Pintail twin fin

Info tecniche, consigli, principianti, esperti, trim, tricks, surfboards ...insomma pillole di saggezza per migliorare il tuo surf.

Re: Pintail twin fin

Messaggioda miguelsurf » ven mar 19, 2021 11:00 pm

Mah, sicuramente non ci ho capito niente!

Il mio parere è che questa tavola sia una forzatura, un esercizio di stile tanto per buttar fuori qualcosa di nuovo da far vendere.
A partire da quell'elaborato bottom che sembra veramente un virtuosismo fine a se stesso.

Il tanto ricercato equilibrio di pinne e bordi, lo potevi raggiungere facilmente con una pinnetta centrale,come si è sempre fatto. Mai sentito parlare di trailer fin?

Probabilmente con ste tavole, l'utente medio si trova bene perché hanno una discreta lunghezza e planano bene, dopo anni di 5'6" sovravolumate.
Sicuramente poi con solo due pinne è velocissima,
ma volerla usare con mare grosso, magari chopposo e attivo, per me è una forzatura... è lì che ti serve più drive, cioè la pinna centrale.
Se poi voi ci andate su tubi indonesiani, è un altro pianeta per me quindi non mi esprimo.

L'autore del post e gli amici di Fleur...per quali condizioni la consigliano???
miguelsurf
 
Messaggi: 609
Iscritto il: lun dic 10, 2012 10:10 am

Re: Pintail twin fin

Messaggioda Fleur » sab mar 20, 2021 4:38 pm

Michelino nessuno credo che abbia mai parlato di mare chopposo è un pinne pari quindi vuole il liscio.
Fleur
 
Messaggi: 5592
Iscritto il: lun ott 18, 2004 12:00 pm

Re: Pintail twin fin

Messaggioda miguelsurf » dom mar 21, 2021 1:54 pm

Fleur ha scritto:Michelino nessuno credo che abbia mai parlato di mare chopposo è un pinne pari quindi vuole il liscio.


Appunto quello che dicevo, così com'è ha un range di utilizzo molto limitato (liscio=glassy).
Una scassa centrale per una terza pinnetta "per le emergenze", la renderebbe più versatile, credo.
miguelsurf
 
Messaggi: 609
Iscritto il: lun dic 10, 2012 10:10 am

Re: Pintail twin fin

Messaggioda fabrizioR » lun mar 22, 2021 9:52 am

miguelsurf ha scritto:Mah, sicuramente non ci ho capito niente!
L'autore del post e gli amici di Fleur...per quali condizioni la consigliano???


Non la consiglio, infatti avevo aperto il post proprio per chiedere informazioni su questo tipo di tavola.
A me, che per raggiunti limiti anagrafici piacciono le middle lenght, ha attirato la mia curiosità. Esiste tutto un mondo di tavole pinne pari che non prevedono la pinna centrale; se fish, simmons e non so che altro son fatte in questo modo un motivo ci sarà.
Sul fatto del chop, forse Miguel ha ragione, ma secondo me non esistono tavole che vanno bene per il mare attivo, esistono solo tavole che lo reggono un pò di più di altre e se le condizioni sono pessime non è una trailer centrale a fare la differenza; per quel che mi riguarda, se le condizioni non mi piacciono nemmeno entro.

Sui tubi indonesiani non mi esprimo nemmeno; li guardavo in Indonesia e li guardo anche qui in Liguria..
fabrizioR
 
Messaggi: 272
Iscritto il: mar feb 21, 2017 10:17 am

Re: Pintail twin fin

Messaggioda Fleur » lun mar 22, 2021 11:33 am

miguelsurf ha scritto:
Fleur ha scritto:Michelino nessuno credo che abbia mai parlato di mare chopposo è un pinne pari quindi vuole il liscio.


Appunto quello che dicevo, così com'è ha un range di utilizzo molto limitato (liscio=glassy).
Una scassa centrale per una terza pinnetta "per le emergenze", la renderebbe più versatile, credo.

esattamete come dire metto una trailer a un twinny o a un quad.
l'ho già detta sta cosa io sono contrario anche al 5 scasse, perchè non hai mei ne un vero thruster ne un vero quad.
Accrocchi!
Fleur
 
Messaggi: 5592
Iscritto il: lun ott 18, 2004 12:00 pm

Re: Pintail twin fin

Messaggioda charlie » dom apr 04, 2021 9:05 pm

miguelsurf ha scritto:Mah, sicuramente non ci ho capito niente!

Il mio parere è che questa tavola sia una forzatura, un esercizio di stile tanto per buttar fuori qualcosa di nuovo da far vendere.
A partire da quell'elaborato bottom che sembra veramente un virtuosismo fine a se stesso.

Il tanto ricercato equilibrio di pinne e bordi, lo potevi raggiungere facilmente con una pinnetta centrale,come si è sempre fatto. Mai sentito parlare di trailer fin?

Probabilmente con ste tavole, l'utente medio si trova bene perché hanno una discreta lunghezza e planano bene, dopo anni di 5'6" sovravolumate.
Sicuramente poi con solo due pinne è velocissima,
ma volerla usare con mare grosso, magari chopposo e attivo, per me è una forzatura... è lì che ti serve più drive, cioè la pinna centrale.
Se poi voi ci andate su tubi indonesiani, è un altro pianeta per me quindi non mi esprimo.

L'autore del post e gli amici di Fleur...per quali condizioni la consigliano???



Sicuramente non è una tavola per onde choppose o per staccare degli air, io la userei nelle giornate più belle con un po' di misura. Se avere due pinne fosse un problema allora non ci sarebbe nessun twin fin in circolazione, solo thruster e via.
Aggiungo che non sono un fenomeno, ma ho sempre avuto la curiosità di provare tavole diverse, dal mini simmons, alla short single fin al longboard classico, anche per capire quale tavola si addica più al mio stile (sempre che io ne abbia uno :-D ).
Per quanto riguarda i channel, penso che riescano ad aggiungere quel pizzico di stabilità in più, forzando il flusso in una certa direzione, ma te lo saprò dire quando la proverò!
charlie
 
Messaggi: 128
Iscritto il: ven set 05, 2014 8:01 pm

Re: Pintail twin fin

Messaggioda Fedro » gio gen 27, 2022 9:23 am

Questo è molto interessante ma non ho mai provato questo solo perché per fare questo hobby bisogna andare lontano e lasciare la casa non mi piacerebbe molto ma ora che abbiamo stabilito un sistema di sicurezza di questo sito https://ajax.systems/ abbiamo capito che possiamo tranquillamente lasciare la nostra casa sapendo che nell'applicazione saremo in grado di monitorare tutto a distanza. Voglio andare da qualche parte e riposarmi.
Fedro
 
Messaggi: 3
Iscritto il: lun ott 04, 2021 1:09 pm

Precedente

Torna a Tecnica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti