Costa del Portogallo - Agosto 2018

Che tu sia in partenza o in arrivo dall'ultimo surf trip utilizza questo forum per chiedere consigli o condividere le tue esperienze di viaggio.

Costa del Portogallo - Agosto 2018

Messaggioda AndreaPelle » lun mag 21, 2018 5:08 pm

Giorno a tutti, sono qui a chiedere consigli a chi più di me ha esperienza soprattutto sulle location.
Faccio 12-25 Agosto da Porto a Lisbona, togliendo 2/3 giorni di visite alle due città il resto lo passo sulla costa, spostandomi in auto.
Ho prenotato a:
- Espinho
- Torreira
- Figuieira da Foz
- Nazaré
- Peniche
Faccio un tratto ogni giorno spostandomi man mano a sud. Vorrei capire se effettivamente le mete scelte possono essere appetibili dal punto di vista onde con spot interessanti anche per chi è autonomo ma comunque ha bisogno di altra esperienza.
Altre due info, muta completa? da quanti mm consigliate?
Poi ho trovato cercando qui sul forum che qualcuno consiglia il 58Surf come negozio, volevo capire se fa noleggi e se si se di più giorni così da avere sempre dietro la tavola con me senza dover ogni volta cercarla, consigli su questo punto?
Grazie in anticipo e scusate per il poema!
AndreaPelle
 
Messaggi: 5
Iscritto il: lun mag 21, 2018 3:58 pm

Re: Costa del Portogallo - Agosto 2018

Messaggioda SAMBU » mar mag 22, 2018 11:58 am

I posti che hai scelto, promettono onde...poi bisogna vedere quando sei lì!! Io sono stato qualche anno fa in agosto a super tubos (dalle parti di Peniche), ma c'era una piatta incredibile.
L'acqua è fredda, a me è capitato di surfare sulla costa dove vai tu, e andava bene una 3.2...poi l'anno scorso sono andato nella costa sud con la stessa muta e ho rischiato l'ipotermia!! Mi sono dovuto comprare lì una 4.3 e mi è andata bene perchè ne ho trovata una scontata!!
SAMBU
 
Messaggi: 52
Iscritto il: mer gen 31, 2018 4:17 pm

Re: Costa del Portogallo - Agosto 2018

Messaggioda GIAMPI » mar mag 22, 2018 1:05 pm

Se a Supertubos è piatto devi andare a Baleal che sicuramente qualcosa manda.
Supertubos funziona con swell da sud, s.o., Ovest o molto forti da n.o..
Se vai a Peniche ti puoi anche fermare ad Ericeira, Nazarè è un'onda difficile e non sto parlando di quando manda i mostri, come pure lo è Coxos ad Ericeira, Supertubos o Lagide, come pure Mole leste sopra i 5'.
GIAMPI
 
Messaggi: 3083
Iscritto il: lun dic 28, 2009 12:07 pm
Località: Roma

Re: Costa del Portogallo - Agosto 2018

Messaggioda AndreaPelle » dom mag 27, 2018 11:08 am

Grazie delle risposte ragazzi, quindi mi consigliate una muta almeno da 3/4 contando che l'acqua sarà circa sui 15° circa? Meno? Sto ponderando se vale la pena acquistarne una da portarmi o se mi converrà prenderla a noleggio la...
AndreaPelle
 
Messaggi: 5
Iscritto il: lun mag 21, 2018 3:58 pm

Re: Costa del Portogallo - Agosto 2018

Messaggioda GIAMPI » dom mag 27, 2018 1:54 pm

Mute: 4/3 di media gamma e non sbagli mai, l'acqua è sui 17 /18 gradi, ma se fa il vento e da nord, scende la temperatura dell'aria e in ogni caso col vento perdi molto più velocemente calore. Io non affitterei mai una muta per questioni di promiscuità, ma ognuno fa come preferisce. Il 58 affitta tavole per tutto il tempo che vuoi, credo anche mute.
GIAMPI
 
Messaggi: 3083
Iscritto il: lun dic 28, 2009 12:07 pm
Località: Roma

Re: Costa del Portogallo - Agosto 2018

Messaggioda AndreaPelle » gio giu 14, 2018 9:36 am

Grazie mille, cercherò un rivenditore qui nella mia zona di mute e poi a questo punto valuterò di prendere a noleggio solo la tavola.
Grazie per l'aiuto
AndreaPelle
 
Messaggi: 5
Iscritto il: lun mag 21, 2018 3:58 pm

Re: Costa del Portogallo - Agosto 2018

Messaggioda Moe » gio giu 14, 2018 9:45 am

ti ho lasciato un mp per la questione muta comunque ottimi posti per un surftrip
Moe
 
Messaggi: 84
Iscritto il: sab ott 08, 2016 11:42 am

Re: Costa del Portogallo - Agosto 2018

Messaggioda Warner*83 » sab giu 16, 2018 7:33 pm

Ciao a tutti, mi inserisco nella discussione per chiedervi quale tra gli spot che avete nominato ritenete il più adatto per un principiante. Ho iniziato da poco e sarei felice di poter prendere qualche lezione sul posto (sarò lì dal 18 al 27 luglio). Grazie!
Warner*83
 
Messaggi: 15
Iscritto il: mer set 27, 2017 2:49 pm

Re: Costa del Portogallo - Agosto 2018

Messaggioda GIAMPI » dom giu 17, 2018 6:48 pm

Più che spot, abbiamo nominato varie località, ovvero cittadine o paesi, che hanno vari spots.
Alla luce di questo, direi che Peniche rimane la cittadina con più possibilità dal punto vista di spots adatti ai principianti e numero di scuole che operano in loco.
GIAMPI
 
Messaggi: 3083
Iscritto il: lun dic 28, 2009 12:07 pm
Località: Roma

Re: Costa del Portogallo - Agosto 2018

Messaggioda Warner*83 » dom giu 17, 2018 11:20 pm

GIAMPI ha scritto:Più che spot, abbiamo nominato varie località, ovvero cittadine o paesi, che hanno vari spots.
Alla luce di questo, direi che Peniche rimane la cittadina con più possibilità dal punto vista di spots adatti ai principianti e numero di scuole che operano in loco.


Allora la includerò di sicuro nell'itinerario...Grazie Giampi!
Warner*83
 
Messaggi: 15
Iscritto il: mer set 27, 2017 2:49 pm

Re: Costa del Portogallo - Agosto 2018

Messaggioda GIAMPI » lun giu 18, 2018 10:16 am

Be' facci sapere come andrà, ovvero un report al ritorno.
GIAMPI
 
Messaggi: 3083
Iscritto il: lun dic 28, 2009 12:07 pm
Località: Roma

Re: Costa del Portogallo - Agosto 2018

Messaggioda Warner*83 » sab lug 28, 2018 4:51 pm

Eccomi di ritorno dal viaggetto in Portogallo con appendice surfistica di tre giorni a Peniche.
Non sono esattamente un esperto (avevo alle spalle solo una manciata di lezioni in Versilia), ma penso che sia una località perfetta per surfisti di tutti i livelli, dal momento che gli spot non mancano di certo e qualcosa, da qualche parte, arriva praticamente sempre. Alla fine ho preso tre lezioni sulla spiaggia di Baleal in giorni relativamente tranquilli (era attesa una bella mareggiata per il week end, comunque arrivavano delle discrete sberle!), buoni per divertirsi un mondo "assaggiando" le onde dell'Oceano, ricevere indicazioni utili e approfondire qualche aspetto teorico. Davvero una bella esperienza, grazie ancora per i consigli!
Warner*83
 
Messaggi: 15
Iscritto il: mer set 27, 2017 2:49 pm

Re: Costa del Portogallo - Agosto 2018

Messaggioda AndreaPelle » mar ago 07, 2018 8:47 am

Scusate l'assenza e il ritardo a rispondere. Il lavoro ha tenuto presi fino all'ultimo!
Io parto lunedì 13, come ti sei trovato a temperature?
Ho segnato 2 o 3 spot interessanti che ho sentito nominare spesso qui sul forum con una ricerca, ma penso che poi man mano mi sposterò se troverò posti tranquilli scenderò in spiaggia e via... un po' a feeling
AndreaPelle
 
Messaggi: 5
Iscritto il: lun mag 21, 2018 3:58 pm


Torna a Trippps

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti