Presentazione e consigli per i primi passi

Info tecniche, consigli, principianti, esperti, trim, tricks, surfboards ...insomma pillole di saggezza per migliorare il tuo surf.

Presentazione e consigli per i primi passi

Messaggioda elgusanito » dom ott 13, 2019 12:00 pm

Ciao a tutti,

Sono Stefano, e dopo 5-6 anni di sup (cruising prevalentemente) e alla veneranda età di 42 anni, ho deciso di avvicinarmi al surf. Un mesetto fa infatti c’è stata una bellissima mareggiata qui a Cagliari dove vivo e ho provato davvero invidia per tutti i surfisti che si divertivano alla grande. Gente di tutte le età e forma fisica...e io: a terra!
Ho cercato sul web e YouTube qualcosa che mi suggerisse la prima tavola da acquistare e come muovere i primi passi sulla tavola in acqua.

Morale alla fine ho acquistato una torq funboard mini mal da 7.6” per 52.4lt di volume. Io sono alto 1.78 per 75kg.

Ho fatto le mie prime uscite. La prima in acqua piatta per prendere confidenza con la tavola ed esercitarmi nella remata. La seconda ieri per iniziare a prendere qualche onda. In circa 3 ore ho preso 11 onde e in 3 ho abbozzato un popup riuscendomi per lo meno a mettermi più o meno in ginocchio. Nelle altre sono rimasto sulla pancia.

Qui il mio dubbio. A terra ero molto bravo con il popup, questo perché i miei piedi finivano sul tail e potevo tirarmi su con i piedi facilmente. In acqua è un altra storia perché per bilanciare la tavola in realtà i miei piedi finiscono fuori dalla tavola rendendo più complicata la manovra di popup.

Secondo voi ho sbagliato tavola per cominciare o è solo questione di tempo. Io non volevo prendermi una soft gigante, volevo qualcosa che poi una volta presa un po di confidenza mi accompagnasse per anni. Ho fatto male?

Grazie a tutti!!
elgusanito

Re: Presentazione e consigli per i primi passi

Messaggioda GIAMPI » lun ott 14, 2019 12:35 pm

Ciao Stefano, benvenuto!
Credo che il tuo problema non sia tanto la lunghezza della tavola, sono sempre mt. 2,25, ben si la partenza che forse dovresti anticipare rispetto dove cominci a remare o meglio stare più fuori e lanciare bene la tavola, in maniera che quando l'onda diventa più ripida, tu sia già in piedi. Inoltre non devi gravare troppo sul tail stando molto arretrato, pena trascinare molta acqua col tail troppo affondato e quindi si plana poco o niente. Alzando di più il busto in remata, dovresti ovviare al problema, oltre che migliorare la remata rendendola più efficace.
Comunque comprarti una tavola più lunga, in alternativa, per usarla magari quando è piccolo, magari una del Deca, tanta resa poca spesa, non sarebbe sbagliato, tipo 8'6" o 9', più facili in remata e ti aiutano ad evolvere in tal senso.
Inoltre cerca di trovare un picco che abbia un'onda morbida, ovviamente più facile da remare.
Se hai qualche altro interrogativo chiedi pure.
GIAMPI

Messaggioda Minue » mer ott 16, 2019 4:17 pm

ti dico la mia esperienza personale, dopo tante uscite in short 6'6, non riuscivo mai a surfare le onde, nonostante mi alzassi, qualcosa era sbagliato.
ho deciso di prendere 4 lezioni basiche, fatte con la 8' da scuola, risultato: alla seconda lezione ho iniziato a surfare un 7' morbido di Decathlon con successo e miglioria continua. il mio consiglio è di prendere lezioni per impostarti bene, e poi riprendere una tavola morbida fino a che non la senti tua, e poi passare ad una tavola più piccola se ne senti il bisogno, oppure restare con una 8' ma in resina...
Minue

Messaggioda surfproject » dom ott 27, 2019 10:38 pm

io iniziai col 7'6 e ho sempre continuato ad usarlo come tavola da onde piccole o per fare lezione agli amici.. acquisto perfetto!
avevo un'altra età, ma poco cambia.. hai una tavola abbastanza lunga per imparare facilmente ma non troppo da risultare ingombrante e scomoda da girare.

certo venendo dal sup sei abituato ad essere già in piedi e ti manca il take off. intanto allenalo a terra per prendere elasticità, poi in acqua tenta ogni volta di tenere le spalle in linea con la tavola: questa accortezza farà si che anche i tuoi piedi tendano a finirci sopra. non appena ti metti in piedi piega le ginocchia verso la tavola per ammortizzare.
prova e riprova.. i tuoi errori da principiante sono normale, non cambia tanto se allunghi la tavola perchè il problema è che metti i piedi fuori, e non pesi così tanto da avere bisogno di chissà quanti litri, e poi hai già un certo equilibrio col sup.
è solo questione di continuare a praticare! :)
Immagine
surfproject

Messaggioda surfproject » dom ott 27, 2019 10:39 pm

sulle lezioni invece concordo con quanto dicono, ti servirebbero e ti fanno progredire sicuramente più in fretta!
Immagine
surfproject

Torna a Tecnica