Pinne long.

Info tecniche, consigli, principianti, esperti, trim, tricks, surfboards ...insomma pillole di saggezza per migliorare il tuo surf.

Pinne long.

Messaggioda GIAMPI » mer feb 03, 2016 2:04 pm

Non so se siete mai stati colti da mania "testativa" delle pinne, io si.
Tutto cominciò quando mi comprai il mio primo Nose rider, un Rainbow model di Ola, con cui mi furono date una dolphin di 9" e Hatchet 10". La prima mi soddisfaceva, mentre la seconda, nonostante fosse più stabile non mi soddisfaceva nei turn, sicuramente per mia incapacità.
Poi provai una FCS fluid foils single fin 9", che avevo comprato usata una volta per errato acquisto, avendo una base più lunga della dolphin che già avevo ed una superficie maggiore nel complesso, mi dava più stabilità e quasi la stessa manovrabilità.
Ma l'insoddisfazione cova sempre in agguato, volevo qualcosa che migliorasse il mio andare in punta e mi comprai una Miss Lucy 9.5" di Kanoa Dahlin, un must per il nose riding, ma usata una volta l'abbandonai, stabile ma non compatibile con il mio piede.
Quindi gira che ti rigira, approdai ad una Josch Farberow 9.5" flex di True Ames, ottima stabilità e buona manovrabilità per via del flex.
Ormai, comunque era partita l'insana vena del testatore di pinne ed acquistai anche una Larry Allison Fibre Glas Fin Co di 10.5" in volan, Stabilissima e manovriera sul grosso, un po' lunga sulla N.R. che usavo.
Quindi mi regalarono una dolphin FCS da 10" pollici: una rivelazione, era la pinna giusta per il mio piede su quella tavola.
Poi vidi le pinne di Joe Aaron, amore a prima vista, acquistata immediatamente da 10" flex e con dei colori bellissimi ed il sistema "automatico" per fissarla alla scassa. Una manovrabilità prodigiosa nei turn ed una discreta tenuta.
Ora la mia insana passione per le pinne si è trasferita sull'ultimo Nose rider che mi sono comprato, un Blue Soul 9'6" di Ola, che ha una pinna flex di 9" in volan, derivata dai modelli di Greenough che va benissimo, ma vorrei sentire dagli altri utenti che ne sono possessori e quelli che l'hanno provato cosa ne pensano e cosa in caso monterebbero alternativamente.
Probabilmente metterò in vendita un paio di pinne, anche se quando apro lo sportello dove le tengo è un piacere per l'occhio.
GIAMPI
 
Messaggi: 3083
Iscritto il: lun dic 28, 2009 12:07 pm
Località: Roma

Re: Pinne long.

Messaggioda Fleur » mer feb 03, 2016 7:44 pm

provaci una knost flex 10.5
Fleur
 
Messaggi: 5592
Iscritto il: lun ott 18, 2004 12:00 pm

Re: Pinne long.

Messaggioda davidelba » gio feb 04, 2016 10:51 am

Non so se seguivi il forum, negli anni precedenti abbiamo parlato molto di pinne soprattutto per i longboards. Ci sono per citare un libro molto di moda, almeno 50 sfumature di grigio per ogni pinna e trovare il feeling giusto non è cosa semplice. una pinna ti può cambiare il modo di vedere e apprezzare una tavola salvo essere un "fortunato" cavernicolo del surf che con una tavola e una pinna ci fa il giro del mondo e si trova sempre bene..........

Non saprei che dire perché in realtà c'è talmente tanto da dire e da fare che bisognerebbe partire da uno spunto, esempio, mettiamo l'outline della tua tavola la blue soul, la prima parola allo shaper che ti avrà consigliato la pinna, poi andiamo avanti.
open your mind and your board will follow...
davidelba
 
Messaggi: 5882
Iscritto il: gio ago 02, 2007 3:29 pm
Località: Isola d'Elba

Re: Pinne long.

Messaggioda GIAMPI » gio feb 04, 2016 12:44 pm

Fiore, mica potresti darmi qualche info più ampia, tipo perchè, se già l'hai testata personalmente e se hai visto qualcuno che la monta sul Blue soul.
Ma non è che poi 10.5" sia eccessiva come dimensioni e tende ad andare in spinout la tavola?
Comunque è una pinna che mi ha sempre solleticato l'attenzione, molto simile alla Larry Allison, il progettista di Fibre Glass Fin Co., da 10.5" Già in mio possesso.
Elba, come avevo scritto in apertura, la pinna in dotazione originale, è una pinna artigianale di cui non ricordo la marca, è derivata dai disegni di Greenough.
GIAMPI
 
Messaggi: 3083
Iscritto il: lun dic 28, 2009 12:07 pm
Località: Roma

Re: Pinne long.

Messaggioda davidelba » gio feb 04, 2016 1:01 pm

GIAMPI ha scritto:Ma non è che poi 10.5" sia eccessiva come dimensioni e tende ad andare in spinout la tavola?


Come fa ad andarti in spin out la tavola con una pinna da 10.5.... ??? :shock:


GIAMPI ha scritto:Elba, come avevo scritto in apertura, la pinna in dotazione originale, è una pinna artigianale di cui non ricordo la marca, è derivata dai disegni di Greenough.


Se mi chiami Davide, preferisco, grazie :)

magari postaci una foto della pinna, Greenough ha fatto diversi disegni di pinne anche piuttosto differenti tra loro.

La tua tavola è questa ?

https://www.facebook.com/24551032549300 ... =1&theater
open your mind and your board will follow...
davidelba
 
Messaggi: 5882
Iscritto il: gio ago 02, 2007 3:29 pm
Località: Isola d'Elba

Re: Pinne long.

Messaggioda davidelba » gio feb 04, 2016 1:14 pm

Un altra foto della tavola dove si vede bene l'outline e da questa si può capire che caratteristiche avrà e che pinna potrebbe funzionare :

https://www.facebook.com/24551032549300 ... =3&theater
open your mind and your board will follow...
davidelba
 
Messaggi: 5882
Iscritto il: gio ago 02, 2007 3:29 pm
Località: Isola d'Elba

Re: Pinne long.

Messaggioda GIAMPI » gio feb 04, 2016 6:09 pm

Davide, tu sei Davide e da oggi in poi ti chiamerò Davide, ma anche un po' di Elba!

Allora Davide, lo spin out per pinna di dimensioni eccessive, mi fu prospettato da Michele quando andai a ritirare la tavola, dicendogli appunto che mi trovavo meglio con pinne più grandi, in effetti con onde piccole forse è meglio una pinna più piccola e con onde più grandi una più grande, sembra una banalità ma lo sosteneva un amico che è un ottimo longborder della provincia romana e secondo me a ragione. Inoltre un altro noto shaper italiano, mi diceva che la mia preferenza per le pinne più grosse era forse dovuta al mio peso leggero nonostante l'altezza.
Ora, come ti dicevo, la pinna originale del Blu Soul è derivata da un disegno di Greenough, avevo trovato anche il sito del produttore, ma mi sono scordato di memorizzarlo.. e te saluto. Comunque sono molto simili alle Knost, Bro. Marshall, Tudor, Peterson e Warren, tutte flex e con dimensioni simili. Poi una piccola variazione delle dimensioni della forma generale, fa quella giusta per il tuo piede.
La tavola è uguale a quella rossa, solo 9'6" e di colore giallo, avevo delle foto ma ora non le trovo.
Questo è il link di Greennough http://www.waveridersfingallery.com/ind ... &Itemid=43
GIAMPI
 
Messaggi: 3083
Iscritto il: lun dic 28, 2009 12:07 pm
Località: Roma

Re: Pinne long.

Messaggioda Fleur » gio feb 04, 2016 6:18 pm

GIAMPI ha scritto:Fiore, mica potresti darmi qualche info più ampia, tipo perchè, se già l'hai testata personalmente e se hai visto qualcuno che la monta sul Blue soul.

senti cesare che la usa proprio sul bluesoul
Fleur
 
Messaggi: 5592
Iscritto il: lun ott 18, 2004 12:00 pm

Re: Pinne long.

Messaggioda GIAMPI » gio feb 04, 2016 6:43 pm

Si, infatti lo sto aspettando.
GIAMPI
 
Messaggi: 3083
Iscritto il: lun dic 28, 2009 12:07 pm
Località: Roma

Re: Pinne long.

Messaggioda davidelba » gio feb 04, 2016 6:52 pm

La definizione di spin out è riferita alla perdita di aderenza della pinna sulla parete dell'onda e conseguente perdita del controllo, in un longboard può succedere durante il noseriding quando il trasferimento di peso fa alzare il tail e uscire appunto la pinna dall'acqua, se la pinna è piccola e corta lo spin out sarà più semplice da fare.
Con una pinna lunga oltre 9.0 fare uno spin out è davvero difficile con 10.0 a meno che non hai una tavola con molto rocker e pianti il nose in parete come Tudor per cercarlo e fare un 360° elicopter a me sembra difficilissimo.

Scongiurato il pericolo spin out, passiamo alla forma della pinna...... credo di avere capito di quale Greno parli, sarà una 4 A...tra le più diffuse oppure la 4 C che ha meno rake comunque queste pinne sono un classico e vanno sempre bene con quasi tutte le tavole soprattutto moderne.

Visto che hai una 9'6'' come tavola, io non metterei una pinna più piccola di 9.5, la 10 è la sua misura, poi se sei leggero e surfi piccolo ci stà anche la 9.0 ma ci vuole superficie, non puoi mettere una 9.0 striminzita e andare in hang five, perdi molta tensione sul tail e stabilità....

Discorso flex molto personale, il flex aiuta perdona molti errori, la pinna rigida è più professionale, una keel o una hatchet di solito sono rigide....io ho una hatchet flexi è un compromesso ma non è il top...

Io su una tavola del genere mi riferisco alla blu soul non so se ci metterei una knox flex come questa :
http://www.surfstitch.com/product/capta ... -fin-black
Non dico che non va bene e non funziona tutt'altro ma cosi giochi facile :wink:
open your mind and your board will follow...
davidelba
 
Messaggi: 5882
Iscritto il: gio ago 02, 2007 3:29 pm
Località: Isola d'Elba

Re: Pinne long.

Messaggioda davidelba » ven feb 05, 2016 12:10 pm

Ma tu guarda che si trova in rete.... :lol:

questo è il new Giampi's love...

http://2.bp.blogspot.com/-YzzFA7OzKZ4/V ... 13_003.jpg

Io più guardo questa outline e più penso ad altre pinne.


Riguardo il raimbow model cambio opinione, ma basta guardare il tail per capirlo, bene una dolphin anche se rimane sempre una scelta scontata......Mentre una hatchet è come montare le gomme di un furgone su una porsche.
open your mind and your board will follow...
davidelba
 
Messaggi: 5882
Iscritto il: gio ago 02, 2007 3:29 pm
Località: Isola d'Elba

Re: Pinne long.

Messaggioda Fleur » ven feb 05, 2016 2:02 pm

davidelba ha scritto:Ma tu guarda che si trova in rete.... :lol:

questo è il new Giampi's love...

http://2.bp.blogspot.com/-YzzFA7OzKZ4/V ... 13_003.jpg

Io più guardo questa outline e più penso ad altre pinne.

ricordati sempre Davide che è un nr moderno ha molto kick nel tail, poco nose concave, secondo me una flex è la su morte soprattutto in italia dove si sa le onde non sono quasi mai talmente lunghe da permettere nr chilometrici ma solo veloci "fuitine" sulla punta, quindi con una flex la tavola diventa molto piu' manovrabile e divertente.
ps poi vedo che tutti quelli che hanno sta tavola ce la mettono.....
Fleur
 
Messaggi: 5592
Iscritto il: lun ott 18, 2004 12:00 pm

Re: Pinne long.

Messaggioda davidelba » ven feb 05, 2016 3:55 pm

Io non discuto mai sull'utilizzo che si fa di una tavola, infatti il miglior tester è se stesso. Se una persona si trova bene con un set up ragazzi non si discute, è sacrosanto. Se invece una persona chiede consiglio o un'isdea, allora possiamo dire la nostra.
Io al posto di Michele avrei fatto la stessa cosa, ascolto il cliente e poi gli do una pinna che nel 90% dei casi funziona.
Quando monti su un log una dolphin che poi è l'imitazione della Greeno 4 A non sbagli perché è una pinna "universale" con molti pregi e pochi difetti. la Knox flex assomiglia a una Greeno 4 A base larga rake non troppo accentuato, tip sottile, medium flexy è una combinazione di vecchio e nuovo stile, puoi fare un po di tutto a me piace come pinna.
Non è una pinna da nose riding, oltremodo se mi dite che queste blue soul hanno molto kick tail a maggior ragione non ce la vedo e la ragione è perché come ho scritto sopra riferendomi allo spin out, arrivando sul nose sposti il baricentro e alzi il tail, la parte più larga della pinna,quella che fa maggiore presa sull'onda esce dall'acqua, rimangono i 2/3 superiori, quelli più sottili con meno superficie, in pratica perdi molta stabilità. Se ci fai caso queste pinne sono usate spesso più lunghe, 10.5 forse c'è anche più lunga per avere un briciolo più di presa.
open your mind and your board will follow...
davidelba
 
Messaggi: 5882
Iscritto il: gio ago 02, 2007 3:29 pm
Località: Isola d'Elba

Re: Pinne long.

Messaggioda Cè1975 » ven feb 05, 2016 4:55 pm

Scusate il ritardo! Visto che sono stato chiamato in causa dico la mia, facendo una considerazione che mi sembra che non sia ancora uscita fuori, la pinna più che altro si sceglie in base al tipo di onda che si vuole surfare, io ho sia una flex che la knost! Sulle quali mi sembra avere già detto tutto, correttamente aggiungo che io la knost la uso come pinna polivalente da beach brake perché rende la tavola molto manovrabile ma morbida, ovvio che ne l noseride la tavola è leggermente più instabile, ma fidati che aggancia strabene! Comunque la pinna in assoluto per il blue soul è la flex! Con quella non ci sono dubbi, sei al top, tutti i loggers che surfano questa tavola la usano e fanno punte atomiche!
Giampi la tua tavola l'ho vista crescere;) ma Miche ti ha dato la pinna celeste? Se è quella l'ho testata io! Ottimo template, manca solo di un Po di flessibilità!
Cè1975
 
Messaggi: 211
Iscritto il: ven feb 21, 2014 5:37 pm

Re: Pinne long.

Messaggioda davidelba » ven feb 05, 2016 5:45 pm

quale sarebbe la Flexi ?
misura ?
open your mind and your board will follow...
davidelba
 
Messaggi: 5882
Iscritto il: gio ago 02, 2007 3:29 pm
Località: Isola d'Elba

Prossimo

Torna a Tecnica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti