Maldive per principianti o poco più...

Che tu sia in partenza o in arrivo dall'ultimo surf trip utilizza questo forum per chiedere consigli o condividere le tue esperienze di viaggio.

Maldive per principianti o poco più...

Messaggioda Meme » ven feb 07, 2020 10:16 am

Ciao a tutti, volevo andare alle Maldive nel mese di marzo e volevo avere qualche consiglio da chi c'è stato per trovare un posto che vada bene per un principiante o poco più come me. Qualcuno può aiutarmi?
Grazie
Meme
 
Messaggi: 3
Iscritto il: gio feb 06, 2020 5:37 pm

Re: Maldive per principianti o poco più...

Messaggioda Fleur » ven feb 07, 2020 11:14 am

Meme ha scritto:Ciao a tutti, volevo andare alle Maldive nel mese di marzo e volevo avere qualche consiglio da chi c'è stato per trovare un posto che vada bene per un principiante o poco più come me. Qualcuno può aiutarmi?
Grazie

a marzo le onde sono ancora abbastanza facili, ti è chiaro pero' che sono tutti reef? quando dici principiante cosa intendi?
Fleur
 
Messaggi: 5592
Iscritto il: lun ott 18, 2004 12:00 pm

Re: Maldive per principianti o poco più...

Messaggioda Meme » ven feb 07, 2020 12:07 pm

Ciao Fleur, principiante perchè lo pratico da poco, anche se mi è riuscito subito abbastanza bene, l'ho praticato alle Hawaii(reef) e fatto un camp a Ericeira. Faccio il pop up giro ma sempre su longboard o minimalibù. Vorrei trovare un posto che mi permetta di praticare nelle condizioni giuste per cercare di progredire...insomma crescere gradualmente. Girando nel web ho visto bellissimi spot alle Maldive ma soprattutto per intermedi o esperti. Non vorrei commettere l'errore di andare in un posto che sia troppo per le mie attuali abilità....
Meme
 
Messaggi: 3
Iscritto il: gio feb 06, 2020 5:37 pm

Re: Maldive per principianti o poco più...

Messaggioda Fleur » ven feb 07, 2020 12:58 pm

Meme ha scritto:Ciao Fleur, principiante perchè lo pratico da poco, anche se mi è riuscito subito abbastanza bene, l'ho praticato alle Hawaii(reef) e fatto un camp a Ericeira. Faccio il pop up giro ma sempre su longboard o minimalibù. Vorrei trovare un posto che mi permetta di praticare nelle condizioni giuste per cercare di progredire...insomma crescere gradualmente. Girando nel web ho visto bellissimi spot alle Maldive ma soprattutto per intermedi o esperti. Non vorrei commettere l'errore di andare in un posto che sia troppo per le mie attuali abilità....

allora forse il piu' semplice è thulusdhoo island che vai a surfare a cokes.
Fleur
 
Messaggi: 5592
Iscritto il: lun ott 18, 2004 12:00 pm

Re: Maldive per principianti o poco più...

Messaggioda Meme » ven feb 07, 2020 2:33 pm

Grazie.
Meme
 
Messaggi: 3
Iscritto il: gio feb 06, 2020 5:37 pm

Re: Maldive per principianti o poco più...

Messaggioda pinkeli » ven feb 21, 2020 3:53 pm

Ciao mi allaccio a questo post perchè anch’io vorrei andare alle Maldive, ma ho dei forti dubbi. Una mia amica mi ha detto “ che l'onda raggiungibile nuotando Cokes é una delle onde più toste delle Maldive. Quando lavora come deve é turbante e non ha tanto fondo.
Dall'altra parte del canale del reef c'è Chickens un'onda facile e adatta a tutti. Dice che é vicina ma attraversare il canale a nuoto può essere pericoloso e faticoso x via delle correnti x cui devi andare con una barca e il trasporto è a pagamento”.
Qualcuno mi conferma ☹️
Io non sono una principiante ma questa descrizione un pô mi spaventa, non vorrei andar lî e poi stare a guardare
pinkeli
 
Messaggi: 11
Iscritto il: mer dic 02, 2015 6:07 pm

Re: Maldive per principianti o poco più...

Messaggioda GIAMPI » ven feb 21, 2020 4:42 pm

Normale che in una pass, fra un'atollo ed un'altro e al cambio delle maree, ci sia corrente, andando verso l'alta ad entrare e viceversa. poi più c'è escursione e più è forte la corrente.
La barca mi sembra la soluzione migliore e i costi non sono esorbitanti.
Per renderti conto del livello dei due spots, puoi vedere gli innumerevoli filmati su youtube.
GIAMPI
 
Messaggi: 3083
Iscritto il: lun dic 28, 2009 12:07 pm
Località: Roma

Re: Maldive per principianti o poco più...

Messaggioda Fleur » ven feb 21, 2020 5:48 pm

pinkeli ha scritto:Ciao mi allaccio a questo post perchè anch’io vorrei andare alle Maldive, ma ho dei forti dubbi. Una mia amica mi ha detto “ che l'onda raggiungibile nuotando Cokes é una delle onde più toste delle Maldive. Quando lavora come deve é turbante e non ha tanto fondo.
Dall'altra parte del canale del reef c'è Chickens un'onda facile e adatta a tutti. Dice che é vicina ma attraversare il canale a nuoto può essere pericoloso e faticoso x via delle correnti x cui devi andare con una barca e il trasporto è a pagamento”.
Qualcuno mi conferma ☹️
Io non sono una principiante ma questa descrizione un pô mi spaventa, non vorrei andar lî e poi stare a guardare

si è una descrizione corretta.
Fleur
 
Messaggi: 5592
Iscritto il: lun ott 18, 2004 12:00 pm

Re: Maldive per principianti o poco più...

Messaggioda pinkeli » sab feb 22, 2020 3:13 pm

Grazie delle info
pinkeli
 
Messaggi: 11
Iscritto il: mer dic 02, 2015 6:07 pm

Re: Maldive per principianti o poco più...

Messaggioda Surfernicola » gio mar 05, 2020 8:04 am

Ciao,
dall'isola i trasferimenti per chicken o cokes costano $10 per due ore di surf
ti portano e ti vengono a riprendere
chicken sinistra sicuramente più facile di cokes anche se da quando stanno costruendo il nuovo resort la parte finale si è rovinata. tende a chiudere tutta
cokes è la destra dell'isola di thulusdhoo. ci arrivi anche a piedi/nuoto ma non è un onda per principianti
se c'è misura è molto tecnica e veloce. il fondale è basso e noioso da attraversare a piedi
ci sono altri spot più semplici alle Maldive atolli nord, ad esempio Sultan e Jail
Surfernicola
 
Messaggi: 127
Iscritto il: lun mar 20, 2006 7:20 pm
Località: Livorno

Re: Maldive per principianti o poco più...

Messaggioda Pol » lun giu 22, 2020 11:54 am

Ciao, ormai chissà quando si potrà tornare a surfare alle Maldive ma intanto mi sento in dovere di dare qualche info aggiuntiva (sono stato tre volte a Thulusdhoo) in quanto non tutto quello che leggo è corretto.
-Cokes: NON è mai un'onda da principianti, mai, anche se la swell manca o è piccola. Fondale basso, take off super verticale. Anche se c'è poca swell, a maggior ragione, l'onda rompe più avanti su fondale ancora più basso e tende a fare close out ancora più spesso (infatti a differenza delle altre onde delle Maldive, Cokes è difficile da leggere e spesso chiude).. tenete conto che Cokes, per come è batimetria e angolo, lavora sempre almeno il doppio della misura degli altri spot
-Arrivo a Chickens: corretto i 10$ di trasporto da Thulusdhoo. NON è assolutamente pensabile il fatto di poter attraversale il canale per raggiungere lo spot pagaiando. Il canale è trafficato (molte barche o moto d'acqua che passano) e soprattutto se ci si trova con il cambio marea il canale diventa tipo un fiume in piena
-Spot Chickens: l'ho già surfata nel 2019 quando i lavori ormai erano ad uno stato molto molto avanzato.. purtroppo hanno sventrato l'isola. Da isola deserta, mi sono trovato davanti ad un cantiere che lavorava H24. Comunque non mi risulta che l'onda sia rovinata, è sempre la solita onda perfetta. Hanno dragato la parte finale del reef, ma comunque rimanendo nella parte interna (puoi vedere da google maps le nuove foto satellitari per capire cosa intendo)
-Spot per principianti: a mio avviso in generale le Maldive non sono adatte a principianti, forse al netto dei mesi di Marzo e Aprile.. in ogni caso non lo consiglierei ad un principiante perchè non si godrebbe la bellezza e perfezione delle onde.. prima acquisisci dimestichezza e poi goditi le Maldive. L'unico vero spot per principianti è una sinistra incosistente chiamata 'Baby Chickens': non è altro che la coda finale dell'onda di Chickens che si riforma a lato dell'isola.. peccato però che si attivi SOLO durante le grosse swell estive, altrimenti l'onda non ha la forza di riformarsi e non esiste proprio.. ed andare alle Maldive in estate (quando le swell sono spesso e volentieri grosse e difficili anche per un surfer Italiano intermedio) solo per sperare di beccare attiva quella sinistra non ha alcun senso
Pol
 
Messaggi: 22
Iscritto il: mer lug 20, 2011 9:16 pm


Torna a Trippps

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti