Nuova Zelanda

Che tu sia in partenza o in arrivo dall'ultimo surf trip utilizza questo forum per chiedere consigli o condividere le tue esperienze di viaggio.

Nuova Zelanda

Messaggioda Sensei » lun nov 06, 2017 12:20 pm

Carissimi,

con mia moglie abbiamo deciso di farci una bella vacanza in Nuova Zelanda tra Dicembre e Gennaio.
Il surf non é la prioritá del viaggio comunque sia sempre meglio raccogliere info fosse mai ci scappa la surfata :)
Non ho trovato nulla sul forum peró se non ricordo male qualcuno degli utenti ha vissuto qui...
Comunque sia qualsiasi info su surf shop/school dove affittare una tavola e onde é la benvenuta :bounce:

Gracias
Sensei
 
Messaggi: 511
Iscritto il: mar lug 31, 2012 5:54 pm

Re: Nuova Zelanda

Messaggioda fabrizioR » lun nov 06, 2017 3:05 pm

Ciao Sensei,
io ci sono stato in viaggio di nozze e quindi sono ormai passati almeno ahimè 10 anni... :x :x
Comunque ho surfato a Raglan, a Manu bay, che con le condizioni che trovai era un autentico parco giochi, sinistre infinite di una perfezione imbarazzante.
Non ricordo il nome del surf shop dove affittai ma Raglan è piena di negozi dove trovare quello che ti serve.
Ricordo che quando sentivano che ero italiano non capivano come mai volessi surfare, poi dopo aver pazientemente spiegato che anche nel lago Mediterraneo si surfa, la risposta era sempre la stessa: ..vabbè firma la liberatoria sugli incidenti che io non voglio saperne nulla... :lol: :lol:
Comunque se hai il tempo visita anche l'isola del sud che a mio parere è di una bellezza che ti lascia senza fiato, noi prendemmo un volo Aukland Queenstown e da li risalimmo verso il nord in macchina. Ripartirei domani...
fabrizioR
 
Messaggi: 272
Iscritto il: mar feb 21, 2017 10:17 am

Re: Nuova Zelanda

Messaggioda Sensei » lun nov 06, 2017 5:40 pm

fabrizioR ha scritto:Ciao Sensei,
io ci sono stato in viaggio di nozze e quindi sono ormai passati almeno ahimè 10 anni... :x :x
Comunque ho surfato a Raglan, a Manu bay, che con le condizioni che trovai era un autentico parco giochi, sinistre infinite di una perfezione imbarazzante.
Non ricordo il nome del surf shop dove affittai ma Raglan è piena di negozi dove trovare quello che ti serve.
Ricordo che quando sentivano che ero italiano non capivano come mai volessi surfare, poi dopo aver pazientemente spiegato che anche nel lago Mediterraneo si surfa, la risposta era sempre la stessa: ..vabbè firma la liberatoria sugli incidenti che io non voglio saperne nulla... :lol: :lol:
Comunque se hai il tempo visita anche l'isola del sud che a mio parere è di una bellezza che ti lascia senza fiato, noi prendemmo un volo Aukland Queenstown e da li risalimmo verso il nord in macchina. Ripartirei domani...


Ciao Fabrizio!

grazie mille!!! la mia idea era proprio farmi una giornata a Raglan...ora vedo se riesco a mettercene una pure a Manu bay...
Sensei
 
Messaggi: 511
Iscritto il: mar lug 31, 2012 5:54 pm

Re: Nuova Zelanda

Messaggioda GIAMPI » mar nov 07, 2017 1:05 pm

Se non ricordo male era il Capitano...ora australiano.
Tutti quelli che ho sentito parlare di quei due spots, hanno detto la stessa cosa di Fabrizio.
GIAMPI
 
Messaggi: 3083
Iscritto il: lun dic 28, 2009 12:07 pm
Località: Roma

Re: Nuova Zelanda

Messaggioda captainkook » ven nov 17, 2017 3:12 pm

Mi ero perso il post. Domani con calma ti do un po di info. Per capire, isola del nord o sud?
Here for the fucks, because usually zero are given.
captainkook
 
Messaggi: 415
Iscritto il: mer apr 01, 2015 6:04 am

Re: Nuova Zelanda

Messaggioda Sensei » ven nov 17, 2017 3:20 pm

captainkook ha scritto:Mi ero perso il post. Domani con calma ti do un po di info. Per capire, isola del nord o sud?

Principalmente isola del Nord anche se mi piacerebbe metterci Kaikoura e il Tasman National Park che se non sbaglio sono a sud.
Sensei
 
Messaggi: 511
Iscritto il: mar lug 31, 2012 5:54 pm

Re: Nuova Zelanda

Messaggioda captainkook » lun nov 20, 2017 10:36 am

Non mi sono dimenticato, sto pieno al lavoro e voglio rispondere per bene. :-)
Here for the fucks, because usually zero are given.
captainkook
 
Messaggi: 415
Iscritto il: mer apr 01, 2015 6:04 am

Re: Nuova Zelanda

Messaggioda Sensei » lun nov 20, 2017 4:23 pm

captainkook ha scritto:Non mi sono dimenticato, sto pieno al lavoro e voglio rispondere per bene. :-)

don't worry :)
Sensei
 
Messaggi: 511
Iscritto il: mar lug 31, 2012 5:54 pm

Re: Nuova Zelanda

Messaggioda captainkook » mer nov 22, 2017 10:44 am

Allora, intanto sappi che ti invidio. Ti invidio il fatto che non ci sei mai stato e stai per scoprire un posto che e' semplicemente il piu' bello del mondo. Non ci sono cazzi.
Ti do un po di info sul surf e qualcosa di turistico, un po perche' ci vorrebbe una vita a fare tutte e due, un po perche' non so bene come vuoi organizzarti e un po perche' di info sul turismo in generale ne trovi a iosa.

Allora, da dove inizio.
La carne di agnello :-) Ti prego mangiala. Vegani scusate, ma e' una cosa semplicemente unica. Dovevo parlare di surf, ma la carne di agnello di quelle parti e'...


Non so quanto tempo hai ne come intendi muoverti, io se fossi in te, affitterei una macchina, una tavola e andrei in giro per l'isola del nord cosi, bed and breakfast, dove potrai goderti l'ospitalita' kiwi e via.

Ok, mi concentro sull'isola del nord, perche' e' quella che surfisticamente conosco.
Due coste, east e west. West e' quella violenta, onde sempre, anche troppe. Il vento spesso la uccide ma se ti dice culo e becchi off shore te la godi. East, tendenzialmente piu' glassy, meno swell, dipende anche dal periodo, ma se entra giusta, ah be.

Se parti da Auckland, dove io non spenderei piu' di un giorno o due (se vuoi andare sulla torre, io in un anno che ci abitavo davanti, non ci sono mai andato, se ti piace la vela, un giro al porto, organizzano regate sulle barche di "New Zealand" della coppa america, sono quelle di un paio di stagioni fa ma insomma, belle cose, un salto a wahiki island, 20 minuti di traghetto, prendi le bici e ti fai un giro delle vinerie, magari avvisti qualche orca o delfino dal traghetto. Se mi viene in mente altro per Auckland te lo scrivo in privato, ma onestamente e' la cosa meno interessante del paese.

Comunque partendo da li, vai verso nord, e hai mille e uno posti, se trovi piu' di 5 persone in spiaggia, allora e' affollata.
Per surfare e da vedere:
Karekare, Piha (assolutamente da vedere), Bethells beach e Muriwai. Qui c'e' una scuola di surf, sono dei grandi, affitano tavole ma non so cosa hanno a disposizione di decente. Anche a Piha trovi da affittare, nelle altre no che sono in mezzo al nulla. Per questo motivo ti consiglio di affittare magari una volta e portare la tavola con te, rischi di finire in una spiaggia stupenda, vuota e non avere la tavola. Se vuoi scrivo ai tipi della scuola di Muriwai per sapere cosa hanno, altrimenti se ci passi digli che ti mando io (magari ti mando il mio nome in privato). Okkio, che sono sharky, un po tutta la nuova zelanda, ma muriwai e varie lo sono davvero. Non ci pensa nessuno, nel senso che ai kiwi frega cazzo, pero' ci stanno white e varie.

Per darti un idea del paesaggio, qui si vede Piha nello spot affollato:

https://www.youtube.com/watch?v=ziXN6YMXoTM

Per andare nella lineup puoi padolare attraverso il breack o passare nel tunnel...segui un local e buona fortuna.

A Muriwai c'e' una colonia di Gannet stupenda:

http://interfacelift.com/wallpaper/prev ... 72x420.jpg

ma se devi surfare non andare sulla spiagga dove surfano tutti e cammina dietro alla baia: Maori bay, quella e' l'onda buona...

Muriwai sono circa 30 km di spiaggia, cosi per dire, e dopo i primi 300 metri e' vuota. Vuota. Se ti manca la sensazione di essere l'unica persona al mare, beh, goditela.

Se continui verso nord, arrivi a 90 miles beach, stessa storia, ma solo piu' lunga. Onde un po ovunque, ma con la scusa arrivi fino alla punta della nuova Zelanda, Cape Reinga, molto bella, luogo sacro ai Maori, e col fascino di quei luoghi dove finisce la terra.
Poco prima di Cape Reinga...Shipwreck Bay e Aipara...ok, questa la devi conoscere o ci devi passare, era anche nel "The endless summer"...tu sei stato a Chicama, questa e' migliore...

https://youtu.be/boxf7h3Y6OY

Io ci sono andato, 3 giorni che la vedevo dalla finestra della casa affitatta. Vento di merda e no swell, insurfabile non ho surfato una singola onda :supergrin: Ci tornero', perche' e' rimasta li...

Comunque, tornando in giu dalla costa east, da vedere Bay of Island, sei con la consorte, fino a qui sara' rimasta a bocca aperta, ma Bay of Island merita molto, poco surf, baia ovviamente, ma fatevi un giro con le barche, fatevi lasciare su qualche isola e portatevi dei panini. Paradiso.

Scendendo giu, Whangarei, si dice Fangarei, le parole di origine Maori si leggono in pratica come l'italiano a parte "wha" che si legge "fa". Da li inizia un'altra spendida costa, io andrei a Te Arai (pronunciato Tiara):

https://www.youtube.com/watch?v=RLWECq3iLkE

okkio che oltre agli squali ci trovi delfini e orche, che non fanno male a nessuno ma probabilmente ti caghi sotto (il tipo e' kiwi e rappresenta perfettamente la loro mentalita'...)

https://www.youtube.com/watch?v=QQaTSA__Hwg

Tutta la costa da Te arai in giu e' bellissima, scusa se mi ripeto, l'acqua non e' caldissima ma amen, quindi se ti organizzi macchina e bed and breakfast, ti lascio il piacere di scoprirla.

Chiudo qui la prima parte, ti scrivo in settimana il resto, mancano ancora un po di posti (Raglan :-) ) e tutta la parte del Coromandel e Wellington, e un po di altre cose.

Ciao
Here for the fucks, because usually zero are given.
captainkook
 
Messaggi: 415
Iscritto il: mer apr 01, 2015 6:04 am

Re: Nuova Zelanda

Messaggioda GIAMPI » mer nov 22, 2017 1:24 pm

Accidenti che posto!!! Ho sempre desiderato andarci e spero di riuscirci un giorno.
Capità, si vede proprio che ti è rimasta nel cuore, ma credo che non si possa fare altrimenti.
GIAMPI
 
Messaggi: 3083
Iscritto il: lun dic 28, 2009 12:07 pm
Località: Roma

Re: Nuova Zelanda

Messaggioda fabrizioR » mer nov 22, 2017 7:12 pm

.... ma perché non conoscevo il capitano 10 anni fa... :banghead: :banghead:
Comunque una cosa te la confermo anche io. La New Zealand ti resta nel cuore..
fabrizioR
 
Messaggi: 272
Iscritto il: mar feb 21, 2017 10:17 am

Re: Nuova Zelanda

Messaggioda Sensei » mer nov 22, 2017 10:12 pm

Wow CAP grazie mille! tante utili info!!!

Faró piú turismo che surf peró mia moglie é giá preparata all'eventualitá :lol: :lol: :lol:

alcuni dei posti da te indicati li avevo giá messi in programma, altri no ma cercheró di vedere se si possono aggiungere.

Il viaggio sará on the road nel senso che ho affittato l'auto e essendo alta stagione anche diversi alloggi nelle zone piú

ricercate per il resto vedremo come gira il vento :)

Nel caso avessi bisogno ti contatto in PVT.

Grazie ancora.

:surf:
Sensei
 
Messaggi: 511
Iscritto il: mar lug 31, 2012 5:54 pm

Re: Nuova Zelanda

Messaggioda captainkook » gio nov 23, 2017 11:53 am

GIAMPI ha scritto:Accidenti che posto!!! Ho sempre desiderato andarci e spero di riuscirci un giorno.
Capità, si vede proprio che ti è rimasta nel cuore, ma credo che non si possa fare altrimenti.



Mi sono spostato in australia per lavoro ma...prima o poi... ;-)
Here for the fucks, because usually zero are given.
captainkook
 
Messaggi: 415
Iscritto il: mer apr 01, 2015 6:04 am

Re: Nuova Zelanda

Messaggioda GIAMPI » gio nov 23, 2017 1:20 pm

Spero per te che sia presto, ma anche l'Australia... io vado pazzo per Noosa.
GIAMPI
 
Messaggi: 3083
Iscritto il: lun dic 28, 2009 12:07 pm
Località: Roma

Re: Nuova Zelanda

Messaggioda captainkook » gio nov 23, 2017 1:51 pm

Mai stato a Noosa, ma anche li prima o poi un salto ci scappa.
Per ora sono stato (a surfare) a Sydney una volta e 3 4 giorni sulla gold coast. Victoria piano piano la sto girando tutta invece.
Here for the fucks, because usually zero are given.
captainkook
 
Messaggi: 415
Iscritto il: mer apr 01, 2015 6:04 am

Prossimo

Torna a Trippps

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti