Le mie tavolette

Info tecniche, consigli, principianti, esperti, trim, tricks, surfboards ...insomma pillole di saggezza per migliorare il tuo surf.

Re: Le mie tavolette

Messaggioda davidelba » mer mar 15, 2017 10:19 am

chicchinu ha scritto:Adesso sto iniziando quel 6'10" su cui avevo aperto un topic, e ricordo che eri intervenuto,


Non trovo il topic ma se vuoi lascia un commento in esso o allegami il link e ne parliamo, ho in cantiere diverse idee :yeah:
open your mind and your board will follow...
davidelba
 
Messaggi: 5882
Iscritto il: gio ago 02, 2007 3:29 pm
Località: Isola d'Elba

Re: Le mie tavolette

Messaggioda chicchinu » mer mar 15, 2017 2:40 pm

chicchinu ha scritto:Mi accingo a fare una sorta di Mini LOVEBIRD, un mio omaggio a Chris del moro, ma rivisitato dal sottoscritto.
innanzitutto credo che il diamond lascerà il posto a uno square, per il bottom pensavo ad un planing hull ma son aperto a suggerimenti visto che questo genere di tavole per me è nuovo
Su rail e pinne ho solo una vaga idea che per il momento, l'unica cosa sicura è che sarà un 6'10" e avrà circa 45 lt...
Intanto per chi non conoscesse l'originale https://static1.squarespace.com/static/ ... ormat=500w


in realtà era un posto proprio su sto topic, allego una foto del progetto:

Immagine

sono curioso di saperele idee :)
chicchinu
 
Messaggi: 400
Iscritto il: lun apr 23, 2012 1:00 am

Re: Le mie tavolette

Messaggioda davidelba » mer mar 15, 2017 3:35 pm

Partendo da una base come il mini lovebird si possono fare tante cose, la prima è copiare l'originale, a questo punto puoi avere tutti gli alibi che vuoi, perchè contestare uno shape del genere è molto difficile. Oppure puoi fare qualcosa di diverso.
A me non piacciono i mini log nonostante la loro funzionalità sia indiscutibile ripeto.
Non mi piacciono gli square tail e già il fatto che venga sostituito da un diamond tail mi fa sorridere maggiormente.
come proporzione un mini log 6'10 ci può stare ma lo trovo piuttosto "goffo" e largo. Un'outline del genere distribuita su + 9' è una cosa su +/- 7' un'altra un po come dire 85 kg su 1.85 di altezza è un fisico, 85kg su 1.60mt un altro.....non so se ho reso l'idea.
A questo punto superato l'impatto estetico, arriviamo alla funzionalità, perchè un mini log 6'10 ?
Vuoi stabilità, gliding e movimenti old style, va bene, li puoi avere anche con forme diverse che se da un lato penalizzano un briciolo dall'altro creano movimenti diversi più stilosi e armoniosi, vado al sodo, guarda questi due accostamenti e dimmi quali dei due ti piace di più come outline, dimensione e proporzione:
http://imgur.com/a/QEquG
open your mind and your board will follow...
davidelba
 
Messaggi: 5882
Iscritto il: gio ago 02, 2007 3:29 pm
Località: Isola d'Elba

Re: Le mie tavolette

Messaggioda Fleur » mer mar 15, 2017 5:26 pm

si dai Chicco dagliu un po' piu' di pepe rispetto a un mini lovebird
Fleur
 
Messaggi: 5592
Iscritto il: lun ott 18, 2004 12:00 pm

Re: Le mie tavolette

Messaggioda davidelba » mer mar 15, 2017 6:22 pm

Se non vuoi finire con un pin tail e mantenere un tail squadrato, c'è qualche shape alternativo.
Cambia anche un po il surf
open your mind and your board will follow...
davidelba
 
Messaggi: 5882
Iscritto il: gio ago 02, 2007 3:29 pm
Località: Isola d'Elba

Re: Le mie tavolette

Messaggioda chicchinu » mer mar 15, 2017 8:39 pm

davidelba ha scritto:Partendo da una base come il mini lovebird si possono fare tante cose, la prima è copiare l'originale, a questo punto puoi avere tutti gli alibi che vuoi, perchè contestare uno shape del genere è molto difficile. Oppure puoi fare qualcosa di diverso.
A me non piacciono i mini log nonostante la loro funzionalità sia indiscutibile ripeto.
Non mi piacciono gli square tail e già il fatto che venga sostituito da un diamond tail mi fa sorridere maggiormente.
come proporzione un mini log 6'10 ci può stare ma lo trovo piuttosto "goffo" e largo. Un'outline del genere distribuita su + 9' è una cosa su +/- 7' un'altra un po come dire 85 kg su 1.85 di altezza è un fisico, 85kg su 1.60mt un altro.....non so se ho reso l'idea.
A questo punto superato l'impatto estetico, arriviamo alla funzionalità, perchè un mini log 6'10 ?
Vuoi stabilità, gliding e movimenti old style, va bene, li puoi avere anche con forme diverse che se da un lato penalizzano un briciolo dall'altro creano movimenti diversi più stilosi e armoniosi, vado al sodo, guarda questi due accostamenti e dimmi quali dei due ti piace di più come outline, dimensione e proporzione:
http://imgur.com/a/QEquG

mi ispira di piu' il mini lovebird tra le due, specie per le nostre onde, cmq le mie son misure presa da Bing, copiate spudoratamente proprio pe la mia mancanza di esperienza su queste tavole, infatti son ben contento di sentire voi esperti di tavoloni
pepe ,pepe...non saprei, già il template di Davide con diamond non è male, anche il nose mi ispira
chicchinu
 
Messaggi: 400
Iscritto il: lun apr 23, 2012 1:00 am

Re: Le mie tavolette

Messaggioda davidelba » gio mar 16, 2017 3:14 pm

Non mi è chiaro, vuoi rimanere sul love bird copy oppure ti ispira maggiormente un 70's single fin ?

Hai parlato di un planning hull bottom, perchè questa idea ? Non mi convince su una tavola del genere.

Quando parli di onde nostre intendi una tavola daily use? Una tavola un po per tutto oppure una specifica per qualche spot sardo ?

Faccio tante domande perchè bisogna inquadrare la situazione e l'utilizzo, non mi fraintendere. :wink:
open your mind and your board will follow...
davidelba
 
Messaggi: 5882
Iscritto il: gio ago 02, 2007 3:29 pm
Località: Isola d'Elba

Re: Le mie tavolette

Messaggioda chicchinu » sab mar 18, 2017 12:50 am

davidelba ha scritto:Non mi è chiaro, vuoi rimanere sul love bird copy oppure ti ispira maggiormente un 70's single fin ?

Hai parlato di un planning hull bottom, perchè questa idea ? Non mi convince su una tavola del genere.

Quando parli di onde nostre intendi una tavola daily use? Una tavola un po per tutto oppure una specifica per qualche spot sardo ?

Faccio tante domande perchè bisogna inquadrare la situazione e l'utilizzo, non mi fraintendere. :wink:


Non ricordo di aver parlato di planing hull, ma è talmente vecchio il post che son tante le cose che non ricordo :banghead:
io starei su uno shape tipo minilong, diciamo che sono aperto a tutte le idee, ma comunque per "onde nostre", ovvero onde dimmerda, italiche con periodo battito di ciglio
son tavole che vedo poco in giro, mai toccate con mano, e lo ammetto: sempre evitate tipo colera, ma non ho altri lavori al momenti quindi perchè no?
chicchinu
 
Messaggi: 400
Iscritto il: lun apr 23, 2012 1:00 am

Re: Le mie tavolette

Messaggioda davidelba » lun mar 20, 2017 10:51 am

chicchinu ha scritto:
chicchinu ha scritto:Mi accingo a fare una sorta di Mini LOVEBIRD, un mio omaggio a Chris del moro, ma rivisitato dal sottoscritto.
innanzitutto credo che il diamond lascerà il posto a uno square, per il bottom pensavo ad un planing hull......


Tue testuali parole..........lasciamo perdere il planning hull.

Vuoi una tavola per onde piccole e brutte ma non vuoi fare una tavola lunga.
Ma la tavola per chi la devi fare ? Per te ?
Tu sei abituato a usare tavolette molto corte......
open your mind and your board will follow...
davidelba
 
Messaggi: 5882
Iscritto il: gio ago 02, 2007 3:29 pm
Località: Isola d'Elba

Re: Le mie tavolette

Messaggioda bombolo » lun mar 20, 2017 4:31 pm

Tienilo il diamond, square è un chiodo a meno di farlo stretto stretto.
bombolo
 
Messaggi: 1266
Iscritto il: mer mar 20, 2013 10:44 am

Re: Le mie tavolette

Messaggioda chicchinu » mar mar 21, 2017 12:31 pm

davidelba ha scritto:
chicchinu ha scritto:
chicchinu ha scritto:Mi accingo a fare una sorta di Mini LOVEBIRD, un mio omaggio a Chris del moro, ma rivisitato dal sottoscritto.
innanzitutto credo che il diamond lascerà il posto a uno square, per il bottom pensavo ad un planing hull......


Tue testuali parole..........lasciamo perdere il planning hull.

Vuoi una tavola per onde piccole e brutte ma non vuoi fare una tavola lunga.
Ma la tavola per chi la devi fare ? Per te ?
Tu sei abituato a usare tavolette molto corte......


nooooo, macchè per me, la tavola piu' lunga che ho è un 6'2" per bombe, io adoro surfare corto, la stavo facendo come sperimento diciamo, come esperienza, ma cmq mi sembra di notare (sia qua che in acqua)che ste tavole non piacciono a nessuno,nè tavolettare nè logger... e quindi mi sa che abbandono il progetto, e da li' ci tiro fuori tutt'altro

bombolo ha scritto:Tienilo il diamond, square è un chiodo a meno di farlo stretto stretto.


grazie caro mio, sempre mi piacquero i tuoi pareri
chicchinu
 
Messaggi: 400
Iscritto il: lun apr 23, 2012 1:00 am

Re: Le mie tavolette

Messaggioda bombolo » mar mar 21, 2017 12:43 pm

secondo me invece sono tavole molto belle e versatili se le shapi orientato verso una prestazione tipo bear wombat. se fai un 6.4 x 21 x 2 1/2 diamond con i bordi un po' bassi, flat to vee e culino diamond tagliente diventa un giocattolo molto interessante dai 30cm ad altezza testa piena
bombolo
 
Messaggi: 1266
Iscritto il: mer mar 20, 2013 10:44 am

Re: Le mie tavolette

Messaggioda davidelba » mar mar 21, 2017 1:46 pm

@ chicchinu

se abbandoni il progetto inutile aggiungere altro...................
open your mind and your board will follow...
davidelba
 
Messaggi: 5882
Iscritto il: gio ago 02, 2007 3:29 pm
Località: Isola d'Elba

Re: Le mie tavolette

Messaggioda davidelba » mar mar 21, 2017 5:19 pm

chicchinu ha scritto:

nooooo, macchè per me, la tavola piu' lunga che ho è un 6'2" per bombe.....


Per bombe cosa intendi ?
Ad esempio tu a capo Mannu con 3 metri esci con una 6'2 ?
Ognuno ha le sue dimensioni di tavole e dimensione del surf ed io lo rispetto, commento solo dicendo che è una mancata esperienza non assaporare i veri gusti della vita sopratutto per qualcuno che ha la dimemstichezza e la possibilità di avere materiale a disposizione.
Ti vedo come un pizzaiolo in grado di sfornare qualunque pizza ma che per se prepara solo una margherita......Si tratta di una metafora :)
open your mind and your board will follow...
davidelba
 
Messaggi: 5882
Iscritto il: gio ago 02, 2007 3:29 pm
Località: Isola d'Elba

Re: Le mie tavolette

Messaggioda chicchinu » ven mar 24, 2017 10:23 pm

il punto che io lo farei per venderla, e non credo abbia tanto mercato sta tipologia di tavole, già diverso un long, quello mi interesserebbe parecchio di piu', affiancato ma un rider esperto possibilmente.

Eh Davide io la capisco la metafora, e mi batto contro chi è fissato con le lamette anni '90 per esempio, troppo orientati alla performance sempre e comunque, nonostante le onde spesso non spingano e sta scelta li condanni in molte, troppe occasioni...(ma meglio per me, prendo piu' onde :) ).
Groveler e ibridi mi hanno aperto un mondo, ma semplicemente con me la lunghezza non funziona, ho una surfata grezza, skatey, e cerco manovre secche (che difficilmente trovo eh, ma l'attitudine è quella, ed è quello che mi piace anche guardare e a cui aspiro), e mal si sposa con tavole troppo lunghe...
Poi se mi chiedono una tavola cosi' la faccio, per carità oh

cmq io a capo mannu non entro spesso, e poi quando è grosso spesso rastrella e perde forma, ma soprattutto con "bombe" non volevo sembrare un eroe eh, io ben poche volte surfo double overhead, e la mia misura ideale è da spalla a leggero overhead, ma son entrato in spot ben piu' cazzuti con misure importanti e il mio 6'2" non è entrato mai in difficoltà, ci entro prima io t'assicuro

PS: poi torna il solito fatto che per qualcuni magari 3 metri sono un uomo e mezzo e per altri sono una palazzina, quindi il malinteso è dietro l'angolo
chicchinu
 
Messaggi: 400
Iscritto il: lun apr 23, 2012 1:00 am

PrecedenteProssimo

Torna a Tecnica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti