Vacanza a Lungo Termine

Che tu sia in partenza o in arrivo dall'ultimo surf trip utilizza questo forum per chiedere consigli o condividere le tue esperienze di viaggio.

Vacanza a Lungo Termine

Messaggioda BeachMantra » mar feb 20, 2018 12:18 am

Buonasera! Questo è il primo messaggio che scrivo qui ma è da diverso tempo che seguo il forum.
Ho 23 anni e ho cominciato a prendere le prime onde questa estate ad agosto nei paesi baschi in un camper trip con altri quattro amici ed ora sono reduce di due settimane di surfcamp marocchino.
Sto pensando di partire entro ottobre per un trasferimento di un anno da qualche parte in giro per il mondo per dedicarmi totalmente ad apprendere il meglio possibile questo sport e stile di vita ma sono indeciso sulla destinazione..
Ho valutato diversi paesi low budget come bali, sri lanka, brasile e cercherei una sistemazione alla buona, condividendo un appartamento con altri coinquilini e vivendo alla giornata senza lavorare.
Volevo sapere se qualcuno di voi ha vissuto in prima persona un'esperienza come questa e quali sono i posti migliori dove posso surfare tutto l'anno magari con spot poco affollati che mi permettano di imparare e migliorare nel modo migliore (quindi livello beginner). Ciao a tutti :surf:
BeachMantra
 
Messaggi: 3
Iscritto il: dom feb 18, 2018 11:26 pm

Re: Vacanza a Lungo Termine

Messaggioda Fleur » mar feb 20, 2018 11:15 am

ovviamete ti è chiaro che nessun paese fra quelli che hai citato ti darà un visto turistico per un anno quindi dovrai entrare ed uscire qualche volta?
per il resto sei molto fortunato, io personalemnte sceglierei un paese tipo costarica o Bali.
Fleur
 
Messaggi: 5592
Iscritto il: lun ott 18, 2004 12:00 pm

Re: Vacanza a Lungo Termine

Messaggioda tox82 » mar feb 20, 2018 12:47 pm

Avendo girato abbastanza in sud est asiatico, secondo me Bali potrebbe essere una buona opzione. Anche Lombok (che è li "vicino") se vuoi stare un po' più isolato (anche durante il surf, almeno quando ci andai io un po' di anni fa), e probabilmente risparmiare ulteriormente. Sri Lanka posti magnifici ma viverci meh...

Ma non ho raffronti con centro-sud America, non ci sono mai stato.
tox82
 
Messaggi: 231
Iscritto il: ven gen 08, 2016 1:08 pm

Re: Vacanza a Lungo Termine

Messaggioda captainkook » mar feb 20, 2018 1:09 pm

La butto li anche se non sembra essere l'idea piu' in sintonia, visto che non vuoi lavorare e magari puo' sembrare fuori budget, ma secondo me se ti fai un working visa per un anno in Australia, visto che sei giovane, trovi lavoretti qui e li per rappezzare il conto in banca, dormi in case a poco e te la giri un po tutta fino a che non trovi un posto che ti piace e ci resti piu' a lungo. Ovviamente eviti di vivere in centro a Sydney, ma secondo me se ti trovi un paesino da vacanze non famoso, roba da gente del posto, magari un lavoretto in un negozio di surf o ristorante, ok non e' vacanza ma ti metti via l'inglese (che in asia te saluto), stai al sicuro e non sai mai quello che succede. Boh, buttala li per fare due chiacchere.
Here for the fucks, because usually zero are given.
captainkook
 
Messaggi: 415
Iscritto il: mer apr 01, 2015 6:04 am

Re: Vacanza a Lungo Termine

Messaggioda GIAMPI » mar feb 20, 2018 1:46 pm

Saggio Capitano!
Benvenuto al nuovo utente....ma è un'anno sabbatico?
GIAMPI
 
Messaggi: 3083
Iscritto il: lun dic 28, 2009 12:07 pm
Località: Roma

Re: Vacanza a Lungo Termine

Messaggioda Sensei » mar feb 20, 2018 3:35 pm

concordo con Giampi...segui il consiglio del saggio capitano.
Sensei
 
Messaggi: 511
Iscritto il: mar lug 31, 2012 5:54 pm

Re: Vacanza a Lungo Termine

Messaggioda BeachMantra » mar feb 20, 2018 11:11 pm

Grazie mille a tutti per le risposte.
Se posso aprirmi un po' sto uscendo da un periodo un po' frustrante e depresso, è da un po' di tempo che sono in preda alle classiche crisi esistenziali riguardanti a un futuro oscuro e apparentemente senza sbocchi.
Appena finito le superiori ho cominciato a lavorare promettendomi di iniziare da subito l'università ma continuo a spostare l'inizio di anno in anno e ogni giorno che passa mi rendo conto che sto sprecando tempo e mi sto convincendo del fatto che trasferirmi in qualche città per intraprendere un corso di Laurea non cambierebbe la situazione che ho intorno, anche perché gli studi che ho in mente di iniziare non avrebbero sbocchi qui in Italia e sarebbe quindi un terno al lotto iniziarli.
Ora mi ritrovo con quasi 5 anni di noioso lavoro sulle spalle e mi sono reso conto che il tempo è finito, ho già detto al capo che per agosto me ne vado e solo questo mi ha tirato su il morale.
Ho bisogno di un esperienza che mi apra la mente e voglio dedicarmi solo a fare quello che mi piace quando e come voglio, quindi fin che posso ( ossia quando finisco il budget ) zero lavoro e solo chili out e avventura.
(Aggiungo anche se scontato che il surf e il suo stile di vita mi ha sconvolto l'esistenza e non penso ad altro)
Detto questo L'Australia l'ho già valutata ma volevo tenermela sicura per quando arrivo agli sgoccioli con i fondi, anche perché sarebbe disponibile per un paio di anni massimo con il working visa e quindi vorrei arrivarci già preparato surfisticamente parlando. (Ho un paio di paesani che vivono a wollongong e quindi mi trasferirei da loro)
Ho capito che Bali è l'opzione più consigliata e so già che ogni due mesi dovrei uscire per rinnovarmi il visto ma questo non è un problema.
Mi chiedevo più che altro se le onde balinesi sono troppo over per il mio livello. (principiante)
Continuo a leggere che Bali è famosa per le sue Bombe e che è un posto da pro, non vorrei arrivare li solo per guardare (anche se l'idea mi affascina moltissimo) e non vorrei che si rivelasse controproducente per il mio apprendimento.
Scusatemi se vi ho rifilato la storia della mia vita ma penso possa farvi capire la mia situazione :-P
Grazie mille ancora
BeachMantra
 
Messaggi: 3
Iscritto il: dom feb 18, 2018 11:26 pm

Re: Vacanza a Lungo Termine

Messaggioda MIKE » mer feb 21, 2018 10:45 am

Ciao, non posso darti consigli perché purtroppo non ho grosse esperienze estere per quanto riguarda il surf, ma ci tengo a augurarti di fare questa esperienza al meglio. Da quello che scrivi è una scelta presa al momento giusto.

(Ah, sul futuro senza sbocchi, se posso permettermi di dare un consiglio controcorrente e non richiesto... non precluderti nessuna strada, fregatene se non sembrano esserci sicure prospettive di impiego)

Buone onde!
MIKE
 
Messaggi: 69
Iscritto il: lun mag 02, 2011 1:18 pm

Re: Vacanza a Lungo Termine

Messaggioda GIAMPI » mer feb 21, 2018 12:46 pm

La questione così approfondita, appare su un'altra luce e direi che stai facendo la cosa giusta per la situazione che stai vivendo.
Per quanto riguarda le onde balinesi, molte sono parecchio ignoranti, ci sono anche spiagge più tranquille ma sempre molto affollate, insomma non è il posto migliore per crescere dall'inizio surfisticamente, comunque anche lì ci sono scuole, ma un paio di persone che me ne hanno parlato, non erano entusiaste.
Se fossi in te e visti i programmi che hai, farei un periodo a Sri Lanka, dove le onde sono più gentili per prendere la mano e poi passerei a Bali o Lombok.
GIAMPI
 
Messaggi: 3083
Iscritto il: lun dic 28, 2009 12:07 pm
Località: Roma

Re: Vacanza a Lungo Termine

Messaggioda AnziaNO » mer feb 21, 2018 6:01 pm

se posso permettermi,
visto che oramai dieci anni fa ho fatto la stessa tua scelta
dovresti considerare oltre a livello surf livello spot etc anche il tenore di vita che desideri e quanti fondi hai...

nel senso 15 anni fa in costa rica ti affittavi una casa merdosa in riva la mare per 100 a notte ora non trovi nulla a meno di 500 o 600 dollari al mese.
quindi detto questo, premesso che bali la vedo un bel postaccio al di la delle onde, traffico macello ecc...
o ti sposti in altro posto sempre sud est asiatico, java, o chesso...
o se non potresti valutare il nicaragua.
Se invece vuoi stare veramente roots potresti pensare al marocco diminuendo veramente di molto le spese viaggio, senegal, sud africa,

insomma di posti ne hai...
ma dovresti fare una bella equazione tempo-budjet-tuo mood ecc...
poi le opportunità le trovi li come qui ... è questione di occhio culo e predisposizione, se pensi che ce pieno di fagiane che passano in giro e pochi piccioni che sguazzano nella palta...

ci siamo capiti?
AnziaNO
 
Messaggi: 977
Iscritto il: gio mar 17, 2016 12:07 pm

Re: Vacanza a Lungo Termine

Messaggioda BeachMantra » dom feb 25, 2018 10:25 pm

Grazie mille delle risposte fanno forza :)
Penso che la mia scelta cadrà su Bali molto probabilmente, e comunque vadano le cose posso sempre cambiare posto.
BeachMantra
 
Messaggi: 3
Iscritto il: dom feb 18, 2018 11:26 pm


Torna a Trippps

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti