allenamento remata

Info tecniche, consigli, principianti, esperti, trim, tricks, surfboards ...insomma pillole di saggezza per migliorare il tuo surf.

allenamento remata

Messaggioda luk » ven mag 13, 2016 8:38 pm

Ciao ragas, sono in cerca di un consiglio dai pro! Onde a parte :-x ....sto lavorando a due passi dal lago di Garda e vorrei sfruttare l occasione per allenarmi nella remata visto che a ottobre volo in Portogallo; sono alto 1.73 x70 e vorrei stare su una softboard, mi consigliate la 7 o la 8!? :surf:
Ciaociaooo
luk
luk
 
Messaggi: 4
Iscritto il: mar mag 10, 2016 9:22 pm

Re: allenamento remata

Messaggioda GIAMPI » sab mag 14, 2016 5:44 pm

Scusa la domanda impertinente, caro amico lacustre, ma generalmente cosa e che misura surfi?
GIAMPI
 
Messaggi: 3083
Iscritto il: lun dic 28, 2009 12:07 pm
Località: Roma

Re: allenamento remata

Messaggioda GIAMPI » dom mag 15, 2016 1:06 pm

Luk mi ha scritto in privato per avere la sua risposta, ma io ho ritenuto che sia meglio dargli la mia risposta qui, così magari altri ne possano in caso beneficiare,di seguito la domanda e la mia risposta:
[Ciao Giampi! Finalmente qualcuno che mi risponde... :yeah: allora, alla surfschool ho iniziato con la soft da 8 per passare poi alla soft 7.6 fino ad una nsp da 7.2; comunque la userei solo per farmi delle piccole traversate così da allenare la remata! Quel che vorrei sapere è se mi troverei più a mio agio su una soft da 7 o una 8 della vision ignite! Scelgo la vision perché me la cavo con 150 euro ed ho letto su un sito che consigliano di prendere la tavolo più lunga di 1 piede /1 piede e mezzo della propria altezza. Tu cosa ne pensi? Grazie del tuo tempo.]

Direi che più ti avvicinerai come misure, alla tavola che poi surferai in mare, migliore sarà l'allenamento. Non conosco le tavole della Vision ignite, comunque il consiglio che danno sulle misure da scegliere è buono, sono tavole da iniziazione e quindi devono facilitare l'apprendimento anche con misure giuste per l'utente,
Una cosa molto importante, per la scelta delle tavole soft board, è la rigidità, ovvero più sono rigide e migliore è la loro qualità ed il loro rendimento surfandole. Per rigidità intendo la flessione sull'asse nose tail e cioè la loro lunghezza.
Quindi Luk, io partirei da questo parametro per orientarmi sulla scelta, magari spenderai qualche decina di € in più ma poi se ti capiterà di usarla per fare surf, avrai qualcosa sotto i piedi che non ti avrà fatto rimpiangere l'acquisto.
Ti consiglio di leggere un'altro recente post sull'argomento e comunque tienici informati sulle tue scelte.
GIAMPI
 
Messaggi: 3083
Iscritto il: lun dic 28, 2009 12:07 pm
Località: Roma

Re: allenamento remata

Messaggioda papi » lun mag 16, 2016 3:01 pm

Ciao Luk, non si può che confermare il consiglio di giampi, cerca di remare con una tavola molto simile- magari la stessa- con cui andrai a surfare
tieni presente che la remata cambia parecchio in base alla galleggiabilità della tavola...
comunque il paddling è il miglior allenamento che tu possa fare, dopo il surf naturalmente, ma occhio a non prendere cattive abitudini nella remata che poi ti porti in mare
papi
 
Messaggi: 106
Iscritto il: lun ago 13, 2007 9:30 am

Re: allenamento remata

Messaggioda davidelba » mar nov 08, 2016 5:35 pm

Avete perso tempo a rispondere al tizio......questo è affogato con tutte le ciabatte in Portogallo..... :skull:
open your mind and your board will follow...
davidelba
 
Messaggi: 5882
Iscritto il: gio ago 02, 2007 3:29 pm
Località: Isola d'Elba

Re: allenamento remata

Messaggioda Ghost Trees » mar nov 08, 2016 11:56 pm

giusto per non aprire un nuovo topic tanto siamo in tema:
Ultimamente mi capita una cosa strana, entro in acqua e i primi 10 minuti muoio, remando mi esplodono i tricipiti e un po' i dorsali. La sensazione è come se si stancassero velocemente per poi rimanere indolenziti e gonfi, poi dopo una mezzoretta di sofferenza mi sblocco e riesco a surfare tranquillamente anche per altre 3-4 ore senza fermarmi in mezzo alla corrente. Secondo voi può avere senso qualche giorno a settimana in piscina per allenare la resistenza? L'avete mai trovato utile?
O forse è una questione di riscaldamento, di solito non lo faccio mai ma non ho mai avuto sto problema prima d'ora :ouch: .
Avatar utente
Ghost Trees
 
Messaggi: 1050
Iscritto il: sab mag 30, 2009 7:59 pm

Re: allenamento remata

Messaggioda vagabondo » mer nov 09, 2016 9:49 am

imho la seconda che hai detto....
un minimo ci andrebbe sempre. se parti da freddo a bomba minimo ti imballi, ma poi ti rischi anche contratture o strappi.
poi se ci metti anche qualche allenamento in settimana, meglio ancora.
purtroppo, almeno parlo x me, non siamo ne più giovani aitanti e pimpanti, ne all day surfer, e manco iron super man.... gli acciacchi se fanno sentì!!! :banghead: :sosad:

...poi in alternativa rimangono sempre le sostanze poco legali.... :afro:
la sconfitta è un'eleganza per l'ipocrisia di chi si arrende in partenza
vagabondo
 
Messaggi: 981
Iscritto il: ven dic 20, 2002 9:34 am
Località: CN

Re: allenamento remata

Messaggioda davidelba » mer nov 09, 2016 10:49 am

@ ghost

Il tuo problema è che non hai muscoli allenati, fai un grosso errore a non scaldarli prima dell'attività, a non fare un minimo di stretching che è fondamentale, il risultato è che si riempiono troppo velocemente di acido lattico. Dopo con il susseguirsi dell'attività l'acido defluisce e senti meno dolore e gonfiore.In parte è normale attività muscolare in parte non è un buon segnale e modo di attivarla.
Un altro sbaglio grosso è quello di entrare in acqua fredda con muscolo freddo e per arrivare velocemente alla line up, dare tutto subito, risultato quello che ti è successo.
Conta l'allenamento, conta l'età, conta l'alimentazione e la preparazione allo sforzo.
Non sottovalutare mai questa situazione, ho visto gente farsi molto male, uscire dall'acqua con crampi e contratture serie, rischiando incidenti e pericoli gravi.
Proprio domenica ho visto entrare un uomo adulto che seguiva il figliolo, al primo tentativo di prendere un onda, crack, strappo al femorale, uscito e di corsa a casa.

Allenati, mantieniti in forma, fai qualunque attività fisica, alimentati bene e integra l'alimentazione correttamente, se sei giovane sei favorito se gli anni sono passati ancora più attenzione, poi tanto dipende dal fisico.

ciaoooo
open your mind and your board will follow...
davidelba
 
Messaggi: 5882
Iscritto il: gio ago 02, 2007 3:29 pm
Località: Isola d'Elba

Re: allenamento remata

Messaggioda Fleur » mer nov 09, 2016 11:34 am

Ghost Trees ha scritto:giusto per non aprire un nuovo topic tanto siamo in tema:
Ultimamente mi capita una cosa strana, entro in acqua e i primi 10 minuti muoio, remando mi esplodono i tricipiti e un po' i dorsali. La sensazione è come se si stancassero velocemente per poi rimanere indolenziti e gonfi, poi dopo una mezzoretta di sofferenza mi sblocco e riesco a surfare tranquillamente anche per altre 3-4 ore senza fermarmi in mezzo alla corrente.

capita esatto anche a me, e credo sia dovuto a quello che ti hanno detto tutti ossia mancanza di riscaldamento, una volta un ginnasta mi disse anche che poteva essere molto legato ad un problema di alimentazione, nel senso che sbagliavo a scegliere cosa mangiare prima di entrare, altre volte che dipendeva dal tipo di muscolatura mia personale che aveva "un tempo di innesco" un po' piu' lungo.
boh io me la tengo romai ci convivo e so che all'inizio devo andare piano.
Fleur
 
Messaggi: 5592
Iscritto il: lun ott 18, 2004 12:00 pm

Re: allenamento remata

Messaggioda AnziaNO » mer nov 09, 2016 11:51 am

ciao
io ho notato un cambiamento negli ultimi anni
prima ero più "performante" la prima ora in acqua, poi andavo morendo

adesso patisco la prima mezz'ora per assestarmi e riuscire a rimanere costante il resto del tempo.

Non riesco mai a stare in acqua più di 3 ore comunqe
AnziaNO
 
Messaggi: 977
Iscritto il: gio mar 17, 2016 12:07 pm

Re: allenamento remata

Messaggioda davidelba » mer nov 09, 2016 11:57 am

3 ore sono tante, poi dipende da dove surfi e da come surfi.

Se fai la boa tra 50 persone, prendi 3 onde in 3 ore.......ci stà anche l'anziano di 80 anni per tutto il giorno

Se sei dinamico surfi spot con 4 persone e ogni risalita sono 150mt, dopo 3 ore è cotto anche un Pro.
open your mind and your board will follow...
davidelba
 
Messaggi: 5882
Iscritto il: gio ago 02, 2007 3:29 pm
Località: Isola d'Elba

Re: allenamento remata

Messaggioda GIAMPI » mer nov 09, 2016 12:39 pm

Il riscaldamento è fondamentale, personalmente quando vado a surfare arrivo sulla spiaggia dalla macchina che sono caldino, poi cambiati prepara la tavola, già sudo a quel punto, scaldo un po' le braccia, poco, corsetta con il long sino all'acqua, la prima mezzora è quella che serve a rompere il fiato, poi vai liscio, anche per tre quattro ore, dipende dalla qualità delle onde, più sono lisce, meno c'è corrente ed il vento è buono e più resisto.
Comunque mi alleno in palestra 3 volte a settimana per due ore con esercizi mirati alla pratica del surf, più 30 minuti totali di attrezzi aerobici e nonostante ciò capita che verso la fine della surfata un crampetto ci scappi.
Comunque l'invecchiare è una brutta bestia, un vampiro che ti succhia l'energia.
Una cosa che per me rimane fondamentale è il riposo, non si dorme mai abbastanza.
GIAMPI
 
Messaggi: 3083
Iscritto il: lun dic 28, 2009 12:07 pm
Località: Roma

Re: allenamento remata

Messaggioda Fleur » mer nov 09, 2016 1:29 pm

davidelba ha scritto:3 ore sono tante, poi dipende da dove surfi e da come surfi.

Se fai la boa tra 50 persone, prendi 3 onde in 3 ore.......ci stà anche l'anziano di 80 anni per tutto il giorno

Se sei dinamico surfi spot con 4 persone e ogni risalita sono 150mt, dopo 3 ore è cotto anche un Pro.

io in genere sto in acqua almeno tre ore, e direi che è una surfata di durata media per togliersi un po' di carogna dalla groppa, quando, tutta la settimana fai le bolle di fronte a un pc. certo i casi in cui surfo point perfetti con risalite di 150 metri sono rari ma anche risalire in un BB non è certo meno faticoso.
Fleur
 
Messaggi: 5592
Iscritto il: lun ott 18, 2004 12:00 pm

Re: allenamento remata

Messaggioda Fleur » mer nov 09, 2016 1:31 pm

GIAMPI ha scritto:Una cosa che per me rimane fondamentale è il riposo, non si dorme mai abbastanza.

Giampi l'importante è scopa'
Fleur
 
Messaggi: 5592
Iscritto il: lun ott 18, 2004 12:00 pm

Re: allenamento remata

Messaggioda Ghost Trees » mer nov 09, 2016 2:04 pm

Grazie per i vostri riscontri, nel frattempo mi è venuta in mente un'altra possibile causa. Come sport oltre al surf faccio sollevamento pesi (a livello amatoriale), per cui i muscoli che ho sono abituati a sforzi intensi nel brevissimo tempo, e quindi forse mi esaurisco subito con le prime bracciate perchè non mi rendo conto di metterci troppa forza inutilmente.
Mi pare anche che d'estate non mi capitava, forse è un insieme di mancanza di riscaldamento, acqua fredda e il suddetto problema.
Crampi invece mai avuti in vita mia pur avendo fatto tanti sport, almeno questo! :headbang:
Avatar utente
Ghost Trees
 
Messaggi: 1050
Iscritto il: sab mag 30, 2009 7:59 pm

Prossimo

Torna a Tecnica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti