Scendo dal long.

Info tecniche, consigli, principianti, esperti, trim, tricks, surfboards ...insomma pillole di saggezza per migliorare il tuo surf.

Re: Scendo dal long.

Messaggioda davidelba » mar nov 14, 2017 7:00 pm

Molto meglio questa che hai postato tu........ok ognuno ha il suo feeling, non insisto. :)

Pensa che alcuni anni fa una tavola ambita e ricercata, non so se ti ricordi, era la Bear Wombat, fat ass.
Beau Young che l'aveva disegnata e che la usava nei suoi points e reef australiani la consigliava con una pinna da 10'' + 2 side bites........erano tavole mediamnete intorno a 6'2 /6'4.................Io l'ho avuta ovviamente, sempre usata con centrale da 7/ 7.5 max provata una volta con la 10'' consigliata da Beau era impossibile da girare, manovrare, pesantissima sul tail.....tolta immeditamente.......eppure lui usciva da tubi e faceva cut back da paura.....dirai, manico e onde diverse, ripide potenti, verissimo ma non sarebbe mai stata la mia pinna......
open your mind and your board will follow...
davidelba
 
Messaggi: 5882
Iscritto il: gio ago 02, 2007 3:29 pm
Località: Isola d'Elba

Re: Scendo dal long.

Messaggioda Fleur » mar nov 14, 2017 7:13 pm

davidelba ha scritto:Una pinna da 9'' si usa su un longboard da 9'.

qundi una pinna da 10 si usa solo in un log 10 piedi?
Fleur
 
Messaggi: 5592
Iscritto il: lun ott 18, 2004 12:00 pm

Re: Scendo dal long.

Messaggioda Fleur » mar nov 14, 2017 7:17 pm

davidelba ha scritto:che se l'onda sorregge puoi mettere anche un piede in punta

il chapter five ci sta se la sezione te lo permette ed anche molto godurioso, il mio single quando lo faccio schizza via ai mille.
Fleur
 
Messaggi: 5592
Iscritto il: lun ott 18, 2004 12:00 pm

Re: Scendo dal long.

Messaggioda GIAMPI » mar nov 14, 2017 9:48 pm

Comunque il panorama delle pinne singole è talmente vasto, sia come misure che come forme che ce ne sono per tutti i gusti.
La citazione di Davide conferma il mio pensiero in proposito, il surfer e il piede dello stesso, determinano la scelta.

Fiore, mi ero accorto del fenomeno e non sapevo che si chiamasse chapter five, suppongo che sia parente stretto dell' Hang five, anche come fenomeno fisico. Non si finisce mai d'imparare! Voglio provarlo sulla parete ripida, sino ad ora l'ho provato solo solo moscio per riprendere velocità, istinto da longborder.
GIAMPI
 
Messaggi: 3083
Iscritto il: lun dic 28, 2009 12:07 pm
Località: Roma

Re: Scendo dal long.

Messaggioda davidelba » mer nov 15, 2017 10:22 am

Fleur ha scritto:
davidelba ha scritto:Una pinna da 9'' si usa su un longboard da 9'.

qundi una pinna da 10 si usa solo in un log 10 piedi?


Non capisco se è una battuta o la solita presa di culo, in ogni caso ti dico subito che non ho voglia di perdere il mio tempo con le solite cazzate.
open your mind and your board will follow...
davidelba
 
Messaggi: 5882
Iscritto il: gio ago 02, 2007 3:29 pm
Località: Isola d'Elba

Re: Scendo dal long.

Messaggioda bombolo » mer nov 15, 2017 11:22 am

davidelba ha scritto:Pensa che alcuni anni fa una tavola ambita e ricercata, non so se ti ricordi, era la Bear Wombat, fat ass.
Beau Young che l'aveva disegnata e che la usava nei suoi points e reef australiani la consigliava con una pinna da 10'' + 2 side bites........erano tavole mediamnete intorno a 6'2 /6'4.................Io l'ho avuta ovviamente, sempre usata con centrale da 7/ 7.5 max provata una volta con la 10'' consigliata da Beau era impossibile da girare, manovrare, pesantissima sul tail.....tolta immeditamente.......eppure lui usciva da tubi e faceva cut back da paura.....dirai, manico e onde diverse, ripide potenti, verissimo ma non sarebbe mai stata la mia pinna......


Io l'ho avuta, la 6.4, per diversi anni. Usciva di "fabbrica" la versione tuflite con centrale in carbonio da 8"1/2 (dura come il marmo) e le sidebites GL classiche. La trovavo molto manovrabile e scattante soprattuto se surfata indietro attivamente.
Invece quando toglievo le laterali era più morbida, sempre maneggevole, ma concedeva una surfata più "molla" a metà tavola. Avendo il culo un po' largo, fat ass.., credo che in onde tubanti e ripide una 9"1/2 o una 10" sfinata non fossero così assurde come set. Certo che su mezzo metro molle la 10" diventa una deriva da barca...
bombolo
 
Messaggi: 1266
Iscritto il: mer mar 20, 2013 10:44 am

Re: Scendo dal long.

Messaggioda bombolo » mer nov 15, 2017 11:28 am

questo per dire che non è automatico che la pinna si calibra 1" ogni piede di tavola come fanno molti.
il rapporto è più tarato sulla superficie del tail rispetto alla sueprficie della pinna e all'onda da surfare e non tanto sulla lunghezza della tavola. Sulle short poi entra in gioco il fattore del peso del rider che sui long è meno determinante a parer mio.
bombolo
 
Messaggi: 1266
Iscritto il: mer mar 20, 2013 10:44 am

Re: Scendo dal long.

Messaggioda Fleur » mer nov 15, 2017 11:31 am

davidelba ha scritto:
Fleur ha scritto:
davidelba ha scritto:Una pinna da 9'' si usa su un longboard da 9'.

qundi una pinna da 10 si usa solo in un log 10 piedi?


Non capisco se è una battuta o la solita presa di culo, in ogni caso ti dico subito che non ho voglia di perdere il mio tempo con le solite cazzate.


se mi dici che una pinna da 9 si usa su un long da 9 e non su un mid 8.2 ti chiedo se per analogia una da 10 si usa solo su un long da 10.
non è che ci vuole di essere maghi del sillogismo!
comunque datti una regolata te lo dico subito, sei stato un mese senza intervenire e l'ambiente qui sul forum è sempre stato sereno e pacifico, se ce la fai evita di reagire sempre con il solito tono poco simpatico!
Fleur
 
Messaggi: 5592
Iscritto il: lun ott 18, 2004 12:00 pm

Re: Scendo dal long.

Messaggioda Fleur » mer nov 15, 2017 11:49 am

tornando al "core" del tread a me sinceramente le pinne lunghe piacciono, forse perchè sono piu' di 90 kg, ma in ogni caso preferisco sempre una pinna piu' lunga che una pinna piu' corta, e questo mi succede sia in short che mid che long.
quello invece che tollero poco è la troppa rigidità di un pinna che davvero mi fa uscire di testa.
Riguardo alla tua nuova tavola Giampi fai prove e sperimenta visto che di pinne ne hai tante, io comunque a occhio ci vedo bene una pinna sui 9 bella flex e con base stretta.
Fleur
 
Messaggi: 5592
Iscritto il: lun ott 18, 2004 12:00 pm

Re: Scendo dal long.

Messaggioda davidelba » mer nov 15, 2017 12:48 pm

Caro fiore vuoi contuinuare a stare tranquillo come il mese scorso dove non avete parlato di nulla.....nulla....zero argomenti zero surf ?, si può fare, del resto non me ne può fregare di meno di stare qui a discutere di cose che tanto TU per primo non capisci....tempo perso.
Però poi non mi mandare più messaggi in privato, dove sei, come mai non ti fai sentire ecc ecc....

P.s

Ti piacciono le pinne grosse, lunghe e flessibili perchè sei un oversize ma devi capire che c'è gente che pesa 20 Kg meno e cazzo 20 Kg fanno la differenza su una tavola e in tante cose.
Informati !!!

Buona giornata a tutti
open your mind and your board will follow...
davidelba
 
Messaggi: 5882
Iscritto il: gio ago 02, 2007 3:29 pm
Località: Isola d'Elba

Re: Scendo dal long.

Messaggioda GIAMPI » mer nov 15, 2017 1:09 pm

Veramente Davide, posso anche capire...anzi capisco perché vissuto, che rientrare nella monotona realtà di tutti i giorni e non fare quello che hai fatto sino all'ultimo giorno di ferie e che più ti andava di fare, faccia essere un po' ingrugnito, ma poi abiti in un bel posto, circondato dal mare, pensa se abitassi al centro di Roma. Insomma rilassati no...sei qui a parlare di ciò che ti piace e a condividere le tue conoscenze e pensieri in materia con gli altri, mica mi sono offeso quando mi hai detto dove Mitsven mi consigliava di mettermi la pinna, eppure ti avevo anche detto che avevo avuto uno scambio di mail in proposito con lui, ecco qui mi offendo perché non sei attento a ciò che scrivo e forse neppure a quello che scrive Fiore. Altrimenti non ti facevi subito rodere il pertusello, era una domanda come un'altra, forse poteva sembrare leggermente ironica, ma giustificata. Anche a me piacciono le pinne lunghe e come hai potuto vedere non sono over size.
Mica mi sono alterato quando mi hai detto che il colore di questa tavola è delicato, pensa che è la seconda che ho di quel colore, ma mi sono limitato a rassicurarti in proposito. O preferivi che ti dicevo:"Elba!" Appellandoti così perché facesse anche più effetto."Cosa credi di essere il tenutario della conoscenza surfistica? Hai rotto i sacri bonzi con questo tuo atteggiamento da vate del forum, al massimo lo puoi essere del foro!!!!"
Invece no ed ero anche contento di rifarmi due chiacchiere con te, ma per favore stai rilassato che ci siamo affezionati tutti a te.... o abituati?
GIAMPI
 
Messaggi: 3083
Iscritto il: lun dic 28, 2009 12:07 pm
Località: Roma

Re: Scendo dal long.

Messaggioda GIAMPI » mer nov 15, 2017 1:19 pm

Comunque, parlando di pinne belle lunghe e molto flessibili, 10" proverò anche questa
https://www.google.it/url?sa=i&rct=j&q= ... 0732995303
Solo che la mia e di quelle automatiche, ovvero senza la vite.
GIAMPI
 
Messaggi: 3083
Iscritto il: lun dic 28, 2009 12:07 pm
Località: Roma

Re: Scendo dal long.

Messaggioda Fleur » mer nov 15, 2017 1:22 pm

davidelba ha scritto:Caro fiore vuoi contuinuare a stare tranquillo come il mese scorso dove non avete parlato di nulla.....nulla....zero argomenti zero surf ?, si può fare, del resto non me ne può fregare di meno di stare qui a discutere di cose che tanto TU per primo non capisci....tempo perso.
Però poi non mi mandare più messaggi in privato, dove sei, come mai non ti fai sentire ecc ecc....

P.s

Ti piacciono le pinne grosse, lunghe e flessibili perchè sei un oversize ma devi capire che c'è gente che pesa 20 Kg meno e cazzo 20 Kg fanno la differenza su una tavola e in tante cose.
Informati !!!

Buona giornata a tutti

allora ti voglio rispondere una a una alle cose che hai scritto.
tu credi davvero di essere l'unico che qui dentro ci capisce di surf lo pensi davvero? è bene metterlo in chiaro subito, almeno io mi regolo quando interagisco con te e capisco che ti devo dare ragione un po' come si fa con i matti.
ti ho mandato dei messaggi privati per gentilezza, cosa che evidentemente a te è ignota, e anche per sapere come era andata in cote visto che mi avevi dato del mezzo sfigatello perchè andavo in agosto rispetto a te che ci andavi in ottobre (a proposito all'ultimo messaggio non mi hai nemmeno risposto maleducato che non sei altro).
non capisco quando mi dici di informarmi', ma di cosa mi dovrei informare? sul fatto che 20kg fanno la differenza? mi sembra ovvio, fatto sta che stiamo riportando le nostre esperienze su pinne e questo è quanto.
a te piacciono le pinne piccole piace avere meno drive ok, tutto si accetta non viaggio per dogmi come invece mi sembra fai tu.
hai detto che una pinna da 9 andava bene solo su un long 9 piedi e io ti ho chiesto spiegazioni, puoi rispondere senza fare tanto il supponente.
in ultima ti chiedo come mai se sei stato un mese fuori dal forum e quando torni decidi di farlo subito con tanta arroganza, stai male con il mondo intero o solo con me?
Fleur
 
Messaggi: 5592
Iscritto il: lun ott 18, 2004 12:00 pm

Re: Scendo dal long.

Messaggioda davidelba » mer nov 15, 2017 1:25 pm

bombolo ha scritto:
il rapporto è più tarato sulla superficie del tail rispetto alla sueprficie della pinna e all'onda da surfare e non tanto sulla lunghezza della tavola.



Giampi
Prendi spunto da questa giusta considerazione riportata sopra e rifletti : hai un mid lenght con un round pintail che sfila fino a metà tavola, la superficie del tail è relativamente importante, non si dovrebbe "caricare" il tail con un eccesso di superficie e lunghezza nella pinna...capisci perchè nel cut back vai a "dragare" pesantemente e frenare la tavola ?

P.s

Non sono ne arrabbiato ne ingrugnito, scrivo per dare un contributo l'ho detto 1000 volte non mi piace quando qualcuno che dovrebbe sapere le cose fa battute irritanti, i casi sono due: o in realtà non sa proprio una sega oppure gli garba stuzzicare le natiche altrui, siccome è recidivo al fatto, può tranquillamente stare nel suo senza tante polemiche o raccomandazioni che mi fanno solo girare i coglioni.
Questo è tutto caro amico Laziale, ti auguro una buona giornata come a tutti gli altri lettori del forum.
open your mind and your board will follow...
davidelba
 
Messaggi: 5882
Iscritto il: gio ago 02, 2007 3:29 pm
Località: Isola d'Elba

Re: Scendo dal long.

Messaggioda Fleur » mer nov 15, 2017 1:29 pm

GIAMPI ha scritto:Comunque, parlando di pinne belle lunghe e molto flessibili, 10" proverò anche questa
https://www.google.it/url?sa=i&rct=j&q= ... 0732995303
Solo che la mia e di quelle automatiche, ovvero senza la vite.

secondo me per il tuo mid hai bisogno di una forma un po' diversa diciamo piu' tipo questa:
https://captainfin.com/collections/long ... callum-8-0
o se vuoi stare meno sull'etremo quella del tracker di Chris.
Fleur
 
Messaggi: 5592
Iscritto il: lun ott 18, 2004 12:00 pm

PrecedenteProssimo

Torna a Tecnica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti