Duck o tourtle?

Info tecniche, consigli, principianti, esperti, trim, tricks, surfboards ...insomma pillole di saggezza per migliorare il tuo surf.

Duck o tourtle?

Messaggioda Surftauro » lun apr 11, 2022 12:39 pm

Mi sto dilettando a provare qualche misura più piccola per i viaggi, 7, 7.2, 7.6... se con il long si passa con un tourtle e con una short con il duck, con una misura media che comunque ha un 55/60lt che si fa ?
Surftauro
 
Messaggi: 461
Iscritto il: mar mag 12, 2020 12:44 am

Re: Duck o tourtle?

Messaggioda Fleur » lun apr 11, 2022 4:39 pm

Surftauro ha scritto:Mi sto dilettando a provare qualche misura più piccola per i viaggi, 7, 7.2, 7.6... se con il long si passa con un tourtle e con una short con il duck, con una misura media che comunque ha un 55/60lt che si fa ?

duck bene mirate perchè dopo 3 sei sfondo
Fleur
 
Messaggi: 5592
Iscritto il: lun ott 18, 2004 12:00 pm

Re: Duck o tourtle?

Messaggioda Surftauro » mar apr 12, 2022 8:06 am

Azz...sarà dura buttarla giù tutti quei litri, magari qua il mio peso mi aiuta.. inizierò ad apprendere anche sta cosa qui
Surftauro
 
Messaggi: 461
Iscritto il: mar mag 12, 2020 12:44 am

Re: Duck o tourtle?

Messaggioda GIAMPI » mar apr 12, 2022 11:54 am

Puoi sempre alternare con la turtle, non è una manovra specifica per il long va bene anche per le mid.....e poi c'è il tuo pesuccio che appunto ti aiuterà. Schiuma turtle, pareti ripide e non frante o quasi duck.
A proposito come vanno le prove?
GIAMPI
 
Messaggi: 3083
Iscritto il: lun dic 28, 2009 12:07 pm
Località: Roma

Re: Duck o tourtle?

Messaggioda Surftauro » mar apr 12, 2022 12:10 pm

Allora Giampi, pensavo peggio onestamente, ho provato una 7 del dechatlon quella per i bambini che tiene massimo 40kg :supergrin: , pensavo di usarla come body b invece mi ci sono alzato un paio di volte ma è stato più un gioco...poi ho provato sempre una 7 sempre spugna 60lt e ti dirò, difficoltà nel t.o nel senso che devo essere più preciso con i piedi perché se il mio bs mi perdona un t.o con i piedi non proprio allineati con la 7 mi sbilancio più facilmente però un po' di volte sono riuscito a mettermi bene in piedi e devo dire che sulla parete ci stavo e roller mi veniva discretamente, poi magari da fuori visto da un esperto sembravo un salame in bilico sicuramente, però mi sono divertito molto insomma ho surfato ecco non stavo sempre a cadere. Poi una 7.2 rigida e più o meno stesso risultato. Credo che mantenendo un buon litraggio sui 7.2 potrei starci o anche 7.6 che rispetto al 8.6 con cui iniziai ci sta il salto di un ft come consigliato.
Surftauro
 
Messaggi: 461
Iscritto il: mar mag 12, 2020 12:44 am

Re: Duck o tourtle?

Messaggioda GIAMPI » mar apr 12, 2022 5:53 pm

Bene, la misura delle onde?
GIAMPI
 
Messaggi: 3083
Iscritto il: lun dic 28, 2009 12:07 pm
Località: Roma

Re: Duck o tourtle?

Messaggioda Fleur » mar apr 12, 2022 6:21 pm

Surftauro ha scritto:Azz...sarà dura buttarla giù tutti quei litri, magari qua il mio peso mi aiuta.. inizierò ad apprendere anche sta cosa qui

mi raccomando la duck con il piede eh! non con il ginocchio senno' gli fai le seghe a un 7 piedi.
Fleur
 
Messaggi: 5592
Iscritto il: lun ott 18, 2004 12:00 pm

Re: Duck o tourtle?

Messaggioda Surftauro » mer apr 13, 2022 9:37 am

La misura una metrata, però la partenza non è stata come il long sull'onda verde diciamo, ma praticamente sulla spalla e poi mi mettevo in parete. Be' la strada non è lunghissima come pensavo ma comunque devo imparare tanto. Duck totalmente da iniziare ad imparare e sarà tosta con quel litraggio secondo me. Ma oltre la zampa e non il ginocchio sul rail, per buttare giù la punta devo spostare il peso in avanti oppure alzando il culo come conseguenza di puntare il piede dietro la punta affonda?
Non so se sono riuscito a farmi capire
Surftauro
 
Messaggi: 461
Iscritto il: mar mag 12, 2020 12:44 am

Re: Duck o tourtle?

Messaggioda Fleur » mer apr 13, 2022 11:02 am

Surftauro ha scritto:Ma oltre la zampa e non il ginocchio sul rail, per buttare giù la punta devo spostare il peso in avanti oppure alzando il culo come conseguenza di puntare il piede dietro la punta affonda?
Non so se sono riuscito a farmi capire

con le braccia butti giu' il nose sotto l'onda piu' in verticale possibile quindi ovvio che un pochino con il peso in avanti vai! è quello che ti sfonda mica lo spingere con il piede! devi pensarlo come un movimento in 3 tempi e a forma di U! butti giu' nose e tavola in verticale verso il fondale con il piede pareggi e la rimetti orizzontale al fondale e poi la ritiri su (se l'hai fatta bene ci va quasi da sola per il caro Archimede) indirizzando con mani e piede (cercando di non perdere la tavola).
Fleur
 
Messaggi: 5592
Iscritto il: lun ott 18, 2004 12:00 pm

Re: Duck o tourtle?

Messaggioda Surftauro » mer apr 13, 2022 11:41 am

Grazie fiore! A dirlo sembra facile, immagino che poi coordinare il tutto per farlo al momento giusto non sia per niente banale
Surftauro
 
Messaggi: 461
Iscritto il: mar mag 12, 2020 12:44 am

Re: Duck o tourtle?

Messaggioda Fleur » mer apr 13, 2022 11:56 am

Surftauro ha scritto:Grazie fiore! A dirlo sembra facile, immagino che poi coordinare il tutto per farlo al momento giusto non sia per niente banale

non è per nulla banale specialmente farlo a U ed andare il piu' profondo possibile.
Fleur
 
Messaggi: 5592
Iscritto il: lun ott 18, 2004 12:00 pm

Re: Duck o tourtle?

Messaggioda GIAMPI » gio apr 14, 2022 12:14 pm

Cerca sempre di sentire e mantenere la tavola dritta sull'asse dei rails.
GIAMPI
 
Messaggi: 3083
Iscritto il: lun dic 28, 2009 12:07 pm
Località: Roma

Re: Duck o tourtle?

Messaggioda GIAMPI » gio apr 14, 2022 12:16 pm

Fleur ha scritto:
Surftauro ha scritto:Azz...sarà dura buttarla giù tutti quei litri, magari qua il mio peso mi aiuta.. inizierò ad apprendere anche sta cosa qui

mi raccomando la duck con il piede eh! non con il ginocchio senno' gli fai le seghe a un 7 piedi.

Seghe a sette piedi!!!! Raffinati erotomani!!!!!
GIAMPI
 
Messaggi: 3083
Iscritto il: lun dic 28, 2009 12:07 pm
Località: Roma

Re: Duck o tourtle?

Messaggioda Surftauro » gio apr 14, 2022 3:49 pm

GIAMPI ha scritto:Cerca sempre di sentire e mantenere la tavola dritta sull'asse dei rails.


Intendi cercare di non rollare mentre butto giù il nose?
Surftauro
 
Messaggi: 461
Iscritto il: mar mag 12, 2020 12:44 am

Re: Duck o tourtle?

Messaggioda GIAMPI » ven apr 15, 2022 10:13 am

Si si!
GIAMPI
 
Messaggi: 3083
Iscritto il: lun dic 28, 2009 12:07 pm
Località: Roma

Prossimo

Torna a Tecnica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti