Gran Canaria o Lanzarote a Dicembre?

Che tu sia in partenza o in arrivo dall'ultimo surf trip utilizza questo forum per chiedere consigli o condividere le tue esperienze di viaggio.

Gran Canaria o Lanzarote a Dicembre?

Messaggioda Ghost Trees » mar ago 21, 2018 11:08 am

Come ho accennato nell'altro topic ero molto interessato a Lanzarote, un po' mi aveva spaventato il discorso localismo/reef mortali, ma alla fine in qualche modo ne verrei a capo. Il problema è che ho scoperto che i voli sono pochi, potrei farmi 8 o 15 giorni, quest'ultima opzione però quasi impossibile per questioni di lavoro.

Ho visto invece che a Gran Canaria potrei farmi 11-12 giorni che è un buon compromesso, e gli spot sembrano offrire più opzioni rispetto a Lanzarote. Qui il problema è che dal poco che ho visto l'isola sembra essere stata stuprata dal turismo e dal cemento, e a me ste cose stanno sul cazzo tantissimo. Cioè alla fine vado per il surf, ma dovrebbe raggiungermi un' amica non surfista per qualche giorno e pensavamo di fare un giro. Mi sapete dire se ci sono bei posti da vedere ed esplorare non esageratamente turistici? Da questo punto di vista Lanzarote ci ispira molto di più, ma volevo appunto un parere concreto di chi è stato a gran canaria.

Beh votate! Meglio 8 giorni a Lanzarote o 11 a Gran Canaria?
Avatar utente
Ghost Trees
 
Messaggi: 1050
Iscritto il: sab mag 30, 2009 7:59 pm

Re: Gran Canaria o Lanzarote a Dicembre?

Messaggioda fabrizioR » mer ago 22, 2018 10:50 am

Non ho visitato Gran Canaria, ma a Lanzarote ci sono stato e mi è piaciuta tantissimo.
Non ci ho surfato molto, solo 2 o 3 giorni su una settimana e sempre nella zona di caleta di Famara, ma poi mi sono tagliato un piede con un cavo semisotterrato a Famara e ho dovuto smettere.
Ho un amico che ci risiede e per quel che ne so surfa tantissimo, ma a parte questo trovo che l'isola sia di un a bellezza incredibile proprio perchè non è ancora stata devastata dal turismo, almeno non totalmente.
Io opterei per Lanzarote, purtroppo non posso darti testimonianza dello stato di Gran Canaria, ma anche io sapevo che turisticamente è ipersfruttata.
Poresti anche valutare l'ipotesi Fuerte Ventura, dove gli spot sono sicuramente di più e meglio distribuiti ed eventualmente trasferirti poi a Lanzarote col traghetto; se le cose non sono cambiate i collegamenti sono quotidiani e le compagnie di noleggio prevedono l'opzioni di usare l'auto su entrambe le isole.
Ciao
fabrizioR
 
Messaggi: 272
Iscritto il: mar feb 21, 2017 10:17 am

Re: Gran Canaria o Lanzarote a Dicembre?

Messaggioda gab80 » mer ago 22, 2018 12:43 pm

Stesso discorso fatto da Fabrizio. Sono stato a Lanzarote e non a Gran Canaria. A Lanzarote sono stato fisso a Famara (beach break) nella prima settimana di novembre, ho surfato circa 3-4 giorni, quando non sono entrato o era piccolo o c'era troppo vento. L'isola l'ho girata con mia moglie che non surfa, è molto bella e ci sono dei bei posti da vedere (ti consiglio la visita nella Cueva de los Verdes) ma sicuramente è la natura e i paesaggi la cosa che più emoziona (non è stata stuprata dall'eccessivo turismo). A me e mia moglie è piaciuta molto. Dal punto di vista surfistico sono entrato solo a Famara quindi di più non posso dirti. Famara l'avevo scelta anche perchè non c'è troppo localismo visto anche che molte scuole entrano li. Spero di esserti stato utile in qualche modo. Ciao!
gab80
 
Messaggi: 49
Iscritto il: gio ago 31, 2017 11:57 am
Località: Roma

Re: Gran Canaria o Lanzarote a Dicembre?

Messaggioda Ghost Trees » lun ago 27, 2018 1:55 pm

Grazie per le vostre esperienze, come pensavo lanzarote è un'isola veramente interessante sotto più punti di vista! Per stavolta però ho dovuto rimandare e scegliere gran canaria, aveva date più favorevoli ed economiche ( 76 euro A/R da bologna!!)

Inoltre ci sono 11 spot in 2km e ho trovato l'ostello esattamente lì in mezzo a 5 minuti a piedi dal mare, per me che in vacanza odio prendere la macchina non poteva andare meglio.

E' anche vero che di questi 11 spot una metà sono per pazzi o bodyboarder, ma l'altra metà sembrano tutti ottimi:

https://www.youtube.com/watch?v=_gjwmQHLSx8
Avatar utente
Ghost Trees
 
Messaggi: 1050
Iscritto il: sab mag 30, 2009 7:59 pm

Re: Gran Canaria o Lanzarote a Dicembre?

Messaggioda Pol » dom set 02, 2018 12:24 am

Ciao, io giro abbastanza per le isole Canarie, sempre tra Dicembre e Gennaio, e un pò di esperienza me la sono fatta.
Che dire, sono i mesi delle swell quindi onde non mancheranno ovunque andrai.
Gran Canaria:
gli spot surfabili con la direzione delle swell tipiche di quei mesi si trovano sulla costa Nord. Lo spot più "famoso" si chiama El Confital, si trova proprio attaccato alla città di Las Palmas ed è una destra lunga e tubante su roccia.
Sempre a Las Palmas (proprio davanti al centro città, un pò stile San Sebastian per intenderci) c'è un beach break grande con molti picchi, La Cicer. L'avevo surfato con mare grosso ed era super fattibile. Una sera l'avevo surfato con mare più piccolo e marea bassa e faceva degli shore break super divertenti e che tubicchiavano se eri veloce ad entrarci. Questo spot è sicuramente il più frequentato essendo proprio davanti alla città, ma nonostante questo non l'ho mai trovato affollato, ci sono molti picchi. E' il classico 'beach break' con zona riservata alle lezioni e poi tutto il resto per freesurf.. essendo sabbia anche la qualità dell'onda varia molto a seconda delle condizioni.
Spostandosi dalla città di Las Palmas, immagina di percorrere la costa Nord verso Puerto de Sardina. Percorrendo questa superstrada gran parte degli spot li vedi guidando. Io surfavo spesso 'Los Enanos' fondale sabbia misto roccia, gente tranquilla in acqua. Sempre proseguendo quella strada ci sono altri spot esposti in modo simile.
A Gran Canria non ho mai beccato swell enormi da NO, quindi non ti so dire quali spot attiverebbe una grossa swell (ma quasi certamente quelli ad Est).
Sicuramente di Gran Canaria ho apprezzato il poco affollamento in acqua, la varietà e tranquillità degli spot, ed il poco vento (l'isola è più distante dall'Africa, tendenzialmente c'è meno vento rispetto a Fuerte e Lanzarote).
Lanzarote:
Come isola, paesaggisticamente parlando, è fantastica. La più selvaggia e, secondo me, la più particolare tra tutte le Canarie.
Per il surf mi ha lasciato un pò l'amaro in bocca per la poca varietà degli spot. Mi spiego meglio: in quei mesi le swell arrivano principalmente da NO, e gli unici spot che si attivano con una swell medio-piccola (fino a 2 metri) sono Famara e quelli in zona la Santa.
Famara è un beach break che lavora bene mooooolto ma moooooolto raramente. Classico mega spiaggione dove ci fanno anche le lezioni. Per come è esposta la spiaggia, per lavorare bene la swell deve arrivare molto da Nord (NNO al massimo). Se la direzione arriva così (raro), allora le onde possono essere buone, se invece arriva il classico NO tipico del periodo, sono chiusoni senza alcun senso. In 10 giorni l'ho vista lavorare bene una sola mattina (appunto con un accenno di swell da N) e solo in quel caso faceva delle sinistre ultra lunghe ricordo. Per non contare il fatto del vento: è molto facile trovare vento a Lanzarote (e non parlo del termico), l'isola è attaccata a Fuerte e vicino alla costa Africana.. io avrò beccato solo 2 giorni con poco vento. E Famara è mega esposta ai venti da Nord che sono i più frequenti.
Vicino a Famara c'è una bella sinistra su roccia, San Juan. Spot un pò localizzato ma sicuramente meglio di Famara, fondale roccia e onde più impegnative ma belle.
L'unica altra possibilità che hai per surfare, sono gli spot nel paese di La Santa (scordati però di surfare La Izquierda de La Santa). Qui è tutto reef, però solo l'ingresso e l'uscita dall'acqua può essere un pò fastidioso, ma nulla di più. Gli spot qui possono essere affollati specialmente in quel periodo, anche per il fatto che sono tutti concentrati in una baia piccola.. e se la misura dell'onda è piccola, si riempie di gente subito.
Tutti gli altri spot dell'isola (per intenderci quelli ad Est, guardati la mappa) rimangono riparati in quel periodo dell'anno, come per tutte le Canarie. Si attivano solamente in caso che la swell da NO sia veramente grossa (2.5 + metri), a quel punto le onde riescono ad 'avvolgere' l'isola ed entrare anche ad Est. Se la swell è di tale misura allora l'unica possibilità è surfare ad Est appunto, perché gli altri spot sopra citati sono insurfabili, troppo esposti.
Io avevo beccato solo qualche giorno grosso..tieni presente che se la l'onda è quella 'via di mezzo' tipica del periodo, ossia tra il metro e mezzo ed i due, succede questo: la Santa diventa abbastanza impegnativa da surfare (sebbene non conosca il tuo livello)...gli spot ad Est non sono surfabili perchè la misura non è sufficiente per attivarli... e ti rimane quindi solo Famara (che molto probabilmente farà solo close out).

Posso darti questo consiglio: se hai pochi giorni (una settimana), su Gran Canaria hai più possibilità di stare tranquillo e trovare qualcosa di divertente senza impazzire e macinare km. Se invece fai 15 giorni, puoi rischiare un Lanzarote (perchè in 15 giorni avrai sicuramente più possibilità di beccare più swell/variabili favorevoli per vedere gli spot lavorare bene).

Spero di essere stato utile.
Pol
 
Messaggi: 22
Iscritto il: mer lug 20, 2011 9:16 pm

Re: Gran Canaria o Lanzarote a Dicembre?

Messaggioda Ghost Trees » dom set 02, 2018 9:06 am

Grazie mille Pol per esserti preso il disturbo di spiegare tutto nei dettagli, era proprio quello che cercavo!

Un po' sospettavo il discorso di Lanzarote, la questione è che volendo le affronto anche onde impegnative (sempre parlando di cose per esseri umani, non roba tipo el quemao) ma viaggiando non più di 2 volte l'anno prima ho sempre bisogno di un certo periodo di "rodaggio" in cui mi riabituo a certe condizioni. In poco tempo temo di non divertirmi.

Poi mi piace la varietà, se vado in un posto ho un po' la fissa di mettere piede in più spot possibili, quindi penso che a Gran Canaria mi troverò bene in quel periodo, al ritorno pubblicherò foto e impressioni!
Avatar utente
Ghost Trees
 
Messaggi: 1050
Iscritto il: sab mag 30, 2009 7:59 pm

Re: Gran Canaria o Lanzarote a Dicembre?

Messaggioda visualdrome » lun set 24, 2018 12:15 pm

Pol ha scritto:Ciao, io giro abbastanza per le isole Canarie...

Ciao, io vorrei andare tra metà dicembre e metà gennaio, 3 settimane, difficilmente 4.
Sarò con tutta la famiglia (compagna e 2 bambini di 5 e 7 anni).
Il clima è caldo (da più parti ho visto che non è poi tanto caldo...)?
Si divertiranno anche i miei familiari?
Le onde a Gran Canaria (La Cicer) sono tranquille? (tenendo conto da quanti anni non surfo, sono un principiante)
Potrebbero imparare anche i miei figli (con una scuola)?
Grazie
Avatar utente
visualdrome
 
Messaggi: 11
Iscritto il: mar lug 24, 2018 11:18 pm
Località: Lucca

Re: Gran Canaria o Lanzarote a Dicembre?

Messaggioda mustangforever » mer set 26, 2018 12:38 am

io l'anno corso sono stato a famara sull'isola di lazarote. spiaggia enorme e con tante scuole dove imparare. piccolo villaggio dove si trovano principalmente surfisti. l'isola è bella da visitare comunque.
mustangforever
 
Messaggi: 6
Iscritto il: dom set 23, 2018 10:22 am


Torna a Trippps

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti