Maldive - atolli centrali

Che tu sia in partenza o in arrivo dall'ultimo surf trip utilizza questo forum per chiedere consigli o condividere le tue esperienze di viaggio.

Maldive - atolli centrali

Messaggioda Pol » mar apr 02, 2019 11:45 am

Ciao, sono stato più volte alle Maldive a surfare negli atolli Nord (Cokes etc.) e mi piacerebbe esplorare gli atolli Centrali nel prossimo viaggio (magari già questa estate).
Qualcuno ci è stato e può riportare esperienze?
In quelle zone esistono isole 'locali' stile Thulusdhoo dove fare base e partire da lì per surfare con i motoscafi veloci? O per gli atolli Centrali è meglio un Boat Trip?
Pol
 
Messaggi: 22
Iscritto il: mer lug 20, 2011 9:16 pm

Re: Maldive - atolli centrali

Messaggioda GIAMPI » mar apr 02, 2019 1:25 pm

Spiacente ma non ne so nulla, in compenso se gentilmente potresti darmi qualche informazione sulle tue esperienze te ne sarei grato, mio figlio mi sta dando il tormento per fare un viaggio proprio li, insomma qualità e dimensioni onde, dove alloggiare, quante onde da long ci sono in effetti, perché, come avrai costatato di persona, quello che dicono siti e tour operator, spesso si discosta dalle condizioni reali.
GIAMPI
 
Messaggi: 3083
Iscritto il: lun dic 28, 2009 12:07 pm
Località: Roma

Re: Maldive - atolli centrali

Messaggioda Sensei » lun apr 08, 2019 6:33 pm

mi accodo a Giampi. Anche a me piacerebbe avere questo tipo di informazioni al rispetto.

Gracias :surf:
Sensei
 
Messaggi: 511
Iscritto il: mar lug 31, 2012 5:54 pm

Re: Maldive - atolli centrali

Messaggioda Pol » mer apr 10, 2019 6:12 pm

Ahaha, apro un forum per ricevere informazioni e finisco per darle :-)
Dipende dal periodo in cui andate.. io ci sono sempre stato in Agosto, periodo di swell molto consistenti.

Tempo Giugno-Agosto: variabile, essendo la 'wet season'..se capitate nel periodo di transizione, facile che ogni tanto arriva un grosso diluvio che può durare anche diverse ore (anche mentre siete in acqua).. se siete fortunati beccate 1 settimana di fila di sole senza mai piogga (a me sono capitate entrambe le situazioni).

Alloggio: o state in resort con onde privata (es. Lohis o Pasta Point) super cari oppure isole locali su guest house, molto più economiche..consiglio Thulusdhoo: si trova a 30 minuti di fast boat da Malè e di fronte hai Cokes che puoi raggiungere pagaiando. Però lo spot è veramente tosto, onda velosissima e take off incazzato. Se vi volete muovere verso gli altri spot (Chickens, Jails, Sultans etc) partono un botto di motoscafi dalla spiaggia e con 10/15 dollari A/R vi portano ai vari spot. La barca poi vi aspetta allo spot mentre surfate. Tutti gli spot sono tra i 5 ed i 20 minuti di navigazione veloce da Thulusdhoo. Altra isola opzionabile è Himmafushi (fronte spot Jails), ma è più piccola di Thulusdhoo e meno 'svaghi'. Per gli spostamenti da aeroporto di Malè fino a Thulusdhoo o Himmafushi prendi o la public boat (molto lenta, 1 al giorno tranne il Lunedì se non erro, 90 minuti, 3 dollari). Oppure fast boat dell'hotel Season Paradise (veloce, più di una al giorno, 30 minuti, 30 dollari a tratta). Comunque per queste cose ci pensano sempre le guest house ad organizzare tutto..

Onde: in estate sono generalmente grosse e consistenti in quanto periodo di groundswell, tendenzialmente da SSE. L'ultimo anno sono finito in 10 giorni consecutivi di onde double overhead.. quindi in questo caso l'unica è trovarsi uno spot riparato (ce nè uno solo a 20 minuti da Thulusdhoo) oppure entrare in alta marea o media mentre scende (sebbene siano comunque grandi, ma meno di quando c'è la marea che entra, in quanto la swell entra sempre con marea che sale e lì arrivano le bombe vere).

Non so tuo figlio quanti anni abbia ed il livello, ma non mi sento di consigliarti di portarlo in estate a meno che non vi fate almeno 2 settimane e quindi avete più probabilità di trovare swell in scaduta e quindi giorni gestibili.

Ora, se qualcuno ha informazioni sul surf sull'atollo di Thaa mi faccia sapere.. da quelle parti le informazioni sono veramente difficili da reperire!
Pol
 
Messaggi: 22
Iscritto il: mer lug 20, 2011 9:16 pm

Re: Maldive - atolli centrali

Messaggioda GIAMPI » gio apr 11, 2019 12:52 pm

Grazie gentilissimo, comunque pensavamo di andare dopo l'estate settembre/ottobre, o addirittura dopo Natale.
GIAMPI
 
Messaggi: 3083
Iscritto il: lun dic 28, 2009 12:07 pm
Località: Roma

Re: Maldive - atolli centrali

Messaggioda Pol » ven apr 12, 2019 11:52 am

Da metà Settembre/Ottobre è un buon periodo per le onde e c'è meno affollamento.. sicuramento swell più piccole, tempo inizia a migliorare. Se dopo Natale, fate da fine Marzo in poi: da Dicembre a Febbraio quasi flat, è piena dry season.. a partire da metà Marzo invece il tempo è ancora 100% sole ed iniziano a vedersi le prime onde divertenti 2-3 ft..
Pol
 
Messaggi: 22
Iscritto il: mer lug 20, 2011 9:16 pm

Re: Maldive - atolli centrali

Messaggioda GIAMPI » ven apr 12, 2019 12:24 pm

Allora sarà dalla metà di marzo, grazie ancora!
GIAMPI
 
Messaggi: 3083
Iscritto il: lun dic 28, 2009 12:07 pm
Località: Roma


Torna a Trippps

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti