Sud Marocco...mirleft

Che tu sia in partenza o in arrivo dall'ultimo surf trip utilizza questo forum per chiedere consigli o condividere le tue esperienze di viaggio.

Sud Marocco...mirleft

Messaggioda Carlettoilbiondo » lun giu 24, 2019 2:39 pm

Fresco di ritorno volevo condividere l'esperienza e consigliarvi caldamente un posto, MIRLEFT.
Un salto nel tempo, quel vivere semplice che in molti posti ormai intasati dal turismo surfistico si e perso, gente che dire accogliente è poco, spiagge meravigliose affollate solo da ragazzi che giocano a pallone, beach break riparati e alcuni più esposti, point su roccia x i più esperti, e soprattutto line up completamente vuote.
Ho trovato onde estive piccole e pulite, ideali x un principiante o per un long.
Un solo giorno più grosso, sul 1.5 dove i beachbreak erano più impegnativi ma ho visto i locali uscire su un point protetto da un promontorio di roccia con onde DX pulite da sbavo... Xo x uscire bisognava remare tra scogli e rocce, insomma un po x esperti almeno.
X il resto eravamo gli unici a dividerci le onde con i ragazzi del posto e con i bagnini, max 8 persone in acqua.
E qui il punto migliore, essendo noi gli unici "stranieri" i local ci lasciavano tutte le onde che iniziavamo a remare, un incitamento da stadio a ogni remata, e poi sorrisi ad ogni onda surfata, insomma localismo wellcoming, erano contenti di CONDIVIDERE una passione con gente da fuori, tutto molto semplice e genuino, come un gioco, in realtà quello che è, xche di fatto di un gioco stiamo parlando.
Consigli pratici: non avevamo portato le tavole da casa, in paese ci sono 4 surf shop, trovati ogni volta chiusi..ma basta qualche telefona, o chiedere al tipo della bottega a fianco o a qualche passante, e poi tranquilli che qualcuno con la chiave ad aprire il negozio arriva.
Poca scelta di tavole, morbidoni, qualche nsp, io ho trovato un minilong da 8...in realtà l'unico negoziò più fornito dovrebbe essere surf in marruecos gestito da uno spagnolo, che era in Spagna, contattato via whatt App mi ha messo in contatto con il ragazzo marocchino che lo gestisce pero ormai avevo combinato e non l'ho visitato.
Ci sono almeno tre baie nei dintorni del paese, la prima subito a nord è la spiaggia del paese, la più esposta e lavora bene con swell dal 0.5 al metro max, ma tra 0.5 e 0.7 da il meglio di se con picchi sparsi e onde belle lunghe e pulite.
Se nella spiaggia del paese è grosso ci si sposta due km a sud, nella plage sauvage, una baia protetta da due promontori che regge swell più grosse e offre anche un point su roccia sul promontorio di DX.
Se è troppo grosso pure qui c'è una baia tra le due citate ancora un piu riparata ben riconoscibile xche ha una grossa roccia che divide in due la spiaggia.
E poi qualche altro km di baie e point...
Nelle vicinanze La spiaggia di legzira al tramonto vi resterà nel cuore a lungo.
Il paese di tiznit, con la sua medina e i suoi souk, ad una 30 di km, famoso centro x la lavorazione dell argento berbero vi porterà in una situazione autentica, un crocevia di culture ancora ben vivo tra Sahara e nord africa.
Clima e temperature meravigliose, mai troppo caldo, un bel fresco la sera dove pantaloni lunghi e felpa erano d'obbligo.
Usata muta 3.2.
Poi ci siamo spostati a Taghazout, ho trovato sempre onde piccole e pulite, gente calorosa ma non più la stessa cosa.
Carlettoilbiondo
 
Messaggi: 58
Iscritto il: sab ago 05, 2017 8:57 am

Re: Sud Marocco...mirleft

Messaggioda mustang58 » lun giu 24, 2019 9:42 pm

grazie. per dormire come ti sei regolato? costi e condizioni? ci sei arrivato con il bus da agadir?
mustang58
 
Messaggi: 123
Iscritto il: gio dic 27, 2018 7:27 pm

Re: Sud Marocco...mirleft

Messaggioda Carlettoilbiondo » mar giu 25, 2019 8:37 am

Ho dormito su una struttura trovata su Airbnb, una gite carina gestita da ragazzi giovani, camera con cucina speso tipo 70€ 5 notti in due, x arrivare ho noleggiato un auto da Marrakech, conta un 5 orette di viaggio
Carlettoilbiondo
 
Messaggi: 58
Iscritto il: sab ago 05, 2017 8:57 am

Re: Sud Marocco...mirleft

Messaggioda SAMBU » gio lug 11, 2019 5:44 pm

Che scimmia che mi hai messo!! Ma è fattibile anche a novembre?
SAMBU
 
Messaggi: 52
Iscritto il: mer gen 31, 2018 4:17 pm

Re: Sud Marocco...mirleft

Messaggioda Carlettoilbiondo » mar lug 16, 2019 10:44 am

Penso proprio di si
Carlettoilbiondo
 
Messaggi: 58
Iscritto il: sab ago 05, 2017 8:57 am

Re: Sud Marocco...mirleft

Messaggioda molale81 » mar ago 20, 2019 2:06 pm

SAMBU ha scritto:Che scimmia che mi hai messo!! Ma è fattibile anche a novembre?


ciao noi siamo in zona dall'8 al 18 nov. se siete giu negli stessi giorni fai un fischio...
molale81
 
Messaggi: 41
Iscritto il: lun ago 29, 2011 2:23 pm

Re: Sud Marocco...mirleft

Messaggioda simowave » mer ago 21, 2019 12:07 pm

ciao,,nel periodo di Novembre che muta?,,sempre 3.2?oppure anche con la 2.2 e' fattibile?
anche io sto' valutando di andare i primi di Novembre
spot da long con onda piccola e facile ci sono?

grazie
simowave
 
Messaggi: 22
Iscritto il: lun set 10, 2018 7:14 pm

Re: Sud Marocco...mirleft

Messaggioda simowave » mar ago 27, 2019 1:59 pm

ohhhhhh brutiiiii non rispondete maiiiii!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

:fullmoon:
simowave
 
Messaggi: 22
Iscritto il: lun set 10, 2018 7:14 pm

Re: Sud Marocco...mirleft

Messaggioda GIAMPI » mar ago 27, 2019 2:56 pm

Forse siamo in ferie????!!!
Comunque direi 3/2 così non sbagli.
GIAMPI
 
Messaggi: 3083
Iscritto il: lun dic 28, 2009 12:07 pm
Località: Roma

Re: Sud Marocco...mirleft

Messaggioda simowave » mer ago 28, 2019 1:06 pm

de!!!.. finalmente una persona seria
:yeah:
simowave
 
Messaggi: 22
Iscritto il: lun set 10, 2018 7:14 pm

Re: Sud Marocco...mirleft

Messaggioda simowave » mer ago 28, 2019 1:07 pm

I soldi dove convine cambiarli ? :supergrin:
simowave
 
Messaggi: 22
Iscritto il: lun set 10, 2018 7:14 pm

Re: Sud Marocco...mirleft

Messaggioda molale81 » mer ago 28, 2019 2:20 pm

muta 3:2... pure gamba corta io uso...

i soldi li cambio sempre all'aeroporto...
consiglio come esperienza di farvi un hammam (wrestling) all'hammam pubblico di sidi ifni se vi avanza una mezzoretta
molale81
 
Messaggi: 41
Iscritto il: lun ago 29, 2011 2:23 pm

Re: Sud Marocco...mirleft

Messaggioda simowave » ven ago 30, 2019 8:51 am

Si forse faro' anche io in aereoporto o cambi negli ATM

Se non ricordo male ce' pure la polizia corrotta che se ti ferma bisogna allungare 5€ :smoke:
simowave
 
Messaggi: 22
Iscritto il: lun set 10, 2018 7:14 pm

Re: Sud Marocco...mirleft

Messaggioda Carlettoilbiondo » sab ago 31, 2019 12:46 pm

A mirleft ci sono due atm internazionali, ho prelevato senza problemi. Polizia corrotta non penso, xò occhio, ma veramente occhio ai limiti, ci sono un sacco di posti di blocco imboscati nei posti più impensabili e tutti col telelaser, ad ogni ingresso di paese trovi molto probabilmente un posto di blocco con relativo restringimento della corsia, xò a me non hanno mai fermato, fermavamo x lo più gente del posto, trasportatori etc etc.
Cmq telelaser ovunque
Carlettoilbiondo
 
Messaggi: 58
Iscritto il: sab ago 05, 2017 8:57 am

Re: Sud Marocco...mirleft

Messaggioda simowave » mer ott 09, 2019 12:39 pm

Ci sono spot da long o onda piccola x principianti ?? :capt:
simowave
 
Messaggi: 22
Iscritto il: lun set 10, 2018 7:14 pm

Prossimo

Torna a Trippps

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti