Le mie tavolette

Info tecniche, consigli, principianti, esperti, trim, tricks, surfboards ...insomma pillole di saggezza per migliorare il tuo surf.

Re: Le mie tavolette

Messaggioda chicchinu » mar mar 14, 2017 11:23 am

davidelba ha scritto:
chicchinu ha scritto:Ah, resinatura built to last:
Pu Classico di densità standard, ma abbinato a epoxy, 6/4 tessuto S+6oz


Ottima descrizione e tutto molto interessante.

Qualcuno non saprà cosa significa resinatura built to last, incluso il sottoscritto, puoi spiegarcelo ?

grazie


Hai ragione a non saperlo, perchè non è un termine di uso comune, è solo il mio modo di dire che è fatta per durate:
in poche parole quasi tutte le tavole che vedi in giro non differiscono tanto dal resto degli oggetti che compri nei centri commerciali, ovvero parlo di obsolescenza programmata, come uno smart phone dure 2 anni di media, una tavola è fatta per durare niente, complici materiali scarsi e usati con parsimonia, giustificati da un peso ultraleggero per garantire chissà quali performance, ma a totale discapito della longhevità...poi dopo 5 uscite la tavola tanto amata è già bella che bozzata e non ci piace piu' come prima....Tavole con due uscite che sembrano uscite dal Vietnam :skull:
Ormai provo a fare tavole che anche se pesano 300 grammi in piu' magari te le puoi portare dietro per un po', a differenza di prima che prediligevo la leggerezza, ma le idee cambiano, si sa, e poi ne faccio anche una questione ambientale

Cmq t'ho sparato tutto sto pistolotto, che tanto non è niente di nuovo e già sapevi, piu' per uno sfogo, sto in fase "quel periodo del mese" :zot:
chicchinu
 
Messaggi: 400
Iscritto il: lun apr 23, 2012 1:00 am

Re: Le mie tavolette

Messaggioda Fleur » mar mar 14, 2017 11:38 am

chicchinu ha scritto:
davidelba ha scritto:Questa è davvero molto bella, complimenti.

Caratteristiche e misure grazie


Grazie a te :)

Immagine

Ti faccio un copia e incolla della descrizione che ho messo sulla pagina, per comodità e anche perchè non saprei descriverla meglio, quindi perdona l'aura che sa di promozionale:

La Mad Dog è disegnata per andar forte sulla condizione media, ma con un ottima versatilità anche su onda leggermente fiacca o bella impegnativa. Un generoso rocker in entrata, ma soprattutto in uscita, abbinato all'outline generoso, un buon volume sotto il petto e il WP avanzato, wingers che stringono un moderno swallow tail, la rendono una tavola planante e permissiva, senza rinunciare a una surfata potente all'occorrenza. Un single to double concave profondi concedono un effetto turbo a una tavola già molto veloce ma comunque stabile

ci poteva stare anche twinny e con qualche channelino, così come piace ora ai ragazzetti di mezzo mondo.
Fleur
 
Messaggi: 5592
Iscritto il: lun ott 18, 2004 12:00 pm

Re: Le mie tavolette

Messaggioda chicchinu » mar mar 14, 2017 12:09 pm

Fleur ha scritto:
chicchinu ha scritto:
davidelba ha scritto:Questa è davvero molto bella, complimenti.

Caratteristiche e misure grazie


Grazie a te :)

Immagine

Ti faccio un copia e incolla della descrizione che ho messo sulla pagina, per comodità e anche perchè non saprei descriverla meglio, quindi perdona l'aura che sa di promozionale:

La Mad Dog è disegnata per andar forte sulla condizione media, ma con un ottima versatilità anche su onda leggermente fiacca o bella impegnativa. Un generoso rocker in entrata, ma soprattutto in uscita, abbinato all'outline generoso, un buon volume sotto il petto e il WP avanzato, wingers che stringono un moderno swallow tail, la rendono una tavola planante e permissiva, senza rinunciare a una surfata potente all'occorrenza. Un single to double concave profondi concedono un effetto turbo a una tavola già molto veloce ma comunque stabile

ci poteva stare anche twinny e con qualche channelino, così come piace ora ai ragazzetti di mezzo mondo.


ahaha t'aspettavo al varco a te oh

un vecchiaccio amante da una vita dei twinny come la prende sta moda che sta esplodendo ora?
chicchinu
 
Messaggi: 400
Iscritto il: lun apr 23, 2012 1:00 am

Re: Le mie tavolette

Messaggioda Fleur » mar mar 14, 2017 12:15 pm

chicchinu ha scritto:
un vecchiaccio amante da una vita dei twinny come la prende sta moda che sta esplodendo ora?

corsi e ricorsi storici
Fleur
 
Messaggi: 5592
Iscritto il: lun ott 18, 2004 12:00 pm

Re: Le mie tavolette

Messaggioda davidelba » mar mar 14, 2017 12:30 pm

Molto bella davvero, se avessi voglia di un fish lo vorrei proprio cosi.
3 o 5 pinne ?

channels ?
no grazie
open your mind and your board will follow...
davidelba
 
Messaggi: 5882
Iscritto il: gio ago 02, 2007 3:29 pm
Località: Isola d'Elba

Re: Le mie tavolette

Messaggioda Fleur » mar mar 14, 2017 12:33 pm

davidelba ha scritto:channels ?
no grazie

così è la moda
Fleur
 
Messaggi: 5592
Iscritto il: lun ott 18, 2004 12:00 pm

Re: Le mie tavolette

Messaggioda davidelba » mar mar 14, 2017 1:09 pm

Fleur ha scritto:
davidelba ha scritto:channels ?
no grazie

così è la moda


Mi piace la moda ma fino ad un certo punto.
Il fish channels Town and Country l'ho avuto 20 anni fa e obbiettivamente capisco la riproposta ma sotto il profilo funzionale non ha molto senso qui in Italia.
Potrebbe usarlo il nostro amico Ryo a Bali tra qualche anno quando surferà Bingin low tide. :headbang:
open your mind and your board will follow...
davidelba
 
Messaggi: 5882
Iscritto il: gio ago 02, 2007 3:29 pm
Località: Isola d'Elba

Re: Le mie tavolette

Messaggioda chicchinu » mar mar 14, 2017 2:48 pm

davidelba ha scritto:Molto bella davvero, se avessi voglia di un fish lo vorrei proprio cosi.
3 o 5 pinne ?

channels ?
no grazie


Thruster secco, anche se il quad ci stava e col senno di poi son un pò pentito, invece col twinny avrei usato altre soluzioni, magari accorciandola un pelo e abbassando entry rocker, e magari aggiungendoci anche un plug per il knubster per stabilizzare, ma quelli son gusti eh

cmq indubbiamente i channels vanno alla grande sto periodo, sino a 2-3 anni fa non ne vedevi quasi mai, almeno da ste parti, a meno che non si trattasse di tavole datate, poi da me la gente è sempre restia a sperimentare eh, quindi ancora non ne vedi troppi, ma basta guarda sul web, ogni brand sta proponendo un modello sul genere, e giustamente eh, visto che ho amici che vogliono assolutamente un twinny moderno senza averlo mai provato...un pò per sana curiosità e molto per potere del marketing
chicchinu
 
Messaggi: 400
Iscritto il: lun apr 23, 2012 1:00 am

Re: Le mie tavolette

Messaggioda davidelba » mar mar 14, 2017 3:14 pm

chicchinu ha scritto:
cmq indubbiamente i channels vanno alla grande sto periodo,

........... vogliono assolutamente un twinny moderno senza averlo mai provato...un pò per sana curiosità e molto per potere del marketing



Che tipo di channels vanno di modo in questo periodo ?

twinny moderno cosa intendi ?
Perchè nella concezione di twinny si tratta di una tavola retrò.
open your mind and your board will follow...
davidelba
 
Messaggi: 5882
Iscritto il: gio ago 02, 2007 3:29 pm
Località: Isola d'Elba

Re: Le mie tavolette

Messaggioda davidelba » mar mar 14, 2017 3:30 pm

twinny moderno tipo questo ?

http://www.cisurfboards.com/board/twin-fin/
open your mind and your board will follow...
davidelba
 
Messaggi: 5882
Iscritto il: gio ago 02, 2007 3:29 pm
Località: Isola d'Elba

Re: Le mie tavolette

Messaggioda chicchinu » mar mar 14, 2017 4:14 pm

davidelba ha scritto:twinny moderno tipo questo ?

http://www.cisurfboards.com/board/twin-fin/


esatto, per dirne uno, o questo http://dhdsurf.com/surfboards/twin-fin/

poi fanno la peregrine di CI coi channels, la mf j bay di dhd, Lost fa sia la v3 stealth che il puddle fish, tomo per MPH usa un canalone cosi' come Slater design, insomma gli esempi si sprecano, che sia 1,2,4,6, i canali son tornati alla grande
chicchinu
 
Messaggi: 400
Iscritto il: lun apr 23, 2012 1:00 am

Re: Le mie tavolette

Messaggioda davidelba » mar mar 14, 2017 4:43 pm

Ok ho visto un po di cose, grazie per il link.
Resto dell'idea che i channels sono un'opzione, una variante per chi usa performance boards su onde di misura ma sopratutto veloci e tubanti, dove quell'extra in più di direzione e stabilità può fare la differenza. Su onda anche di misura ma lenta non servono assolutamente a nulla anzi sono un inutile freno per le manovre moderne.

Le shortboard fish 2-3 pinne sono sempre state ottime tavole per onde piccole o medie, qui le usavano tutti negli anni 90, poi sono sparite per lasciare spazio alle short corte e larghe i groveler con tail a volte sproporzionati e squadrati ce ne sono sempre tanti in giro....
Parere personale, a livello estetico un fish tutta la vita.

p.s
Il li chiamo fish, quante pinne non importa 2-3-4 per me twinny è solo e soltanto una tavola anni 70 con uno swallow tail largo e due keel resinate :)
open your mind and your board will follow...
davidelba
 
Messaggi: 5882
Iscritto il: gio ago 02, 2007 3:29 pm
Località: Isola d'Elba

Re: Le mie tavolette

Messaggioda chicchinu » mar mar 14, 2017 6:20 pm

Se non lo conosci beccati questo, usa i canali ovunque, anche nei twinny, è molto apprezzato :)
Il tuo discorso sui canali l'ho sentito da altri anche, compresi 1 o 2 che li usano, credo sia uno degli aspetti piu' complessi da affrontare

http://www.coreygrahamshapes.com/showroom/
chicchinu
 
Messaggi: 400
Iscritto il: lun apr 23, 2012 1:00 am

Re: Le mie tavolette

Messaggioda davidelba » mar mar 14, 2017 6:47 pm

Grazie Chicco, questo shaper non lo conoscevo e devo dire che fa delle lavorazioni fantastiche, alcuni shape non li capisco altri mi piacciono moltissimo. Qui si va sul complicato e raffinato, step deck e channels bisogna saperci davvero fare per non interferire su certi equilibri e intaccare certi spessori e tu sai bene di cosa parlo.
Ma non voglio parlare di altre tavole nel tuo topic.
Quando pensi di ampliare la tua esperienza a tavole più lunghe e classiche?
open your mind and your board will follow...
davidelba
 
Messaggi: 5882
Iscritto il: gio ago 02, 2007 3:29 pm
Località: Isola d'Elba

Re: Le mie tavolette

Messaggioda chicchinu » mer mar 15, 2017 12:12 am

davidelba ha scritto:Grazie Chicco, questo shaper non lo conoscevo e devo dire che fa delle lavorazioni fantastiche, alcuni shape non li capisco altri mi piacciono moltissimo. Qui si va sul complicato e raffinato, step deck e channels bisogna saperci davvero fare per non interferire su certi equilibri e intaccare certi spessori e tu sai bene di cosa parlo.
Ma non voglio parlare di altre tavole nel tuo topic.
Quando pensi di ampliare la tua esperienza a tavole più lunghe e classiche?


Adesso sto iniziando quel 6'10" su cui avevo aperto un topic, e ricordo che eri intervenuto, ma non è tanto pane per i miei denti, non le surfo e conosco quasi solo tavolettari a cui rivolgermi per opinioni e feedback, quindi dovrò andare a tentoni
chicchinu
 
Messaggi: 400
Iscritto il: lun apr 23, 2012 1:00 am

PrecedenteProssimo

Torna a Tecnica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti