliati ?
Assolutamente no

Buona serata
D.
open your mind and your board will follow...
davidelba
 
Messaggi: 5882
Iscritto il: gio ago 02, 2007 3:29 pm
Località: Isola d'Elba

Re: Dopo il morbidone?

Messaggioda Inghi » mar nov 01, 2016 9:42 pm

naturalmente quoto Davide, prima ho scritto che se non ti si vede surfare è difficile dare indicazioni

in questo sport le variabili son talmente tante che è vero tutto e il contrario di tutto

salvo in concetto che il volume NON ha mai ostacolato nessuno
"Fottuta scimmia, è sempre in agguato!"


https://www.facebook.com/inghi
https://picasaweb.google.com/106910344584447488658
Avatar utente
Inghi
 
Messaggi: 5810
Iscritto il: dom nov 21, 2004 10:30 pm
Località: Sanremo, la città  dei sorrisi e dei cazzoni

Re: Dopo il morbidone?

Messaggioda Elephant » gio nov 03, 2016 8:51 pm

Davide non ho mai detto che ti fossi sbagliato, volevo solo capire le motivazioni di fondo che ti avevano portato a consigliarmi quelle determinate misure rispetto ad altre. In ogni caso ringrazio sia te che Inghi per i consigli e le spiegazioni che mi avete dato!
Elephant
 
Messaggi: 14
Iscritto il: mar ago 09, 2016 8:07 pm


Torna a Tecnica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti