Primo Post: Avrei bisogno d'aiuto per decidere dove imparare

Che tu sia in partenza o in arrivo dall'ultimo surf trip utilizza questo forum per chiedere consigli o condividere le tue esperienze di viaggio.

Primo Post: Avrei bisogno d'aiuto per decidere dove imparare

Messaggioda carotapacioccia » gio dic 28, 2017 11:05 am

Salve a tutti,
mi presento: mi chiamo Gabriele vivo a Bologna e ho 36 anni, lavoro nel settore digital marketing.

La scorsa estate sono stato in Messico e ho fatto 3 lezioni di surf a Carrizalillo, una spiaggia piccola e tranquilla a nord di Zicatela.
La mia brevissima esperienza è stata questa: mi son affidato a dei ragazzi del posto... ogni giorno un istruttore diverso, mi hanno dato questa tavola gigantesca e fondamentalmente loro si posizionavano dietro la tavola, e dopo che l'onda si era infranta mi spingevano e io dovevo prendere "la schiuma"...

Non posso dire di aver imparato... però mi ha entusiasmato... ad un certo punto ho surfato con accanto una tartaruga marina grande quasi un metro! =)

Ho saltato le ferie di questo inverno così da potermi prendere 10-15 giorni a febbraio/marzo...inizio aprile per fare surf.
Vorrei andare da qualche parte dove potermi dedicare solo al surf, imparare le basi e poter essere dopo questa esperienza un minimo capace di prendere un'onda da solo, che dite ce la posso fare?

Ho letto di Surf House, di Surf Camp... A me piacerebbe qualcosa di "all inclusive" (non del tipo abusivismo multinazionale sulle spiagge dei paesi più poveri), del tipo una stanza dove riposare, colazione pranzo e cena senza dovermene occupare io (che sarò morto di fatica).

Ieri leggevo di un posto a "banana beach" in Marocco dove hai l'istruttore 2 volte al giorno per 2 ore...
mi sembrerebbe buono... questa estate facevo 2 ore la mattina e poi cercavo di capire dov'ero per le successive 5 ore... quindi mi sembra che così si abbia il tempo per ripigliarsi prima di tornare in acqua.

Dovendo scegliere andrei in un posto caldo rispetto ad un posto freddo... ma il mio obiettivo è imparare più che altro.

Ecco questa la mia descrizione / necessità.

Se vi servono più informazioni per aiutarmi... sono qui :-D

Grazie a tutti!
carotapacioccia
 
Messaggi: 5
Iscritto il: mer dic 27, 2017 7:11 pm

Re: Primo Post: Avrei bisogno d'aiuto per decidere dove impa

Messaggioda GIAMPI » gio dic 28, 2017 1:43 pm

La scuola di Banana beach potrebbe andare bene, sicuramente fa più caldo che in Europa.
Ma la tua preparazione fisica? Mi pare di capire, dopo le lezioni che avevi preso, eri piuttosto stanco.
Forse sarà il caso che tu faccia dell'attività fisica preparatoria, in maniera di poter sfruttare al meglio le lezioni che prenderai.
GIAMPI
 
Messaggi: 3083
Iscritto il: lun dic 28, 2009 12:07 pm
Località: Roma

Re: Primo Post: Avrei bisogno d'aiuto per decidere dove impa

Messaggioda carotapacioccia » gio dic 28, 2017 2:50 pm

Ciao Giampi,
grazie intanto per la risposta.

La mia preparazione fisica quest'estate era inesistente.
Inoltre pesavo 13 Kg più di oggi, da settembre mi sono messo a dieta... ho iniziato a saltare la corda e a breve inizio a fare degli esercizi su consiglio di una amica personal trainer.

Poi non so quanto conti... ma le onde del pacifico mi sembravano molto più forti delle onde del mediterraneo... nuotare per uscire era parecchio faticoso...

Sul tema...preparazione atletica... ci sono suggerimenti?
Andare in piscina può aiutare?
carotapacioccia
 
Messaggi: 5
Iscritto il: mer dic 27, 2017 7:11 pm

Re: Primo Post: Avrei bisogno d'aiuto per decidere dove impa

Messaggioda GIAMPI » gio dic 28, 2017 4:31 pm

La piscina e ottima per la preparazione fisica in genere, il fiato e la resistenza, ma la postura che assumi sulla tavola per remare è piuttosto differente. Comunque quello che tu devi fare, sono esercizi che favoriscano il potenziamento dei movimenti delle braccia fatti sulla tavola. Il top sarebbe che tu potessi remare con una tavola in piscina, ma la vedo difficile.
Molte flessioni sulle braccia, quelle aiutano a scattare in piedi e in genere rinforzano la zona spalle braccia.
Per quanto riguarda le onde, non credere che le nostrane siano meno impegnative a parità di misura, comunque ci sono delle tecniche, anche con le tavole lunghe, per evitare che le onde ti ributtino indietro quando remi verso il largo.
Qui puoi trovare un po' di dritte sui vari argomenti del surf
http://www.greenoceansurfing.com/

Comunque sempre a disposizione per qualunque argomento ti generi interrogativi, sei arrivato in un periodo in cui il sito è poco frequentato dai soci, ma vedrai che dopo le feste sarà nuovamente più frequentato e attivo.
Dimenticavo...benvenuto!!!!
GIAMPI
 
Messaggi: 3083
Iscritto il: lun dic 28, 2009 12:07 pm
Località: Roma


Torna a Trippps

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti