Ottobre

Che tu sia in partenza o in arrivo dall'ultimo surf trip utilizza questo forum per chiedere consigli o condividere le tue esperienze di viaggio.

Ottobre

Messaggioda MIKE » lun lug 16, 2018 7:46 pm

Ciao!

La richiesta è simile a tante altre sul forum, ma chiedo consiglio per pianificare un surf trip di 7/10 giorni il prossimo ottobre.

Trattandosi di un periodo limitato frequenza (e consistenza) onde è il primo criterio. Il compromesso ottimale sarebbe una destinazione con spot facilmente accessibili e una surf house cui fare riferimento per alloggio/logistica e un paio di lezioni private.

Quest’ultime per progredire con il long ed eventualmente iniziare a scendere di misura, ma anche perché dopo un paio di batoste in oceano ne ho bisogno psicologicamente.

Il ventaglio delle possibilità relativamente low-cost è abbastanza ampio - Portogallo, nord della Spagna, Marocco, Sardegna.

Consigli?
MIKE
 
Messaggi: 69
Iscritto il: lun mag 02, 2011 1:18 pm

Re: Ottobre

Messaggioda GIAMPI » mer lug 18, 2018 1:04 pm

Somo o Salinas per il nord della Spagna, ovviamente non mancano i surf camp, basta che fai una ricerchina e ne trovi quanti ne vuoi.
Per il Portogallo, Algarve, Costa da Caparica, anche Peniche e per i surf camp stessa modalità come sopra.
GIAMPI
 
Messaggi: 3083
Iscritto il: lun dic 28, 2009 12:07 pm
Località: Roma

Re: Ottobre

Messaggioda MIKE » gio lug 19, 2018 12:16 pm

Grazie Giampi per la risposta.

Peniche in realtà pensavo di escluderlo data la concomitanza con la tappa del WSL (mi piacerebbe assistere ma immagino un affollamento esagerato).

A tua/vostra conoscenza, tra la zona di Lisbona, l'Algarve e Somo sulla carta quale è più indicata in quel periodo? Intendo non solo in termini di frequenza mareggiate, ma anche variabilità e caratteristiche degli spot (tenendo presente che uso un 9 piedi).

Mi sono fatto un'idea del nord della Spagna, ma il Portogallo in particolare è uno spazio vuoto nella mia limitatissima mappa surfistica.

Mi scuso per la domanda un po' della serie "apparecchiatemi la tavola", ma sapendo che sono tutte zone molto frequentate mi faceva piacere trarre qualche spunto di saggezza dalle esperienze altrui :D
MIKE
 
Messaggi: 69
Iscritto il: lun mag 02, 2011 1:18 pm

Re: Ottobre

Messaggioda GIAMPI » gio lug 19, 2018 3:53 pm

L'Algarve ha la caratteristica di avere la possibilità di scegliere fra la zona sud e la zona ovest, regolandosi in base all'intensità delle mareggiate e la direzione. Comunque ad ottobre è molto difficile che non ci sia onda, male che ti dice un paio di piedi li trovi, supportati da dei periodi sempre superiori a quelli italiani.
Somo e Salinas vengono considerate onde da long e sono abbastanza riparate, certo che se arriva una mareggiata di 3 metri...., ma vicino puoi trovare baie esposte diversamente alla direzione della mareggiata e quindi trovare quello che ti serve.
Io viaggio con un long 9'2" e negli ultimi 12 anni sono sempre andato a Peniche a settembre e nel corso di questo tempo, mi è capitato di non entrare un giorno del periodo di permanenza, almeno 5 6 volte per tempo atmosferico e onda schifosi.
GIAMPI
 
Messaggi: 3083
Iscritto il: lun dic 28, 2009 12:07 pm
Località: Roma

Re: Ottobre

Messaggioda MIKE » gio lug 19, 2018 5:34 pm

Chiarissimo. Grazie mille nuovamente!
MIKE
 
Messaggi: 69
Iscritto il: lun mag 02, 2011 1:18 pm


Torna a Trippps

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti